Telegram Web Link
📸Rarissima foto scattata a Firenze nel 1504 che ritrae Leonardo da Vinci e Lisa Gherardini, ritratta dal pittore nella Monna Lisa.
Sullo sfondo si nota un bozzetto preparatorio

#arte #curiositá #fotostoriche
🕌La Moschea dello Shah, (conosciuta come Moschea dell'Imam, dopo la rivoluzione del 1979), una parte del complesso di piazza Naqsh-e Jahan, l'attrazione principale di Isfahan, Iran. È considerato uno dei capolavori dell'architettura persiana nell'era islamica. Insieme a Piazza Naqsh-e Jahan, la moschea è registrata come patrimonio mondiale dell'UNESCO ed è una destinazione popolare per i turisti che visitano Isfahan.
Fu costruita tra il 1611 e il 1629 d.C., come parte del complesso di piazza Naqsh-e Jahan per decisione di Shah Abbas I (1588-1629 d.C.), della dinastia safavide. Il compito dell’architetto principale del progetto, Shaykh Bahai, era quello di costruire una moschea che simboleggiasse il contributo del clero alla struttura di potere dell’Impero.

#moschea #architettura #storia #patrimoniounesco
Il Caffe' Florian è uno storico locale di Venezia, situato proprio in Piazza San Marco. È stato fondato nel 1720 ed è il caffè' più antico d'Europa. In stile settecentesco, ha al suo interno la sala Orientale, in stile Pompadour, con pitture esotiche di donne amabilmente svestite ma delicatamente velate. Il Florian è da sempre caffè letterario, in passato è stato frequentato da personaggi illustri come: Lord Bayron, Silvio Pellico, Ugo Foscolo, Goethe, Mozart, Hemingway, D'Annunzio, Goldoni, Casanova vi corteggiava le sue dame. Nella caffetteria Florian si possono rivivere le atmosfere ricercate e sognanti dei locali settecenteschi veneziani.

#architettura #storia
L'abbazia di Pomposa situata nel comune di Codigoro in provincia di Ferrara è un'abbazia risalente al IX secolo e una delle più importanti di tutto il Nord Italia.

#architettura #luoghidavisitare #abbazia
Marc Chagall 1887–1995, Artista russo naturalizzato francese VETRATA
"ALBERO DELLA VITA" 1974
All'interno della Cappella Francescana
Del XIII secolo , Sarrebourg Francia

#arte #vetrata #luoghidavisitare #cappella
Poseidone: Signore dei mari e degli oceani nella mitologia greca. Rappresentato con grandiosità e connessione con il mondo acquatico, governava tutti gli oceani e i corpi idrici ed era adorato dai marinai che cercavano la sua protezione durante i loro viaggi. Poseidone è spesso raffigurato con il suo tridente, simbolo del suo potere sui mari, e gli viene attribuita la creazione di cavalli e il controllo dei terremoti, guadagnandosi il titolo di "scuotitore della terra". Nella mitologia Poseidone è un dio dal carattere forte e capriccioso, capace di generare violente tempeste e maremoti quando è arrabbiato. Tra le storie più note legate a Poseidone ricordiamo la sua rivalità con Atena per il patronato della città di Atene, il suo ruolo nell'Odissea, in cui punisce Ulisse per aver accecato suo figlio, il ciclope Polifemo, e la sua partecipazione alla guerra di Troia. , in cui sostenne gli Achei.

#mitologia #mito #cultura #letteratura
La Chiesa di Santa Elisabetta d’Ungheria a Marburgo, XIII sec., la città nel cui ospedale Elisabetta si ritirò durante la vedovanza, dedicandosi alla cura dei malati più poveri.

Uno dei primi esempi di gotico tedesco.

#chiese #luoghidavisitare #storia #architettura
Il mosaico più grande del mondo è stato completato solo nel 2020. Questa è la "nuova Hagia Sophia", il Tempio di San Sava a Belgrado, in Serbia. Doveva essere costruita un secolo fa, sul modello della chiesa di Istanbul del VI secolo, ma fu ostacolata dalle guerre, dall'occupazione e poi dal regime comunista del dopoguerra. L'enorme chiesa ortodossa, con la sua cupola alta 70 metri, è costruita interamente in cemento armato. La struttura fu completata nel 2004 e successivamente iniziarono i lavori per adornare le pareti interne con enormi affreschi e mosaici. I mosaici ora si estendono su una superficie di 130.000 piedi quadrati e pesano circa 320 tonnellate in totale. Ci sono più di 50 milioni di pezzi singoli che ricoprono le pareti interne: il lavoro combinato di 300 artisti nel corso di 4 anni. San Sava è un misto di motivi moderni e serbo-bizantini ed è ora un faro della fede serba e dell'orgoglio nazionale. È il secondo tempio ortodosso più grande del mondo.

#storia #mosaico #architettura #tempio
🏛Castello di Colomares, monumento nella forma di un castello dedicato alla vita e alle avventure di Cristoforo Colombo. Costruito in Benalmadena, Malaga, Spagna, è una famosa attrazione turistica.

#castello #architettura #luoghidavisitare #storia
🏛Il Museo di Fécamp e il Palazzo Benedettino Francia.

Il Palazzo Benedettino di Fécamp, vero capolavoro dell'architettura del XIX secolo, ospita l'unico centro di produzione di liquori benedettini al mondo e un museo interamente dedicato a questa specialità normanna.

#architettura #musei #palazzi #luoghidavisitare
La Biblioteca di San Francesco del Monte, o semplicemente Biblioteca del Monte, è la biblioteca storica del Convento di San Francesco del Monte a Perugia

#biblioteche #letteratura #cultura
🎨In cima alle scale del Louvre l'immenso Nike di Samotracia, Parigi
AHEAD, 200/180 a. C.
La statua, rinvenuta dall'archeologo francese Champoiseau acefala e senza braccia, raffigura Nike, la dea alata della Vittoria, figlia del titano Pallante e della ninfa Stige. La dea, avvolta da una tunica leggera, è immortalata ad ali spiegate nell’atto di posarsi sulla prua di una nave da battaglia per assegnare la vittoria. Un vento impetuoso ne agita le vesti facendo aderire il panneggio al corpo, in un gioco di chiaroscuri di grande suggestione; neppure le mutilazioni riescono a sminuire la maestosa bellezza e il fascino senza tempo della Nike.

Fonte: Stato Magna Grecia, due Sicilie.

#arte #scultura #mitologia
La Carusel Library di Bucarest, Romania

#biblioteche #cultura #letteratura
La Sainte-Chapelle,situata a Parigi, nell'Ille de la Cité,è uno dei più importanti monumenti dell'architettura gotica. La costruzione iniziò nel 1241,fu commissionata da re Luigi IX.

#architettura #storia #luoghidavisitare #arte
L'interno del Palazzo del Golestan,a Teheran in Iran. Residenza storica della dinastia reale Qajar. Costruito intorno al 1524 durante il regno di Tahmasp I. Patrimonio Dell'UNESCO.

#palazzo #patrimoniounesco #architettura #arte #luoghidavisitare
"Loggia delle Cariatidi "sull'Eretteo /Acropoli di Atene . Attribuite ad Alcamene ,scultore discepolo di Fidia , attivo nella seconda metà del V secolo a.C.

#architettura #arte #scultura #letteraturagreca #storia #monumento
Uno scorcio di Scheggino.
Si trova in provincia di Perugia ed è un borgo a ridosso del fiume Nera.
Il nucleo di Schiaginum, nome che deriva da "scheggia", termine che fa riferimento alle rocce sulle quali il paese è stato costruito, è il castello medievale recintato da mura e con una torre di avvistamento..
Il complesso è stata fatto costruire dal Ducato di Spoleto tra l’11° e il 12° secolo con funzioni difensive: vista la posizione strategica lungo il corso del fiume, la cittadina doveva proteggere uno dei ponti che lo attraversavano, vie di comunicazione preziose e indispensabili a garantire il controllo e il potere su tutta l’area.

#luoghidavisitare #architettura #castello #storia
🛣Il pavimento del Duomo di Siena
Un tappeto marmoreo realizzato nel corso di sei secoli, dal Trecento all’ Ottocento, dai più grandi artisti senesi.
Il Pavimento rimane coperto per due terzi con dei pannelli speciali che lo proteggono dall’usura e dal calpestio dei visitatori.

#luoghidavisitare #architettura #arte #scultura
Forwarded from 🎵𝓛𝓮 𝓕 𝓭𝓮l 𝓿𝓲𝓸𝓵𝓲𝓷𝓸
🎻Il Don Carlo di Verdi il 7 dicembre inaugura la stagione del Teatro alla Scala: la conferenza stampa di presentazione

La Stagione 2023/2024 del Teatro alla Scala si apre giovedì 7 dicembre alle ore 18 con Don Carlo di Giuseppe Verdi nella versione approntata dal compositore per la Scala nel 1884. Come ogni anno lo spettacolo sarà ripreso dalle telecamere di Rai Cultura e trasmesso in diretta televisiva su Rai1 e radiofonica su Radio3.

L’opera, che ha inaugurato la Stagione nel 1868, 1878, 1912, 1926, 1968, 1977, 1992 e 2008, sarà diretta dal Direttore Musicale Riccardo Chailly sul podio dell’Orchestra del Teatro alla Scala con un cast che schiera Francesco Meli come Don Carlo, Anna Netrebko come Elisabetta di Valois, Michele Pertusi come Filippo II, Elina Garanca come Principessa d’Eboli, Luca Salsi come Marchese di Posa e Ain Anger come Grande Inquisitore. Protagonista di non minore rilievo il Coro del Teatro alla Scala diretto da Alberto Malazzi. Le scene sono di Daniel Bianco, i costumi di Franca Squarciapino, le luci di Pascal Mérat, i video di Franc Aleu e la coreografia di Nuria Castejón.

#teatro #eventi #inaugurazione
Oggi "S.Nicola”
Tintoretto, pseudonimo di Jacopo Robusti, secondo alcuni Jacopo Comin è stato un pittore italiano, cittadino della Repubblica di Venezia e uno dei massimi esponenti della pittura veneta e dell'arte manierista in generale.
Il San Nicola dipinto da Jacopo Tintoretto - riconoscibile dai suoi paramenti vescovili, dalle tre sfere d'oro che, secondo la leggenda, diede in dote a tre povere fanciulle - si volta verso la nave dalla tempesta, di cui salvò i marinai, in uno dei miracoli più eclatanti e conosciuti del santo.
L'intensità dei tre colori principali, bianco gesso, rosso cremisi e verde azzurro, la direzione altamente drammatica della luce e la stupenda vitalità del movimento, nonché la struttura vivace dell'applicazione della pittura - che in alcuni casi ammette la trama della tela come elemento del dipinto - conferiscono alla figura del santo una vibrante forza espressiva.

#arte #dipinto #quadro
2024/09/28 00:24:37
Back to Top
HTML Embed Code: