Telegram Web Link
Come si è evoluta nel tempo la figura del Presidente degli Stati Uniti e quali sono stati e come si caratterizzano i profili dei più importanti presidenti e le azioni politiche che hanno caratterizzato i loro mandati.

Con Lucia Annunziata "E pluribus unum. Storia dei presidenti americani", una serie in 2 puntate, stasera #21ottobre la prima: Nascita di una nazione alle 21:10 su Rai Storia.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Noi la ricordiamo come "la guerra del Vietnam". I vietnamiti come "la guerra americana" per distinguerla da quella che avevano combattuto fino a pochi anni prima contro la Francia.

Paolo Mieli ripercorre quei momenti tumultuosi, analizzandone le conseguenze sulla politica americana, insieme allo storico Umberto Gentiloni, oggi #22ottobre a #PassatoePresente, alle 13:15 su Rai3.

#passatoepresente #rai3 #vietnam #paolomieli #storia #raistoria
Oggi #22ottobre vi aspettiamo su Rai Storia alle 15:00 un nuovo appuntamento pomeridiano con #aCdC per ricostruire la lotta dell'uomo per la sopravvivenza. Con i documentari pensati da Roberto Rossellini e diretti dal figlio Renzo con l'idea di realizzare la prima enciclopedia audiovisiva della storia.

Anche oggi raccoglieremo le vostre domande alle quali il professor #AlessandroBarbero cercherà di rispondere in un'altra serie di puntate, questa volta nel consueto orario serale.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
#Insieme per raccontare e narrare le storie dell’Italia che ce l’ha fatta, condotto da Serena Scorzoni, in onda in prima visione da venerdì #23ottobre alle 21:10 su #RaiStoria per 12 puntate.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
#Insieme per raccontare e narrare le storie dell’Italia che ce l’ha fatta, condotto da Serena Scorzoni, stasera in prima visione #23ottobre alle 21:10 su Rai Storia per 12 puntate.

Ogni puntata ognuna approfondirà le storie di un Paese che si è sempre rialzato e che è sempre riuscito a ricominciare: dalla ricostruzione economica alla scuola, dalla rinascita culturale alle grandi migrazioni italiane. Un viaggio che muove dalle macerie del secondo dopoguerra.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Tra il 30 settembre del 1938, data della conferenza di Monaco, e il 10 giugno del 1940, data in cui annuncia l’ingresso dell’Italia nella Seconda guerra mondiale, Benito Mussolini passa dall’essere il “salvatore della pace” europea a colui che “pugnala alla schiena” la Francia, come dirà Roosevelt, schierandosi nel conflitto al fianco di Hitler.

Oggi #23ottobre a #PassatoePresente alle 13:15 su @instarai3 e alle 20:30 su Rai Storia, il professor Amedeo Osti Guerrazzi ripercorre, insieme a Paolo Mieli, le tappe principali del percorso che ha portato il Duce alla scelta interventista, dopo un’iniziale prudenza dettata soprattutto dall’impreparazione delle forze armate italiane ad affrontare un conflitto su larga scala.
Oggi #23ottobre vi aspettiamo su Rai Storia alle 15:00 un nuovo appuntamento pomeridiano con #aCdC per ricostruire la lotta dell'uomo per la sopravvivenza. Con i documentari pensati da Roberto Rossellini e diretti dal figlio Renzo con l'idea di realizzare la prima enciclopedia audiovisiva della storia.

Anche oggi raccoglieremo le vostre domande alle quali il professor #AlessandroBarbero cercherà di rispondere in un'altra serie di puntate, questa volta nel consueto orario serale.

#raistoriaperglistudenti #storia #condividilastoria #CondividiLaCultura
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Nell’immediato secondo dopoguerra, l’avvocato Temistocle Mario Orimbelli, ex ufficiale dell’esercito e impenitente donnaiolo, sposato con una donna che non ama e attratto dalla cognata Matilde, fa amicizia con il più giovane e affascinante Marco, che, dopo essersi rifugiato in Svizzera per scampare alla guerra, veleggia sul Lago Maggiore in attesa di capire cosa fare di sé. Dall’omonimo romanzo di Piero Chiara.

David di Donatello per la migliore sceneggiatura. Regia di Dino Risi. Con Ugo Tognazzi, Ornella Muti, Patrick Dewaere, Lia Tanzi. “La stanza del vescovo” per #CinemaItalia stasera #24ottobre alle 21:10 Rai Storia.

#raistoria #storia #cinema #tognazzi #dinorisi #ornellamuti #lastanzadelvescovo #history #memoria
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Il 10.12.1948 Eleanor Roosevelt annunciava, davanti all'Assemblea delle Nazioni Unite a Parigi, l'approvazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Oggi #24ottobre a #PassatoePresente con Silvia Salvatici e Paolo Mieli alle 20:30 #RaiStoria.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
#DomenicaCon Sergio Castellitto ci accompagna in un viaggio tra fine ‘800 e inizio ’900, seguendo un protagonista indiscusso della scena culturale, politica e militare di quel periodo: Gabriele D'Annunzio.

Domani #25ottobre dalle 14:00 alle 24:00 su #RaiStoria
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Ritorna @CristoforoGorno con una nuova serie di Rai Cultura #CronacheDallimpero in prima visione su Rai Storia da lunedì #26ottobre alle 21:10.

In otto puntate racconta due secoli di storia di Roma indagando la personalità degli uomini e delle donne al centro della scena.

#raistoria #storia #condividilacultura #condividilastoria #storiaantica #impero #imperoromano #imperatoreaugusto #augustoimperatore #history #roma
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Stasera per #DomenicaCon, Sergio Castellitto ha scelto per la prima serata il film “Chéri” con Michelle Pfeiffer, un affresco della Belle époque, l’epoca del sogno e della pacificazione, alle 21:10 su Rai Storia

Dalle 14:00 alle 24:00 il palinsesto, pensato dal pluripremiato attore, ci accompagna in un viaggio tra fine ‘800 e inizio ’900, seguendo un protagonista indiscusso della scena culturale, politica e militare di quel periodo: Gabriele D'Annunzio.
Da domani, lunedì 26 ottobre ritorna Cristoforo Gorno con la nuova serie "Cronache dall'impero" alle 21:10 su Rai Storia ci racconterà i pensieri e le emozioni che hanno determinato i destini della corte imperiale.

Dalla sobrietà ambigua di Augusto, all’ascesa dei Flavi, alla gloria di Traiano fino allo scatenato Elagabalo. Il doppio volto di Adriano, l’ambizione di Agrippina, la complessità di Tiberio, i dubbi di Marco Aurelio.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Giovane ribelle, formidabile retore, sacerdote, vescovo, dottore della Chiesa, Agostino di Ippona è stato uno dei più grandi teologi del Cristianesimo.

A #PassatoePresente oggi #26ottobre alle 13:15 @instrarai3 e 20:30 #RaiStoria con Paolo Mieli e Alberto Melloni.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Mercoledì #28ottobre la seconda e ultima puntata di E pluribus unum. Storia dei presidenti americani alle 21:10 su Rai Storia con Lucia Annunziata.

In 230 anni si sono succeduti alla guida degli Stati Uniti d'America 44 Presidenti, l’ultimo è Donald Trump. Alcuni hanno segnato un’epoca, come, nel XX secolo, Franklin Delano Roosevelt e Ronald Reagan, altri avrebbero potuto segnarla se la loro vita fosse continuata: è il caso di John Fitzgerald Kennedy. Altri ancora sono stati dimenticati.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
"Oggigiorno il mago si occupa di relazioni pubbliche, di propaganda, di indagini di mercato, di inchieste sociologiche, di pubblicità, di informazione, controinformazione e disinformazione".
Ioan Petru Culianu.

Oggi #26ottobre a #maestri, con @EdoardoCamurri, si parla anche degli eredi dell'immaginazione e della magia rinascimentale con la Professoressa Lina Bolzoni. Tra poco, alle 18:30 su #RaiStoria
@MISocial @tivùsat @RaiScuola
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Della “svolta di Salerno” e delle conseguenze di medio e lungo periodo provocate dalla mossa di Togliatti, parlerà il professor Giovanni Sabbatucci, insieme a Paolo Mieli, oggi #27ottobre a #PassatoePresente alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 Rai Storia.

La storiografia ha dibattuto a lungo, fino a tempi recenti, per identificare la “paternità” della mossa, tra Togliatti e Stalin, e per capire se la scelta tattica dei leader comunisti, che nell’immediato ha garantito a Togliatti il ruolo di “demiurgo” della vita politica italiana, non abbia finito per ritorcersi contro i suoi fautori, snaturando per sempre il PCI italiano e risvegliando le attenzioni degli Stati Uniti e di Roosevelt per le questioni della nostra politica interna.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Della storia dei consumi in Italia, dalla piccola bottega su strada, al grande centro commerciale fuori città, fino all’e-commerce di oggi, Paolo Mieli discute in studio con la professoressa Elena Papadia.

Oggi #28ottobre a #PassatoePresente alle 13:15 su Rai3 e alle 20:30 su Rai Storia
Oggi #28ottobre Lucia Votano, fisica dirigente @INFN_ parlerà dell'origine dell'universo e Marta Cartabia, costituzionalista, dell'articolo 1 della Costituzione Italiana.

#Maestri alle 15:20 Rai3 e 18:30 Rai Storia con Edoardo Camurri
Miur_Social @RaiCultura #CondividiLaCultura
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
La scuola è innanzitutto un esercizio di libertà.

Nella nuova edizione di #maestri, in convenzione con il Ministero dell'Istruzione, ideata e condotta da @EdoardoCamurri, ogni puntata prevede 2 lezioni su 2 diverse materie.

Oggi #28ottobre la fisica Lucia Votano dirigente dell'Istituto Fisica Nucleare, ci racconterà cos’è la materia oscura e come potrebbe spiegarci l’origine dell’universo; mentre la costituzionalista Marta Cartabia ci illustrerà l’Articolo 1 della Costituzione della Repubblica Italiana.

#Maestri alle 15:20 su @instaraii3 e alle18:30 su #RaiStoria.

#CondividiLaCultura

@RaiCultura @RaiScuola
2024/09/30 14:22:13
Back to Top
HTML Embed Code: