Telegram Web Link
Domenica 5 novembre ingresso gratuito al Palazzo Reale Napoli e nei musei e luoghi della cultura statali per il consueto appuntamento con la domenica al museo! 😊

📬Info orari di visita:
https://palazzorealedinapoli.org/evento/domenica-5-novembre-2023-domenicalmuseo/

#museo #arte
📚La Biblioteca Gabriel García Márquez di Barcellona ha vinto il premio come migliore nuova biblioteca pubblica del mondo grazie alla sua forma molto particolare che ricorda una pila di libri aperti con le pagine piegate

#biblioteche #cultura #letteratura
🎟Il Codice Leicester di Leonardo.
Una raccolta di 18 fogli di carta piegati a metà, fittamente scritti e disegnati su ambo i lati, che compongono un manoscritto di 72 pagine. Contiene annotazioni del maestro e schizzi su diversi argomenti, destinati ad un uso personale, in particolare sugli studi di idraulica del grande genio toscano, e poi osservazioni di astronomia e sull’origine dei fossili.
All’interno ci sono inoltre invenzioni in anticipo per il suo tempo: prototipo di una maschera da subacqueo e un sommergibile.

🎟Il Codice Leicester è l’unico manoscritto di Leonardo di proprietà di un privato: Bill Gates lo ha acquistato nel 1994 per 30 milioni di dollari dagli eredi del precedente proprietario, il petroliere e collezionista d’arte statunitense Armand Hammer.
Il suo nome deriva invece dai conti Leicester, alla cui famiglia appartenne dal 1717 al 1980.

#cultura #letteratura #manoscritto
⚓️Il faro di Thridarangar, uno dei luoghi più isolati al mondo.
Sorge su uno scoglio roccioso in pieno oceano Atlantico, a pochi chilometri dalla costa delle Isole Vestmann a sud dell'Islanda.
In passato il faro aveva una funzione militare, mentre oggi rappresenta un monumento di valore storico e architettonico.
Il faro oggi è automatizzato e non necessita di alcun guardiano, ma la manutenzione viene fatta con cadenza periodica da operai esperti che arrivano a bordo di un elicottero. Il faro non è visitabile.
Thridarangar fu costruito tra il 1938 e il 1942 sul più alto dei tre speroni rocciosi che costituiscono questo piccolo gruppo di faraglioni. Per aprire una via nello sperone, fonti locali raccontano che furono scelti tre scalatori esperti. L’incessante impatto delle gelide onde oceaniche che violentemente si infrangono sulla scogliera, rende difficilissimo il raggiungimento del faro attraverso qualsiasi tipo d’imbarcazione, ma esclusivamente in elicottero.

#architettura
🏛𝐒𝐚𝐧 𝐌𝐚𝐮𝐫𝐨 𝐅𝐨𝐫𝐭𝐞 - l'antico comune Lucano che resistette ai Briganti

È un centro che risale all’epoca Normanna e il suo nome deriva da un antico monastero benedettino “San Mauro”. Successivamente fu aggiunto il nome “Forte” per ricordare come il borgo, nel 1861, riuscì a respingere le bande di briganti dello spagnolo Borjes.
Nell’attuale piazza principale fu costruito il Torrione cilindrico ed è uno delle più importanti strutture difensive ricostruito negli anni Cinquanta del Quattrocento dagli Angioini. Oggi, la Torre Normanna è diventata museo d’attrazione.

#archeologia #torre #storia
📝Esemplare dell'edizione giolitina de La Divina Comedia del 1555 appartenuto a Galileo Galilei, donatogli da don Orazio Morandi (1570-1630) abate di Santa Prassede, con dedica ms. al verso della carta bianca di guardia: «Al molto Ill.re S.r mio oss.mo / Il Sig.r Galileo Galilei // di s.ta Prassedia 1624 / Obbligatiss.o Serv.re / Don Orazio Morandi» (Collezione Livio Ambrogio).
Dante è stato un poeta, scrittore e politico italiano. È considerato il padre della lingua italiana. La Divina Commedia è universalmente considerata la più grande opera scritta in lingua italiana e uno dei maggiori capolavori della letteratura mondiale. Espressione della cultura medievale. Ma anche veicolo allegorico della salvezza umana, che si concretizza nel toccare i drammi dei dannati, le pene purgatoriali e le glorie celesti, permettendo a Dante di offrire al lettore uno spaccato di morale ed etica.

#biblioteche #cultura #letteratura #manoscritto #storia
Hotel Danieli, a Venezia.
A due passi da Piazza San Marco, da Palazzo Ducale e dal Ponte dei Sospiri, un'opera d'arte.

È composto da tre palazzi, uno più antico dell’altro: Palazzo Danieli Excelsior, del XX secolo, Palazzo Casa Nuova, del XIX, ex sede della tesoreria, e Palazzo Dandolo, in stile gotico veneziano. L’edificio venne realizzato sul finire del 1300, quando, il doge Andrea Dandolo, si fece costruire una sontuosa residenza affacciata su Riva degli Schiavoni. Fu Giuseppe Dal Niel, nel 1822, a trasformare il palazzo in un albergo, lo chiamò Albergo Reale, ma veniva soprannominato “Danieli”. Ha ospitato diversi personaggi illustri: Re Guglielmo di Prussia, Charles Dickens, Wagner, Balzac, Proust..

#architettura #palazzi #hotel #luoghidavisitare
La Baia di Ha Long, Vietnam, fa parte del Patrimonio dell’UNESCO dal 1994.
Distante circa 165km da Hanoi, è situata nella provincia di Quang Ninh, area montagnosa nella regione nord-orientale del Vietnam.
La baia è famosa per le sue oltre circa 2000 isolette dalla forma inconfondibile sparse in un’area di 1553 km2. Le isolette sono di natura calcarea, solo alcune sono abitate, concentrate in particolare nell’area sud orientale della baia. Ci sono due grandi isole, Tuan Chau e Cat Ba, con insediamenti permanenti.
Secondo una leggenda vietnamita, le isolette della baia di Halong sarebbero dei gioielli sputati da Madre Drago e i suoi figli per difendere il popolo vietnamita dall’invasione dei cinesi durante il Medioevo.
Gli invasori non riuscirono a superare questo muro difensivo e si dovettero ritirare. Per ricordare l’aiuto offerto, le popolazioni locali decisero di chiamare la baia “Hạ Long”, che significa "dove il drago scende in mare".

#storia #geografia #patrimoniounesco #geologia
La Cupola di Stelle di San Gioacchino, Roma, la chiamavano "La Barca dei Sogni"perché tra il 1943 e il 1944 nascose 35 ebrei rifugiati, salvandoli dai nazisti. Ancora oggi in quella soffitta sono conservate carte da gioco, disegni, pacchetti di sigarette, graffiti, che raccontano una speranza che divenne realtà, la loro liberazione.
La cupola è fatta con stelle di cristallo che regalano uno spettacolo di luce a chiunque la visiti. La Chiesa si trova in Via Pompeo Magno 25, Roma.

#luoghidavisitare #archeologia #chiese #storia
Pompeii Porta Nocera Tombs. Aedicula tomb of Publius Vesonius Phileros, Vesonia, and Marcus Orfellius Faustus.

#archeologia #luoghidavisitare #storia
📚Biblioteca Centrale dell'Università Nazionale Autonoma del Messico

Le pareti verticali dell'edificio sono decorate con uno dei mosaici più grandi del mondo. Il mosaico sulla parete nord rappresenta il passato pre-spagnolo, mentre la parete sud rappresenta il passato coloniale. Il muro orientale mostra il mondo moderno, mentre il muro occidentale mostra l'Università e la moderna Città del Messico.

#biblioteche #cultura #storia #letteratura
Mohamed Aziz, il libraio di Rabat più fotografato del mondo.
Nel cuore della Medina di Rabat, Mohamed passa i giorni e la vita intrappolato nei libri e divorando le storie che ne germogliano. Dice che gli bastano due cuscini e un libro per essere felice. Racconta che ha letto più di 4000 libri e che per questo ha vissuto più di 4000 vite. Mohamed ha la sua libreria aperta dal 1967 e lavora 12 ore al giorno. Inizia con una passeggiata nei quartieri di Rabat alla ricerca di nuovi libri e poi dedica 8 ore al giorno alla lettura. Si ferma solo per mangiare, pregare, fumare e servire i clienti..Aziz iniziò la sua carriera di libraio nel 1963, sotto l'ombra di un albero, con un tappeto e 9 libri. A 15 anni ha dovuto lasciare gli studi perché non poteva accedere ai libri di testo, troppo costosi per la sua famiglia. Ora, è in prima linea da più di mezzo secolo. Dopo più di 43 anni nello stesso posto, è il libraio più longevo di La Medina (città vecchia) di Rabat.

#biblioteche #cultura #storiedituttiigiorni
2024/09/28 02:20:18
Back to Top
HTML Embed Code: