Telegram Web Link
🏛I Santoni è un santuario rupestre situato in prossimità di Palazzolo Acreide, l'antica Akrai, in Sicilia.

Si tratta di un complesso di figurazioni relative ad uno dei culti più misteriosi dell'antichità: il culto della Magna Mater. Il sito è unico al mondo per la grandezza e per la completezza delle rappresentazioni ed è considerato il principale centro del culto della Dea Cibele in Sicilia.
Le sculture sono racchiuse in dodici ampie nicchie scavate nella roccia, undici poste sullo stesso livello e una posta su un livello più basso. Ulteriori nicchie più piccole, prive di immagini, completano la struttura che presenta un impianto architettonico regolare il cui carattere unitario ha consentito di identificare il luogo come un santuario e non come un aggregato di rilievi aventi carattere votivo.

Post di Papavero Rossella

#arte #ritrovamenti #mitologia
🏛Il Palazzo Fortuny è un palazzo gotico di Venezia ubicato nel sestiere di San Marco. Prende il nome dall'ultimo proprietario, l'artista Mariano Fortuny y Madrazo, ed è sede dell'omonimo museo. Il museo fa parte della Fondazione Musei Civici di Venezia. Precedentemente, l'edificio era noto come Palazzo Pesaro degli Orfei.

Palazzo Fortuny,
Antico palazzo gotico appartenuto alla famiglia Pesaro in Campo San Beneto, trasformato da Mariano Fortuny nel proprio atelier di fotografia, scenografia e scenotecnica, creazione di tessili, pittura: di tutte queste funzioni l’immobile ha conservato ambienti e strutture, tappezzerie, collezioni. E’ inoltre dotato di notevoli collezioni fotografiche e tradizionalmente è sede di attività legate alla comunicazione visiva.

#architettura #arte #palazzo
🌷Ferragosto: perché si festeggia?

Il nome della festa di Ferragosto deriva dal latino “Feriae Augusti” (riposo di Augusto), in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano. La festa celebrava la fine dei lavori agricoli dedicati a Conso, Dio della terra e della fertilità nella religione romana.

Fu proprio l'imperatore Augusto a istituire questa festa nel 18 a.C.: la celebrazione vera e propria di Ferragosto si teneva il 1 agosto, organizzando corse di cavalli, decorazioni floreali e feste che si protraevano fino al 15 del mese.

#curiositá #storia
🔎130 Km ad Ovest di LONDRA c'è un villaggio che in molti definiscono il villaggio più' bello del mondo.
Si chiama BIBURY e si trova nella contea del Gloucestershire.
Il suo aspetto è fiabesco e nonostante sia cosi' vicino a LONDRA entrando in paese sembra di essere distanti centinaia di anni dal caos della capitale inglese.
E' situato lungo il corso del fiume Coln, in quell’aerea delle Costwolds Hill (una catena collinare nel cuore dell’Inghilterra) dichiarata nel 1966 “Area of Outstanding Natural Beauty”, cioè un luogo di una bellezza fuori dal naturale.

#luoghidavisitare
🏛L' Ipogeo di " Leuca Piccola".

È un complesso storico monumentale sito nella periferia di BARBARANO. È così detto perché nei secoli passati vi sostavano i pellegrini diretti al celebre Santuario di Santa Maria
"De finibus terrae". Costruito tra il 1685 e il 1709 è costituito dalla chiesetta denominata Chiesa di Santa Maria del Belvedere. Nella corte annessa alla chiesetta trova l'accesso ai sotterranei, magnifica grotta scavata dalla mano dell' uomo. Lungo le pareti della grotta furono ricavate delle cuccette, divise da un tramezzo di roccia, fatto singolare, in questo grande Ipogeo ci sono tre pozzi meravigliosi dalle acque freschissime che hanno dissetato per secoli i pellegrini d'Italia e d' Europa.


#architettura #geografia #luoghidavisitare
L'anfiteatro di Amiternum si trova al margine della città, a destra del fiume, all'incrocio della strada tra Teramo e Preturo. L'arena, del I secolo d.C, doveva ospitare 6000 spettatori.
Nota città Sabina, seconda per importanza solo a Rieti, Amiternum corrisponde all'odierna frazione di San Vittorino, a circa dieci chilometri a nord-est da L'Aquila.
Il sito è oggi parte di una vasta area archeologica che comprende anche il teatro romano e le catacombe di San Vittorino.

#archeologia #scavi #storia
🏝Isole Faroe, isola Vagar
Il lago Sørvágsvat, è anche chiamato il "lago sospeso sull'oceano" grazie a una illusione ottica in cui sembra essere in alto, a picco sull'oceano.

Meraviglioso 😍
Nel regno di Argo, viveva una bellissima principessa di nome Danae. Suo padre, il re Acrisio, temeva una profezia che diceva che sarebbe stato ucciso dal proprio nipote. Per evitare questo destino, rinchiuse Danae in una torre di bronzo. Ma il potente Zeus, affascinato dalla bellezza di Danae, si trasformò in una pioggia d'oro e la raggiunse, concependo così un figlio: Perseo.
Acrisio li rinchiuse in una cassa di legno e li gettò in mare.  La cassa approdò sull'isola di Serifo, dove furono salvati dal gentile pescatore Ditti, fratello del re Polidette.
Polidette, innamorato di Danae, voleva liberarsi di Perseo e lo mandò in una missione apparentemente impossibile: uccidere la temibile Gorgone Medusa, il cui sguardo trasformava chiunque in pietra. Perseo, accettò la sfida e gli dei gli offrirono il loro aiuto. Atena gli donò uno scudo lucente come uno specchio, Ermes gli diede dei sandali alati per volare, Ade gli fornì un elmo che lo rendeva invisibile, e Efesto gli consegnò una spada affilata. Con questi doni, Perseo riuscì a decapitarla con un colpo preciso. Tornò ad Argo, ma durante una gara di lancio del disco, accidentalmente colpì e uccise suo nonno Acrisio, realizzando così la profezia

🖼In foto: "Perseo" di Joseph Blanc

#mitologia #miti #leggenda
"🏛️ Basilica di San Domenico, Arezzo: un capolavoro senza tempo!

una storia scritta a Piazza san Domenico di Arezzo nel lontano 1240. La maestosa semplicità di questa chiesa gotica ti avvolge, mentre il leggendario Crocifisso di Cimabue ti accoglie con la sua bellezza mistica.

Iniziata nel 1240 dai frati domenicani con le nobili famiglie Uberti e Tarlati, questa basilica è un tesoro d'arte e storia.
Se ami l'arte, se ami la bellezza, questa è una tappa obbligata. Lasciati conquistare dall'immensità di una delle chiese più belle d'Italia!

#luoghidavisitare #architettura #storia #chiesa
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Nella piazza Egyetem di Budapest, c'è una fontana di marmo che sembra un libro aperto. Ogni pochi secondi gira una pagina... e quelle "pagine" sono fatte d'acqua!

#luoghidavisitare #arte
🏛Abbazia di San Michele della Chiusa - in Val di Susa, in Piemonte, che ha ispirato le ambientazioni del romanzo Il nome della Rosa di Umberto Eco.
Dedicata al culto dell’Arcangelo Michele, difensore della fede e del popolo cristiano, la Sacra di San Michele s’inserisce all’interno di una via di pellegrinaggio lunga oltre 2000 km che va da Mont Saint-Michel, in Francia, a Monte Sant’Angelo, in Puglia.

#architettura #abbazia #arte
Grotte sotterranee piene di milioni di conchiglie e nessuno sa chi le ha costruite. La Grotta delle Conchiglie a Margate, Kent, Inghilterra, è uno dei misteri più sconcertanti della storia. Scoperto nel 1835, questo passaggio nascosto è decorato con più di 4,6 milioni di conchiglie meticolosamente disposte, formando elaborati mosaici che coprono ogni centimetro delle sue pareti e dei suoi soffitti. I disegni sono precisi e intricati e rappresentano simboli, modelli e figure i cui significati restano un mistero.
Alcuni ipotizzano che risalga all'antichità, forse fino al periodo romano o fenicio, mentre altri credono che sia stato costruito in epoca medievale o addirittura nel XVIII o XIX secolo da un individuo eccentrico. Le teorie abbondano, ma le risposte definitive non esistono. Shell Grotto è più di un impressionante pezzo di artigianato; è un enigma che continua a confondere gli esperti e a conquistare visitatori da tutto il mondo.

#scoperte #architettura #archeologia
🔎VERONA
ARCHE SCALIGERE

Situate nel cuore del centro storico di Verona, a fianco della chiesa di Santa Maria Antica e a pochi metri dalla piazza dei Signori, sono un monumentale complesso funerario in stile gotico della famiglia degli Scaligeri, destinate a contenere le arche (o tombe) di alcuni illustri rappresentanti della casata, tra cui quella del più grande Signore di Verona, Cangrande, a cui Dante dedicò il Paradiso. Lo storico francese Georges Duby nel suo L'Europa del medioevo ha definito le arche «uno dei più insigni e significativi monumenti dell'arte gotica».

#architettura #arte #artegotica
2024/09/26 22:43:37
Back to Top
HTML Embed Code: