Telegram Web Link
IL REGALO MIO E DI ORLANDO PAPEI A TUTTI GLI ISCRITTI A QUESTO CANALE TELEGRAM

A metà luglio 2024 questo canale ha superato i 3000 iscritti, oggi siamo in maniera stabile oltre i 3200. Dico siamo, anzi SIAMO, non siete. Perché questo canale Telegram nasce dal desiderio di condivisione di cose, notizie, indiscrezioni che solo qui sul canale possiamo condividere appunto, e non meramente pubblicare.

La differenza la fa il fatto che vi raggiungiamo in ogni momento del giorno, in ogni momento in cui siamo indaffarati, tutti, anche io che vi mando i messaggi, per lavoro, famiglia, impegni vari.

Ci vuole rispetto e bisogna entrare in punta di piedi nella vita delle persone. Questa è stata la mia linea guida, quando ho lanciato questo canale nato ormai otto anni e mezzo fa, il 24 marzo 2016.

Ma bando alle ciance, ecco il mio regalo. È il libro dei sonetti in vernacolo senese di Momo Giovannelli, è un libro del 1910 fuori diritti che ho inserito nel sito del Papei.

Potete condividere il materiale, facendo menzione a questo canale Telegram, che come sapete è il più grande e importante di Siena e uno dei primi dieci di tutta la Regione Toscana.
Ecco le elezioni di Contrada in questo inverno

Conclusa la stagione paliesca, ecco quali saranno le 8 contrade chiamate a rinnovare le rispettive cariche dirigenziali.
A cura de @lavocedelpalio
OGGI È IL 4 SETTEMBRE, L'ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI MONTAPERTI (4 SETTEMBRE 1260)

Il 4 settembre 1260 è l'anniversario della battaglia di Montaperti

Ancora oggi, a Siena, si glorifica una giornata storica Vittoriosa contro li "lioni fiorentini", anche se poi la battaglia fu l'ultimo episodio di una grandezza che continuò sotto altre forme, in primis artistiche, ma che però non potette più tenere testa alla potenza della nemica di sempre, alleata del Papa, che provocò la scomunica di tutta Siena e la conseguente decadenza, in virtù del fatto che i debiti verso i senesi furono azzerati d'ufficio.

Come è sempre accaduto nella Storia, il controspionaggio dei più potenti e l'abile strumentalizzazione delle alleanze (ricordiamo che la nemica di sempre sfruttò a suo piacimento sia l'alleanza strategica col Papa, mascherata sotto l'aura religiosa, che quella con la Francia, che, analogamente, aveva colto nell'alleanza col Papato la chiave di volta per assurgere al ruolo di leader nel panorama internazionale), hanno fatto sì che gli Ideali di Buongoverno naufragassero sotto la spinta degli interessi economici (basterebbe studiare un po' meglio la Storia per capire anche quanto avviene oggi!!!).

La battaglia di Montaperti si combattè sulla spianata omonima tra i due eserciti dei guelfi fiorentini e dei loro alleati, contro i ghibellini senesi e i loro alleati, primi tra tutti i Cavalieri dell'Imperatore Manfredi di Svevia, figlio di Federico II di Svevia, ma non solo. Con noi Senesi, c'erano tutti i Ghibellini di Toscana, a partire da Montepulciano, per arrivare fino a Lucca e Pisa ghibellina.

Qui sotto la mappa geotaggata di Google dove si trova il cippo commemorativo della battaglia, alle porte di Siena.
Qualche anno fa il Magistrato delle Contrade, che è proprietario dell'area, si fece promotore del restauro della collinetta ove sorge il cippo commemorativo, una iniziativa encomiabile, che va apprezzata. Purtroppo il cippo è difficilmente raggiungibile, e oltretutto per arrivarci bisogna passare in un campo di proprietà privata. Raccomandiamo quindi di non fare pellegrinaggi ad uso e consumo dei selfie di Instagram.

Qua, tutta la storia delle lotte tra Guelfi e Ghibellini.

A scanso di equivoci e a onor di verità (affinché anche noialtri non facciamo l'errore di glorificare eccessivamente una battaglia che fu solo un episodio da iscriversi in una cornice ben più ampia (addirittura europea, ove i Destini del nostro continente si giocarono in quella rivalità tra Siena e la nemica di sempre), è bene ricordare che la battaglia di Montaperti, sebbene sia il picco più alto di una grandezza innegabile sul piano europeo, non fu che un episodio destinato a dare inizio all'ascesa della nemica di sempre e al ridimensionamento di Siena come potenza meramente "locale".

Buon 4 settembre!
IL 4 SETTEMBRE 1932 NASCE A CINIGIANO (GR) GIORGIO TERNI, DETTO VITTORINO

Nasce in un giorno speciale, il 4 settembre 1932, Giorgio Terni, detto Vittorino, fantino che ha trionfato in Campo per ben sette volte. Giorno speciale, perché lo stesso giorno a Siena ricordiamo la Battaglia di Montaperti.
Legato a doppio filo alla Nobile Contrada del Nicchio, con la quale vinse ben tre Carriere e di cui diventerà poi contradaiolo, Vittorino passa alla Storia per vari motivi.
Sicuramente i due Palii vinti col Nicchio su Uberta de Mores e anche quelli vinti con e su Gaudenzia.
E la vittoria con l'Onda il 2 luglio 1954, nel primo Palio trasmesso in TV.

In epoca di lockdown fu presentato il monumentale documentario di Michele Fiorini, dedicato al fantino di Cinigiano.

Vi ricordo anche il libro di Francesco Zanibelli dedicato ai fantini nati nella zona del Monte Amiata.
Il cardInale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val D'Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, è il nuovo presidente della Conferenza Episcopale Toscana. Lo hanno eletto i vescovi della regione che si sono riuniti all'Eremo di Lecceto (FI).
Augusto Paolo Lojudice è nato a Roma il 1° luglio 1964. Ordinato sacerdote nel 1989, è stato parroco a Roma.
Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 23 maggio 2015. Il 6 maggio 2019 il papa Francesco lo ha nominato Arcivescovo dell’Arcidiocesi Metropolitana di Siena–Colle di Val d’Elsa–Montalcino. L’anno dopo è diventato Cardinale e nel 2022 è stato nominato vescovo anche di di Montepulciano–Chiusi–Pienza.

Ulteriori info sul sito dell'Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d'Elsa e Montalcino

Ecco le prime dichiarazioni del nostro Arcivescovo, dopo l'elezione.

Fonte: Telegranducato
❗️❗️❗️❗️❗️❗️❗️❗️❗️❗️

Date le previsioni meteo i Tabernacoli sono rinviati al 15 settembre
Anche il Giro dell'Aquila rinviato a domenica prox.

#breakingnews
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
DOMANI ALLARME ARANCIO SU TUTTA LA PROVINCIA DI SIENA

segui @toscanameteo
Forwarded from Il Palio di Siena 🏇
Meteo, domenica 8 allerta arancione su gran parte della Toscana

📲 https://ift.tt/R3QBcmL

September 7, 2024 at 02:37PM

condividi 💌 @areametfirenzenews, canale gratuito a cura di @pistakkioseo
Pistakkio ®, consulenza SEO e pubblicità online per le PMI della Regione Toscana
PRENOTA LA VISITA AL MUSEO DELLE CONTRADE

Ritenendo di fare cosa gradita, inserisco qua, ove disponibile nei rispettivi siti ufficiali di Contrada, la possibilità di prenotare visite guidate al Museo.
Non tutte le Consorelle hanno una pagina dedicata espressamente alle prenotazioni, ma ove non disponibile direttamente, comunque i recapiti per prenotare sono lo stesso facilmente desumibili a piè di pagina o nella Home dei rispettivi siti.
Sul sito del Papei si può vedere la geolocalizzazione di tutti i Musei delle Contrade, riassunta tutta in una singola pagina.

Aquila

Bruco

Chiocciola

Civetta

Drago

Giraffa

Istrice

Leocorno

Lupa

Nicchio

Oca

Onda

Pantera

Selva

Tartuca

Torre

Valdimontone
Programma “Giro tabernacoli” anno 2024
Ritrovo commissione 15 settembre ore 17,45 nella Saletta della Caccia

CONTRADA - ORARIO - VISITA - LUOGO ALLESTIMENTO TABERNACOLO
1 Selva 18,00 Vicolo delle Carrozze
2 Torre 18,15 Via di Salicotto
3 Valdimontone 18,30 Via dei Servi
4 Nicchio 18,45 Vicolo di Finimondo
5 Leocorno 19,00 Via di Follonica
6 Civetta 19,15 Castellare degli Ugurgieri
7 Giraffa 19,30 Via delle Vergini
8 Bruco 20,15 Via del Comune
9 Lupa 20,30 Fonte Nuova
10 Istrice 20,45 Fonte Giusta
11 Drago 21,00 Vicolo della Palla a Corda
12 Oca 21,15 Via della Galluzza
13 Chiocciola 21,30 Pozzo di San Marco
14 Tartuca 21,45 Vicolo di Castelvecchio
15 Pantera 22,00 Vicolo del Contino
16 Aquila 22,15 Via San Pietro (accanto alla Farmacia)
17 Onda 22,30 Via Giovanni Dupré

Fonte: Comitato Amici del Palio
OGGI È IL 14 SETTEMBRE, SI FESTEGGIA SAN CRESCENZIO, UNO DEI QUATTRO SANTI PROTETTORI DI SIENA

Crescenzio
, di nobile famiglia romana, vive alla fine del IV secolo dopo Cristo, viene battezzato con i genitori dal prete Epigmenio (24 marzo). Durante la persecuzione di Diocleziano la famiglia ripara a Perugia, dove muore nelle persecuzioni il padre Eutimio. Ricondotto a Roma, sebbene abbia solo undici anni, per la sua fede cristiana, Crescenzio è decapitato sulla via Salaria, proprio fuori della porta.

Nel cimitero di Priscilla, sulla via Salaria, è ricordato dagli itinerari romani medievali un martire Crescenzio (Crescenzione o Crescenziano), della cui venerazione sono state scoperte nel sec. scorso alcune testimonianze graffite. Il corpo, a richiesta del Vescovo Antifredo, è trasportato da Roma a Siena nella metà del secolo XI, dove le sue spoglie riposano in Duomo. Altre reliquie sono traslate a Tortosa nel 1606. La sua festa ricorre oggi 14 settembre e la memoria della traslazione il 12 ottobre.

San Crescenzio è raffigurato nella Maesta di Duccio, presente al Museo dell'Opera Metropolitana di Siena. È il primo Santo a destra tra i quattro, a lato della Madonna e ciò testimonia della sua importanza all'epoca in cui Duccio dipinge la Maestà (dal 1301 al 1311, ma sto andando a memoria).

Se volete sapere di più sui quattro Santi Protettori di Siena, ne parliamo tutti gli anni a inizio dicembre, quando ricorre la Festa di Sant'Ansano. Ecco il post.

San Crescenzio su Wikipedia

Biografia tratta da SantieBeati.it
Federico Cappannoli confermato alla guida della Nobil Contrada del Bruco in qualità di Capitano

Ne dà notizia La Voce del Palio
2024/09/30 12:34:05
Back to Top
HTML Embed Code: