Telegram Web Link
🟣 Conferenza Internazionale sulla Palestina a Teheran.
L’ex premier dell’Iraq Adel Abdul Mahdi: “Il regime israeliano commette un genocidio a Gaza, violando tutte le regole e le norme. Bisogna opporsi alla normalizzazione dei legami con il regime israeliano”. (PressTV)

@ ITALIABRICS
🟣 Bisera Turković, ex premier ed ex ministro degli Esteri bosniaco alla Conferenza Internazionale sulla Palestina: “Perché la giustizia prevalga, dobbiamo agire collettivamente riguardo alla Palestina”. (PressTV)

@ITALIABRICS
🟣 Mushahid Hussain, senatore del Pakistan: “La Palestina è parte del nostro DNA”. (PressTV)

@ITALIABRICS
🟣 Lavrov: i BRICS non devono essere trasformati in organizzazione con una Segreteria.

“I BRICS al momento non dovrebbero essere trasformati da un'associazione a un'organizzazione a tutti gli effetti con un segretariato”, ha detto il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov.
"BRICS non è un'organizzazione, ma un'associazione. Non credo che ci sia alcun interesse a trasformarlo in una vera organizzazione con una segreteria. Questo non è necessario, almeno in questa fase, per un tempo ancora relativamente lungo", ha detto il ministro in un commento per il canale NTV.

@ITALIABRICS
🟣 Lukashenko al summit di San Pietroburgo: “Il livello di cooperazione all'interno dell'Unione Economica Euroasiatica è molto più alto che nell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai o nei BRICS”. (Belta)

@ITALIABRICS
Forwarded from L'AntiDiplomatico
Oltre 30 paesi stanno cercando di stabilire partenariati con i BRICS

Sergey Lavrov
Forwarded from Saker Italia
Più di quanto sembri: l’EAEU ha firmato un accordo commerciale con l’Iran

- di Elena Panina

I paesi dell’Unione economica eurasiatica (EAEU) hanno firmato un accordo di libero scambio su vasta scala con l’Iran, che dovrebbe sostituire l’accordo temporaneo in vigore dal 2019.
La firma è avvenuta nel quadro della riunione del Consiglio economico supremo eurasiatico a San Pietroburgo, il che spiega in gran parte la presenza lì di Pashinyan. Il quale, contrariamente a tutte le precedenti pratiche di interruzione delle relazioni con la Russia, la CSTO e l'EAEU, ha deciso di visitare San Pietroburgo.

▪️ Il significato dell'accordo firmato è enorme. L’Iran lavora con la Russia direttamente e attraverso i BRICS ma ora sta emergendo un altro circuito di legami che accelererà tutti i processi economici in Eurasia.

Vale la pena ricordare che la cooperazione logistica si sta sviluppando attivamente dal maggio 2023.
Putin ha poi firmato un accordo con il presidente iraniano Raisi sulla costruzione della linea ferroviaria Rasht-Astara. Grazie a ciò, la consegna della merce da San Pietroburgo a Mumbai, in India, richiederà circa 10 giorni, rispetto a 1-1,5 mesi su altre rotte.
Come discusso allora, l’Iran potrebbe diventare un hub di trasporto per l’esportazione di grano e olio di girasole dalla Russia. Esatto: anche questa è un'elusione delle sanzioni imposte alle esportazioni russe via mare.

La Russia sta gradualmente mettendo insieme un quadro unico di accordi che creeranno una base economica, logistica (che molti sottovalutano) e di risorse che permetterà al nostro Paese, così come alla Cina e all’intero Sud del mondo, di non sentirsi almeno peggio dell'Occidente globale.
🟣 Il vicepresidente della Commissione Affari internazionali Andrey Klimov ha tenuto una conferenza stampa al termine dei lavori congressuali di Russia Unita.
"Stiamo pianificando un forum a livello di rappresentanti dei partiti politici dei paesi BRICS che si terrà nella città russa di Vladivostok alla fine di gennaio", ha detto Klimov.
Secondo Klimov, circa 47 paesi hanno espresso il loro desiderio di far parte dei BRICS, il che mostra il significato di questa alleanza. Klimov ha poi concluso dicendo che “le porte sono aperte". (Prensa Latina)

@ITALIABRICS
Forwarded from Saker Italia
🔴 Il presidente argentino Javier Miley ha ufficialmente notificato ai membri del BRICS che il suo Paese non si unirà al gruppo.

Lo riporta il canale televisivo TN.
Secondo la sua fonte, nella lettera inviata, il leader argentino ha scritto che non ritiene adeguata al momento la partecipazione del Paese ai BRICS.

(TASS)
🟣 Auguri per un 2024 più sereno, più prospero e più giusto.

@ITALIABRICS
Forwarded from Pepe Escobar
The Year of the Great Decision.

BRICS 10 starts now.
🟣 BRICS at 10!

Be Afraid of the Enormity of the Possible.

@ITALIABRICS
🟣 Il Canale di Suez è passaggio obbligato nella rotta commerciale più trafficata al mondo.
Ora è praticamente sotto il controllo totale dei BRICS.

@ITALIABRICS
🟣 Kosher Butcher

@ITALIABRICS
🟣 I BRICS propongono un’alternativa ai servizi Internet statunitensi.

La proposta arriva da Dmitry Gusev, Vice Presidente del Comitato di Controllo della Duma di Stato.
L’obiettivo è quello di arrivare ad un servizio internet indipendente, cosa che chiuderebbe il monopolio delle comunicazioni statunitensi. Gusev sostiene che l’istituzione di un’infrastruttura internet dedicata ai paesi del BRICS ridurrebbe significativamente il controllo degli Stati Uniti sulla narrazione globale.
La proposta è stata denominata “Un unico spazio cibernetico BRICS+”.

🟪 @ITALIABRICS
🟣 Modi ha avuto ieri una lunga conversazione telefonica con Vladimir Putin per discutere della guerra in Ucraina e della presidenza russa dei BRICS per quest’anno.

@ITALIABRICS
🟣 Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha dichiarato di considerare molto importante il lavoro per integrare l'Arabia Saudita nel blocco BRICS.

Peskov ha fatto questo commento dopo che il ministro del commercio del regno ha detto in un panel al World Economic Forum di Davos che l'Arabia Saudita non ha ancora aderito ufficialmente ai BRICS.

@ITALIABRICS
2024/09/29 20:20:19
Back to Top
HTML Embed Code: