Telegram Web Link
Giuseppe Verdi in un'istantanea scattata dal Capitano genovese Enrico d'Albertis nel corso di una visita al Maestro. Sul retro la scritta:
"Ultima fotografia del Maestro Giuseppe Verdi da me presa nella sua villa di Sant'Agata il 12 settembre 1900"

#cultura #storia #personaggistorici
Firenze, La Cappella dei Principi
è il mausoleo dei Granduchi di Toscana e delle loro famiglie, è parte del complesso museale delle cappelle Medicee di Firenze, ricavato da alcune aree della basilica di San Lorenzo.
Lo sfarzoso ambiente ottagonale è largo 28 metri ed è sormontato dalla cupola di San Lorenzo, che raggiunge l'altezza di 59 metri. La cappella fu ideata da Cosimo De Medici, ma la sua realizzazione si deve al suo successore Ferdinando l, che incarico' come responsabile l'architetto Matteo Nigetti, fu costruita tra il
1604-1640 su disegno di Don Giovanni de' Medici. Fu progettato per ospitare le tombe dei granduchi. La cupola doveva originariamente avere una copertura interna di lapislazzuli, ma con la scomparsa dei Medici non fu terminata e fu affrescata nel 1828 da Pietro Benvenuti con scene del Vecchio e Nuovo Testamento secondo il volere dei Lorena.

#cappella #architettura #storia #mausoleo
Biblioteca di Celso , 117 d.C. circa
Efeso ( Selçuk ) Turchia.
Patrimonio Unesco.

#biblioteche #patrimoniounesco #architettura #letteratura #cultura
Forwarded from Pilloled'arte
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Cappella degli Scrovegni
Il gruppo scultoreo di Ulisse che acceca Polifemo, noto anche semplicemente come Gruppo di Polifemo, è una copia romana in marmo di un'opera degli scultori Agesandro, Atenodoro e Polidoro.

Il gruppo scultoreo è di dimensioni colossali ed oggi è stato ricostruito nel museo con un calco in gesso, completo di integrazioni ricostruite in base ai frammenti esistenti, che permette di farsi un'idea del complesso.
L’opera è conservata nel Museo archeologico nazionale di Sperlonga (provincia di Latina).

#scultura #arte #marmobianco #letteratura #mitologia
Illusione ottica del XVII secolo delle piastrelle di marmo del Duomo di Firenze. Se vista dall’alto, l’intricata geometria crea l’illusione di un gigantesco abisso in cui le persone potrebbero inciampare. Ovviamente il piano è interamente pianeggiante. L’obiettivo dei costruttori era quello di superare lo splendore dei pavimenti imperiali romani, soprattutto quelli del Pantheon. Il pavimento in marmo rosso, bianco, nero e verde è stato un lavoro colossale che ha richiesto 160 anni per essere completato. Fu realizzato dalle botteghe granducali di Firenze, guidate dallo scultore rinascimentale Baccio d'Agnolo, e fu completato nel 1660.

#architettura #duomo #storia
🌹La scala della memoria a Castrofilippo in provincia di Agrigento, Sicilia 🇮🇹

Da don Pino Puglisi fino a Peppino Impastato, passando per Falcone e Borsellino: sulla scalinata sono scritti i nomi di coloro che si sono opposti alla mafia pagando il prezzo più alto.

#paesaggio #architettura
🌾Il glicine della casa di Grazia Deledda.

Il 28 settembre 1871, esattamente 152 anni fa, nasceva a Nùoro l'unica donna italiana ad aver vinto il Premio Nobel per la letteratura.

#accaddeoggi #letteratura #paesaggio
Il magnifico specchio del Museo Golestan Palace, Teheran, Iran. Più di 400 anni di storia in un unico luogo. Sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

📸Sadegh Miri

#patrimoniounesco #architettura #arte #storia #musei
⛵️La nave da guerra Svedese Vasa

Affondò nel 1628 a meno di un miglio nel suo viaggio inaugurale e fu recuperata dal fondo del mare dopo 333 anni, quasi completamente intatta. Ora, ospitata al Museo Vasa di Stoccolma, è la nave del XVII secolo meglio conservata al mondo.

#arte #storia
I musicisti dell' orchestra del Titanic.
Incaricati di suonare durante il viaggio inaugurale del famoso transatlantico, non facevano parte dell' equipaggio ed erano imbarcati come passeggeri di seconda classe. L'eroismo dell'orchestra è entrato nella leggenda in quanto suonarono fino all'ultimo per contenere il panico. Nessuno sopravvisse al naufragio e le loro gesta vennero ricordate nei decenni a seguire da commemorazioni e monumenti.
Oceano Atlantico, 1912

#storia
🏛Moschea Blu, Istanbul
Uno dei principali luoghi di culto
della capitale turca. Si trova nel distretto di Fatih, nel
mahalle di Sultanahmet
Architettura ottomana e islamica
Inizio della costruzione 1597
Aperta nel 1617

#moschea #storia #culto #architettura #luoghidavisitare
🖼L'Annunciazione, di Beato Angelico 1440-50
È nel convento di San Marco a Firenze. Devi salire le scale per vederlo, e quando ci sei davanti, ammiri tanta delicata bellezza ed è incanto ed emozione pura.
L'affresco dell'Annunciazione di Beato Angelico è situato al primo piano, proprio davanti alle scale, L'opera misura 230x 321cm, la datazione è incerta, oscilla tra il 1440 e il periodo dopo il titorno da Roma, 1450.
È una delle opere più famose del maestro. Notevole è la monumentalita' dei soggetti, isolate nello schema prospettico del porticato, intorno un forte senso di spiritualità.

#arte #immaginisacre
Veduta della volta del palazzo di caccia di Stupinigi. La Palazzina di caccia di Stupinigi è un palazzo italiano, con architettura di Filippo Juvarra, situato nel comune di Stupinigi, comune di Nichelino, alla periferia sud-ovest di Torino.

#architettura #palazzo #arte
😍Lo splendore del Ninfeo di Diana a Palazzo Doria Pamphilij, Roma, dimora di principi e principesse dal Seicento e oggi sede di una galleria privata che ospita capolavori di Caravaggio, Tiziano, Velasquez, Tintoretto, Raffaello e Guercino.

La sala da bagno-alcova pompeiana, commissionata dal principe Filippo Andrea nel 1840 per donarla alla moglie Mary Talbot: una piccola sala affrescata a grottesche – con agli angoli statue di epoca romana e, sulle pareti, le immagini e i frutti delle quattro stagioni – al cui centro è posta la vasca in marmo bianco dedicata alla dea Diana.

#architettura #palazzo #storia #luoghidavisitare
Considerata il capolavoro architettonico e artistico più bello d’Italia:
🏛BASILICA DI SAN MARCO, Venezia
Architetto Domenico I Contarini
Inizio costruzione 1063,
completamente 1617

#architettura #basilica
La magnificenza della sala delle Feste di Palazzo Colonna, a Roma. Fu decorata da Giacinto Gimignani per celebrare le nozze di Lorenzo Onofrio Colonna e Maria Mancini nel 1661. Nipote del potente Cardinale Mazzarino, venne elogiata dal marito dopo la loro prima notte di nozze; Lorenzo Onofrio rimase sorpreso di scoprirla ancora vergine. Maria Mancini raccontò nei suoi diari le disavventure della sua infelice relazione con il principe Colonna e dopo la nascita del terzo figlio, i rapporti con il marito si deteriorarono irrecuperabilmente. Il 29 maggio 1672, temendo che suo marito volesse ucciderla, Maria fuggì da Roma accompagnata da sua sorella Ortensia. Lorenzo Onofrio, incollerito, per ottenere il suo rientro a Roma, le chiuse le porte di tutti i salotti d’Europa, ma Maria non fece ritorno in Italia fino alla morte del marito nel 1689. Morì a Pisa e fu sepolta nella chiesa del Santo Sepolcro.


📸 @andrea_giorgio_

#architettura #luoghidavisitare #palazzi
🎻Violino in porcellana di Delft. - C. 1705-1710.
Rijksmuseum, Olanda.
Questo violino era considerato il capolavoro assoluto della maiolica di Delft.

#arte #scultura #musica
Gabriele d’Annunzio a bordo del MAS nelle acque del lago di Garda

#letteratura #cultura #fotostoriche
🗣Domenica 15 ottobre è il Calvino Day, il centenario della nascita di Italo Calvino. Per l'occasione Mondadori organizza nelle librerie di tutta Italia numerosi eventi tra letture ad alta voce, convegni e incontri con autori.
Scopri tutte le iniziative 👇

https://www.gruppomondadori.it/media/news-comunicati-stampa-e-social/2023/calvino-day-iniziative-mostre-e-incontri-per-i-100-anni-dalla-nascita-dello-scrittore

#eventiculturali #letteratura
2024/09/28 06:17:01
Back to Top
HTML Embed Code: