Telegram Web Link
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Nato a Prato nel 1898, Curzio Malaparte, vero nome Kurt Suckert, è una delle personalità più controverse e affascinanti del panorama letterario italiano del secolo scorso. Volontario nella grande guerra, fascista intransigente negli anni del delitto Matteotti, inviato al confino nel 1933, è autore dei due grandi libri: Kaputt e La pelle. Nel dopoguerra si avvicina a Palmiro Togliatti e, addirittura, secondo alcune ricostruzioni, si converte al cristianesimo in punto di morte.

Paolo Mieli e Francesco Perfetti, ci aiuterà a comprendere uno scrittore che ancora appassiona e divide il pubblico italiano e internazionale a "Passato e Presente" oggi 13 ottobre alle 13:15 su Rai 3 e alle 20:30 Rai Storia.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Dopo il racconto del Terzo Reich, la giovane documentarista Liliana Cavani continua il suo viaggio nei totalitarismi del '900 affrontando la Russia di Stalin. Attraverso straordinarie immagini di repertorio fino ad allora mai viste, raccolte negli archivi internazionali, la regista riesce a documentare l'eredità della #Rivoluzione d'#Ottobre, gli anni della leadership di #Lenin fino alla sua morte e l'affermazione di #Stalin con il conseguente imporsi del culto della personalità e il consolidarsi del suo regime.

Stasera 14 ottobre il terzo appuntamento de “La TV di Liliana Cavani. Un romanzo di formazione”, alle 22:00 su Rai Storia.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
La divisione del mondo in due blocchi, inaugurata alla fine della Seconda Guerra Mondiale, termina ufficialmente tra il 1989 e il 1991, con la caduta dei regimi comunisti dell'est e la dissoluzione dell'URSS.

Degli scenari connessi alla fine della guerra fredda parlerà il professor Giuseppe Vacca insieme a Paolo Mieli oggi 14 ottobre a "Passato e Presente" alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Un evento destinato a cambiare la storia d’Italia: la marcia su Roma. La ricostruisce, attraverso diari, memorie fotografiche private e storie personali, una nuova puntata di “1919-1922. Cento anni dopo”, stasera 14 ottobre alle 21:10 su Rai Storia.

Dopo la fine dello sciopero legalitario che nell’estate del ’22 ha sancito la sconfitta delle sinistre e si è concluso con l’occupazione di Palazzo Marino, la sede del consiglio comunale di Milano, il fascismo è ormai padrone assoluto delle piazze e dell’iniziativa politica. È in questo momento che Mussolini e i suoi più stretti collaboratori iniziano a pianificare una Marcia su Roma delle squadre fasciste per impadronirsi del potere.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
I primi di ottobre 1912, il bombardamento del porto di Tripoli da parte di incrociatori e corazzate della Regia Marina segna l’inizio dell’invasione italiana della Libia. L’operazione si inserisce nella guerra italo-turca, che l’Italia combatte dal 1911 contro l’Impero ottomano.

La guerra di Libia sarà ripercorsa dal professor Luigi Goglia e da Paolo Mieli a “Passato e Presente”, oggi 15 ottobre alle 13.15 su Rai 3.
Sono Giuseppe Mazzini, Giuseppe e Anita Garibaldi, Cristina di Belgioioso, Luciano Manara, Goffredo Mameli e migliaia di studenti e volontari giovanissimi i protagonisti che accorsero a Roma nella primavera del 1849 in difesa di quell’assemblea costituente che sognava la creazione di una repubblica democratica.

La seconda e ultima parte de “La Repubblica Romana 1849. Un romanzo d’avventura”, con e di @CristoforoGorno stasera 16 ottobre alle 21:10 su Rai Storia
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Il mito di Roma nel fascismo Il fascio littorio, il passo romano, il saluto romano sono solo alcuni dei simboli derivati dall’Antica Roma che il fascismo utilizza, e in gran parte reinventa, a scopo propagandistico e politico.

Il mito di Roma nel fascismo viene ripercorso dalla professoressa Paola Salvatori e da Paolo Mieli a "Passato e Presente" oggi 16 ottobre alle 13:15 su Rai 3 e alle 20:30 su Rai Storia.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
In pausa forzata per cure alle terme, Guido Anselmi, regista di grande successo ma in piena crisi esistenziale e creativa, fa i conti con se stesso come uomo e come artista. Premio Oscar per il miglior film straniero e per i costumi a Piero Gherardi). Nastro d'argento per regia, soggetto, sceneggiatura, musica, fotografia e attrice non protagonista a Sandra Milo. Regia di Federico Fellini.

Con Marcello Mastroianni, Sandra Milo, Rossella Falk, Claudia Cardinale. Soggetto di Fellini e Ennio Flaiano. Sceneggiatura di Fellini, Flaiano, Tullio Pinelli, Brunello Rondi. Fotografia di Gianni Di Venanzio. Musiche di Nino Rota.

“8 ½” per il ciclo #CinemaItalia alle 21:10 stasera #17ottobre su #RaiStoria.

#raistoria #storia #raicultura #cinema #italia #fellini #federicofellini #sandramilo #premiooscar
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Prossimamente #aCdC prensenta 12 puntate, nella fascia pomeridiana, per ricostruire la lotta dell'uomo per la sopravvivenza. Documentari pensati da Roberto Rossellini e diretti dal figlio Renzo con l'idea di realizzare la prima enciclopedia audiovisiva della storia.

Raccoglieremo le vostre domande alle quali il professor Alessandro Barbero cercherà di rispondere in un'altra serie di puntate, questa volta nel consueto orario serale.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Una vita per il balletto, una vita da étoile: Carla Fracci debutta come “regista” di Rai Storia e lo fa scegliendo e commentando per i telespettatori il palinsesto di "Domenica Con" domani domenica 18 ottobre dalle 14 alle 24 su Rai Storia.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Una vita per il balletto, una vita da étoile: Carla Fracci debutta come “regista” di Rai Storia e lo fa scegliendo e commentando per i telespettatori il palinsesto di "Domenica Con" oggi 18 ottobre dalle 14:00 alle 24:00 su Rai Storia.

Carla Fracci ripercorre la propria vita artistica e familiare, attraverso gli incontri con personaggi noti del mondo dello spettacolo e grazie alle interviste e alle immagini tratte dai balletti di cui è stata protagonista indiscussa
L’esecuzione per impiccagione chiude la vicenda politica e personale dell’uomo che per 24 anni, dal 1979 al 2003, ha dominato l’Iraq con una sanguinosa dittatura. Leader del partito Baath, Saddam Hussein governa con piglio progressista e socialista, guidando la modernizzazione e la secolarizzazione dell'Iraq.
A “Passato e Presente” oggi lunedì 19 ottobre alle 13:15 su Rai 3 e alle 20:30 su Rai Storia Paolo Mieli ne parla con il professor Franco Cardini.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Nel 1905, sul palcoscenico di un teatro a Cividale del Friuli, Vera Vergani debutta in una rappresentazione di “Così va il mondo bimba mia” di Giacinto Gallina. Vera ha allora appena dieci anni, ma il suo futuro nella recitazione appare già una certezza. È cresciuta tra gli artisti che frequentavano la casa della sua famiglia, i Podrecca, e sa bene quale strada vuole percorrere.

Vera Vergani, alla quale dà voce e volto Matilde Gioli nella conversazione “impossibile” con Rachele Ferrario, è la protagonista del nuovo appuntamento con #IlSegnoDelleDonne una co-produzione originale Rai Storia-Anele in onda oggi #20ottobre alle 21:10 su Rai Storia.

#raistoria #storia #raicultura #condividilacultura #condividilastoria
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
La guerra di Crimea, che vede contrapposta la Russia dello zar Nicola I e gli eserciti alleati di Turchia, Francia e Inghilterra, è il più grande conflitto internazionale dopo le guerre napoleoniche.

Oggi 20 ottobre a "Passato e Presente" alle 13:15 Rai 3 e 20.30 Rai Storia.
Oggi #20ottobre su Rai Storia alle 15:00 un nuovo appuntamento pomeridiano con #aCdC per ricostruire la lotta dell'uomo per la sopravvivenza. Con i documentari pensati da Roberto Rossellini e diretti dal figlio Renzo con l'idea di realizzare la prima enciclopedia audiovisiva della storia.

Anche oggi raccoglieremo le vostre domande alle quali il professor #AlessandroBarbero cercherà di rispondere in un'altra serie di puntate, questa volta nel consueto orario serale.

#raistoria #storia #alessandrobarbero #rossellini #documentari
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
In 230 anni si sono succeduti alla guida degli Stati Uniti d'America 44 Presidenti, l’ultimo è Donald Trump. Alcuni hanno segnato un’epoca, come, nel XX secolo, Franklin Delano Roosevelt e Ronald Reagan, altri avrebbero potuto segnarla se la loro vita fosse continuata: è il caso di John Fitzgerald Kennedy.
Altri ancora sono stati dimenticati.

E pluribus unum. Storia dei presidenti americani, una serie in 2 puntate in prima visione da domani #21ottobre alle 21:10 su Rai Storia con Lucia Annunziata vedremo come si è evoluta nel tempo la figura del Presidente degli Stati Uniti e conosceremo più da vicino i profili dei più importanti presidenti e le azioni politiche che hanno caratterizzato i loro mandati.

#raistoria #storia #raicultura #condividilacultura #condividilastoria #president #presidentestatiuniti #usa #donaldtrump #presidentofusa #44presidenti #ronaldregan #roosevelt #kennedy #21ottobre
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
La storia degli Stati Uniti raccontata attraverso i suoi Presidenti. Dai padri fondatori, che firmano la Dichiarazione d'indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1776 e successivamente scrivono la Costituzione, al primo Presidente, George Washington, generale e comandante in capo dell'esercito americano durante la guerra.
Gli Stati Uniti reciteranno da allora un ruolo di primissimo piano sulla scena internazionale: è nato il "secolo americano".

La prima delle 2 puntate stasera #21ottobre alle 21:10 su Rai Storia, guidati da Lucia Annunziata, vedremo come si è evoluta nel tempo la figura del Presidente degli Stati Uniti e conosceremo più da vicino i profili dei più importanti presidenti e le azioni politiche che hanno caratterizzato i loro mandati.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Sono circa 6.000 gli episodi di violenza scatenati dai nazisti e dai fascisti in Italia tra il 1943 e il 1945, con un esito di 25.000 vittime inermi. Ma per quale ragione nazisti e fascisti uccisero indiscriminatamente? Quali furono le modalità stragiste più diffuse?

A queste domande risponderà Isabella Insolvibile con Paolo Mieli, oggi #21ottobre a #PassatoePresente alle 13:15 su Rai3 e alle 20:30 su Rai Storia.

#passatoepresente #raistoria #condividilastoria #storia #paolomieli #straginaziste
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Una grande inchiesta sociale divide il mondo dell'opinione pubblica televisiva: con "La casa in Italia" Liliana Cavani mette il suo dito d'autrice nella piaga della modernizzazione italiana e delle sue contraddizioni, viste attraverso la lente d'ingrandimento della situazione abitativa.

Un’inchiesta al centro di “La TV di Liliana Cavani. Un romanzo di formazione”, la serie di Rai Cultura stasera mercoledì #21ottobre alle 22.00 su Rai Storia con Massimo Bernardini.
Anche oggi #21ottobre vi aspettiamo su Rai Storia alle 15:00 un nuovo appuntamento pomeridiano con #aCdC per ricostruire la lotta dell'uomo per la sopravvivenza. Con i documentari pensati da Roberto Rossellini e diretti dal figlio Renzo con l'idea di realizzare la prima enciclopedia audiovisiva della storia.

Anche oggi raccoglieremo le vostre domande alle quali il professor #AlessandroBarbero cercherà di rispondere in un'altra serie di puntate, questa volta nel consueto orario serale.
2024/09/30 16:32:56
Back to Top
HTML Embed Code: