Telegram Web Link
🏛Palazzo Ducale, il Salone delle Guardie e i suoi affreschi, Sassuolo.

Francesco I d’Este (duca dal 1629 al 1658) scelse Sassuolo per farne un luogo d’eccellenza, idoneo agli svaghi e ai cerimoniali della villeggiatura. Tutto il palazzo è volutamente pensato e decorato per essere una sorta di gigantesco e fastoso elogio dinastico. Gli ambienti furono dipinti da un’équipe di artisti straordinari che ben interpretarono lo spirito ambizioso e mecenatistico di Francesco I, fra i quali il francese Jean Boulanger, pittore ufficiale della corte estense ed alcuni tra i maggiori pittori quadraturisti bolognesi come Angelo Michele Colonna e Agostino Mitelli ed un gran numero di abili decoratori e plasticatori, tra i quali Luca Colombi e Lattanzio Maschio.
Nelle pareti e nei soffitti delle sale si intrecciano temi allegorici ed episodi della storia estense, eroi mitologici e della letteratura classica.
🏛Chiesa di San Pietro
Portovenere.
È un edificio religioso cattolico situato nel comune di Porto Venere, in calata Doria, provincia di La Spezia. È la chiesa vestigiale più antica del Golfo e costituisce una delle più famose attrazioni turistiche del luogo.

La chiesa di San Pietro è il "cristiano tempio" ricordato da Eugenio Montale.
Strasburgo, Francia
La Cattedrale del 1015
chiamata"Nostra Signora di Strasburgo", Architettura Romanica e Gotica, alta 142 metri.
È la sesta chiesa più alta del mondo. C'è il fiume Ire che le fluisce lentamente
vicino.
🏛Monastero di Santa Chiara
Napoli, nel cuore del centro storico napoletano. La sua costruzione ebbe inizio nel 1310, per volontà del re Roberto d’Angiò e di sua moglie Sancia di Maiorca. La cittadella francescana fu realizzata costruendo due conventi: uno femminile per le clarisse e l’altro maschile per i frati minori francescani.
Chiesa di San Cataldo,Palermo
Campanile della chiesa dell'Ammiraglio
"La Martorana" del 1143
Stile architettonico bizantino
normanno e barocco
Patrimonio UNESCO
La Cappella del Rosario a Puebla, Messico, meraviglia barocca. Tutto quello che luccica è oro.
🏛La Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato . È una chiesa ortodossa di San Pietroburgo che sorge sulla riva del canale Gribaedova e vicino al Museo Russo, vicino alla Prospettiva Nevskij.
Il nome ufficiale è Cattedrale della Resurrezione di Cristo e fu eretta sul luogo dove venne ucciso lo zar Alessandro II di Russia, vittima di un attentato il 13 marzo 1881. L’inizio della costruzione avvenne nel 1883 e il completamento nel 1907.
🔎La Maddalena penitente di Antonio Canova esposta ai Musei Civici agli Eremitani, realizzato tra il 1793 e il 1796. Maria Maddalena è raffigurata in ginocchio su una pietra, con il busto leggermente piegato, il capo chinato verso sinistra e con gli occhi attraversati da lacrime che ammirano un crocifisso che poggia su un teschio, simbolo dell'imminente morte. È vestita con un semplice panno tenuto su con una corda, che gli permette alle spalle di essere scoperte, parte delle quali sono coperte invece dai lunghi capelli sciolti. Quest'opera fu realizzata in marmo in ben due versioni, quella più importante è esposta al Palazzo Doria-Tursi a Genova, l'altra, si trova attualmente al Museo dell'Ermitage a San Pietroburgo. Le due sculture sono differenti; ma in entrambe, si evidenzia il contrasto tra il fascino di un corpo ancora attraente e il suo annientamento.

🔎Foto di Anton Grammer
🏛Oratorio di San Giorgio, Altichiero da Zevio, Padova.
Capolavoro appartenente ai cicli affrescati di Padova del XIV secolo, iscritti ai patrimoni UNESCO.
Le pitture sono opera di Altichiero da Zevio, pittore veronese definito come il più geniale artista del '300. Altichiero realizzò quest'impresa tra il 1379 e il 1384, realizzando nel soffitto, un cielo stellato e decorato con dei motivi floreali dove sono inseriti santi, evangelisti e profeti. La parete di sinistra narra la vita di San Giorgio, mentre quella di destra si narrano le vite di Santa Caterina e di Santa Lucia. La parete di fondo è dominata dalla grandiosa Crocifissione, la più bella del '300. Particolare attenzione è riservata anche ai gesti e alle espressioni dei personaggi, dove si rivela la componente individuale di ciascuna figura. Quest'opera è il ponte principale tra la grande tradizione Trecentesca e gli sviluppi del Primo Rinascimento.
🔎Il Pendolo di Foucault collocato nell’angolo sud-est del Salone di Palazzo della Ragione.
Fu realizzato sul progetto del Dipartimento di Fisica dell’Università di Padova verso la metà dell’Ottocento ricordando appunto il famoso fisico francese Jean Bernard Foucault che per primo sperimentò, nel 1851 al Pantheon di Parigi, il fenomeno astronomico della rotazione della Terra attorno al proprio asse. Si tratta di una sfera di 13 Kg appesa al soffitto con un filo di acciaio di circa 20 metri che riproduce appunto il fenomeno scoperto da Foucault. Il meccanismo e reso visibile da una serie di led che si accendono progressivamente all’oscillare della sfera.

🔎Foto di Eleonora
🖼 MOSAICI del BATTISTERO DI SAN GIOVANNI, Piazza del Duomo, Firenze., XIII sec. d. C.
Artisti vari

Entrando nell’edificio, la prima cosa che cattura l’attenzione è il prezioso mosaico della cupola, una delle più grandi al mondo per l’epoca ad esser decorata con questa tecnica. I mosaici sono dominati dall'enorme figura di Cristo giudice con scene del giudizio universale che occupano tre degli otto spicchi della cupola. Nei sovrapposti registri orizzontali degli altri cinque spicchi, sono raffigurate le storie di San Giovanni Battista, patrono di Firenze, di Cristo, di Giuseppe e della Genesi. Al centro, nel registro più in alto, trovano posto le gerarchie angeliche.
Grande scoperta archeologica a Roma: nel Parco dell’Appia Antica è stata rinvenuta una statua a grandezza naturale di Ercole. Il reperto è spuntato fuori durante lo scavo avviato per le voragini di parco Scott.

I lavori di sbancamento hanno raggiunto la ragguardevole quota di 20 metri sotto il livello di piano di capestio. A seguire i lavori è stata l’archeologa Federica Acierno.

La scoperta ha sorpreso tutti, a cominciare dagli addetti ai lavori che stavano scavando nella collina di parco Scott, l’area verde dell’Ardeatino che è parte integrante del Parco dell’Appia Antica.
🏛Palazzo Biscari, Catania

Il più importante Palazzo privato di Catania e preziosa testimonianza del barocco siciliano. I saloni affrescati ricchi di fascino ed eleganza, rappresentano uno splendido scenario per concerti, meeting, ricevimenti, serate di gala, sfilate di moda.
🏛Palazzo Carignano (Piemonte).

Il Palazzo Carignano è sorto per volontà di Emanuele Filiberto di Savoia-Carignano, su progetto del padre teatino Guarino Guarini che ne ha iniziato la costruzione nel 1679. È uno dei più suggestivi ed imponenti palazzi del Seicento italiano, con facciata sinuosa e rivestimento in semplice mattone, preziosamente e originalmente lavorato.
I meravigliosi cicli pittorici dell'Abbazia romanica di Pomposa, risalente al IX secolo, nel comune di Codigoro( Ferrara).

Un ciclo pittorico incorrotto (XIV sec) che copre tutta la navata centrale: a controfacciata (nella foto) e l'area absidale ( quest'ultima, opera del grande pittore Vitale da Bologna); oltre a lacerti nelle navate laterali e nelle absidi minori. Non meno affascinanti sono i tre settori che compongono la sua pavimentazione: vere e proprie tarsie marmoree, delle quali. quella più prossima al presbiterio, proveniente da una abitazione di Ravenna del VI secolo.
Chiesa di San Francisco Acatepec a Cholula, Messico, con la sua facciata policroma in ceramiche di Talavera.
🏛La Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato

Chiesa ortodossa di San Pietroburgo che sorge sulla riva del canale Gribaedova e vicino al Museo Russo, vicino alla Prospettiva Nevskij. Il nome ufficiale è Cattedrale della Resurrezione di Cristo e fu eretta sul luogo dove venne ucciso lo zar Alessandro II di Russia, vittima di un attentato il 13 marzo 1881.
L’inizio della costruzione avvenne nel 1883 e il completamento nel 1907.
Matera, città di sopra e città di sotto.
Matera è una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Matera è la "città dei Sassi," il nucleo urbano originario, sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali che sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano. Nel 1993 l’UNESCO dichiara i Sassi di Matera Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il 17 Ottobre 2014 è stata designata Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Matera è sede di eventi espositivi di grande prestigio nazionale ed internazionale; città di confine, di contrasti, di competizione e fusione tra paesaggi, civiltà, culture, diverse.
🌷Nel giardino della cultura

📄📄📄📄📄📄📄📄📄📄📄

🌷UNIVERSO POESIA🥰
🌷BLOG LETTERARIO📚
🌷ENGLISH CHANNEL🇳🇿
🌷TEMPIO DEL PENSIERO
🌷POESIA🌿
🌷GRUPPO UNO ITALIA 🎎
🌷LA GAZZETTA DEI LETTORI🤓
🌷BIBLIOCULTURA🥰
🌷PUGLIA ❤️

🎨🎨🎨🎨🎨🎨🎨🎨🎨🎨🎨

🌷SESSO, ARTE E TAVERNELLO🍷
🌷LO GROTTESCO MEDIOEVO🌄
🌷ARTE🕍
🌷DIPINTI🎨

⌛️⌛️⌛️⌛️⌛️

🌷NUOVA ACROPOLI ROMA
🌷QUELLI DELL'EST🇷🇺
🌷MONDO FILOSOFIA🦉
🌷MEDITANDO🧘
🌷FILOSOFIA ZEN
🌷PSICOLOGIA DEL ❤️

🗞🗞🗞🗞🗞🗞🗞🗞🗞🗞🗞

🌷NOTIZIE ASTRONAUTICHE🌍
🌷MONDO MARVEL👨‍🎤
🌷RICICLO♻️
🌷CRESCITA PERSONALE
🌷PSY🧠

🔭🔭🔭🔭🔭🔭🔭🔭🔭🔭

🌷CIBO & SALUTE
🌷ORTO BIOLOGICO🥬

...e tanto altro ancora...
Il castello di Eltz è un castello medievale situato presso Wierschem sulle colline sovrastanti la Mosella tra Coblenza e Treviri in Germania. È ancora oggi proprietà della stessa famiglia che vi visse dal XII secolo, 33 generazioni fa, gli Eltz. È considerato uno dei più bei castelli tedeschi.
2024/10/03 19:22:55
Back to Top
HTML Embed Code: