Telegram Web Link
Forwarded from Il Palio di Siena 🏇
"LA TERRA IN PIAZZA", di DUNDES - FALASSI, IL MIGLIOR LIBRO SUL PALIO DI SIENA

Prendi due antropologi di fama internazionale ed entrambi professori universitari e mettili insieme a scrivere un libro sul Palio di Siena a quattro mani. Ed ecco che scaturisce il miglior libro scritto finora sulla nostra Festa, l'ormai celebre "La terra in Piazza", che trovate in tutte le librerie di Siena e anche online qui su Amazon.

Il prof. Alessandro Falassi è purtroppo scomparso prematuramente nove anni fa, il 19 febbraio 2014, ma di lui si ricorda la sua sagacia, la sua acutezza, la sua umanità, sia di contradaiolo che di studioso, non solo del Palio, giacché per anni insegnò all'Università di Siena.

Qui potete trovare la Guida Definitiva dei Libri sul Palio di Siena.
Il 27 febbraio 1472 nasce il Monte dei Paschi o, più semplicemente, come la si chiama a Siena, "la banca"

Il 27 febbraio 1472 la Repubblica di Siena istituisce il Monte di Pietà o Monte pio, al fine di concedere il prestito alle “povere o miserabili o bisognose persone” con un tasso d’interesse minimo.
È l'unico Monte pio di natura laica (tutti gli altri sono stati fondati da ecclesiastici) e pratica il piccolo prestito su pegno, senza perciò aspirare a speculazioni, ma evitando anche il prestito gratuito voluto dai frati Minori Francescani, tenaci propugnatori dei Monti di pietà.

Il primo Monte Pio nacque il 27 febbraio 1472 con una delibera del Consiglio Generale della Repubblica. Il 4 marzo 1472, con 196 voti a favore e 14 contrari, il Consiglio della Campana di Siena approvò l’istituzione di un Monte di Pietà al fine di concedere il prestito alle “povare o miserabili o bisognose persone” con un minimo tasso d’interesse. La sua origine e la sua natura lo qualificano come un istituto del tutto laico, abilitato fin dall’inizio a praticare un interesse del 7,50%, senza perciò aspirare a speculazioni, ma evitando anche il prestito gratuito voluto dai frati Minori Francescani, tenaci propugnatori dei Monti di piet

Il Monte dei Paschi di Siena (MPS), ritenuta la più antica banca del mondo ancora in esercizio, ebbe origine nel 1472, come “Monte Pio”, per volere delle Magistrature della Repubblica di Siena. Fu espressamente istituito per dare aiuto alle classi più disagiate della popolazione in un momento particolarmente difficile per l’economia locale1. La sua attività, in ideale prosecuzione delle grandi tradizioni commerciali e creditizie della città di Siena, ebbe una rapida evoluzione in senso tipicamente bancario, specie a seguito delle riforme del 1568 e del 1624.

Dopo la caduta di Napoleone e la restaurazione dei Lorena, il Monte dovette affrontare una completa riorganizzazione che portò, nel 1833, anche all’istituzione di una Cassa di risparmio. Nel 1872, fu approvato un nuovo statuto che ribadì che il Monte era “un’istituzione della città di Siena” e perciò il Comune ne aveva “la sovrintendenza, direzione e tutela”. Fu allora stabilito che almeno la metà degli utili netti annuali fosse destinata ad aumentare il patrimonio del Monte, mentre il resto poteva essere “erogato in opere di beneficenza e di pubblica utilità per la città di Siena”1.

Il nuovo statuto favorì anche lo sviluppo dell’esercizio del Credito agricolo, assunto nel 1870 dalla Cassa di risparmio che fu autorizzata ad emettere Buoni agrari, utilizzati dal pubblico per molti anni come vera carta moneta. Il Monte riuscì a passare indenne attraverso gli scandali bancari di fine secolo e nel 1910 era al secondo posto in Italia fra gli istituti aventi fondamentale carattere di Cassa di risparmio con sedi a Firenze, a Livorno, a Lucca e in altre diciassette città.

La progressiva espansione della banca portò al riconoscimento della sua natura di istituto di diritto pubblico col decreto-legge del 12 marzo 1936. Il nuovo statuto privò in parte la città di Siena della prerogativa di provvedere alla nomina di tutti gli amministratori della banca e soppresse la Cassa di risparmio e il Monte Pio, che furono assorbiti dall’azienda bancaria. Nel 1995, con Decreto del Ministro del Tesoro, l’azienda bancaria è stata conferita in Banca Monte dei Paschi di Siena costituita nella forma di società per azioni. A partire dal giugno 1999, Banca Monte dei Paschi è quotata presso il Mercato Telematico Azionario della Borsa Italiana e fa parte, da settembre '99, dell’Indice più rappresentativo del mercato, il FTSE Mib.

Fonte: Monte dei Paschi di Siena
BUON COMPLEANNO A MAURO MATTEUCCI, DETTO MARASMA

Il 29 febbraio 1956 nasce Mauro Matteucci, detto Marasma.

Mauro Matteucci, al secolo Marasma, ha scritto una breve storia del Palio di Siena, con la sua unica Vittoria al Palio del 2 luglio 1980 per la Contrada Capitana dell'Onda.

Un Palio rocambolesco, che è entrato nella storia recente del Palio di Siena. Sei Cavalli esordienti, nessuno aveva ancora mai vinto il Palio. Un mossiere esordiente pure lui, Ulrico Ricci, che non lasciò il segno nella sua carriera al canape. Mancava Aceto, non c'erano Cavalli degni di nota, a parte forse solo Uana de Lechereo (che vinse il Palio successivo del 17 agosto 1980 con Aceto per la Contrada del Leocorno) e Zalia de Ozieri, che toccarono in sorte rispettivamente a Tartuca e Valdimontone. Due o tre rimonte, della Selva, del Bruco, "abortite" sul nascere per le straclassiche battute sul colonnino. Un Palio "strano", come Marasma, nato in un altrettanto giorno "strano" di un anno bisestile e che vinse un Palio in un altro anno bisestile.

La radiocronaca di Tambus di quel Palio del 2 luglio 1980 (a cura di "Ricordi di Palio").
Durata: 6' 23"


Il video della Carriera

Foto: Ricordi di Palio
NASCE IL 1 MARZO 1817 A SIENA GIOVANNI DUPRE', ARTISTA INDISSOLUBILMENTE LEGATO ALLA CONTRADA CAPITANA DELL'ONDA

Il nome di Dupré è indissolubilmente legato a quello del rione biancoceleste di Malborghetto: nella sede storico-museale della Contrada Capitana dell'Onda sono ospitate infatti diverse opere dello scultore senese, il quale è inoltre ricordato da alcune parole nell'inno della Contrada dell'Onda.
La sua casa natale si trova nell'omonima via a lui dedicata e fa parte di una costruzione risalente al XVIII secolo, ristrutturata nel secolo successivo e ancora oggi adibita ad abitazioni private.

La sua storica residenza in questo luogo è oggi segnalata da una lapide, riposta sopra l'entrata principale del palazzo.

Nel 2017 il Comune di Siena dedicò il Palio del 16 agosto proprio al bicentenario della nascita dell'artista senese. In un coacervo di emozioni fortissime, quel Palio, come ricorderete, fu trionfalmente vinto proprio dalla Contrada di Malborghetto, che vinse, in apparenza inaspettatamente quel Palio dai colori stupendi di Sinta Tantra con Carlo Sanna detto Brigante e Porto Alabe.

Capita di rado che ci sia una simbiosi così stretta tra un Drappellone ed una Carriera. Era successo nello storico Palio dedicato a Cecco Angiolieri del 4 luglio 1979. Ed è ancora una volta riaccaduto con il Palio del 2 luglio 2018, dipinto da Emilio Giannelli, artista dragaiolo.

Ricordiamo che il Museo della Contrada Capitana dell'Onda è uno dei pochi che viene stabilmente tenuto aperto tutto l'anno dai contradaioli volontari.
ELENCO DEI SOGGETTI ISCRITTI
PER L’AMMISSIONE ALL’ “ALBO CAVALLI”

PROTOCOLLO 2024

CAVALLO – PROPRIETARIO

1. ACQUA ROSSA AA – Massimo Columbu
2. AKIDA – Selvaggia Pianetti Lotteringhi della Stufa
3. ALBACHIARA AA – Enrico Bruschelli
4. AMARCORD DE MORES – Selvaggia Pianetti Lotteringhi della Stufa
5. ANDA E BOLA – Lodovico Sanna
6. ANI’ DE MARCHESANA – Brando Mariotti Bonucci
7. ANUBI DA CLODIA AA – Ilaria Mella
8. ARAMIS KING – Massimo Bartolini
9. ARDEGLINA – Salvatore Nieddu
10. ARES ELCE – Fabrizio Macucci
11. ARESTETULESU – Mark Harris Getty
12. ARNEAUX – Roy Perinti
13. ASSUEORO – Veronica Serratore
14. BAILA AA – Alberto Manenti
15. BANZAY AA – Mattia Chiavassa
16. BELFAGOR AA – Silvano Sanna
17. BELLA CHI SU SOLE AA – Carlo Sanna
18. BENITO BAIO AA – Lorenzo Pellegrini Quarantotti
19. BENITOS AA – Dario Colagè
20. BIDE TUE AA – Matteo Rivola
21. BIM BUM BAM AA – Agnieszka Fiut
22. BLUE STAR AA – Giuliano Sampieri
23. BOMBERS AA – Alessio Giannini
24. BOMBOLINA – Stefano Paccagnini
25. BOMBOLONE AA – Mario Savelli
26. BONITAS AA – Didier Pierre Ryelandt Jonkheer
27. BRIVIDO BAIO AA – Camilla Marzi
28. BRIVIDO SARDO AA – Caterina Brandini
29. BRYAN DE MARCHESANA AA – Michela Gori
30. BURAN AA – Giuseppe Favalli
31. CANARINU AA – Mark Harris Getty
32. CARLITOS WAY AA – Nicola Sandroni
33. CARONTE BELLO AA – Salvatore Nieddu
34. CARONTES AA – Giovanni Fattorini
35. CARRASEGARE AA – Federica Luchetti
36. CASSIOX AA _ Alessandro Neri
37. CAVEAU AA – Filippo Toti
38. CHIOSA VINCE AA – Duccio Ravenni
39. CLEOFE AA – Leonardo Loddo
40. COBALTO DA CLODIA AA – Alessandro Columbu
41. COCA AA – Salvatore Nieddu
42. COMANCIO AA – Ilaria Vallone
43. COMPILATION AA – Federica Saracini
44. CONTESSA LUNA AA – Giuseppe Ladu
45. CORALLO SARDO AA – Nicolò De Matteis
46. COREA DE SEDINI AA – Mark Harris Getty
47. CORINNE CLAR AA – Aurora Coneri
48. CORONAS AA – Federica Regnani
49. COSSITA AA – Carlo Sanna
50. COSSIZERA AA – Dario Zoroddu
51. COSTA DE MORES AA – Luca Anselmi
52. CRIPTHA AA – Brando Mariotti Bonucci
53. CUORE SAURO AA – Matteo Del Cesta
54. CURIOSSA AA – Roy Perinti
55. DADA AA – Sandra Rossi
56. DAISA AA – Silvano Sanna
57. DAMA DURBECCO AA – Stefano Piras
58. DEGHENOE AA – Federica Luchetti
59. DEMONI AA – Alessia Ara
60. DEMONIU FIO AA – Elias Mannucci
61. DENISE BEAUTY AA – Riccardo Nelli
62. DEOVOLENTE AA – Stefano Vanni
63. DESIDERATA AA – Harry Arthur Louis Westerman
64. DIAMANTE GRIGIO AA – Paolo Giachetti
65. DIAMANTESMERALDA AA – Tommaso Tondi
66. DIARKO AA – Mattia Bracci Barbetti
67. DIDONE DE AIGHENTA AA – Giovanni Giuseppe Bitti
68. DIMMI DI SI AA – Camilla Marzi
69. DIN DON AA – Alberto Gasparo
70. DIOCLEZIANO AA – Lucia Toto
71. DIODORO AA – Ilaria Bisconti
72. DIOSU DE CAMPEDA AA – Luciano Marri
73. DISTINTU AA – Niccolò Francesconi
74. DOCTOR DANCER AA – Federica Regnani
75. DOCTOR DONALD AA – Nicola Giorgi
76. DOKOVIC AA – Maicol Dei
77. DOLCECOMELANUTELLA AA – Camilla Marzi
78. DOLLARO AA – Francesco Scarparo
79. DOMINGO SPEED AA – Valerio Marzoli
80. DONNA ROSA AA – Rosanna Bonelli
81. DONRODRIGO AA – Michele Seazzu
82. DOROTEA DIMMONIA AA – Mark Harris Getty
83. DOVIZIA AA – Andrea Viani
84. DRAGON FLIGHT AA- Gianfranco Bitti
85. DRAPPELLONE AA – Dino Pes
86. DREEHER AA – Andrea Pellegrini
87. DUCE AA – Antonio Costantino Buzzi
88. DYLLU AA – Luca Anselmi
89. EARL AA – Caterina Brandini
90. EBERARDO AA – Theodore William Thomas Westerman
91. ECCOLO AA – Dino Pes
92. ECTHELION AA – Giosuè Carboni
93. ELEGANT PRINCE AA – Carlo Sanna
94. ELEGANTE ULIANESA AA – Pasqualino Mula
95. ELIA AA – Niccolò Francesconi
96. ELIGHE AA – Alessandro Frosini
97. ELLENICO AA – Lorenzo Maria Vincenti
98. EMINENZA AA – Antonio Siri
99. EMIRATO AA – Mattia Chiavassa
100. ENPIRE AA – Giorgio Frusteri
101. ENTU DE P.ULPU AA – Antonio Siri
102. EPIDEMIC AA – Francesco Caria
103. EPIDEMICO AA – Samuele Sampieri
104. ERITREA AA – Stefano Bertoncini
105. ERMOSA DE CAMPEDA AA – Massimo Bartolini
106. EROS OROTELLESE AA – Guido Cannoni
107. ESCHILO DE AIGHENTA AA – Mattia Chiavassa
108. ESMERALDA BAIA AA – Maicol Dei
109. ESMERALDA ELITE AA – Dario Colagè
110. ESPERANCE AA – Jonatan Bartoletti
111. ESPU AA – Pasqualino Mula
112. ESTRELLA OLIANESE AA – Tonino Mula
113. ESTROSA AA – Francesco Carli
114. ESTUPENDO ELORD AA – Antonio Francesco Mula
115. ETRINTA AA – Gabriele Bianciardi
116. EUFRATE AA – Daniele Lendini
117. EUSKALDI AA – Ilaria Mella
118. FENOMENALE AA – Rocco Betti
119. FRANCO DARK AA – Alessandro Neri
120. GIOIA PURA AA – Sandro Bencardino
121. KING RIO AA – Ferruccio Valacchi
122. MILADY BONDREAMER AA – Michele Lanari
123. MORESCO AA – Stefano Trochei
124. REMOREX – Massimo Columbu
125. SUPERCHIOMA AA – Massimo Columbu
126. TABACCO – Antonio Siri
127. TALE E QUALE – Lucia Toto
128. TEMPESTA BLU AA – Cristian Rivola
129. TIEPOLO – Alessandro Favilli
130. TORNADA – Samuele Sampieri
131. TRIKKE – Roberto Meniconi
132. UNAMORE – Stefano Vanni
133. UNGAROS – Alessio Dominici
134. URAGANA BELLA – Luca Vivona
135. VANKOOK – Giosuè Carboni
136. VERANU – Alessandro Chiti
137. VIOLENTA DA CLODIA – Theodore William Thomas Westerman
138. VISO D’ANGELO – Mark Harris Getty
139. VITZICHESU – Lorenzo Pasquinuzzi
140. VOLCAN DE BONORVA – Donatella Meucci
141. VOLPINO – Mark Harris Getty
142. ZENIOS – Mattia Chiavassa
143. ZENIS – Elvira Valenti
144. ZENTILES – Harry Arthur Louis Westerman
145. ZEURI – Michele Lorenzetti
146. ZINIAS AA – Antonio Francesco Mula
147. ZIO FRAC – Enrico Bruschelli
ORARI VISITE PER L’AMMISSIONE ALL’ALBO CAVALLI 2024

Venerdì 8 marzo
Ore 8.00
TALE E QUALE
VANKOOK
CHIOSA VINCE AA
DOVIZIA AA
ARES ELCE
COMPILATION AA

Ore 9.00
DREEHER AA
DUCE AA
KING RIO AA
ZENIOS
BAILA AA
DOKOVIC AA
BELFAGOR AA

Ore 10.00
DIOCLEZIANO AA
CORINNE CLAR AA
ELLENICO AA
ECTHELION AA
DEMONI AA
ESCHILO DE AIGHENTA AA
EMIRATO AA

Ore 11.00
BANZAY AA
CURIOSSA AA
ANI’ DE MARCHESANA
CRIPTHA AA
TIEPOLO
DEMONIU FIO AA

Ore 12.00
ERITREA AA
ESMERALDA BAIA AA
VERANU
DIAMANTE GRIGIO AA
DONNA ROSA AA
EPIDEMIC AA

Ore 15.00
VIOLENTA DA CLODIA
ZENTILES
EBERARDO AA
DESIDERATA AA
BONITAS AA
DIOSU DE CAMPEDA AA

Ore 16.00
FENOMENALE AA
URAGANA BELLA
DOCTOR DANCER AA
CORONAS AA
CAVEAU AA
TABACCO
EMINENZA AA

Ore 17.00
ENTU DE P.ULPU AA
ESTROSA AA
TRIKKE
DIMMI DI SI AA
DOLCECOMELANUTELLA AA
BRIVIDO BAIO AA
ELIGHE AA

Ore 18.00
DIDONE DE AIGHENTA AA
DRAGON FLIGHT AA
COSSIZERA AA
ELEGANTE ULIANESA AA
ESPU AA
EUFRATE AA

Sabato 9 marzo

Ore 8.00
BRAYN DE MARCHESANA AA
VITZICHESU
DOMINGO SPEED AA
DYLLU AA
COSTA DE MORES AA
COCA AA

Ore 9.00
DIARKO AA
BURAN AA
COREA DE SEDINI AA
DIN DON AA
MILADY BONDREAMER AA
ARAMIS KING
BOMBERS AA

Ore 10.00
ZEURI
ANDA E BOLA
ZENIS
GIOIA PURA AA
CARONTES AA
CORALLO SARDO AA
EROS OROTELLESE AA

Ore 11.00
ALBACHIARA AA
ARESTETULESU
DOROTEA DIMMONIA AA
ZIO FRAC
BELLA CHI SU SOLE AA
COSSITA AA
ELEGANT PRINCE AA

Ore 12.00
CARONTE BELLO AA
ARDEGLINA
ANUBI DA CLODIA AA
EUSKALDI AA
ESPERANCE AA
ERMOSA DE CAMPEDA AA
BOMBOLONE AA

Ore 15.00
VOLPINO
CANARINU AA
DRAPPELLONE AA
ECCOLO AA
DENISE BEAUTY AA
ESTUPENDO ELORD AA

Ore 16.00
ESMERALDA ELITE AA
BIM BUM BAM AA
ZINIAS AA
UNAMORE
DEOVOLENTE AA
DOLLARO AA
AMARCORD DE MORES

Ore 17.00
AKIDA
BENITO BAIO AA
DOCTOR DONALD AA
VISO D’ANGELO
DIODORO AA
DAMA DURBECCO AA
DONRODRIGO AA

Ore 18.00
CUORE SAURO AA
ASSUEORO
COMANCIO AA
DIAMANTESMERALDA AA
ETRINTA AA
UNGAROS

Domenica 10 marzo
Ore 8.00
BLUE STAR AA
TORNADA
ARNEAUX
CARLITOS WAY AA
VOLCAN DE BONORVA
DAISA AA

Ore 9.00
ESTRELLA OLIANESE AA
BRIVIDO SARDO AA
EARL AA
DISTINTU AA
ELIA AA
BENITOS AA

Ore 10.00
EPIDEMICO AA
CARRASEGARE AA
DEGHENOE AA
ENPIRE AA
MORESCO AA
DADA AA

Ore 11.00
BIDE TUE AA
TEMPESTA BLU AA
ACQUA ROSSA AA
BOMBOLINA
CASSIOX AA
COBALTO DA CLODIA AA

Ore 12.00
REMOREX
SUPERCHIOMA AA
FRANCO DARK AA
CLEOFE AA
CONTESSA LUNA AA
Buongiorno a tutti!!!
Silvio Gigli - Siena trionfa come sempre immortale

Ecco il saluto di Silvio Gigli a tutti gli amici del Palio di Siena
Ce n'è una seconda versione
Silvio Gigli - Siena trionfa ancora immortale
LA VOCE DEL PALIO COMPIE 8 ANNI

Il 6 marzo 2016 nasceva il sito La Voce del Palio. L'anno seguente veniva registrato al tribunale anche come testata giornalistica ufficiale online.
I migliori auguri di festeggiamento a Francesco Zanibelli. Ricordiamo anche che Francesco Zanibelli fa parte dello Staff di Ricordi di Palio, al fianco di Michele Fiorini e di tutto il suo Gruppo.

Sicuramente sarete iscritti al canale Telegram de La Voce del Palio, no?
IL 6 MARZO 1880 NASCE A CANEPINA (VT) ANGELO MELONI, DETTO PICINO

Ci sono personaggi che a Siena e nel Palio non possono nemmeno essere nominati, senza dover fare un inchino alla Leggenda.
Uno di questi è sicuramente Angelo Meloni detto Picino, leggendario fantino che esordì nell'ultimo scorcio dell'Ottocento per poi correre ben 52 Carriere e vincerne ben 13.

Su Angelo Meloni si potrebbero raccontare decine di aneddoti, ancora oggi, a distanza di 120 anni dal suo esordio, datato al Palio del 4 luglio 1897, quando il fantino non era ancora nemmeno diciottenne (e quindi contravvenendo alla regola istituita nel giugno 1852 che occorresse la maggiore età per correre il Palio di Siena) e a distanza di quasi 90 anni da quando terminò la sua carriera nel Palio del 2 luglio 1933, praticamente facendo un passaggio di testimone con Fernando Leoni detto Ganascia, che esordì in quegli anni e che proprio nel 1933 realizzò il Cappotto per la Tartuca e lo seguì come fantino di riferimento del Palio di Siena.

Di Angelo Meloni vogliamo ricordare rapidamente due aneddoti e linkare i due documentari che Michele Fiorini di "Ricordi di Palio" ha dedicato a questo monumento del Palio di Siena. Ma andiamo per ordine.

Subito dopo aver vinto il Palio del 3 luglio 1908 nella Contrada dell'Oca, Angelo Meloni fu dato per disperso e addirittura si temette che fosse stato ucciso da qualcuno. Non se ne sapeva nulla né a Siena, né nella sua zona di origine, appunto la Tuscia viterbese. In particolare i sospetti di omicidio ricaddero subito sul fantino del Bruco, Fernando Menichetti, detto Popo, che durante la corsa di quel Palio, si fermò per un giro aspettando Picino nell'Oca al giro dopo per placcarlo e impedire così che potesse vincere quel Palio. Il piano di Popo fallì, perché Picino vinse lo stesso. Popo fu squalificato a vita per quell'episodio, e così si temette che lo stesso Popo avesse dato la caccia a Picino per fargli la pelle!
(tratto da "La vedetta Senese" del 10/11 luglio 1908)

Al Palio di agosto 1908, avrebbe dovuto correre nell'Istrice, ma cadde in una delle Prove prima del Palio e si sfracellò un gomito. Fu dato per definitivamente KO da tutti, come abbiamo trovato nella stampa locale qui. Fu dato per finito.

"I medici dicono che al povero giovane rimarrà senza articolazione il braccio sinistro, data la grave frattura del gomito [...] Lo stesso Meloni non sa ancora nulla della gravità del suo stato" (da "La Vedetta Senese" del 19/20 agosto 1908)

Non si sa come, ma Picino si riprese bene. Dopo quell'incidente vinse ancora ben 9 Palii!!! Sì, avete letto bene. 9 Palii!!! 🏇🏻🏇🏻🏇🏻

Il documentario di "Ricordi di Palio" su Angelo Meloni detto Picino è stata la prima missione di Michele Fiorini in esterna. Guardatelo, perché merita, senza mancare di dire che al paese di origine di Angelo Meloni, è stato dedicato un piccolo Museo a questo leggendario personaggio.

Durata del video: 31' 23"

A ottobre 2019 Michele Fiorini di "Ricordi di Palio" è tornato nell'Alto Lazio a girare una puntata destinata ad entrare nella Memoria Collettiva del Palio di Siena, per accuratezza nella ricerca delle fonti dirette. Eccola qua "Picino, la leggenda".

Durata del video: 1h 18′ 24″

Qui la scheda di Angelo Meloni detto Picino sul sito del Papei
IL 7 MARZO 1837 NASCE A COLLE DI VAL D'ELSA ANGELO ROMUALDI, DETTO GIROCCHE, 5 VITTORIE SUL CAMPO PER 5 CONTRADE DIVERSE

Il 7 marzo 1837 nasce a Colle di Val d'Elsa Angelo Romualdi, detto Girocche, vincitore di 5 Palii per 5 Contrade diverse.

Vinse 5 Palii per 5 Contrade diverse: Chiocciola, Drago, Nicchio, Civetta, Bruco. Ebbe un periodo d'oro di 4 anni, in cui vinse tutti i suoi 5 Palii, tra il 1873 e il 1876, dopodiché perse l'alone di Vittoria, dopo l'aneddoto che raccontiamo qui di seguito.

Girocche è anche uno dei fantini che è riuscito a fare Cappotto, ciò accadde nel 1876, quando a luglio vinse per la Civetta e ad agosto per il Bruco. Qui la statistica di riferimento per tutti i Cappotti dei fantini nella Storia del Palio di Siena.

Di Girocche sappiamo con certezza che fu parecchio avvezzo ai piaceri di Bacco. È noto l'episodio, raccontato dal grande e indimenticato Ghigo Giannelli nel suo libro "Ora come allora", scritto insieme a Maurizio Picciafuochi, collaboratore del sito del Papei, in cui Girocche si ribaltò al canape durante le fasi della mossa del Palio del 2 luglio 1877 perché completamente fradicio.

Il filologo tedesco dell'Ottocento, Wofgang Helbig, ospite al Palio di Siena, lo descrisse con queste parole:

"È un uomo di circa trent'anni, di statura bassa, ma proporzionata. La sua fisionomia generalmente regolare mostra una fronte larga e bassa, occhi scuri e penetranti, baffi e pizzo neri, ed il suo colorito rosso - brunastro pare accenni che egli, come generalmente i vincitori dai più antichi tempi fino ai presenti, non sia nemico dei doni di Bacco."
L'8 marzo 1913 nasce a Castiglione del Lago (PG) Tripoli Torrini, detto Tripolino, fantino Vittorioso sul Campo in ben 6 Carriere per Nicchio, Lupa, Drago e Chiocciola.

Fantino che fu al centro delle strategie paliesche negli anni Trenta del secolo scorso, durante gli anni del T.O.N.O. e della "Piccola Quadruplice", le due Alleanze che hanno segnato la Storia del Palio di Siena del Novecento. Chissà quanti segreti aveva Tripolino, quando morì a 101 anni nel 2014!

Qui la scheda di Tripoli Torrini, detto Tripolino nel sito del Papei.
L’8 marzo 1561 viene posta la prima pietra di quella che oggi è nota come la Fortezza Medicea

L'inizio dei lavori si svolse alla presenza delle autorità e dopo aver celebrato una messa solenne, come si legge in una lettera inviata dal Governatore, Angelo Niccolini, al Granduca Cosimo I.
Non appena prese possesso di Siena, infatti, il governo mediceo pensò bene di costruire una poderosa fortezza militare, sia per ospitare le guarnigioni di soldati che dovevano vigilare sulla città, sia per simboleggiare l’effettiva presenza del nuovo potere.
D’altra parte la fierissima difesa della propria indipendenza e l’enorme difficoltà incontrata durante le fasi dell’assedio di Siena, inducevano Firenze a tutelarsi da eventuali, future rivolte...

(testo a cura di Maura Martellucci e Roberto Cresti)

[Continua a leggere]
ELENCO CAVALLI AMMESSI ALL'ALBO 2024
PROTOCOLLO 2024

CAVALLO – PROPRIETARIO

1. ACQUA ROSSA AA – Massimo Columbu
2. AKIDA – Selvaggia Pianetti Lotteringhi della Stufa
3. AMARCORD DE MORES – Selvaggia Pianetti Lotteringhi della Stufa
4. ANDA E BOLA – Lodovico Sanna
5. ANI’ DE MARCHESANA – Brando Mariotti Bonucci
6. ARAMIS KING – Massimo Bartolini
7. ARDEGLINA – Salvatore Nieddu
8. ARES ELCE – Fabrizio Macucci
9. ARESTETULESU – Mark Harris Getty
10. ARNEAUX – Roy Perinti
11. ASSUEORO – Veronica Serratore
12. BAILA AA – Alberto Manenti
13. BANZAY AA – Mattia Chiavassa
14. BELFAGOR AA – Silvano Sanna
15. BELLA CHI SU SOLE AA – Carlo Sanna
16. BENITO BAIO AA – Lorenzo Pellegrini Quarantotti
17. BENITOS AA – Dario Colagè
18. BIDE TUE AA – Matteo Rivola
19. BIM BUM BAM AA – Agnieszka Fiut
20. BOMBERS AA – Alessio Giannini
21. BOMBOLINA – Stefano Paccagnini
22. BOMBOLONE AA – Mario Savelli
23. BONITAS AA – Didier Pierre Ryelandt Jonkheer
24. BRIVIDO SARDO AA – Caterina Brandini
25. BRYAN DE MARCHESANA AA – Michela Gori
26. BURAN AA – Giuseppe Favalli
27. CANARINU AA – Mark Harris Getty
28. CARLITOS WAY AA – Nicola Sandroni
29. CARONTE BELLO AA – Salvatore Nieddu
30. CARONTES AA – Giovanni Fattorini
31. CARRASEGARE AA – Federica Luchetti
32. CASSIOX AA _ Alessandro Neri
33. CAVEAU AA – Filippo Toti
34. CHIOSA VINCE AA – Duccio Ravenni
35. CLEOFE AA – Leonardo Loddo
36. COBALTO DA CLODIA AA – Alessandro Columbu
37. COCA AA – Salvatore Nieddu
38. COMANCIO AA – Ilaria Vallone
39. COMPILATION AA – Federica Saracini
40. CORALLO SARDO AA – Nicolò De Matteis
41. COREA DE SEDINI AA – Mark Harris Getty
42. CORINNE CLAR AA – Aurora Coneri
43. CORONAS AA – Federica Regnani
44. COSSITA AA – Carlo Sanna
45. CRIPTHA AA – Brando Mariotti Bonucci
46. CUORE SAURO AA – Matteo Del Cesta
47. DADA AA – Sandra Rossi
48. DAMA DURBECCO AA – Stefano Piras
49. DEMONI AA – Alessia Ara
50. DEMONIU FIO AA – Elias Mannucci
51. DEOVOLENTE AA – Stefano Vanni
52. DESIDERATA AA – Harry Arthur Louis Westerman
53. DIAMANTE GRIGIO AA – Paolo Giachetti
54. DIARKO AA – Mattia Bracci Barbetti
55. DIDONE DE AIGHENTA AA – Giovanni Giuseppe Bitti
56. DIMMI DI SI AA – Camilla Marzi
57. DIOCLEZIANO AA – Lucia Toto
58. DIODORO AA – Ilaria Bisconti
59. DIOSU DE CAMPEDA AA – Luciano Marri
60. DISTINTU AA – Niccolò Francesconi
61. DOCTOR DANCER AA – Federica Regnani
62. DOCTOR DONALD AA – Nicola Giorgi
63. DOLCECOMELANUTELLA AA – Camilla Marzi
64. DOLLARO AA – Francesco Scarparo
65. DOMINGO SPEED AA – Valerio Marzoli
66. DONNA ROSA AA – Rosanna Bonelli
67. DONRODRIGO AA – Michele Seazzu
68. DOROTEA DIMMONIA AA – Mark Harris Getty
69. DOVIZIA AA – Andrea Viani
70. DRAGON FLIGHT AA- Gianfranco Bitti
71. DRAPPELLONE AA – Dino Pes
72. DREEHER AA – Andrea Pellegrini
73. DUCE AA – Antonio Costantino Buzzi
74. EARL AA – Caterina Brandini
75. EBERARDO AA – Theodore William Thomas Westerman
76. ECCOLO AA – Dino Pes
77. ECTHELION AA – Giosuè Carboni
78. ELEGANT PRINCE AA – Carlo Sanna
79. ELEGANTE ULIANESA AA – Pasqualino Mula
80. ELIGHE AA – Alessandro Frosini
81. EMIRATO AA – Mattia Chiavassa
82. ENPIRE AA – Giorgio Frusteri
83. ENTU DE P.ULPU AA – Antonio Siri
84. EPIDEMIC AA – Francesco Caria
85. EPIDEMICO AA – Samuele Sampieri
86. ERITREA AA – Stefano Bertoncini
87. ERMOSA DE CAMPEDA AA – Massimo Bartolini
88. EROS OROTELLESE AA – Guido Cannoni
89. ESCHILO DE AIGHENTA AA – Mattia Chiavassa
90. ESMERALDA BAIA AA – Maicol Dei
91. ESMERALDA ELITE AA – Dario Colagè
92. ESPERANCE AA – Jonatan Bartoletti
93. ESPU AA – Pasqualino Mula
94. ESTRELLA OLIANESA AA – Tonino Mula
95. ESTROSA AA – Francesco Carli
96. ESTUPENDO ELORD AA – Antonio Francesco Mula
97. ETRINTA AA – Gabriele Bianciardi
98. EUSKALDI AA – Ilaria Mella
99. FENOMENALE AA – Rocco Betti
100. FRANCO DARK AA – Alessandro Neri
101. GIOIA PURA AA – Sandro Bencardino
102. KING RIO AA – Ferruccio Valacchi
103. MILADY BONDREAMER AA – Michele Lanari
104. MORESCO AA – Stefano Trochei
105. REMOREX – Massimo Columbu
106. SUPERCHIOMA AA – Massimo Columbu
107. TABACCO – Antonio Siri
108. TALE E QUALE – Lucia Toto

[segue]
ELENCO CAVALLI AMMESSI ALL'ALBO 2024
PROTOCOLLO 2024

CAVALLO – PROPRIETARIO

[continua]

109. TEMPESTA BLU AA – Cristian Rivola
110. TIEPOLO – Alessandro Favilli
111. TORNADA – Samuele Sampieri
112. TRIKKE – Roberto Meniconi
113. UNAMORE – Stefano Vanni
114. UNGAROS – Alessio Dominici
115. URAGANA BELLA – Luca Vivona
116. VANKOOK – Giosuè Carboni
117. VERANU – Alessandro Chiti
118. VISO D’ANGELO – Mark Harris Getty
119. VITZICHESU – Lorenzo Pasquinuzzi
120. VOLCAN DE BONORVA – Donatella Meucci
121. VOLPINO – Mark Harris Getty
122. ZENIOS – Mattia Chiavassa
123. ZENIS – Elvira Valenti
124. ZENTILES – Harry Arthur Louis Westerman
125. ZEURI – Michele Lorenzetti
126. ZINIAS AA – Antonio Francesco Mula
127. ZIO FRAC – Enrico Bruschelli
IL 12 MARZO 1784 NASCE A SIENA NICCOLO' CHIARINI, DETTO CAINO, UNO DEI FANTINI PIU' VITTORIOSI DI SEMPRE

Siamo a commemorare su #Telegram un fantino nato 5 anni prima della Rivoluzione Francese.
60 Palii corsi, 14 Carriere Vittoriose per una vera Leggenda del Palio di Siena.

Tre
Cappotti nel 1805, 1810, 1816. Corse in tutte e 17 le Contrade, record assoluto, detenuto insieme a Angelo Giusti, detto Ciocio e al fratello Giuseppe Chiarini detto Gobbo Chiarini.

E vinse in ben 10 Contrade diverse, record assoluto detenuto insieme a Pavolo Roncucci, detto Pavolino.

Nella statistica dei fantini Vittoriosi di tutti i tempi, Caìno è secondo solo a Bastiancino e al Gobbo Saragiolo (per entrambi, 15 Vittorie sul Campo). Ed è in buona compagnia con l'immenso Aceto, che anche lui è già nella Leggenda della Storia del Palio di Siena.

I Chiarini sono un'altra Dinastia di fantini del Palio di Siena, come i Menichetti o i Menghetti o i Santini o i Buoni, tanto per dire.

Ovviamente Niccolò Chiarini, detto Caìno è ineguagliato nella sua famiglia per Vittorie, ma abbiamo anche il figlio, manco a dirlo fu soprannominato Figlio di Caìno (Salvatore Chiarini), e il fratello Giuseppe Chiarini detto Gobbo Chiarini (1 Vittoria nell'Aquila e 41 Palii corsi).

A 17 anni lavorò come maniscalco nella bottega di Pietro Bacchini, detto Bacchino (10 Palii corsi, nessuna vittoria), altro fantino del Palio, che lo introdusse ai segreti del mestiere. Lo sappiamo, perché il nostro Orlando Papei ha trovato (e scansionato, eccolo qui) il documento di un processo in cui Caìno fu chiamato a testimoniare per un furto avvenuto nella bottega di Bacchino.

Morì tragicamente nel 1836 in una corsa di cavalli sciolti fuori porta Fontebranda. Il nostro Orlando Papei ha scansionato sia il rapporto di Polizia

"La Polizia che si trovò presente all'accaduto, non riscontrò il fatto che meramente casuale e disgraziato, e senza colpa d'alcuno."

che parla di incidente fortuito, sia il certificato di morte,

"25 Settembre 1836 - Morte del fantino Niccolò Chiarini di professione fantino -

Festa all'Oca della Madonna che sta nell'altarino appresso la Sagrestia. La sera palio dal Ponte per voltare a Porta Camollia, a che entra il primo alla porta Fontebranda con cavalli scossi, seguì un fatto tragico al Chiarini fantino della Piazza = Niccolò Chiarini = teneva un cavallo, data la mossa, non scorse il cordone che teneva il barbaresco, per cui lo strascicò per più braccia, cadde in terra, ed il cavallo gli pose una zampa sopra la testa che restò morto. Corse la Misericordia, ed in questa mattina lo ha portato al Laterino. Questi è un bravo fantino, avanti che ne venissero dei giovani, vinse 14 palii. Era di piccola statura, goffo e brutto."
2024/10/01 11:24:35
Back to Top
HTML Embed Code: