Telegram Web Link
📌 NUOVA SCOPERTA IN EGITTO

La missione archeologica egiziano-tedesca dell'Istituto Tedesco di Archeologia del Cairo, guidata dal Dr. Stefan Zeidelmeier, ha riportato alla luce una mastaba risalente all'Antico Regno. La tomba risale a un periodo che va tra la fine della V Dinastia e l'inizio della VI; un periodo di grande fervore culturale e religioso in cui furono messi per iscritto i famosi Testi delle Piramidi. I proprietari della sepoltura sono Senebnebef, funzionario di palazzo, e sua moglie Edut, "Sacerdotessa di Hathor" e "Signora dei Sicomori". L'interno della mastaba, costruita in mattoni di fango, è decorato con splendidi affreschi che mostrano scene di vita quotidiana: la trebbiatura, la pesca lungo il Nilo, il mercato e scene di offerte rituali. La scoperta aggiunge un ulteriore tassello alla storia dell'Antico Regno, che ha ancora tanto da svelare.

#archeologia #storia
🔎Il palazzo Carrega-Cataldi o palazzo Tobia Pallavicino è un edificio sito nel centro storico di Genova, Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. L'edificio è oggi sede della Camera di Commercio di Genova. Il palazzo fu costruito tra il 1558 e il 1561 per Tobia Pallavicino da Giovan Battista Castello "il Bergamasco" con la collaborazione di Bartolomeo Riccio, di Domenico Solari e di Antonio Roderio. Degna di particolare attenzione è la meravigliosa Galleria Dorata realizzata dal De Ferrari. L'intero ciclo decorativo è ispirato alle storie di Enea; nel medaglione centrale della volta e nei tondi su tela gli episodi più importanti nell'Eneide. Sull'ovale della volta è il Concilio degli dei, con Venere, madre di Enea al cospetto di Giove. Nelle due grandi lunette, lo Sbarco di Enea e Enea e Venere, mentre nei quattro tondi sono La fuga da Troia, Enea e Didone, Venere commissiona a Vulcano le armi di Enea e La sconfitta di Turno.

#arte #architettura #patrimoniounesco #patrimonioumanitá
🎻Un violino di cristallo decorato con motivi a foglia d'oro in grado di poter suonare.
Il primo violino di vetro al mondo suonato da una musicista giapponese durante una mostra a Hong Kong il 20 aprile 2007.
Lo strumento in immagine ha impiegato 14 lavoratori e sei mesi di costruzione per la sua realizzazione.

#arte
🏛Il Castello di Windsor si trova a circa 35 chilometri dal centro di Londra, nella pittoresca cittadina di Windsor. E’il più grande castello abitato al mondo. Costruito nell'XI secolo da Guglielmo il Conquistatore è sopravvissuto al turbolento periodo della Guerra Civile inglese e, durante la Restaurazione degli Stuart, fu ricostruito da Carlo II a cui si devono gli stravaganti interni barocchi che ancora oggi si possono ammirare. Oggi vivono e lavorano all'interno del castello più di cinquecento persone. Aperto al pubblico in quasi tutti i giorni dell'anno. Al suo interno si visitano gli appartamenti di stato ufficiali, decorati con dipinti di maestri come Rubense Van Dyck e arredati con mobili antichi di grande valore; la galleria dei dipinti; la casa delle bambole della Regina Mary; la Cappella di St. George, costruita nel XIV secolo e nella quale sono sepolti undici sovrani, tra cui la Regina Elisabetta II.

#chiese #geografia #storia #architettura
Interno del Museo di storia naturale (Natural History Museum).
È uno dei tre grandi musei situati a Kensington nella Cromwell Road, a Londra

#museo #storia #cultura #architettura
🤩Villa Bardini ospita fino al 14 luglio la monografica di Mimmo Jodice, uno dei giganti dello scatto del Novecento.
Per la prima volta 80 opere del Maestro napoletano sono esposte a Firenze insieme a una sezione inedita di foto vintage dedicate a Michelangelo, in omaggio alla città.

🧑‍🎨Jodice è stato tra i 16 artisti italiani che, lo scorso dicembre, ha partecipato alla mostra ‘Art and human right’ realizzata per la celebrazione dei 75 anni della Dichiarazione universale dei Diritti umani allestita al Palazzo delle Nazioni di Ginevra. Un testimone del tempo dalla profonda sensibilità politica, civile e sociale che ci aiuta a interpretare i fin troppo rapidi mutamenti del nostro quotidiano.

📷La mostra, a cura di Roberto Koch, fa parte del progetto “La grande fotografia italiana” di Gallerie d'Italia

Scopri 👉 www.villabardini.it

#arte #museo #fotografia #luoghidavisitare
“L'Autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro” è il titolo della mostra inaugurata il 28 marzo dai Musei Reali Torino e aperta al pubblico fino al 30 giugno 2024.
L’esposizione presenta oltre 60 opere, delle quali 15 originali di Leonardo.

#arte #cultura #musei
😍La grotta di Voronia, il punto più vicino al centro della Terra.

La grotta profonda circa 2212 metri, è la grotta più profonda del mondo. Si trova sul passaggio tra le montagne Krepost e Zont nella regione dell'Abkhazia, uno stato auto-dichiarato indipendente che è ufficialmente considerato parte della Georgia. Nel 1968 la grotta fu scoperta da alcuni speleologi della città di Krasnoyarsk, che riuscirono a raggiungere i 115 metri di profondità.
Già nel 1986 un nuovo gruppo proveniente da Mosca e guidato da Oleg Parfenov, riuscì a raggiungere la notevole profondità di 440 metri. Dal 2015 una serie di nuove incursioni da parte del gruppo Perovo-Speleo ha determinato che la grotta era più profonda raggiungendo ripetutamente nuovi e migliori marchi fino a raggiungere il record di 2212 metri nel marzo 2018 e registrando un sistema di tunnel sotterranei di oltre 6000 metri.

#archeologia #geografia
Forwarded from Mondolibri
📚Ridiamo vita ai libri usati: riparte con slancio l’iniziativa del book crossing a Policlinico Milano. Un libro donato è un gesto di gentilezza che offre conforto e distrazione. Se vuoi partecipare invia una mail a
👉 [email protected]

I libri devono essere in buone condizioni
🔎Rani ki Vav è un pozzo a gradini situato nella città di Patan, nello stato del Gujarat, in India. Si trova sulle rive del fiume Saraswati.
Quest’ opera è attribuita alla regina vedova Udayamati in memoria del suo sposo, ilre Bhimdev I (1022-1063 d.C.), figlio di Malaraja, il fondatore della dinastia Solanki .
Le grandi piene del vicino fiume Saraswati hanno nel tempo gradualmente interrato l’intero pozzo, che è rimasto sepolto per secoli. E’ stato riscoperto negli anni '40 e restaurato negli anni '80 dall'Archaeological Survey of India .
Questo magnifico pozzo a gradini rivolto verso est misura approssimativamente 64 m di lunghezza, 20 m di larghezza e 27 m di profondità.
Dal 22 giugno 2014, il sito è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

#archeologia #patrimoniounesco #storia #geografia
Un intricato labirinto di grotte e cunicoli suddiviso in più livelli è Derinkuyu , oggi una delle città sotterranee più grandi e più estese che si conoscano, fondata più di 3.000 anni fa.

Al centro dell'odierna Turchia, Derinkuyu è la più grande delle 37 città sotterranee della regione della Cappadocia.

#archeologia #geografia #storia #grotte
🏔Le Piramidi di Giza sono uno dei più grandi misteri dell'Antico Egitto. Le tre celebri piramidi furono eretti dal 2550 al 2490 a.C.
Il faraone Khufu avviò il primo progetto di Piramide di Giza, nel 2550 a.C. circa. Le sue torri svettano a circa 481 piedi (147 metri) sull'altipiano.
Il figlio di Khufu, il faraone Khafre, fece costruire la seconda Piramide di Giza, nel 2520 a.C. circa. La sua necropoli comprendeva anche la Sfinge a cui fu affidato il ruolo di sentinella dell'intero complesso sepolcrale del faraone.
La terza delle Piramidi è considerata di minore importanza rispetto alle prime due. Venne fatta costruire dal faraone Menkaure, nel 2490 a.C. e ospitava un tempio funerario molto più elaborato.
Ciascuna enorme piramide altro non è che una porzione di un complesso superiore in cui sono inclusi un palazzo, templi, bacini per battelli solari e altri elementi.

#archeologia #storia
Si avvicina il quinto centenario della nascita di Gabriele Falloppia, medico e anatomista modenese!

🧠 La Biblioteca Estense Universitaria partecipa alle celebrazioni di giovedì 18 aprile, aprendo ed esponendo due volumi contenenti le sue opere.

Interviene la Prof.ssa Carla Palumbo, Ordinario di Anatomia Umana presso Università Modena - Reggio Emilia

🔴 Biblioteca Estense Universitaria
🗓 giovedì 18 aprile, ore 11

Scopri di più 👇🏻
https://gallerie-estensi.beniculturali.it/events/celebrazione-del-cinquecentenario-della-nascita-di-gabriele-falloppia-1523-1562-medico-e-anatomista/

#cultura #eventi #biblioteche
Il Castello di Colomares nella città di Benalmádena (Andalusia, Spagna) è un omaggio a Cristoforo Colombo e alla scoperta dell'America.
Questa era l'intenzione di Esteban Martín, che iniziò a lavorare al progetto nel 1987 insieme a due muratori e pose l'ultima pietra sette anni dopo.
Attraverso diversi materiali, come la pietra, il mattone o il legno, il monumento racconta la storia della scoperta del continente americano in varie scene.
Tra questi c'è una rappresentazione delle tre navi della spedizione e un'immagine di San Salvador in onore dell'isola di San Salvador. L'architettura si ispira a una miscela di stili diversi, come le epoche neoromana, neobizantina, neogotica e neomudéjar.

#architettura #storia #castello #luoghidavisitare
🇮🇹Il 𝟐𝟓 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 2024, in occasione della 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐋𝐢𝐛𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, i luoghi della cultura statali saranno aperti 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞. Per tutti i dettagli è possibile consultare la pagina:

https://cultura.gov.it/evento/25-aprile-2024

#cultura #eventi
🏛"POMPEI  “MUSEO PER TUTTI”

Due guide scaricabili gratuitamente per favorire  l’esperienza di visita alle persone con disabilità intellettiva a Pompei.

👉CONSULTA...
https://pompeiisites.org/comunicati/pompei-museo-per-tutti-due-guide-scaricabili-gratuitamente-per-favorire-lesperienza-di-visita-alle-persone-con-disabilita-intellettiva-a-pompei/

#cultura #eventi #museo
Il Castel Savoia di Gressoney...

Situato in Val d'Aosta, domina tutta la vallata circostante e il massiccio del Monte Rosa con un sorprendente panorama . In stile neogotico, fu voluto dalla Regina Margherita, appassionata di montagna, per le sue vacanze estive.
Gli interni riccamente decorati conservano ancora parzialmente gli arredi originali.

#architettura #storia #castello
🏛 Dopo il grande clamore suscitato alla Villa Reale di Monza, la mostra “𝗦𝘁𝗿𝗲𝗴𝗵𝗲𝗿𝗶𝗲: 𝗜𝗰𝗼𝗻𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗮, 𝗙𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗦𝗰𝗮𝗻𝗱𝗮𝗹𝗶 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗲 𝗦𝗼𝘃𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶𝘃𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗦𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮” arriva a Bologna nelle splendide sale del quattrocentesco Palazzo Pallavicini.

🔮 Una vastissima collezione di incisioni, dipinti, trattati di magia occulta, feticci e strumenti rituali per raccontare ed evocare i riti, le storie e il folklore delle streghe.
😳 Ma non solo! Non si limita a mostrarti le “cose delle streghe”, ma la strega te la fa provare e sentire addosso…
La sala principale è dedicata infatti a un processo per stregoneria avvenuto nel 1539.
🔥 Lì siederai al banco degli imputati e sarai messa al centro del fuoco di accuse dell’inquisitore e delle risposte, sempre più sfinite, della donna processata disposta a confessare fatti osceni pur di mettere fine alla tortura.

👉 𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 su www.stregherie.it
📍 Palazzo Pallavicini in via San Felice 24
📅 Fino al 16 giugno
🕙 Dalle 10 alle 20, dal giovedì alla domenica

#eventi
Da oggi, al Museo nazionale di Castel Sant'Angelo, 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐨 𝐏𝐨𝐦𝐩𝐞𝐢𝐚𝐧𝐨: la prima mostra sul progetto fotografico di Luigi Spina, realizzata dalla Direzione musei statali Roma con la Direzione generale Musei e Poi pompeii Sites.

Info: bit.ly/4b2dAea

#eventi #museo #fotografia
2024/06/30 21:54:46
Back to Top
HTML Embed Code: