Telegram Web Link
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Rai Storia vince con lo speciale "La scuola di Atene. L'archeologia italiana nell'Egeo" della serie #Italia #ViaggioNellaBellezza, aggiudicato ex aequo, il premio Città di Rovereto, attribuito dal pubblico in sala, durante l'edizione speciale "L'Italia si racconta" della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, terminata domenica 4 ottobre nella città trentina.

La menzione speciale "Archeoblogger" per i film a carattere archeologico data allo Speciale "Nella terra dei faraoni. L'avventura dell'egittologia italiana" .

La Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, edizione speciale "L'Italia si racconta", è organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto con il sostegno del Comune di Rovereto e con il patrocinio della Comunità della Vallagarina, della Provincia autonoma di Trento, della Regione Trentino-Alto Adige, del ministero ai Beni e alle Attività culturali e del ministero degli Esteri.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
🗓 #AccaddeOggi
Il #6ottobre 1938: approvata la "dichiarazione sulla razza", che discriminava gli #ebrei.

#CondividiLaCultura
#Storia
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Stasera #6ottobre alle 21:10 arriva su Rai Storia #IlSegnoDelleDonne una co-produzione originale Rai Storia-Anele, che racconta in modo inedito la vita, pubblica e privata, di 6 donne italiane straordinarie vissute a cavallo fra ‘800 e ‘900 che hanno lasciato un segno nella storia culturale, politica e sociale del nostro Paese.

Oggi parleremo di Margherita Sarfatti. Stay Tuned! 📺
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Negli anni ’20 Giuseppe Bottai è tra i personaggi più in vista del fascismo romano. La mattina del 28 ottobre 1922, si trova a 25 km dalla Capitale, alla testa di una colonna di miliziani che conta circa 8000 uomini. Aspetta il segnale di Mussolini per marciare su Roma. Ex ardito, intellettuale, è sicuramente il più illuminato, colto e lungimirante tra i gerarchi che collaborano con il Duce.

Un personaggio raccontato dal professor Mauro Canali e da Paolo Mieli oggi #6ottobre a #PassatoePresenteno alle 13:15 su @instarai3 e alle 20:30 su #RaiStoria
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Alla vigilia del primo conflitto mondiale la cultura dell’irrazionalismo e del vitalismo aveva preparato gli animi alla guerra e, comunque, alla contestazione della società tradizionale e dei suoi valori.

Una pagina di storia ripercorsa da “1919-1922. Cento anni dopo”, stasera #7ottobre "Arte e intellettuali" alle 21:10 #RaiStoria.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
La guerra civile in Libano sarà ripercorsa a approfondita dal prof. Paolo Branca e da Paolo Mieli a #PassatoePresente oggi #7ottobre alle 13:15 @instarai3
e alle 20:30 su #RaiStoria.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
La seconda puntata del ciclo “La TV di Liliana Cavani”, stasera #7ottobre alle 22:00 su Rai Storia, è dedicata alla “Storia del Terzo Reich”, suo primo grande lavoro per la #Rai. Massimo Bernardini riporta la Cavani a quello snodo cruciale della sua carriera, quando la giovane regista affronta la storia del nazismo e, attraverso l’utilizzo di materiali inediti, costruisce il suo decorso dagli inizi alla parabola finale, rivelando le sue grandi doti visive e di costruzione del racconto.

Un vero e proprio viaggio nella conoscenza, che costringe lo spettatore di allora al confronto con una memoria recente ma ancora ampiamente inesplorata, come suggerisce lo storico Giovanni De Luna.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Il comunista Tito, con la sua scelta di non piegarsi alle direttive di Stalin, nel giugno 1948, è passato alla storia come uno dei leader più influenti dell'Europa del dopoguerra. I

Oggi #8ottobre a #PassatoePresente alle 13:15 @instarai3 e 20:30 #RaiStoria
Cristoforo Gorno stasera 9 ottobre ci guiderà alla scoperta dei luoghi della battaglia, attento ai dettagli della cronaca, alle fonti letterarie e iconografiche.

La "Repubblica Romana 1849. Un romanzo d'avventura" alle 21:10 Rai Storia
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Nel secondo dopoguerra Milano affronta una difficile ricostruzione. I bombardamenti alleati ne hanno distrutto case, palazzi, uffici amministrativi, musei. È però un'occasione di rinascita.

Oggi 9 ottobre a "Passato e Presente" alle 13:15 Rai3 e 20:30 Rai Storia
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Oggi 11 ottobre "Domenica Con" Matteo Garrone che ha scelto il palinsesto di Rai Storia dalle 14:00 alle 24:00.

State con noi, mettetevi comodi e passiamo la domenica pomeriggio insieme. Buona visione!
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Una città le cui origini possono essere fatte risalire all’ottavo secolo a.c. quando sorse il primitivo villaggio di Kos. Da qui sarebbe nata Cosenza, la protagonista di "Storia delle nostre città", stasera 12 ottobre alle 21:10 su Rai Storia

L’insediamento fu successivamente conquistato dal bellicoso popolo dei Bruzi che qui insediarono la loro capitale, da dove dominarono incontrastati la Calabria per secoli. Dopo aver più volte sconfitto in guerra i greci, i Bruzi cedettero di fronte alla micidiale avanzata di Roma e la città diventò una colonia con il nome di Consentia.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Uno dei più grandi maestri del Rinascimento, Raffaello Sanzio, dalla vivace Urbino dei Montefeltro, dove è cresciuto nella bottega del padre, approda, poco più che ventenne, nella maestosa Roma di Giulio II. È già un pittore affermato e il “Papa guerriero”, che sta cambiando il volto della città, gli commissiona gli affreschi delle stanze Vaticane.

Un grande del Rinascimento raccontato da Paolo Mieli e dal professor Lucio Villari a "Passato e Presente" oggi 12 ottobre alle 13:15 Rai3 alle 20.30 su Rai Storia
2024/09/30 18:13:56
Back to Top
HTML Embed Code: