Telegram Web Link
IL 20 AGOSTO 1945 SI CORREVA IL PALIO DELLA PACE

Il Palio della Pace registra gli scontri più violenti degli ultimi duecento anni

Dopo pochi minuti dalla fine della Carriera dell'Assunta del 1945, mentre la Civetta festeggiava la sua Vittoria col Biondo su Folco, il popolo contradaiolo iniziò a chiedere a gran voce la disputa di un terzo Palio per festeggiare la Pace. Il Sindaco Ciampolini non era d'accordo ma fu costretto a cedere perché le richieste di correre erano molto pressanti. Tra i contradaioli più attivi per lo Straordinario, c'era il celebre Barbaresco del Drago, Lorenzo Fabbri detto "Pappìo", personaggio leggendario per tutta Siena. In poco tempo si organizzò tutto, furono estratte le Contrade e si disputarono due sole prove. I big, Folco e Mughetto, toccarono rispettivamente al Drago e al Bruco, alla Torre toccò Piero un barbero di proprietà dell'Istituto Sieroterapico Sclavo, arrivato all'ultimo istante per completare il lotto dei cavalli. Il Bruco, a digiuno dal 1922, era disposto a tutto per vincere, i suoi dirigenti non lesinarono sforzi, tutto sembrava filare liscio, tanto che già dalla vigilia la vittoria brucaiola era data quasi per certa da tutti. L'unica preoccupazione proveniva dal giovane Rubacuori, che sul vecchio Folco sarebbe potuto divenire una mina vagante. Anche i fantini più esperti avevano fiutato il pericolo rappresentato dall'accoppiata del Drago, ma il Capitano del Bruco non volle assolutamente cambiare strategia, nonostante le insistenze di Pietrino che temeva di perdere tutti i soldi promessi in caso di successo brucaiolo. Si arrivò al Palio, che fu tra l'altro rimandato per pioggia dal 19 al 20 e il mossiere Lorenzo Pini annullò due mosse, apparse valide, che videro la Tartuca uscire nettamente prima dai canapi con il Bruco incredibilmente rimasto fermo. Si scatenò il caos, il tartuchino Silvio Gigli scese in pista a schiaffeggiare il mossiere, la Tartuca si ritirò e non prese parte alla Carriera. Per solidarietà, anche le alleate Oca e Onda ritirarono la loro Comparsa, anche molti giraffini lasciarono la Piazza. Pare che nella decisione tartuchina siano state determinanti anche alcune minacce ricevute da parte brucaiola nei giorni della vigilia.

Si cambia busta, si torna fra i canapi con il Bruco ancora allo steccato, la situazione è molto tesa, dalla mossa partono primi Istrice, Drago, Nicchio e Bruco. Pietrino gira primo a San Martino e vista la rimonta del Drago lo ostacola per favorire il Bruco che infatti passa in testa. Il Biondo resta al comando, ma il giovane Rubacuori, liberatosi dalle grinfie di Pietrino, continua a tallonare il Bruco. Si accende fra i due un breve ma intenso scambio di nerbate, il fantino del Drago punto nell'orgoglio si impegna al massimo e non rispetta i patti, vuole andare a vincere, contro tutto e tutti. In un attimo il Drago passa il Bruco, Mughetto si ferma all'ultimo San Martino, la rimonta della Torre è tanto tardiva quanto inutile. La rabbia dei brucaioli è irrefrenabile, Rubacuori si salva a stento dal linciaggio, gli scontri si fanno subito cruenti, il drappellone, appena abbozzato da Dino Rofi per il poco tempo a disposizione, viene calato fra la folla e ridotto a brandelli. Paradossalmente per questi episodi il Palio della Pace entra nella storia come fra i più violenti e turbolenti di sempre. Il cencio, ridipinto a spese del Bruco, verrà consegnato al Drago qualche tempo dopo, con tanto di scorta per il corteo. Le dure sanzioni prese in un primo momento contro il Bruco e Tartuca saranno poi condonate fra mille polemiche.

(testo di Roberto Filiani)

Il Palio della Pace fu rievocato anche in una breve puntata di Ricordi di Palio, con una bellissima intervista di Massimiliano Senesi all'indimenticato Ghigo Giannelli del Drago. Ecco il video.

https://www.ricordidipalio.org/ghigo-giannelli-ricorda-il-palio-della-pace/
+++ BREAKING NEWS +++

Adesso ne abbiamo la certezza, dopo aver verificato i dati e le fonti, citate sotto.

Non era mai accaduto nella Storia del Palio di Siena che due Palii ordinari nello stesso anno venissero rinviati per maltempo. Adesso ne abbiamo la certezza.

Per avere la certezza mi ha aiutato Andrea, che è andato a vedere i dati dell'Enciclopedia del Palio di Alberto Fiorini (linkata sotto).

5 luglio 1750, domenica, rinviato al giorno festivo (fonte Fiorini)
17 agosto 1750, lunedì, tecnicamente non è un Palio rinviato, fu stabilito di effettuarlo quel giorno (fonte Fiorini)
3 luglio 1794, giovedì, rinviato per pioggia (fonte Fiorini)
17 agosto 1794, domenica, rinviato al giorno festivo (fonte Fiorini)
3 Luglio 1800
giovedì, rinviato per pioggia (fonte Bandini)
17 Agosto 1800 domenica, rinviato al giorno festivo (fonte Lombardi)
3 Luglio 1806 giovedì, rinviato per pioggia del 2 (fonte Lombardi)
17 Agosto 1806 domenica, spostato alla domenica successiva (fonte Bandini)
3 Luglio 1842 domenica, rinviato al giorno festivo (fonte Lombardi)
17 Agosto 1842 mercoledì, rinviato per pioggia del 16 (fonte Lombardi)
3 Luglio 1851 giovedì, rinviato per pioggia del 2 (fonte Lombardi)
17 Agosto 1851 domenica, rinviato al giorno festivo (fonte Lombardi)
4 Luglio 1869 domenica, rinviato al giorno festivo (fonte Fiorini)
17 Agosto 1869 martedì, rinviato per pioggia del 16 (fonte Fiorini)

Dopo aver verificato i documenti di Lombardi e Bandini, riportati sul sito del Papei, grazie al meticoloso lavoro sia di Orlando Papei che di Giordano Bruno Barbarulli trascritto nel 2009, un nostro seguace Andrea ha potuto verificare sul monumentale lavoro enciclopedico di Alberto Fiorini in sei volumi la ragione del rinvio dei due Palii del 1869, che erano incerti, fino all'altra sera, dei Palii del 1794 e dei Palii del 1750. In precedenza il Palio di agosto non veniva sempre corso, come sappiamo ormai da tempo e come possiamo vedere dalla tavola sinottica dell'albo d'oro delle Vittorie.

#maiaccaduto
La Contrada della Torre ha vinto il Masgalano 2024

Non si hanno ancora i punteggi, ma intanto vi posto la notizia. La Torre tra l'altro ha fatto il bis del 2023.
Qui l'albo d'oro della manifestazione, tratto dal sito del Papei.
Punteggio Masgalano 2024

Classifica e punteggi del Masgalano 2024 e del premio per la coppia di migliori alfieri

Masgalano

Torre 342
Drago 340
Chiocciola 339
Civetta 337,7
Nicchio 334,2
Pantera 332
Onda 330,7
Valdimontone 330,3
Selva 330
Oca 328,5
Istrice 328
Giraffa 327,3
Leocorno 324,7
Bruco 320,5
Lupa 317,2
Tartuca 316
Aquila 314


Premio alfieri

Lupa 94,5
Torre 94
Bruco 93,5
Drago 93
Civetta 92,2
Selva 91
Chiocciola 89
Pantera 88
Nicchio 85,7
Oca 84
Valdimontone 83,8
Leocorno 83,7
Onda 83,7
Giraffa 82,8
Istrice 80
Aquila 70
Tartuca 70

E’ stato deciso di non assegnare il Premio speciale che doveva consegnato alla migliore coppia di alfieri del Corteo Storico del Palio di agosto, in ricordo del contradaiolo Massimo Salvadori, prematuramente scomparso ad agosto 2023. Il premio è stato proposto e offerto dalla Contrada Capitana dell’Onda.

#masgalano #masgalano2024
Ecco il programma della Festa Titolare della Contrada Sovrana dell'Istrice, prevista nei prossimi giorni e dedicata a San Bartolomeo Apostolo.

#contradasovranadellistrice
Nuovo Stickers Set.
Per aggiungerlo, fai click col tasto destro del mouse da desktop oppure tappaci sopra da smartphone.

Siena

#stickers
Ecco il programma della Festa Titolare della Contrada della Selva, prevista in questo fine settimana e dedicata a Maria SS Assunta

#contradadellaselva
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
Abbiamo bisogno di 5 Boost per poter aggiungere nuove funzionalità, come ad es. gli stili per i links e per le citazioni di testo e poter postare due Stories al giorno, anziché una.

Vi prego quindi di continuare a dare il Boost al canale (lo possono fare solo gli account Telegram Plus).

Grazie! 😍

#boost
❗️❗️❗️❗️❗️❗️❗️❗️❗️❗️

Oggi pomeriggio a partire dalle ore 16 il Corteo della Vittoria della Contrada della Lupa, con partenza dalla Lizza.

#breakingnews
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
2024/09/28 20:17:13
Back to Top
HTML Embed Code: