Telegram Web Link
Messico: scoperto un antichissimo palazzo Maya immerso nella fitta vegetazione di Kulubá, a poco più di due ore di macchina da Cancún.

L'edificio, che misura 55 metri in lunghezza, 15 in larghezza e 6 in altezza, venne costruito e abitato durante due epoche della civiltà Maya: il periodo tardo classico (dal 600 al 900 d.C. circa) e il periodo classico terminale (dall'850 al 1050 d.C.).
Il palazzo è composto da sei stanze, e include due locali residenziali, un altare, e una costruzione di forma circolare che si ritiene fosse un forno. Gli esperti hanno anche ritrovato dei resti umani, e sperano che le analisi forensi possano fornire ulteriori indizi sugli abitanti di Kulubá.
🔎Le Grotte di Frasassi, si trovano nel territorio di Genga - Marche

Sono delle grotte carsiche sotterranee, caratterizzate da un insieme di percorsi che raggiungono una lunghezza di circa 30 km ,con un altezza di 240 metri. All'interno si possono ammirare delle sculture naturali, formatesi per opera di stratificazioni calcaree nel corso di 190 milioni di anni.
Le forme e le dimensioni di queste opere naturali, hanno stimolato la fantasia degli speleologi, tanto che le hanno denominate in maniera curiosa: I Giganti, il Cammello, il Dromedario, l'Orsa , la Madonnina, la Spada di Damocle, (una stalattite di 7,40 m di altezza e 150 cm di diametro), le "piccole cascate del Niagara, le Canne d'organo (concrezioni conico-lamellari che devono il loro nome al fatto che se vengono colpite dall'esterno risuonano) e altre ancora.

📸 Foto di Ferdinando Palmiero
🏛Caserta. Palazzo Reale. Sala del Trono, Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta, 47.000 mq di superficie per l’edificio e circa 120 ettari (più o meno 1.200.000 mq) di parco. Fu progettata dall’architetto Vanvitelli e costruito tra il 1752-1845 per diventare la sfarzosa residenza dei Borbone, la casata che governava il Regno di Napoli (e che poi diventerà il Regno delle Due Sicilie).
Oggi la Reggia è un museo e i suoi spettacolari scorsi sono stati più volte scelti da registi internazionali per diventare le ambientazioni di scene indimenticabili.
Lampadari composti da cristalli di sale della cappella di santa Kinga, nella miniera di sale di Wieliczka – Cracovia, Polonia.
La cappella di santa Kinga si trova a 101 metri sotto terra ed è una delle principali attrazioni di tutta la miniera. La stanza è alta circa 12 metri, larga 18 metri e lunga 54 metri. Il pavimento è stato creato da un unico blocco di sale ed il soffitto è decorato da sontuosi lampadari composti da cristalli di sale. I lavori di allestimento della cappella sono durati all’incirca 70 anni.

Nel 1978 la Miniera di Sale di Wieliczka è stata ufficialmente eletta patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Roma - Galleria di Palazzo Colonna

Uno dei più grandi e antichi palazzi privati di Roma.
La sua costruzione inizia nel XIV secolo per volere della famiglia Colonna, che vi risiede stabilmente da otto secoli.

📸 Foto: Pinterest michelangelobuonarrotietornato.com
🔎Il pavimento cosmatesco della Cattedrale di Civita Castellana - Viterbo

La cattedrale, risalente al XII secolo, è opera di una celebre famiglia di marmorari romani: i Cosmati. Una targa posta all'esterno ricorda che l'11 luglio 1770 Wolfgang Amadeus Mozart soggiornò a Civita Castellana ed ebbe occasione di suonare l'organo durante una funzione liturgica.

📸Foto di Pietro Scerrato
🏛Palazzo Labia salone del Tiepolo, Venezia

Palazzo Labia è un palazzo barocco del sestiere di Canaregio a Venezia costruito tra il XVII ed il XVIII secolo. Nel salone da ballo Giambattista Tiepolo dipinse uno dei suoi capolavori, il ciclo di affreschi dedicato alle storie di Antonio e Cleopatra, su commissione dei fratelli Angelo Maria e Paolo Antonio Labia.
La grande sala del Christ Church
Università di Oxford
Sala delle Feste, Reale Palazzina di Caccia
di Stupinigi - Nickelino, Torino

Edificata per i Savoia, tra 1729 - 1733 su progetto di Filippo Juvarra, per l'attività venatoria della casa Reale
🏛Palazzo Labia salone del Tiepolo, Venezia

Palazzo Labia è un palazzo barocco del sestiere di Canaregio a Venezia costruito tra il XVII ed il XVIII secolo. Nel salone da ballo Giambattista Tiepolo dipinse uno dei suoi capolavori, il ciclo di affreschi dedicato alle storie di Antonio e Cleopatra, su commissione dei fratelli Angelo Maria e Paolo Antonio Labia.
🏛La Basilica del Sacro Cuore .
A Parigi è uno dei simboli più romantici della città , situata sulla collina di Montmartre.
La Basilica fu costruita tra il 1875 e il 1914 , in omaggio ai martiri delle guerre francesi da cui il nome. Secondo la leggenda, sorge sul luogo dove fu decapitato nel III secolo San Dionigi. Si racconta che il Santo avrebbe poi preso la propria testa e percorso alcune miglia portandola tra le mani.
La particolarità di questa splendida costruzione è il suo candore, dovuto alla pietra utilizzata che ha la caratteristica di produrre, a contatto con l’acqua piovana, una sostanza bianca calcarea che la rende sempre più bianca .
Splendida e rara legatura per una Bibbia del 1860.
È in madreperla con un ricco fermaglio in metallo dorato. Collezione Bernard van Noordwijk, Olanda.
Biblioteca Apostolica
Città del Vaticano, Roma
🏛Basilica di Aquileia
Udine

Il prezioso pavimento è costituito da un mosaico policromo del IV secolo, portato alla luce dagli archeologi nel 1910; è il più esteso mosaico paleocristiano del mondo occidentale, 760 mq.
🏛Chiesa della Resurrezione di Gesù Cristo, San Pietroburgo, Russia.

E’ conosciuta anche come la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, perché la sua costruzione cominciò nel 1883 per volontà di Alessandro III, che scelse questo tempio per rendere omaggio a suo padre, assassinato due anni prima nello stesso luogo.
La costruzione del tempio durò 24 anni e fu completata nel 1907. Un periodo di costruzione così lungo si spiega con anni e anni di lavoro sui mosaici; gli interni della cattedrale hanno più di 7000 metri quadrati di mosaici realizzati con rari tipi di marmo e pietre dure provenienti dall’Italia e dalla Russia (Altaj e Urali). È la più grande collezione di arte mosaico in Europa.
🏛Cattedrale di Santiago de Compostela, Galizia, Spagna.
La cattedrale, è famosa in tutto il mondo, in quanto è la meta finale del Cammino di Santiago, lo storico pellegrinaggio di origine medievale. Secondo la leggenda, il corpo dell’apostolo Giacomo il Maggiore fu rinvenuto nel IX secolo nell’area dove sorge la cattedrale.
Nel 997, durante il saccheggio della città di Santiago de Compostela da parte dei berberi, la chiesa venne incendiata e le sue porte e campane fatte trasportare, dagli schiavi cristiani, alla grande moschea di Cordoba.
L’inizio dei lavori dell’attuale cattedrale di conseguenza risalgono al 1075.
La splendida Galleria Vittorio Emanuele II di Milano!

(📸 by Nick ABBREY Photo Creations)
🏛Museo Nazionale del Medio Evo - Termes di Cluny. Parigi.
Il Museo, situato nel cuore del Quartiere Latino di Parigi, è un meraviglioso museo dedicato all'arte medievale. È ospitato all'interno di due monumenti di straordinaria rilevanza storica e culturale: le antiche terme gallo romane e l'Hotel de Cluny.
Il museo vanta una collezione d'eccezione di migliaia di opere che abbracciano oltre 1.000 anni di storia: sculture, dipinti, arredi, oreficerie, manoscritti miniati, vetrerie, arazzi e artigianato tipiche dell'epoca medievale e anche del periodo antecedente il Medioevo.
La punta di diamante della collezione è la magnifica serie di arazzi, detto "La Dame à la Licorne",prodotta in un laboratorio di Bruxelles verso la fine del XV secolo.
🏰 il Castello Della Monica. Teramo, esempio di arte neogotica in Italia. La sua costruzione ha occupato gli ultimi anni di vita (1889-1917) del suo ideatore e proprietario, Gennaro Della Monica (1836-1917), importante rappresentante della pittura abruzzese di secondo Ottocento. La decorazione di questa singolare struttura si completava col recupero di reperti archeologici, risalenti a più epoche e provenienti da diversi siti, a noi ancora ignoti.

📸 @bennydifi
I musei da vedere assolutamente a Firenze

Firenzeculla del rinascimento, è una delle più belle città al mondo e il suo patrimonio storico-artistico affascina da sempre i visitatori da ogni parte del mondo. Da Brunelleschi a Michelangelo. Scopriamo insieme tutti i musei da non perdere in città..

🔎Gli Uffizi
tra i capolavori da non perdere le grandi pale d’altare di Cimabue e Giotto, e una ricchissima panoramica sul Quattrocento in Toscana e nell’Italia centrale, dalla Madonna con Bambino e Sant’Anna di Masaccio e Masolino, a Filippo Lippi e Botticelli, con La Nascita di Venere La Primavera, Il Bacco di Caravaggio. Nella galleria potete ammirare anche sculture antiche, miniature e arazzi provenienti dalle collezioni medicee.  

🔎Galleria Dell'Accademia
chiamata anche il Museo di Michelangelo perché, tra i musei di tutto il mondo, è quello che espone il maggior numero di statue del celebre artista rinascimentale italiano. Uno su tutti il David simbolo di Firenze. Si trova anche Il Ratto delle Sabine di Giambologna, la Madonna con Bambino e la Madonna del Mare di Botticelli ed alcuni lavori di Perugino, Filippino Lippi, Pontormo e Bronzino. Fa parte della Galleria anche il Museo degli strumenti musicali, che vanta un violino appartenuto a Stradivari e il più antico pianoforte verticale ad oggi conservato.

🔎Museo dell'opera del Duomo
Al centro del museo la spettacolare Sala dell’Antica facciata, dove su un lato è stato realizzato un colossale modello in scala 1:1 dell’antica facciata del Duomo realizzata da Arnolfo di Cambio a partire dal 1296, mai finita e distrutta nel 1587. Tra le opere da non perdere la Pietà Bandini di Michelangelo Buonarroti e Maria Maddalena.
 
🔎Palazzo Pitti
Una reggia che racchiude 6 musei: la Galleria Palatina, Galleria di Arte Moderna, Museo della Moda e del Costume, Appartamenti Imperiali e Reali, Tesoro dei Granduchi, Museo delle Icone Russe. Al secondo piano, si può godere una magnifica vista sia su Firenze che sul Giardino di Boboli. Tra i vari artisti presenti si segnalano F. Hayez, S. Lega, T. Signorini, G. Fattori, C. Pissarro, M. Rosso, G. Boldini, P. Nomellini.

🔎PALAZZO STROZZI
Luogo simbolo della città che ha organizzato oltre cinquanta mostre, coinvolgendo grandi artisti come Jeff Koons, Marina Abramovic, Tomas Saraceno o esposizioni acclamate dalla critica come _Verrocchio, il maestro di Leonardo, Donatello _o American Art

🔎Palazzo Vecchio
Monumento simbolo della città e, da oltre sette secoli, sede del governo cittadino. Merita una visita per osservare con i propri occhi la bellezza di Salone dei Cinquecento, da cui si accede poi, allo Studiolo di Francesco I, senza finestre a vista.

🔎Museo del Bargello
dedicato alla scultura; ospita capolavori di Michelangelo, Donatello, Ghiberti, Cellini, Giambologna, Ammannati ed altri importanti scultori.

🔎Museo di San Marco
voluto da Cosimo dei Medici. Fu dimora di Savonarola e custodisce l’Annunciazione, il Cenacolo_ _del Ghirlandaio, la Madonna con la cintola di Ridolfo del Ghirlandaio, la Madonna col Bambino di Paolo Uccello e opere minori. Da vedere anche la bellissima biblioteca del Museo.

🔎MUSEO NOVECENTO
dedicato all’arte del XX e XXI secolo, e propone una selezione di opere delle collezioni civiche, che illustrano con ampio respiro l’arte italiana della prima metà del Novecento.

🔎Museo Stibbert
ospita l'ampia collezione di armi, armature, costumi ed oggetti di varie epoche e provenienze, raccolti da Stibbert nel corso della sua vita e donate alla città di Firenze.

🔎MUSEO DI ORSANMICHELE
ospita al primo piano sculture originali, opera dei più celebri artisti fiorentini dal quindicesimo al sedicesimo secolo, un tempo collocate nei tabernacoli all'esterno di Orsanmichele e oggi sostituite con delle copie. All’ultimo piano sono conservate, invece, le sculture gotiche.

🔎MUSEO DEGLI INNOCENTI
progettato da Filippo Brunelleschi, spesso sede di grandi mostre.
2024/10/03 17:17:04
Back to Top
HTML Embed Code: