Telegram Web Link
🟣 I paesi BRICS vogliono partnership più forti per la nuova rivoluzione industriale.

Una migliore comunicazione e un migliore coordinamento delle politiche tra i paesi BRICS sono necessari per approfondire i partenariati in settori quali la produzione intelligente, i nuovi materiali e l'intelligenza artificiale.
Zhang Yunming, vice ministro cinese dell'industria e della tecnologia dell'informazione, ha affermato che si possono compiere maggiori sforzi per cogliere l'opportunità della nuova rivoluzione industriale e promuovere congiuntamente il processo di industrializzazione dei paesi BRICS.
Zhang ha chiesto una maggiore spinta per rafforzare la comunicazione politica e il dialogo tra governi, industrie e mondo accademico sulla produzione intelligente, i nuovi materiali e l’intelligenza artificiale; per realizzare progetti di cooperazione e formazione nella crescita di nuove risorse umane tecnologiche e per promuovere congiuntamente processi di industrializzazione inclusivi e sostenibili.

Zhang è intervenuto giovedì al Forum BRICS sulla partnership sulla nuova rivoluzione industriale 2023 a Xiamen, nella provincia del Fujian. (China Daily)

🟪 SEGUI L’ISTITUTO ITALIA BRICS: www.tg-me.com/italiabrics
🟣 🇵🇸 Su invito del presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, tutti i leader dei BRICS parteciperanno oggi in video al vertice speciale sulla questione israelo-palestinese.

🟪 SEGUI L’ISTITUTO ITALIA BRICS: www.tg-me.com/italiabrics
Forwarded from L'AntiDiplomatico
🟥 I leader dei BRICS in un comunicato congiunto:

▪️Esprimono preoccupazione per l'escalation di violenza e il grave deterioramento della situazione in Medio Oriente.

▪️Invocano una tregua umanitaria immediata e a lungo termine che porti alla fine delle ostilità in Medio Oriente.

▪️Chiedono un'indagine indipendente e trasparente sui crimini di guerra a Gaza, in conformità con gli standard internazionali.

▪️Chiedono il rilascio immediato e sicuro degli ostaggi nella Striscia di Gaza.

▪️Condannano gli atti di brutalità contro i palestinesi e israeliani

▪️Condannano ogni spostamento o deportazione forzata di Palestinesi dalla Striscia di Gaza.

▪️Riaffermano che una soluzione giusta e duratura al conflitto mediorientale può essere raggiunta solo con mezzi pacifici.

(Via geopolitica_live)

🟥 SEGUI: @LANTIDIPLOMATICO
🟣 Il New York Times titola che “Al vertice BRICS, i paesi divergono leggermente su Israele e sulla guerra a Gaza”.

Non è chiaro dove sia la leggera divergenza visto che l’articolo riporta che tra le richieste c’è “il rilascio di tutti i civili tenuti prigionieri illegalmente, nonché una tregua umanitaria che porterebbe alla cessazione delle ostilità”.
Nell’articolo è riportato poi che “una dichiarazione congiunta rilasciata dal gruppo martedì ha chiesto il rilascio di tutti i civili che sono tenuti prigionieri illegalmente, nonché una tregua umanitaria che porterebbe a una cessazione delle ostilità”. “Abbiamo condannato qualsiasi tipo di trasferimento e deportazione individuale o di massa dei palestinesi dalla propria terra", afferma ancora la dichiarazione.

Divergono leggermente: non pervenuto, con buona pace del quotidiano USA…

🟪 SEGUI @ITALIABRICS
🟣 La soluzione dei due Stati per due popoli è un vicolo cieco. Dai BRICS può arrivare l'alternativa alla crisi in Medio Oriente.

La traduzione integrale dell'intervista al presidente dell’Istituto Italia BRICS, rilasciata a Vera Shcherbakova dell’Agenzia TASS è a questo link:

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-vito_petrocelli_a_tass_la_soluzione_dei_due_stati_per_due_popoli__un_vicolo_cieco_dai_brics_pu_arrivare_lalternativa/5694_51798/

🟪 SEGUI @ITALIABRICS
🟣 Dal 30 novembre al 3 dicembre a Durban (Sudafrica) si è tenuto l'incontro finale 2023 di Sherpa e Sous Sherpa dei BRICS.

Durante la riunione si è discusso dello sviluppo e rafforzamento del partenariato strategico nel quadro dei BRICS, tenendo conto dell'imminente espansione dell'associazione.

La parte sudafricana ha presentato una relazione sui risultati della sua presidenza 2023, che copre gli aspetti politici e di sicurezza, economici e finanziari, nonché culturali e umanitari del partenariato.

La delegazione russa ha presentato i piani di lavoro BRICS per il 2024, con particolare attenzione all'inclusione di nuovi partecipanti alla cooperazione multipolare. Si prevede inoltre di sviluppare modalità per una nuova categoria di "stati partner" dell'associazione.

Il rafforzamento del coordinamento della politica estera, la lotta contro il terrorismo, il riciclaggio di denaro e la sicurezza delle informazioni, nonché il recupero dei beni acquisiti illecitamente saranno priorità importanti.

Particolare attenzione sarà prestata anche all'attuazione della strategia di partenariato economico BRICS 2025 e del piano d'azione per la cooperazione innovativa 2021-2024. La presidenza russa lavorerà anche per aumentare il ruolo dei paesi BRICS nel sistema finanziario globale e sviluppare la cooperazione interbancaria.

Tutti i partner hanno sostenuto i piani della presidenza russa dei BRICS e hanno espresso la loro disponibilità alla cooperazione pratica e al rafforzamento della posizione dell'associazione sulla scena internazionale. (TV Brics)

🟪 SEGUI @ITALIABRICS
🟣 Washington 1 - Giorgia 0.

L’Italia è uscita dalla Nuova Via della Seta. Gli USA vincono la loro battaglia.

🟪 SEGUI @ITALIABRICS
🟣 Secondo il ministro Tajani è positivo che l’Argentina non entrerà nei BRICS e che abbia invece chiesto l’ingresso nell’OCSE.
Tajani invita anche il Venezuela a “placare le sue richieste”.

L’autonomia della politica estera italiana non esiste.

🟪 SEGUI @ITALIABRICS
🟣 La guerra di Gaza ha accelerato la cooperazione tra i giganti del Sud globale che resistono al conflitto voluto dall'Occidente.
Insieme, i BRICS guidati dalla Russia e l'Asse di Resistenza guidato dall'Iran possono plasmare un'Asia Occidentale libera dagli Stati Uniti.
(Pepe Escobar, @ROCKNROLLGEOPOLITICS)

https://new.thecradle.co/articles/brics-and-the-resistance-axis-a-convergence-of-goals

🟪 SEGUI @ITALIABRICS
🟣 Putin: il prossimo vertice BRICS in Russia sarà dedicato alla creazione di un ordine mondiale "equo".

Il presidente Vladimir Putin ha criticato l'Occidente per aver imposto il cosiddetto "ordine mondiale basato su regole".

Nella conferenza stampa di fine anno durata più di quattro ore, Putin ha detto che il prossimo vertice BRICS nella città di Kazan, durante la presidenza russa, interverrà sulla situazione attuale per muoversi "nella giusta direzione".

<<Il cosiddetto "ordine mondiale basato sulle regole" non esiste in realtà, perché le regole cambiano ogni giorno a seconda dell'agenda politica e degli interessi e dei capricci di coloro che promuovono la narrazione prevalente>>, ha precisato Putin.

🟪 SEGUI @ITALIABRICS
🟣 Le esportazioni di petrolio russo verso l'India sono aumentate del 2.200%.

L’India ha anche risparmiato 7 miliardi di dollari in valuta estera abbandonando le transazioni in dollari USA. I membri dei BRICS stanno sfruttando al meglio le sanzioni statunitensi acquistando petrolio a prezzi scontati.

🟪 SEGUI @ITALIABRICS
🟣 Probabile visita del Ministro degli Esteri indiano Jaishankar in Russia.

La visita sarebbe la prima del ministro dopo il suo viaggio a Mosca dello scorso novembre e riguarderà la cooperazione su una serie di questioni bilaterali e multilaterali, tra cui il commercio e la connettività, nonché il coordinamento in organizzazioni multilaterali come BRICS, G20 e SCO. (Sputnik India)

🟪 SEGUI @ITALIABRICS
🟣 Questa settimana, subito dopo la fine della COP28, il Viceministro dell'economia russo ha detto che il paese cercherà di unire i BRICS sugli obiettivi della transizione energetica.

L'India ha grandi ambizioni nello settore della transizione energetica. Ernst & Young prevede che il suo settore energetico a basse emissioni di carbonio è destinato ad attrarre più di 250 miliardi di dollari in investimenti.

La Cina e l'India si sono rifiutate di firmare l'impegno COP28 per triplicare la capacità di generazione eolica e solare del mondo perché non hanno condiviso i riferimenti al carbone inclusi nel documento.

All'ultima riunione dell'OPEC+, il Brasile si è unito al gruppo. La mossa non è stata pubblicizzata in anticipo e potrebbe aver sorpreso alcuni, soprattutto dopo che in estate il presidente Lula da Silva aveva annunciato un pacchetto di transizione energetica "più ambizioso".

@ITALIABRICS

https://oilprice.com/Alternative-Energy/Renewable-Energy/BRICS-in-the-Land-of-Energy-Transition.html
Forwarded from Press TV
🔴 Tehran hosting International Conference on Palestine

Watch here

@PressTV
🟣 Conferenza Internazionale sulla Palestina a Teheran.
Zhang Ming, Segretario generale dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai: “La SCO chiede l'attuazione di tutte le risoluzioni ONU sulla Palestina”. (PressTV)

@ITALIABRICS
🟣 Alla Conferenza Internazionale sulla Palestina in corso a Teheran il Ministro degli Esteri del Nicaragua, Denis Moncada Colindres, ha dichiarato che “i palestinesi sono stati vittime di atti di ostilità senza precedenti da parte di Israele”. (PressTV)

@ITALIABRICS
2024/09/29 22:25:25
Back to Top
HTML Embed Code: