Telegram Web Link
❤️Il Ponte degli immortali in Cina.

Si trova nelle cosiddette montagne gialle, una catena montuosa nota anche con il nome di Huangshan e collega due speroni di roccia della Montagna Gialla che sono, secondo una leggenda, due figure tramutate in pietra per volere degli dei e diventate quindi immortali.

L'intera catena montuosa è composta da cime di granito che si sono formate più di 100 milioni di anni fa. Queste rocce fanno parte del cosiddetto Monte Tai, non lontano dalla costa orientale della Repubblica Cinese, ed è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

#architettura #geografia #ponte #leggende
🏛Perugia, Palazzo dei Priori, fine del XIII secolo, e la Fontana Maggiore, 1278.

La Fontana Maggiore è una delle prove più alte di Nicola Pisano, uno dei più importanti artisti gotici del XIII secolo, visto il suo ruolo nella rinascita della scultura.

#arte #architettura #geografia
Il Palau de la Música Catalana è una sala da concerto a Barcellona, ​​in Catalogna, in Spagna. Progettato in stile modernista catalano dall'architetto Lluís Domènech i Montaner, fu costruito tra il 1905 e il 1908.
Il Palau de la Música Catalana (che in catalano significa Palazzo della musica catalana) è un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO con il proprio coro e una sala da concerto perfettamente funzionante. L'imponente edificio è nascosto tra le case in una strada angusta nel quartiere di Sant Pere.
Architetto: Lluís Domènech i Montaner
Inaugurato: 9 febbraio 1908
Stile architettonico: modernismo

#architettura
🔎San Pietro: la palla dorata con la Croce.

👉 È chiamata la "Palla Sacra" o "Palla più alta di Roma," è costituita da cinquanta lastre di bronzo di diverse dimensioni e rivestita in oro; posta sotto la direzione di Giacomo della Porta il 18 novembre 1593, su commissione di Papa Clemente VIII.

👉 Fino a circa la metà degli anni cinquanta del secolo scorso era possibile visitarla, tramite una scaletta di circa sei metri che partiva dalla Loggia del Lanternino, ed arrivava ad uno stretto passaggio, passato il quale si entrava all’interno della sfera.

👉 In corrispondenza dei 4 punti cardinali ci sono fessure dalle quali poter ammirare Roma. Pio IX amava recarsi sulla palla del Cupolone nel giorno della cosiddetta "pasquetta", dove consumava anche il pasto. Qualche anno prima, il suo predecessore, Gregorio XVI, invitò fin lassù lo Zar Nicola I.

👉 La Croce eretta alla sommità della sfera costituisce il punto più alto di Roma

#archittetura #storia
❤️Gli amanti di Valdaro conosciuti anche come “gli amanti di Mantova”.

Il 5 febbraio 2007, a Valdaro, nella periferia di Mantova, sono stati ritrovati gli scheletri di due persone che erano state sepolte nel Neolitico. I due individui sono sepolti in posizione rannicchiata, una pratica comune in Italia nell’epoca che va dal neolitico all’età del bronzo. L'”abbraccio” è ricco di significati simbolici. La femmina aveva fra i 16 e i 20 anni d’età mentre il maschio era leggermente più grande, fra i 18 e i 22 anni.

#storia #archeologia
🔎Scalinata scavata nella roccia che porta al Castello di Sperlinga, in Sicilia.

Il castello di Sperlinga è un castello medievale costruito sulla roccia che domina la cittadina di Sperlinga, in provincia di Enna. Scavato nella roccia arenaria, il castello è stato costruito da un unico monolite sopra grotte di templi sacri che risalgono a 4.000 anni fa. L'inizio dell'edificazione si fa risalire tra la fine dell'XI secolo e l'inizio del XII, sotto i normanni. I primi documenti sull'esistenza del borgo e del suo Castello sono del 1080.

📸Foto di Lucia Rossi

#castelli #storia #archeologia
Questa statua di bronzo in Francia viene palpata da migliaia di donne ogni anno. E' la statua del giornalista francese Victor Noir, assassinato per mano di un nipote dell'imperatore Napoleone Bonaparte, la più famosa del cimitero di Père Lachaise a Parigi, dove ogni anno vengono a visitarla più di 3.000.000 di persone, soprattutto donne, per baciargli la bocca e palpeggiargli l'inguine. Ciò è dovuto alla credenza e alla superstizione che se le donne strofinano il membro virile prominente, diventeranno fertili e potranno avere molti figli, allo stesso modo avranno una vita sessuale molto felice e troveranno un partner.
Si ritiene addirittura che il piede destro di Victor Noir debba essere toccato per avere un figlio e il piede sinistro per avere due o più figli.

#tradizioni #superstizioni #scultura #arte
📝Ferragosto: perché si festeggia?

Il nome della festa di Ferragosto deriva dal latino “feriae Augusti” (riposo di Augusto), in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano.
La festa celebrava la fine dei lavori agricoli dedicati a Conso, Dio della terra e della fertilità nella religione romana.
Fu proprio l'imperatore Augusto a istituire questa festa nel 18 a.C.: la celebrazione vera e propria di Ferragosto si teneva il 1 agosto, organizzando corse di cavalli, decorazioni floreali e feste che si protraevano fino al 15 del mese.

#tradizioni #curiositá #storia
All’abbazia è legato il mistero della linea magica di San Michele, che secondo la leggenda fu tracciata proprio dalla sua stessa spada, durante la lotta contro Lucifero per scacciarlo dal Paradiso. La linea immaginaria, perfettamente allineata, collega i più importanti luoghi di culto, dedicati all’arcangelo Michele. Questa linea, lunga circa 2000 km, unisce sette monasteri e si estende dall’Irlanda passando per Gran Bretagna, Francia, Piemonte, Puglia e Grecia e termina in Israele (al Monastero del Monte Carmelo). Si dice che la Sacra di San Michele si trovi esattamente a metà della "Via Michelita" o "Via Angelica" tra l’Irlanda e Gerusalemme.

La Sacra di San Michele, monumento simbolo del Piemonte, è stata costruita tra il 983 e il 987 d.C. sulla cima del monte Pirchiriano. All’interno della Chiesa principale della Sacra, risalente al XII secolo, sono sepolti alcuni dei Savoia.

Da Luisella Lenti

#leggende #storia #abbazia
Interno della più importante chiesa ortodossa in Russia. Quelli che vediamo sono mosaici, non dipinti. Il suo vero nome è Chiesa della Resurrezione di Gesù Cristo, ma è conosciuta come la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, perché fu eretta nello stesso luogo in cui fu assassinato lo zar Alessandro II, nel 1881.
È ricoperta, sia all'esterno sia all'interno, da oltre 7.000 metri quadrati di mosaici che rappresentano principalmente scene bibliche, appositamente progettati e decorati da importanti artisti russi.

#chiese #architettura #storia #mosaici
📚Nel medioevo alcuni libri venivano incatenati: qual è il motivo dietro questa strana usanza?

Un tempo i libri avevano un enorme valore, e i manoscritti venivano conservati come dei veri e propri tesori. Impilati perfettamente sugli scaffali, in alcuni casi si tratta pezzi unici al mondo perché  venivano copiati a mano, quindi avevano la tendenza a incatenarli per conservarli e proteggerli da possibili furti. Alle estremità delle catene c'erano due occhielli, uno fissato allo scaffale e uno al libro stesso. In questo modo gli studiosi potevano usufruire dei libri, ma senza portarli via. Solo alcuni, solitamente gli appartenenti al clero con le cariche più alte, possedevano le chiavi per poter togliere il libro dalla catena e poterlo leggere.

#curiositá #cultura #letteratura #storia
🔎Stazione di St Pancras, Londra.

All'estremità sud della stazione, una statua in bronzo alta 9 metri e del peso di 20 tonnellate chiamata "The Meeting Place," progettata dall'artista britannico Paul Day.
Il nome della scultura non è casuale: i due innamorati non si stanno dicendo addio prima di un viaggio che li porterà lontano l’uno dall’altra ma si sono incontrati dopo una lunga separazione. L'artista voleva trasmettere il senso dell’Amore e dell’Unione.
Commissionata nell’ottobre del 2006 dalla St. Pancras International Station e dalla Continental Railways di Londra, la scultura venne inaugurata da Sua Maestà la Regina nel novembre 2007.

#curiositá #arte #scultura
La chiesa di San Hipólito el Real a Támara de Campo, Spagna, è un imponente tempio costruito nel XIV secolo. La sua struttura imponente spicca nel paesaggio della Tierra de Campos. Con elementi architettonici gotici e rinascimentali, la sua costruzione durò più di cento anni, terminando nel XVI secolo.

#chiese #architettura #arte #estero
📝La matita e il sangue nell'autoritratto di Leonardo da Vinci
Forse, qualcuno sarà sorpreso di sapere che la parola "matita" è strettamente legata alla parola "sangue"! Nel 16° secolo un grosso deposito di grafite venne scoperto in Inghilterra cambiando per sempre il modo di tracciare linee su un foglio, ma, fino a quel momento, uno dei modi più comuni per disegnare era l'uso della "sanguigna", una matita che lasciava un segno rosso sul foglio. Esempi di questo tipo di disegni sono innumerevoli, tra questi il celeberrimo autoritratto di Leonardo Da Vinci custodito ai Musei Reali di Torino. Il tratto è rossiccio, proprio perché per disegnare si usava la sanguigna. Il suo uso è antichissimo, veniva già impiegata dai romani per compilare le rubriche. La sanguigna era a base di ossido di ferro rosso. Quando a partire dal 16° secolo si capì che la grafite poteva essere molto più versatile della sanguigna, le "matite" cominciarono ad essere prodotte con essa.

Testo: Marco Nicola 2021

#arte #disegno #curiositá
I Colossi di Memnone (XIV secolo a.C.): due colossali statue di pietra poste di fronte alla città di Luxor, sulla riva occidentale del Nilo, alte 18 metri, note sin dall’antichità per un misterioso suono emesso da una di queste all’ora del tramonto. Una poetica leggenda individua nel suono il canto di Eos (la dea greca dell’alba), madre di Memnone, che piangeva ogni giorno lacrime di rugiada per la morte del figlio, ucciso per mano di Achille durante la guerra di Troia. Nel 27 a.C. un terremoto causò la parziale distruzione di uno dei Colossi: la parte superiore crollò, mentre quella inferiore riportò solo delle crepe. La prima testimonianza è dello storico e geografo greco Strabone, che udì la leggendaria melodia durante un viaggio nel 20 aC. Intorno al 199 l’imperatore Settimio Severo fece restaurare la statua che cessò il suo canto per sempre.

Fonte: Memphis Tours
📸 Anselmo Pagani

#storia #arte #scultura #leggenda #mitologia #cultura
Lady Elizabeth Murray con la cugina Dido Elizabeth Belle, di Johann Zoffany attualmente conservato allo Scone Palace a Perth in Scozia. Dido Elizabeth Belle, fu la prima mulatta inglese educata come un'aristocratica. Nacque nel 1761 nelle Indie Occidentali: il padre era Sir John Lindsay, ammiraglio della flotta britannica, e la madre una schiava africana di nome Maria Belle. Il padre la affidò alle cure di suo zio William Murray, giudice supremo e primo conte di Mansfield. Nel 1783 Lord Mansfield dovette occuparsi di uno dei casi giuridici più scottanti dell'epoca: il massacro della Zong, una nave negriera di Liverpool che, nel novembre 1781, gettò nelle acque al largo della Giamaica 142 schiavi incatenati. In virtù delle leggi dell'epoca nessun membro dell'equipaggio poteva essere accusato di omicidio. Lord Mansfield pronunciò una sentenza rivoluzionaria: l'uccisione di innocenti era illegittima a priori e nessuna richiesta di risarcimento poteva essere accolta se nata da un atto illegale.

#arte #storia
2024/09/28 16:19:04
Back to Top
HTML Embed Code: