Telegram Web Link
Per sbaglio ho inviato la foto delle news di domani, sorry 😂

🦠 Riguarderà un applicazione della robotica legata al corona virus.
A domani e buona serata 🙂
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
🗞 La robotica può avere un ruolo importante nella lotta contro il Covid-19. Lo dimostrano queste due utili applicazioni.

😷 Nella prima animazione vediamo in azione il Robot UVD, che aiuta a sanificare gli ambienti sanitari. Sfrutta maggiormente i raggi UV per eliminare gli elementi patogeni 🦠
📹 Fonte
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
🏥 Il video invece ci mostra un progetto un po' più grosso dell'università di Aalborg in Danimarca, dalle idee di alcuni operatori sanitari nasce questa collaborazione tra uomo e macchina. In particolare due robot Kuka lavorano in sintonia per alleviare la pesantezza del lavoro manuale per quanto riguarda le analisi del sangue 💉
📹 Fonte
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
🖨 Fino a pochi anni fa le stampanti erano più intelligenti di quelle di oggi. Avevano un processore dedicato: il Motorola 64k. Questo le rendeva molto più costose ma anche con una maggiore capacità di calcolo. Allo stesso modo oggi molte stampanti 3D hanno un processore dedicato.

🤪 Quelle vendute adesso sono più stupide perché i PC non hanno bisogno che qualcuno calcoli i dati di stampa al posto loro, dato che la potenza di calcolo è aumentata esponenzialmente.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
🐕 Una seconda configurazione di Spot, il robot cane che avevamo già incontrato qui.

Una bella combinazione di robotica industriale e computer vision aggiunte alla configurazione precedente permettono a Spot di manipolare gli oggetti che lo circondano.
In alcuni video si vede anche passare una lattina al suo padrone 😁
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
👊 Genos, in una scena dell'anime One Punch Man intento a preparare tutto il suo arsenale per un attacco massiccio.

🦾 Appare per la prima volta nella puntata "Il Cyborg solitario", non si può considerare propriamente un robot, ma una creatura metà umana e metà macchina.

🌏 Nel suo caso il corpo viene cambiato, quasi totalmente. Esistono già casi sperimentali nel mondo di protesi robotiche, pezzi meccanici che collaborano con l'uomo e in parte si autoregolano per ottimizzare il controllo. È una delle applicazioni dei sistemi BCI.
Avremo comunque modo di approfondire l'argomento con i prossimi Cyborgs 😁

Ps: cartone animato consigliato 👍
🗞 Per i prossimi 3 post si parlerà di:
Robot Sociali 😁
Cominciamo con Moxie un Robot davvero adorabile creato per aiutare i bambini con l'apprendimento Socio-Emotivo. Presentato poco meno di due mesi fa da una startup di Robotica chiamata Embodied.

💬 Moxie è destinato a bambini con età di 6-9 anni, e stando a quello che dice l'azienda "è stato progettato per promuovere lo sviluppo sociale, emozionale e cognitivo del bambino tramite insegnamento basato sul gioco e contenuti accattivanti"

🧩 Si promette ogni settimana un tema diverso da far conoscere al bambino come: gentilezza, amicizia, empatia e rispetto. I bambini avranno il compito di aiutare Moxie con missioni che esplorano esperienze umane. In questo modo verrà guidata la loro curiosità "con attività che aiutano i bambini ad apprendere e praticare in modo sicuro le abilità essenziali della vita come il turno, contatto visivo, ascolto attivo, regolazione delle emozioni, empatia, gestione delle relazioni e risoluzione dei problemi"
🎞 Moxie
Appuntamento a domani con una riflessione sull'argomento social robots, mi piacerebbe anche leggere le vostre riflessioni, sotto ogni messaggio troverete la sezione commenti ☺️
👨‍👩‍👧‍👧 Robot sociali - La prima generazione appare circa due anni fa ma forse per un mercato poco reattivo visto il periodo sfortunato o per la tecnologia ancora limitata, non trova il consenso sperato.

Ieri abbiamo visto Moxie, domani vedremo Zenbo che fa parte della vecchia generazione. Entrambi con funzioni davvero curiose ma che fanno anche un po paura. Abbiamo davvero bisogno di ciò?

🌏 In un mondo ormai dominato dalla tecnologia, dove non solo gli adulti ma anche i bambini rimangono molto tempo catturati da essa, potrebbe sembrare come un: se non puoi sconfiggerli, unisciti a loro. Si potrebbe però guardare il problema con un'altra prospettiva, un po' come si fa per scacciare la proliferazione di un organismo: si porta nell'ambiente il suo predatore naturale.

📱 Insomma, sembra che il mercato dell'attenzione per i bambini si combatta con qualcosa di ancora più curioso, promettendo di aiutarli ad uscire un po' dalla bolla dello smartphone per scoprire il mondo, come si vede nel video di Moxie.
Continuazione messaggio precedente...

🧠 In ogni caso non voglio demonizzare questa tecnologia sembra davvero interessante. Dovevamo aspettarci qualcosa del genere vista la continua sperimentazione AI con gli smartphone, oramai gli manca un corpo e potrebbero davvero farci da maggiordomo.

👵 È questa l'idea di altri robot sociali come Zenbo, che vedremo domani. Un robot che possa aiutare in casa un po' come gli assistenti (esempio Alexa o Google Home) o che possa guidare gli ospiti di un ambiente pubblico, è un idea davvero simpatica. Specialmente per chi ha una particolare esigenza come gli anziani, per esempio difficoltà di movimento o ricordare delle medicine può essere davvero utile
La prospettiva mi sembra interessante ma fa anche paura, per oggi è tutto appuntamento a mercoledì con il prossimo social robot 👋
Quali di questi robot provenienti dai cartoni animati conosci? 🙂
Final Results
29%
Kuro chan
88%
Doraemon
59%
Arale
Oggi si fa pubblicità alla Asus, parliamo di Zenbo! Viene venduto per la prima volta all'inizio del 2017 al prezzo di 600-800 💶

🤖 Zenbo si può definire come un robot da compagnia, creato per assistere bambini e anziani ma non solo.

🏫 In particolare l'Asus lo descrive come un ottimo assistente nell'insegnamento nelle scuole materne e nei centri diurni. Inoltre Zenbo può fornire anche dei servizi medici fornendo assistenza per compiti relativi alla salute, come questionari, assistenza a distanza, promemoria per medicine, esercizi o misurazioni fisiologiche.
🛎 Un utilizzo simpatico che viene proposto è un possibile servizio clienti di prima linea in hotel, banche, negozi al dettaglio e ristoranti.

🧑‍💻Infine si promette pure una programmazione semplice ed intuitiva utile a studenti di tutte le età per imparare a programmare un intelligenza artificiale (AI) e migliorare la propria capacità logica.
Asus Zenbo
Qualche comunicazione:
-Descrizione del canale cambiata
-Ho capito che certi contenuti non interessano a tutti e cose più personali le terrò per chi le vuole seguire. Ho quindi aperto un canale ad hoc dove metterò contenuti poco formattati scritti rapidamente che non ho voglia di portare qui ma che mi sembrano interessanti, comunicazioni secondarie riguardo 0tofit e zuppacibernetica, cose che cucino buone, riflessioni a caso, citazioni che mi piacciono, canali che seguo e tutto quello che mi passa per la testa 👉 @zuppafit
🦾 Anche questa settimana il nostro protagonista della rubrica sui Robot non reali sarà un Cyborg, esseri viventi con il corpo "potenziato" dalle macchine, spesso protagonisti di cartoni animati si rivelano personaggi interessanti. Abbiamo già visto Genos la settimana scorsa, oggi si parla di Kuro, della serie Roba da gatti.

Nel sondaggio fatto su Telegram sembra essere il cartone meno conosciuto, quindi ho deciso di farvelo conoscere 😸

🐈 "Kuro è il nome del gatto che un giorno viene rapito dal Dr. Go, uno scienziato pazzo con l'intenzione di conquistare il mondo con l'aiuto del suo esercito di gatti robot. Kuro viene quindi trasformato in un cyborg ed assume la capacità di parlare e pensare, indispettito dal nuovo corpo, riesce a fuggire dal laboratorio del suo creatore per tornare dalla coppia di anziani con cui vive" Da Wikipedia

😼 Una storia davvero interessante, che vede la supremazia del protagonista contro i Robot del nemico, mentre questo si gode la vita coi due anziani ignari di tutto. Tutta la serie lascia intendere la un valore aggiunto di un cyborg rispetto a semplici robot, forse in futuro nella realtà sarà così chi lo sa. Però in questo caso dovremmo chiamarlo cyber-gatto.

E con questo è tutto, vi do appuntamento alle news di domenica e poi si tornerà a parlare di gatti robot con le rubriche della prossima settimana 😺
Zuppa Cibernetica 🤖 Robotica
i robot non sanno fare un iPhone File .mp3.
🙏 Perdonatemi oggi non ho trovato il tempo di parlarvi della news di oggi, ho però trovato questo audio molto simpatico da 100 secondi di tecnologia con RDS, volevo condividerlo con voi.

🗞 Invece di parlare di nasi robotici quest'audio mi spiana la strada per il post di domani, dove vorrei fare una riflessione su questo pensiero:
💭 I robot ci ruberanno il lavoro

🛠 Nell'audio si parla del tentativo della apple di "sostituirci", ci sono riusciti?
🎙È un audio molto breve non vi Spoilero nulla 😁
Oggi vi propongo una riflessione sul l'automazione citando questo video di Kurzgesagt che mi è piaciuto molto:
🎞 The Rise of Machine

👷‍♀ L'automazione esiste già da molto tempo, perché questa volta è diverso?
Se prima si limitavano a fare lavori stupidi, oggi vediamo i Robot svolgere azioni sempre più complesse: come guidare un aeroplano o una macchina, studiare la borsa e diagnosticare il cancro.

🧠 Questo grazie al Machine Learning, che possiamo tradurre come Apprendimento Automatico. Si tratta di una serie di tecniche e meccanismi che permettono ad una macchina di migliorare le proprie capacità

💿 Grazie a tutti i dati raccolti negli anni, i Robot sono in grado di imparare velocemente. Per questo motivo penso spesso che in realtà Google sia molto più ricca di quanto pensiamo, i dati personali oggi valgono più dell'oro.

📊 Nel video si mostrano un po di grafici e studi, la tendenza negli anni in ordine cronologico è stata questa:
- Più benessere e più lavoro
L'automazione elimina i lavori pesanti ma genera nuovo lavoro, per esempio come il meccanico.
- Benessere stabile e meno lavoro
I robot sono in grado di sostituirci in molti più ambiti.
- Si lavora mooolto meno
Si produce di più e si lavora di meno. Grazie all'informatica servono sempre meno persone per tenere in piedi un azienda di successo. Intanto la popolazione continua ad aumentare.
Nonostante questo, il mondo migliora. A questo proposito vorrei consigliarci un libro che mi è piaciuto molto, volto a renderci consapevoli di quest'ultima affermazione tramite una serie di dati:
📘 Factfulness di H.Rosling.

🛣 Se questa è la strada che abbiamo deciso di prendere, come andrà a finire? Riuscirà l'uomo ad adattarsi anche questa volta?
Io penso che quello che siamo arrivati a fare sia magnifico. Una prospettiva che mi fa davvero paura è il finto benessere che potrebbe generare tutto questo. Un po' come in Wall E, dove gli umano sono serviti tutto il tempo dai robot e vivono in una condizione di comodità tale che sono tutti obesi e non sono in grado di muovere il loro corpo a piacimento. E sinceramente spero che il benessere non cresca esponenzialmente per questo motivo perché è la fatica che ci ha permesso di crescere. Vi lascio con una citazione:
"Il lavoro nobilita l'uomo" C.Darwin

Cosa ne pensate?
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
🐈 MarsCat un progetto di una startup di quest'anno. Un adorabile gattino capace di compiere una grande varietà di movimenti grazie ai suoi 16 gradi di libertà. Può rispondere alle coccole e ai comandi vocali.

👩‍🔧 Le cose che mi sono più piaciute sono la possibilità di fare evolvere direttamente il nostro gattino sia programmandolo sia in maniera indiretta. Infatti non risponderà sempre alla stessa maniera ma imparerà di volta in volta. Inoltre è open source, dettaglio da non sottovalutare.

💰 Ha raccolto molto consenso su kick starter anche per il prezzo di lancio molto minore dei competitors, per esempio il cagnolino di Sony costa 5 volte tanto.

📹 Video
Doraemon è un robot? Penso che tutti conosciate questo cartone animato, era uno dei miei preferiti 😁

🐈 Doraemon è un gatto proveniente dal XXII secolo, venuto ad abitare a Tokyo nel passato per aiutare Nobita Nobi, ragazzo che avrebbe causato ai suoi discendenti numerosi problemi finanziari. È stato fabbricato il 14 luglio 2112 alla fabbrica di robot Matsushiba.

😸 La sua particolarità è la tasca quadrimensionale dalla quale ogni puntata estrae nuovi oggetti strani, chiamati chiusky.

😻 Non sembra essere per niente un robot, prova spesso una forte empatia verso il suo padroncino e sembra essere innamorato di una gattina.
🗞 Gli agricoltori con un naso ben addestrato sono in grado di capire se è una pesca è matura. Esistono già dei nasi robotici che possono aiutare durante il raccolto anche con l'efficienza del 98%

🍑 Le Pesche infatti emettono dei Composti Organici Volatili (VOCs) rilevabili con l'elettronica.

👃 Un team delle Università del Paraná e del Ponta hanno sviluppato un sistema e-nose in grado di analizzare un albero alla volta, nonostante il sistema attuale sia molto efficiente puntano a migliorarlo ancora.

🍺 In passato il team ha anche sviluppato un naso elettronico per analizzare sia la gradazione alcolica che l'aroma della birra. Ora stanno lavorando allo stesso modo per il vino.

Da IEEE Spectrum
2025/02/23 09:01:32
Back to Top
HTML Embed Code: