Telegram Web Link
🏕Il Parc Güell è uno dei parchi pubblici più belli e visitati di Barcellona e una delle opere di Gaudì più apprezzate della città.
Il Parco è composto da una serie di giardini ed elementi architettonici e si trova sulla collina del Carmel, poco fuori dal centro cittadino nel quartiere La Salut
🏛Palazzo Shuvaloskij - Museo Fabergè, San Pietroburgo, Russia

Il primo museo privato in Russia dedicato al grande gioielliere Carl Fabergé. La nascita del museo si deve alla Fondazione storico-culturale The Link of Times, fondata dall'imprenditore russo Viktor Vekselberg nel 2004 con l'intento di riportare in Russia le opere artistiche culturali di valore fuoriuscite dal paese.
Il museo, diretto da Vladimir Voronchenko, è potuto nascere grazie all’acquisto (2004), da parte di Vekselberg, della formidabile collezione di opere del gioielliere raccolte in precedenza dal magnate americano Malcolm Forbes.
La biblioteca Morgan a New York
Il Papiro di Ahmes è il più esteso papiro egizio di argomento matematico. È scritto in ieratico, lungo 216 centimetri e largo 32 centimetri. Contiene tabelle di frazioni e 84 problemi aritmetici, algebrici e geometrici, con le relative soluzioni.
🛕Il Mosè di Michelangelo, Basilica di San Pietro in Vincoli, Roma, uno dei capolavori dell’arte cinquecentesca.
La colossale statua, alta 2,35 metri, scolpita nel 1513 per ornare il monumento funebre che Giulio II aveva commissionato al Buonarroti, fu completata solo alla morte del papa che di fatto è sepolto nella basilica di San Pietro in Vaticano..
L’opera ritrae un maestoso Mosè seduto, con le Tavole della Legge sotto il braccio. Il momento rappresentato da Michelangelo è quello successivo alla consegna dei Comandamenti sul monte Sinai, quando Mosè trova gli israeliti intenti a venerare un vitello d’oro, segno di adorazione di altri dei.
Sembra un semplice “pezzo di carta”, ma non è così. Dietro questo foglio c'è una storia incredibile perché è il manoscritto originale della celebre poesia leopardiana “A Silvia”.
🏛L 'Alhambra di Granada...

Il monumento più rappresentativo e noti di tutta la Spagna. Complesso sito a Granada, ai piedi della Sierra Nevada , è ritenuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO ed è stata inserito tra le 21 finaliste che si contendono un posto tra le sette meraviglie del mondo moderno.
Il nome, di derivazione araba, significa "La Rossa", probabilmente per il colore rossastro delle mura che la circondavano.
La meravigliosa Cappella Baglioni si trova nella collegiata di Santa Maria Maggiore di Spello (Perugia - Umbria) ed è celebre per la presenza di un ciclo di affreschi di Pinturicchio, databili tra il 1500 circa e il 1501.
🏛La Spezieria della Certosa di Trisulti, Collepardo - Frosinone
Costruita nel 1204 per volontà di Papa Innocenzo III, venne affidata ai monaci Certosini e nel 1947 ai monaci Cistercensi.
Dal 2014 la sua gestione è curata dal Polo Museale del Lazio.
🔵La piscina blu coperta nel castello di William Randolph Hearst.

La piscina coperta Roman Pool ha l’aspetto di un antico bagno romanico con ricchi dettagli come le piastrelle smaltate in color blu cobalto e oro o le tegole di vetro. Verso l’alto i complessi mosaici che ritraggono un cielo notturno stellato, attraverso il tetto e la cupola. La piscina è circondata da otto sculture di marmo di divinità ed eroi greci e romani, create dallo scultore italiano Carlo Freter.
Progettato senza badare a spese da Julia Morgan, il primo architetto donna della California, l'Hearst Castle fu la residenza privata del magnate dell’editoria Randolph Hearst.
Attualmente è l' attrazione principale del parco statale più visitato della California, ed è una meta imperdibile, un castello da 165 stanze, 51 ettari di giardini terrazzati, fontane, piscine e panorami mozzafiato sull’assolata costa centrale.
🏛Biblioteca dell'abbazia di Waldsassen in Germania.
Completata nel 1727, è un vero gioiello dell'arte barocca. Presenta decorazioni in stucco di Pietro Appiani, insieme a notevoli opere lignee e figure comiche.
Le dieci figure a grandezza naturale che sorreggono il pesante soffitto della stanza simboleggiano le diverse sfaccettature dell'orgoglio, come la stupidità, l'ipocrisia e l'ignoranza.
🏛Roma - Basilica dei Santi Silvestro e Martino ai Monti

La basilica fu fondata nel IV secolo da Silvestro I, su un terreno donato da un esponente della famiglia degli Equizi. Agli inizi era un oratorio dedicato a tutti i martiri.
Nel 500, fu ricostruita e dedicata ai santi Martino di Tours ed a papa Silvestro I. In questa occasione, fu sopraelevata ed il primo oratorio divenne sotterraneo.
Fu ricostruita di nuovo da Adriano I nel 772 e da Sergio II nell'845.
Ulteriori trasformazioni furono eseguite da Filippo Gagliardi nel XVII secolo.

📸Foto di Nando Nanni
🏛Torino, L'Armeria Reale, situata nella Galleria della Regina al Palazzo Reale.

L'Armeria fa parte dei Musei Reali di Torino, che dal 2012 ha riunito ad essa il Palazzo Reale, la Galleria Sabauda, il Museo Archeologico e la Biblioteca Reale.
🏛La basilica di Santa Maria sopra Minerva .

È una basilica minore di Roma situata nel rione Pigna, in piazza della Minerva, nelle vicinanze del Pantheon, uno dei pochissimi esempi di architettura gotica a Roma.
La basilica ospita le spoglie di diversi personaggi importanti tra cui Caterina da Siena, proclamata dottore della Chiesa nel 1970, e del pittore mistico Beato Angelico, proclamato «Patrono universale degli artisti» nel 1984. Al suo interno conserva pregevoli opere d'arte tra cui gli affreschi di Melozzo da Forlì e Filippino Lippi.
Presso il Museo Nazionale di San Martino di Napoli si custodisce la principale raccolta pubblica italiana dedicata al presepe napoletano, tipica produzione che ha raggiunto i più alti vertici di qualità tra Sette e Ottocento. La sezione presepiale, ubicata nella zona dove erano le cucine dell’antica Certosa, ruota intorno al presepe Cuciniello, il più celebre di Napoli, del tipo definito “colto”, conosciutissimo anche all’estero. Il grande presepe fu presentato il 28 dicembre del 1879 nel refettorio dei monaci della Certosa, utilizzando i personaggi dei pastori donati dall’Architetto Michele Cuciniello, che li aveva ereditati dal padre. Il presepe fu poi dipinto nel fondale e nel masso dallo scenografo Luigi Masi, mentre Fausto Nicolini ideò l’illuminazione del presepe.
L’impianto dello “scoglio” è a tre scene: la Natività, l’Annuncio ai pastori e la Taverna.
🏛Il Pantheon, Roma

Tempio di tutti gli dei, è ancora, dopo quasi 2000 anni, la cupola in calcestruzzo senza supporto più grande del mondo (44, 30 m. di diametro).
È un edificio della Roma antica situato nel rione Pigna nel centro storico, costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future, fondato nel 27 a.C. dall'arpinate Marco Vipsanio Agrippa, genero di Augusto e famoso architetto romano; fatto ricostruire dall'imperatore Adriano dal 112 fino al 124 d.C. circa, dopo che gli incendi dell'80 e del 110 d.C. avevano danneggiato la costruzione precedente di età augustea.
🌷Nel giardino della cultura

📄📄📄📄📄📄📄📄📄📄📄

🌷UNIVERSO POESIA🥰
🌷BLOG LETTERARIO📚
🌷ENGLISH CHANNEL🇳🇿
🌷TEMPIO DEL PENSIERO
🌷GRUPPO UNO ITALIA 🎎
🌷LA GAZZETTA DEI LETTORI🤓
🌷BIBLIOCULTURA🥰
🌷SPUNTI D'ISPIRAZIONE 💐
🌷LIBRI GRATUITI📝

🎨🎨🎨🎨🎨🎨🎨🎨🎨🎨🎨

🌷SESSO, ARTE E TAVERNELLO🍷
🌷LO GROTTESCO MEDIOEVO🌄
🌷SCULTURE🎨

⌛️⌛️⌛️⌛️⌛️

🌷NUOVA ACROPOLI ROMA
🌷QUELLI DELL'EST🇷🇺
🌷MONDO FILOSOFIA🦉
🌷FILOSOFIA ZEN
🌷PSICOLOGIA DEL ❤️
🌷SCACCHI🏆

🗞🗞🗞🗞🗞🗞🗞🗞🗞🗞🗞

🌷RICICLO♻️
🌷CRESCITA PERSONALE
🌷PSY🧠
🌷PUGLIA🇮🇹
🌷VIDEORICETTE


🔭🔭🔭🔭🔭🔭🔭🔭🔭🔭

🌷CIBO & SALUTE
🌷ORTO BIOLOGICO🥬


...e tanto altro ancora...
Un grande murale affresca un palazzo nel centro di Lione, in Francia.
Vi si raffigurano più di 500 libri di autori e generi diversi, ma tutti legati alla città francese. Creato nel 1998, si possono riconoscere testi di Rimbaud, Baudelaire, Rabelais, Voltaire e molti altri.
🪆Statuetta in terracotta dipinta di Afrodite o Musa appoggiata a un pilastro – produzione greca da Eretria, Tomba degli Eroti, Eubea, Grecia - prima metà del III secolo a.C. - h 39,4 cm - Museum of Fine Arts, Boston, Usa

Una giovane donna indossa una tunica a cintura alta (chitone) e un mantello (himation) e si appoggia a un pilastro rettangolare. I suoi capelli sono disposti in una "acconciatura a melone" o a "righe di mais", raccolti in una crocchia alla base del cranio. La donna indossa un grande anello all'anulare. Un foro nella parte superiore del pilastro e un altro sulla sua spalla indicano che un'altra figura - presumibilmente Eros - faceva originariamente parte del gruppo. Il colore è ancora brillante su alcune parti della figura: soprattutto la carne, i capelli, il chitone, che è di un rosa intenso, con un bordo azzurro.
2024/10/03 17:19:27
Back to Top
HTML Embed Code: