Telegram Web Link
Forwarded from PUGLIA❤️
🎨In Puglia ci sarà una mostra eccezionale con i capolavori di Caravaggio, Giotto e Canova in occasione del G7...

🔎LEGGETE L'ARTICOLO....

https://www.videoandria.com/in-puglia-ci-sara-una-mostra-eccezionale-con-i-capolavori-di-caravaggio-leonardo-giotto-e-canova-per-il-g7-qui-i-piu-grandi-artisti-della-storia-video-dellannuncio/

#arte
Un  Castello da "Mille e una notte"...il Castello di Sammezzano, situato nel  Comune di Reggello a circa 30 chilometri da Firenze.
Tenuta di caccia de i Medici, nel 1605 la proprietà venne acquistata dagli Ximenes D’Aragona, nobili di origini spagnole. Fino alla metà dell’800 ebbe l’aspetto di una classica villa toscana, poi il marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona, con un lavoro durato oltre 40 anni, diede al castello la veste attuale . Dal 1970, purtroppo, questa costruzione ha vissuto alterne vicende causa  diverse proprietà e oggi presenta segni evidenti di degrado , motivo per il quale il  FAI  lo ha eletto "luogo del cuore"  con l'intento e la speranza di poterlo ristrutturare e renderlo visitabile.

#castello #architettura #storia
🔎Il 18 febbraio 1564 ,a Roma, moriva Michelangelo Buonarroti.

Il suo corpo fu seppellito in Santi Apostoli, venne però trafugato dal nipote , portato a Firenze e sepolto nella Chiesa di Santa Croce. Scultore, pittore, architetto e poeta fu protagonista del Rinascimento italiano e riconosciuto , già al suo tempo , come uno dei maggiori artisti di sempre. Il suo nome è collegato a una serie di opere che lo hanno consegnato alla storia dell’arte, alcune delle quali sono conosciute in tutto il mondo e considerate fra i più importanti lavori dell’arte occidentale.

📸Cappella Sistina

#accaddeoggi #morte #arte #luoghidavisitare
Una crepa nella roccia che si apre in mezzo ad una natura selvaggia e si affaccia su una graziosa spiaggia di soli 25 metri: ecco il Fiordo di Furore, un piccolo tesoro della costiera amalfitana . Il fiordo, scavato nella roccia, è attraversato dal fiume Schiato che corre veloce dall' altopiano di Agerola.La sua conformazione geologica ha reso il Fiordo di Furore un rifugio sicuro dai nemici nel corso dei secoli. L'aspetto suggestivo di solchi profondi e rocce lisce a strapiombo, talmente caratteristici dei paesaggi del nord Europa, si uniscono alle atmosfere mediterranee creando un luogo da favola dove, ovviamente, non mancano leggende e racconti popolari.

L'UNESCO ha inserito il Fiordo di Furore tra i patrimoni dell'umanità nel 1997 insieme ad altri luoghi della Costiera Amalfitana.

#patrimoniounesco #patrimonioumanitá #geografia #paesaggio #luoghidavisitare
Al Parco archeologico di Ercolano fino 𝗮𝗹𝗹'𝟭𝟭 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 sarà possibile visitare in via straordinaria la 𝗖𝗮𝘀𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗚𝗲𝗺𝗺𝗮, che presenta nel triclinio uno dei più bei mosaici geometrici in bianco nero della città.
Aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00.

#archeologia #storia
Musei Capitolini (Roma), Statua equestre di Marco Aurelio, Bronzo,cm 424.
Si pensa sia stato innalzato nel 176 d.C., insieme ai numerosi altri onori tributatigli in occasione del trionfo sulle popolazioni germaniche, o nel 180 d.C., subito dopo la morte. Nel gennaio del 1538, per ordine di papa Paolo III della famiglia Farnese, la statua fu trasferita sul colle Capitolino. Ad un anno dal suo arrivo, il Senato Romano affidò a Michelangelo l'incarico di risistemare la statua del Marco Aurelio. L'8 gennaio 1981 fu rimosso dal basamento michelangiolesco e il 17 il monumento fu trasferito presso il laboratorio dell'Istituto Centrale per il Restauro. Le operazioni di restauro si sono concluse alla fine del 1988. ll monumento è tornato in Campidoglio ed è stato collocato nel cortile del Museo Capitolino, in un ambiente climatizzato appositamente chiuso in una vetrata. Una copia dell'originale è stata eretta sul basamento al centro della piazza Capitolina.

#scultura #arte #storia
Libreria Nanni a Bologna situata sotto il cosiddetto “Portico della Morte”. Ricchissima di volumi (anche usati). In passato è stata frequentata da Pier Paolo Pasolini - che le ha dedicato alcune righe nei “Quaderni” - e Umberto Eco.
Nanni Pasolini scrive: “È il più bel ricordo di Bologna. Mi ricorda ‘L’Idiota’ di Dostoevskij, mi ricorda il ‘Macbeth’ di Shakespeare… A quindici anni ho cominciato a comprare lì i miei primi libri, ed è stato bellissimo […].”

#libreria #cultura #luoghidavisitare
Arco d’ingresso della libreria “Le Bal des Ardents” di Lione, Francia. Il nome fa riferimento al “Ballo degli Ardenti” che si tenne il 28 gennaio 1393 a Parigi nel Palazzo Saint-Pol (allora residenza dei reali). Durante la serata, Carlo VI si esibì in una danza con cinque membri della nobiltà francese, ma quattro di essi perirono in un incendio causato da una torcia portata da uno spettatore, il fratello di Carlo, Luigi I Duca di Orléans.

#libreria #cultura #letteratura #storia
Nel 1904, l’archeologo italiano Ernesto Schiaparelli scoprì la tomba di Nefertari, la Grande Sposa di Ramses II. La tomba, situata nel versante settentrionale della Valle delle Regine, è considerata una delle tombe più belle della valle.
Le pitture che decorano le sue pareti sono le più complete e significative del nuovo regno e rappresentano l’ultimo viaggio di Nefertari verso l’aldilà e si differenziano dai dipinti presenti negli altri monumenti funerari per la loro ricchezza di colori e dettagli. Per realizzare la tomba gli antichi egizi estrassero tonnellate di roccia scendendo fino a una profondità di 812 metri e affrescarono una superficie di circa 520 metri quadrati. All’interno della tomba furono ritrovati resti del sarcofago in granito rosa e pochi pezzi del corredo funerario: 34 ushabti, un frammento di bracciale d’oro, amuleti, cofanetti di legno dipinti e un paio di sandali in fibra intrecciata. Schiaparelli inviò tutto al Museo Egizio di Torino.

#archeologia #storia #ritrovamenti
La Torre di Pisa è il campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta. Fu fondata il 9 agosto 1173 con la posa della prima pietra. Pesa 14.453 tonnellate. Sette piani che rappresentano le sette vie di Cristo, e le sette fasi della vita, per le quali l'anima deve passare, per giungere a Dio. Sulla sommità, una vista stupenda: a nord, la pianura pisana, ad est, i Monti Pisani e la valle dell'Arno; a sud, le Colline Pisane e ad ovest, il mare, con Livorno e le vaste pinete di S. Rossore. È da quassù che Galileo Galilei, faceva cadere gli oggetti per fare esperimenti sulla caduta dei gravi. Ha sette campane che pesano complessivamente 9.500 chilogrammi. Non vengono mai suonate a distesa per non causare, col loro movimento, vibrazioni pericolose per la torre. Ciascuna campana ha il suo proprio nome.
La torre non è mai stata dritta, cominciò fin dall'inizio dei lavori ad inclinarsi verso nord a causa delle condizioni instabili del terreno.

📷
https://pin.it/7t9ENKE

#architettura #storia #geografia
Carlo III, fu re di Napoli e, poi, anche di Sicilia, dal 1735 al 1759. Oltre ai tentativi di riforma economica, fiscale e giuridica, il sovrano diede impulso alla realizzazione di fastose opere architettoniche, con l’obiettivo di trasformare Napoli in una sfavillante città internazionale. Nel 1737, fece edificare, in appena 7 mesi, il teatro che porta il suo nome: il Real Teatro San Carlo. Fece costruite le regge di Portici e Capodimonte. Nel 1751, decise di commissionare una magnifica residenza reale, a Caserta all’architetto Luigi Vanvitelli.
Carlo favorì la nascente attività archeologica in Campania: le rovine di Ercolano, Pompei e Stabia.
Diventato re di Spagna, Carlo continuò a incarnare un modello di sovrano illuminato, cercando di modernizzare la società e l’economia spagnole, chiamando a collaborare le intelligenze migliori del momento, selezionate soprattutto nella piccola nobiltà del Paese.

📝Testo: CroniStoria

#storia
🕰L'orologio astronomico di Praga è uno dei più antichi orologi astronomici del mondo ancora in attività. Datata 1410, la costruzione è attribuita al mastro orologiaio Mikulas di Kadan, cittadina ceca a 110 km dalla capitale.
L’opera fu inizialmente concepita a fini agricoli, in quanto fondamentale per i contadini nel rilevare i cambiamenti di stagione e le congiunture astrali.
L’Orologio, inscritto nell’ala gotica del Municipio della Città Vecchia, si compone fondamentalmente di tre parti:
- le finestrelle superiori con il gallo dorato e le statue degli Apostoli che si affacciano al cambio dell’ora;
- il quadrante astronomico centrale, a forma di astrolabio;
- il quadrante inferiore, in realtà un calendario rappresentante i 12 mesi dell’anno.
Nel 1945 fu danneggiato dai bombardamenti. Mentre gran parte del municipio è stato abbattuto dopo la guerra, l'orologio astronomico è stato ripristinato alla sua forma storica.

#storia #architettura #arte
2024/10/01 18:46:52
Back to Top
HTML Embed Code: