Telegram Web Link
Il Palio di Siena 🏇 pinned «Rivedi la Carriera completa del 17 agosto 2024 su La7 #carriera»
Questo resoconto della Festa di circa 50 minuti è fatto molto bene.
Si riferisce a tutti i quattro giorni, visti dall'interno della Contrada della Lupa, risultata poi vittoriosa.

#amateur
CLASSIFICA CANALI TELEGRAM PIU' SEGUITI IN TOSCANA
Questo canale è il sesto in tutta la Regione Toscana per numero di seguaci.

Eugenio Giani --> 34178
https://www.tg-me.com/gianieugenio

Università di Firenze --> 8179
https://www.tg-me.com/unifirenze

Città di Firenze --> 7698
https://www.tg-me.com/cittadifirenzeufficiale

Regione Toscana --> 7162
https://www.tg-me.com/regionetoscanaufficiale

Toscana Notizie --> 4712
https://www.tg-me.com/AgenziaToscanaNotizie

Palio di Siena --> 3245
https://www.tg-me.com/paliodisiena

DSU Toscana --> 3075
https://www.tg-me.com/DSUToscana

Dario Nardella --> 1901
https://www.tg-me.com/darionardella

Labaro Viola --> 1805
https://www.tg-me.com/labaroviolanews

LAMMA Meteo --> 1779
https://www.tg-me.com/ConsorzioLaMMAmeteo


CLASSIFICA CANALI TELEGRAM PIU' SEGUITI DI SIENA
E a Siena siamo primi!!!

Palio di Siena --> 3245
https://www.tg-me.com/paliodisiena

Radio Siena TV --> 1768
https://www.tg-me.com/RadioSienaTvNews

Cor Magis Tibi Sena Pandit --> 1438
https://www.tg-me.com/cormagistibisenapandit

La Voce del Palio --> 1288
https://www.tg-me.com/lavocedelpalio

SienaFree --> 615
https://www.tg-me.com/sienafree

Corte dei Miracoli Siena --> 586
https://www.tg-me.com/CortedeiMiracoliSienaINFO

OKSiena --> 505
https://www.tg-me.com/oksiena

Gazzetta di Siena --> 296
https://www.tg-me.com/gazzettadisiena

Ricordi di Palio --> 266
https://www.tg-me.com/ricordidipalio
Ecco il programma della Festa Titolare della Contrada della Lupa, in programma questo weekend e dedicata a San Rocco Confessore
Festival Medievale a Vicopisano

Segnalo il prox weekend il Festival Medievale di Vicopisano, che si svolgerà sabato 31 agosto e 1 settembre nel bel borgo medievale in provincia di Pisa.
Ricordo che Pisa è sempre stata alleata di Siena, in quanto di sana e solida fede ghibellina, quindi, anche se è un po' lontana da Siena, segnalo questa festa, magari per tutti coloro che sono da quelle parti oppure ci vogliono andare.
IL REGALO MIO E DI ORLANDO PAPEI A TUTTI GLI ISCRITTI A QUESTO CANALE TELEGRAM

A metà luglio 2024 questo canale ha superato i 3000 iscritti, oggi siamo in maniera stabile oltre i 3200. Dico siamo, anzi SIAMO, non siete. Perché questo canale Telegram nasce dal desiderio di condivisione di cose, notizie, indiscrezioni che solo qui sul canale possiamo condividere appunto, e non meramente pubblicare.

La differenza la fa il fatto che vi raggiungiamo in ogni momento del giorno, in ogni momento in cui siamo indaffarati, tutti, anche io che vi mando i messaggi, per lavoro, famiglia, impegni vari.

Ci vuole rispetto e bisogna entrare in punta di piedi nella vita delle persone. Questa è stata la mia linea guida, quando ho lanciato questo canale nato ormai otto anni e mezzo fa, il 24 marzo 2016.

Ma bando alle ciance, ecco il mio regalo. È il libro dei sonetti in vernacolo senese di Momo Giovannelli, è un libro del 1910 fuori diritti che ho inserito nel sito del Papei.

Potete condividere il materiale, facendo menzione a questo canale Telegram, che come sapete è il più grande e importante di Siena e uno dei primi dieci di tutta la Regione Toscana.
Ecco le elezioni di Contrada in questo inverno

Conclusa la stagione paliesca, ecco quali saranno le 8 contrade chiamate a rinnovare le rispettive cariche dirigenziali.
A cura de @lavocedelpalio
OGGI È IL 4 SETTEMBRE, L'ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI MONTAPERTI (4 SETTEMBRE 1260)

Il 4 settembre 1260 è l'anniversario della battaglia di Montaperti

Ancora oggi, a Siena, si glorifica una giornata storica Vittoriosa contro li "lioni fiorentini", anche se poi la battaglia fu l'ultimo episodio di una grandezza che continuò sotto altre forme, in primis artistiche, ma che però non potette più tenere testa alla potenza della nemica di sempre, alleata del Papa, che provocò la scomunica di tutta Siena e la conseguente decadenza, in virtù del fatto che i debiti verso i senesi furono azzerati d'ufficio.

Come è sempre accaduto nella Storia, il controspionaggio dei più potenti e l'abile strumentalizzazione delle alleanze (ricordiamo che la nemica di sempre sfruttò a suo piacimento sia l'alleanza strategica col Papa, mascherata sotto l'aura religiosa, che quella con la Francia, che, analogamente, aveva colto nell'alleanza col Papato la chiave di volta per assurgere al ruolo di leader nel panorama internazionale), hanno fatto sì che gli Ideali di Buongoverno naufragassero sotto la spinta degli interessi economici (basterebbe studiare un po' meglio la Storia per capire anche quanto avviene oggi!!!).

La battaglia di Montaperti si combattè sulla spianata omonima tra i due eserciti dei guelfi fiorentini e dei loro alleati, contro i ghibellini senesi e i loro alleati, primi tra tutti i Cavalieri dell'Imperatore Manfredi di Svevia, figlio di Federico II di Svevia, ma non solo. Con noi Senesi, c'erano tutti i Ghibellini di Toscana, a partire da Montepulciano, per arrivare fino a Lucca e Pisa ghibellina.

Qui sotto la mappa geotaggata di Google dove si trova il cippo commemorativo della battaglia, alle porte di Siena.
Qualche anno fa il Magistrato delle Contrade, che è proprietario dell'area, si fece promotore del restauro della collinetta ove sorge il cippo commemorativo, una iniziativa encomiabile, che va apprezzata. Purtroppo il cippo è difficilmente raggiungibile, e oltretutto per arrivarci bisogna passare in un campo di proprietà privata. Raccomandiamo quindi di non fare pellegrinaggi ad uso e consumo dei selfie di Instagram.

Qua, tutta la storia delle lotte tra Guelfi e Ghibellini.

A scanso di equivoci e a onor di verità (affinché anche noialtri non facciamo l'errore di glorificare eccessivamente una battaglia che fu solo un episodio da iscriversi in una cornice ben più ampia (addirittura europea, ove i Destini del nostro continente si giocarono in quella rivalità tra Siena e la nemica di sempre), è bene ricordare che la battaglia di Montaperti, sebbene sia il picco più alto di una grandezza innegabile sul piano europeo, non fu che un episodio destinato a dare inizio all'ascesa della nemica di sempre e al ridimensionamento di Siena come potenza meramente "locale".

Buon 4 settembre!
IL 4 SETTEMBRE 1932 NASCE A CINIGIANO (GR) GIORGIO TERNI, DETTO VITTORINO

Nasce in un giorno speciale, il 4 settembre 1932, Giorgio Terni, detto Vittorino, fantino che ha trionfato in Campo per ben sette volte. Giorno speciale, perché lo stesso giorno a Siena ricordiamo la Battaglia di Montaperti.
Legato a doppio filo alla Nobile Contrada del Nicchio, con la quale vinse ben tre Carriere e di cui diventerà poi contradaiolo, Vittorino passa alla Storia per vari motivi.
Sicuramente i due Palii vinti col Nicchio su Uberta de Mores e anche quelli vinti con e su Gaudenzia.
E la vittoria con l'Onda il 2 luglio 1954, nel primo Palio trasmesso in TV.

In epoca di lockdown fu presentato il monumentale documentario di Michele Fiorini, dedicato al fantino di Cinigiano.

Vi ricordo anche il libro di Francesco Zanibelli dedicato ai fantini nati nella zona del Monte Amiata.
Il cardInale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val D'Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, è il nuovo presidente della Conferenza Episcopale Toscana. Lo hanno eletto i vescovi della regione che si sono riuniti all'Eremo di Lecceto (FI).
Augusto Paolo Lojudice è nato a Roma il 1° luglio 1964. Ordinato sacerdote nel 1989, è stato parroco a Roma.
Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 23 maggio 2015. Il 6 maggio 2019 il papa Francesco lo ha nominato Arcivescovo dell’Arcidiocesi Metropolitana di Siena–Colle di Val d’Elsa–Montalcino. L’anno dopo è diventato Cardinale e nel 2022 è stato nominato vescovo anche di di Montepulciano–Chiusi–Pienza.

Ulteriori info sul sito dell'Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d'Elsa e Montalcino

Ecco le prime dichiarazioni del nostro Arcivescovo, dopo l'elezione.

Fonte: Telegranducato
2024/09/28 22:21:08
Back to Top
HTML Embed Code: