Telegram Web Link
📝La storia di fratelli Mazzone.

Maria Grazia e Mario erano fratello e sorella e fu la loro madre, Emma Spulcioni, nel 1947, a dare disposizioni affinché la statua dedicata ai due fratelli venisse collocata sulle loro tombe.
L' iscrizione ci racconta che Mario, nato nel 1919, è morto il 22 aprile del 1944, a Hamm, in Germania, ucciso da una bomba e che Maria è morta a vent’anni di tubercolosi l'anno successivo, nel maggio del 1945, appena un anno dopo il suo matrimonio.
La madre di Mario e Maria Grazia, ha perso nel giro di un anno due figli giovani, belli, luminosi. Pensa a come tenerli per sempre vicini. Recupera i resti di Mario dal cimitero di Hamm, e sceglie il luogo che accoglierà lui e Maria Grazia: il cimitero delle Porte Sante di Firenze.
Vuole che siano soltanto loro a risplendere lì, a sorridersi, a stringersi le mani, per sempre. E fa erigere quella statua bellissima.

📝Post di Miari Vilmer.

#storiedituttiigiorni #scultura #artecontemporanea
🏛Petra, Patrimonio mondiale, dell'umanità e dell'Unesco.
Nel 2007 e' stata inserita tra le sette meraviglie del mondo.
Antica città fondata dai Nabatei, incastonata nella pietra rossa della Giordania.
Templi e sculture intagliati come fossero gioielli nel deserto. Questo sito archeologico è uno dei luoghi più magici che esistano al mondo, la sua scoperta fu rivelata al mondo occidentale da un’esploratore svizzero, Johann Ludwig Burckhardt, poco più di due secoli fa, nel 1812.
Scavata, cesellata e incastonata nella roccia è situata a metà strada tra il Golfo di Aqaba e il Mar Morto, nella regione montagnosa di Edom a est del Wadi Araba, a circa tre ore di strada da Amman. Giordania.
Le tombe di Petra sono scavate nei canaloni e sui fronti rocciosi delle montagne, in gran parte ricavate dall'arenaria policroma, una roccia sedimentaria prodotta dalla sedimentazione e dall'accumulo di piccoli granelli di sabbia.

#archeologia #storia #geografia
🎏Fiordo di Furore costiera Amalfitana.
Soprannominato il “PAESE CHE NON C’È “, per via delle sue case che non si trovano una accanto all'altra ma emergono dalla roccia che circonda la spiaggia, è un piccolo borgo di pescatori. Sii tratta di una ria, cioè un ristretto specchio d'acqua posto allo sbocco di un vallone a strapiombo, creato dal lavoro incessante del torrente Schiato che da Agerola corre lungo la montagna fino a tuffarsi in mare. Il paesino, con circa 680 abitanti, è formato da casette colorate che si raggiungono percorrendo tornanti tortuosi che arrivano al mare attraverso una scalinata.

🏆Dal 1997, come tutta la Costa d'Amalfi, è entrato a far parte del Patrimonio Mondiale UNESCO.

#geografia #architettura #costiera #paesaggio
🎨Particolari dei mosaici della Villa del Casale a Piazza Armerina (Enna) Patrimonio Mondiale dell’Umanitá

La Villa del Casale è una delle più lussuose del suo genere ed è famosa per la ricchezza e la qualità dei suoi mosaici (IV secolo d.C.), che vengono riconosciuti come i mosaici romani più belli. Questo tesoro musivo testimonia le abitudini di vita della classe dominante romana e mostra le influenze reciproche tra le culture e gli scambi nel Mediterraneo antico – tra mondo romano e area nordafricana.
La villa si sviluppa in 48 ambienti (circa 3500 metri quadri di superficie) ricoperti da mosaici in perfetto stato, forse eseguiti da maestri africani, che permettono di ripercorrere la storia del più grande fra gli Imperi, con le scene di vita quotidiana, le raffigurazioni di eroi e divinità, le scene di caccia e di giochi.

#archeologia #arte #storia #mosaico
🏛Palazzo di Caterina: Sala da Ballo.
Situato nella città di Puškin, a 25 chilometri da San Pietroburgo, era la residenza estiva dello zar di Russia e fa parte del complesso architettonico dell’ex Carskoe Selo. L’edificio è stato costruito nel 1717 su ordine dell’imperatrice russa Caterina I, moglie di Pietro il Grande che governò la Russia per due anni dopo la morte del marito. Dopo la morte della fondatrice, passò in mano alla figlia Elisabetta che lo fece ricostruire completamente nel 1752 dall’architetto italiano Bartolomeo Rastrelli. Elisabetta rese il palazzo più lussuoso e fece utilizzare più di 100 chili di oro per le decorazioni della facciata e le statue sul tetto. Dopo il crollo della monarchia zarista, l’Unione Sovietica lo aprì in qualità di museo. Nel 1990 il Palazzo è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

By Elisa Polini

#palazzo #storia #architettura
📚Libreria Albertine Books situata a New York.
Guardate il meraviglioso soffitto.

#libreria #biblioteche #cultura
🎯Cucina nella casa natale di Mozart.

La casa in cui è nato Wolfgang Amadeus Mozart è un edificio situato al numero 9 di Getreidegasse a Salisburgo, in Austria. La famiglia Mozart risiedeva al terzo piano dell'edificio dal 1747 al 1773. Mozart nacque qui il 27 gennaio 1756.
L'edificio è adibito a casa museo e al suo interno ospita una mostra dedicata ai primi anni di vita del compositore, ai suoi primi strumenti musicali e al suo interesse per l'opera.
La struttura è di proprietà della Mozart Foundation.

#musica #cultura
Nella prefettura di Yamaguchi, in Giappone, esiste un'enigmatica stazione ferroviaria situata in mezzo al nulla chiamata "Seiryu Miharashi", che significa letteralmente "piattaforma di vista del fiume".

La stazione è stata costruita con l'intento di ricordare ai viaggiatori l'importanza di "fermarsi", di ritagliarsi del tempo per riflettere e per rimettersi in pace con il mondo. Un modo per interrompere la routine quotidiana.

#paesaggio #curiositá #geografia
💫A Palazzo Ducale di Sassuolo dal 6 ottobre potrai visitare un nuovo allestimento che ricostruisce le trasformazioni della prestigiosa residenza degli Estensi, rendendo ancora più spettacolari i maestosi spazi della reggia, collegando la sua storia con il territorio circostante!

#eventi #ministerodellacultura #musei
🏔Al Naslaa: la roccia spaccata in due

La misteriosa roccia di Al Naslaa è perfettamente divisa a metà da un taglio netto, presenta petroglifi e poggia su un piedistallo naturale. Si trova nel cuore del deserto dell'Arabia Saudita ed è uno dei più grandi misteri naturali al mondo, una roccia monolitica divisa in due quasi perfettamente. Sembra che la perfetta spaccatura sia dovuta ad una infiltrazione di acqua che congelandosi e scongelandosi abbia prodotto questo straordinario effetto.

#curiositá #geografia #geologia #paesaggio
La splendida Certosa di San Lorenzo a Padula (Salerno) , in foto la biblioteca con splendide maioliche a terra.

#biblioteche #cultura
È situata nel cuore del centro antico di Napoli, è la Cappella di Sansevero, un vero gioiello del patrimonio artistico italiano. È detta anche chiesa di Santa Maria della Pietà o Pietella, ed è tra i più importanti musei di Napoli.
La Cappella ospita capolavori come Il Cristo Velato, di Giuseppe Sanmartino, la Pudicizia, di Antonio Corradini e il Disinganno, di Francesco Queirolo. Il tutto era di proprietà di Raimondo di Sangro, settimo principe di Sansevero, committente e allo stesso tempo ideatore dell'apparato artistico settecentesco della cappella.

#chiese #basilica #arte #architettura
È morto il pittore colombiano Fernando Botero. Aveva 91 anni.

📰 @ultimora
🏕Portovenere, La Spezia
Sull'estrema punta occidentale
del Golfo dei Poeti.
Chiesa di San Pietro V secolo
ultimata nel XII secolo
Architettura gotica
Sembra un tutt'uno con il promontorio
roccioso su cui sorge
e con la sua posizione a picco sul mare. Dal 1997 patrimonio UNESCO

#architettura #geologia #geografia #chiese #patrimoniounesco #luoghidavisitare
🏛Basilica della Madonna delle Lacrime, Siracusa.

L’opera fu progettata nel 1957 dagli architetti francesi Michel Andrault e Pierre Parat a seguito di un bando di concorso internazionale. La costruzione ebbe inizio nel 1966, a causa dell’estrema modernità del progetto vi furono fin dall’inizio molte polemiche da parte della cittadinanza che reputava e reputa l’opera un “mostro di cemento armato” che andava a gravare ulteriormente su di un’area urbana già pesantemente compromessa, queste diatribe ne ritardarono molto la realizzazione che si concluse solo nel 1994. Durante gli scavi delle fondamenta venne ritrovata un’area abitativa del VI secolo a.C. e portato alla luce un pezzo di strada. Tale strada costituiva la via principale del quartiere Akradina. La costruzione fu completata dopo circa 28 anni ed il santuario venne inaugurato il 6 novembre 1994 da Giovanni Paolo II.

📸Foto di Filippo Barbaria

#basilica #architettura #luoghidavisitare
🏛Biblioteca di Celso
Antico Edificio romano del sito
Archeologico di Efeso, Turchia
Architettura romana
Età Traianea

La Biblioteca venne realizzata in onore di Tiberio Giulio Celso Polemeano, ad opera del figlio Gaio Giulio Aquila, il quale lasciò in eredità alla città di Efeso i denari per l'acquisto dei
libri.

#biblioteche #architettura #storia #archeologia
Questa è probabilmente una delle sculture più insolite al mondo. È stato creato da uno scultore francese sconosciuto nel XIX secolo ed è ora ospitato nel Museo Salar Jang di Hyderabad, in India.
Da un lato è scolpita la figura di un uomo e dall'altro - di una donna. È conosciuta in tutto il mondo come la "Doppia Statua di Mefistofele e la Margherita" ed è scolpita in un unico pezzo dal più antico sicomoro.
Dietro la statua è stato installato un enorme specchio, per poter ammirare due immagini contemporaneamente e per poter apprezzare l'impeccabile capacità dell'autore.

Un arrogante Mefistofele da una parte è messo a confronto con una pudica Margaretta dall'altra. I personaggi di questa doppia statua lignea sono ispirati alla famosa opera di Goethe "Dr.Faust" e rappresentano il bene ed il male divisi, seppur inevitabilmente uniti, in un'unica ed accattivante scultura.

#letteratura #scultura #arte
📚 Scopri l'incanto delle parole e l'atmosfera unica di una libreria indipendente nel cuore di Roma ❤️

📚 ELI LIBRERIA INDIPENDENTE 📚

📍 Un luogo dove cultura, eventi ed emozioni si fondono in un'unica esperienza letteraria. 📖🎉

Entra nel mondo delle grandi storie, dei libri rari e delle scoperte letterarie, tutto in un ambiente accogliente e affascinante.
Qui, ogni pagina prende vita, ogni autore trova voce e ogni lettore si sente a casa. 📚❤️

🎭 La nostra libreria è un polo culturale vivace, dove puoi immergerti in presentazioni di talenti emergenti, corsi di tango, bridge e tante altre attività stimolanti!
La Libreria ELI è il luogo dove le parole prendono forma attraverso eventi unici e coinvolgenti. 🌟

🗣 Presentazione di “Telegram Angel
📆 venerdì 22 settembre 2023 🕧 Ore 18:30
📚 “Libreria ELI”
📍 Roma viale Somalia 50/A

🌟 Non perdere l'opportunità di unirti ad un circolo culturale esclusivo.
Segui i nostri profili per rimanere aggiornato sugli eventi futuri e per immergerti nella bellezza della lettura. 📆🌟

Vieni a trovarci e scopri una libreria che è molto più di un semplice luogo di lettura: è un'esperienza che ti avvolgerà in un abbraccio di parole e emozioni.

Ti aspettiamo a braccia aperte 🤗📚

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Condividi 👉🏻 Libreria ELI 📚
~~~~~~~~~~~~~~~~~
2024/09/28 08:20:44
Back to Top
HTML Embed Code: