Telegram Web Link
🟣 Lavrov in conferenza stampa.

Non bisogna dare agli israeliani l'impressione che, poiché hanno sofferto durante la Seconda Guerra Mondiale, oggi sia loro permesso tutto.
Sì, c'è stato l’Olocausto, un crimine terribile. Ma c'è stato anche il genocidio di tutti i popoli dell'Unione Sovietica, che non hanno sofferto di meno, e che sono stati sterminati in ogni sorta di campo di concentramento, e nella stessa Leningrado durante l’assedio insieme agli ebrei.

@ITALIABRICS
🟣 La scoperta dell’acqua calda.
Il senatore americano Marco Rubio avverte che l'espansione dei BRICS minaccia l'efficacia delle sanzioni occidentali.

@ITALIABRICS
🟣 La metà di tutte le attività commerciali cinesi con l’estero sono oggi realizzate in Yuan.
Questa evoluzione è dovuta principalmente alle sanzioni statunitensi, imposte a partire dall’inizio del conflitto in Ucraina.
Le preoccupazioni a livello globale sull'eccessiva dipendenza dal dollaro USA hanno portato la Cina e molte altre nazioni a cercare alternative.

@ITALIABRICS
🟣 I BRICS si allargano nell’anno della presidenza russa.

L’approfondimento di Fabrizio Verde.

https://www.italiabrics.it/2024/01/26/brics-a-10-e-presidenza-russa/

@ITALIABRICS
🟣 I viceministri degli Esteri cinese e russo, Ma Zhaoxu e Sergey Ryabkov, hanno affrontato il tema del controllo degli armamenti e della cooperazione nei BRICS durante un incontro in videoconferenza.

@ITALIABRICS
🟣 I NUOVI BRICS: L’IRAN

L’Iran è tra le prime 20 economie mondiali e i principali punti di forza del Paese sono l’alto grado di scolarizzazione, le enormi riserve di idrocarburi, il basso costo dell’energia e il PIL elevato. L’Iran possiede circa il 12% delle riserve mondiali di greggio ed è al terzo posto su scala mondiale per riserve petrolifere, mentre è il secondo Paese quanto a riserve di gas, con il 18% delle riserve mondiali.

Il testo completo su
https://www.italiabrics.it/2024/01/31/i-nuovi-brics-liran/

@ITALIABRICS
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
🟣 L'espansione BRICS crea un supergruppo di produttori e consumatori di petrolio.

L'espansione dei BRICS, che include alcuni importanti produttori di petrolio dell'OPEC, vedrà i leader e i ministri dell'energia riunirsi ogni anno per discutere dei mercati e della politica delle materie prime.
Se l'Arabia Saudita confermerà la sua presenza, il gruppo controllerà il 42% della produzione globale di petrolio. I leader BRICS si preparano all’incontro in ottobre nella città russa di Kazan.

@ITALIABRICS
Forwarded from Pepe Escobar
What can you possibly expect from an imbecile Forbes hack?
🟣 Il 29 gennaio il presidente del Niger ha incontrato Ahoua Don Mello, il rappresentante dell'Africa occidentale e centrale dell'alleanza BRICS.

@ITALIABRICS
🟣 Russia e BRICS commerciano per l’85% in moneta locale.

La quota delle transazioni commerciali della Russia con i paesi BRICS in valute nazionali è salita all'85% in due anni.
Lo ha detto il governatore della Banca centrale Elvira Nabiullina in una intervista all'agenzia RIA Novosti.

Solo due anni fa la percentuale era del 26%, e la quota dei paesi BRICS nella bilancia commerciale della Russia è raddoppiata nello stesso periodo e ora ammonta a circa il 40%.

@ITALIABRICS
🟣 Nella conversazione telefonica di ieri tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinping, i due leader hanno accusato gli Stati Uniti di interferenza negli affari dei rispettivi paesi, attuando una politica di doppio contenimento, sia verso la Russia che verso la Cina.
Riguardo alla questione dell'interferenza degli Stati Uniti a Taiwan, il Cremlino ha affermato che il presidente russo conferma la sua posizione a sostegno del principio "Una sola Cina".
Da parte sua, il leader cinese ha affermato che la Russia e la Cina "dovrebbero collaborare strettamente e strategicamente, difendere la sovranità, la sicurezza e gli interessi di sviluppo dei rispettivi paesi e opporsi risolutamente all'interferenza negli affari interni da parte delle forze esterne".

@ITALIABRICS
Forwarded from La terza ROMA
Il figlio del colonnello Muammar Gheddafi, Saif al-Islam Gheddafi è il più popolare di tutti i principali leader politici della Libia moderna. Nel sondaggio di opinione pubblica condotto dalla Libyan Divan Research Foundation, riguardo alla sua candidatura alle elezioni presidenziali.
🇱🇾 La candidatura di Saif al-Islam Gheddafi è sostenuta dal 65% dei libici, al-Dbeibah riceverebbe il 63%, Khalifa Haftar il 44%, Aguila Saleh il 19%.

🇪🇬 L'87% dei partecipanti al sondaggio ha rifiutato la candidatura di qualsiasi persona con cittadinanza straniera, e l'81% ha rifiutato anche la candidatura di qualsiasi candidato associato all'organizzazione estremista “Fratelli Musulmani”.
Saif al-Islam è anche in testa al sondaggio quando gli è stato chiesto: “Se le elezioni fossero domani, chi sceglieresti come presidente della Libia?

📊 Il 32% dei partecipanti al sondaggio ha scelto Saif al-Islam, gli altri papabili candidati Dbeibah e Haftar hanno ricevuto rispettivamente il 25% e l'11%.

In questo sondaggio, la maggior parte degli intervistati erano residenti a Tripoli, Bengasi e Misurata, le tre principali aree metropolitane della Libia, dove si concentra l'88% della popolazione del paese, e il resto proveniva da altre parti del paese.

♦️ Il bombardamento ad opera della NATO alla Libia si è dimostrato una tragedia per il paese africano. E anche per l'Italia che ha perso un partner commerciale e sta subendo un'ondata migratoria senza precedenti.
https://www.tg-me.com/terzaroma
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
🟣 Il presidente Lula ha confermato a Lavrov la sua partecipazione al vertice BRICS di ottobre a Kazan.

@ITALIABRICS
🟣 La Lega Araba ha organizzato ieri un workshop al Cairo per discutere del ruolo dei BRICS verso i paesi africani e mediorientali.

Intitolato “Potenziali ruoli e sfide che devono affrontare i paesi africani e mediorientali”, il workshop ha discusso delle nuove adesioni, delle aspettative e delle esigenze relative al gruppo.

@ITALIABRICS
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
2024/09/29 18:28:32
Back to Top
HTML Embed Code: