Telegram Web Link
Forwarded from 🇬🇧 INGLESE CONSAPEVOLE 🇬🇧 ❤️ (Annie English)
Il canale in cui impari l'inglese
della crescita personale..
🪴🪴🪴🪴🪴
Esercizi, memes, video, musica
e altri spunti emozionanti..

JOIN US!

Unisciti a
www.tg-me.com/ingleseconsapevole
Conosciuto come ''Castello del Gigante'' , uno dei castelli più belli dell'Emilia Romagna. Si trova a Calderara di Reno, vicino Bologna. Ogggi è un maniero abbandonato nel quale restano ben evidenti i fasti del passato. Edificato nella seconda metà Trecento, questo castello fu la residenza di un condottiero di Ventura ( la cui famiglia fondò l'omonima borgata) e utilizzato come torre di avvistamento. Secondo i racconti popolari, questo nobile ordinò prima la costruzione della torre che contava 122 gradini e in seguito quella di una torre più piccola che dedicò alla propria amata consorte. Intorno alla Torre, nel '500 venne costruita la villa ed il castello subì vari rimaneggiamenti nel corso dei secoli passando di proprietà in proprietà. Nel 2012 subì gravi danni a causa del terremoto del 20 maggio della Valle Padana : una decina di anni dopo sono iniziati lavori di ristrutturazione ancora non portati a termine oggi.
Questo meraviglioso mondo è chiuso al pubblico.

#architettura #castello #storia
🔎Il Sarcofago degli Sposi è un modello di scultura funeraria in uso presso gli Etruschi. Conteneva i resti dei coniugi defunti. Quello più "famoso" fu rinvenuto nella Necropoli della Banditaccia a Cerveteri ed è esposto al Museo Etrusco di Villa Giulia (Roma). Risale al VI secolo a.C. La scultura raffigura una coppia di sposi accomodata su una klìne, (il lettino usato da etruschi, greci e romani anche per consumare i pasti), mentre partecipa a un banchetto. Le due figure sono ritratte in un tenero abbraccio, mentre stanno per consumare delle vivande, in un momento estremamente felice della loro esistenza, tale da farlo perpetuare nell'Oltretomba. Il sarcofago apparteneva a una famiglia di alto lignaggio.

#scultura #arte #storia #luoghidavisitare
Il Castello di MALPAGA , si trova nel territorio di CAVERNAGO, piccolo comune alle porte di BERGAMO.  Ha un aspetto imponente e minaccioso. Un tempo fu il centro del Principato che di fatto Bartolomeo Colleoni, capitano generale di Venezia, si era costruito.
Bartolomeo Colleoni acquistò nel 1456, dal Comune di Bergamo, il castello diroccato di Malpaga con l'intenzione di farne la propria residenza e il centro del suo dominio.
Ristrutturò e trasformò il castello rendendolo una inespugnabile fortezza, campo di alloggiamento per i suoi soldati e magnifica residenza. Le pareti del castello sono quasi interamente affrescate e costituiscono non solo una viva e bellissima testimonianza artistica ma anche una testimonianza degli usi e del modus vivendi dell'epoca.

#luoghidavisitare #architettura #arte #storia #castello
Museo Pio-Clementino, il complesso più grande dei Musei Vaticani, deve il nome ai suoi fondatori: Papa Clemente XIV che nel 1771 acquisì le collezioni Mattei e Fusconi e Papa Pio VI che lo ampliò dandogli un ingresso monumentale con l’Atrio dei Quattro Cancelli e la Scala Simonetti.
Museo Pio Clementino è un museo situato nella Città del Vaticano che ospita una delle più grandi e importanti collezioni di scultura classica del mondo. Il museo fu istituito nel XVIII secolo da Papa Clemente XIV, che cercò di conservare la vasta collezione di opere classiche acquisita dal Vaticano nel corso dei secoli. Oggi il museo contiene oltre 1.400 sculture antiche, che vanno dal periodo greco e romano fino all'era paleocristiana.

#luoghidavisitare #arte #musei #scultura #architettura #storia
Le sue acque scorrono ininterrottamente da 2000 anni
(161-180 d.C.)
Fontana Antonina, Antica città di Sagalassos-Burdur. Fu costruita tra il 161 e il 180 d.C. durante il regno dell'imperatore romano Marco Aurelio e fu costruito come segno di prestigio dell'Impero Romano. La Fontana Antonina, crollata e rimasta sotterranea durante il terremoto del 500 d.C., attira l'attenzione con le sue pietre di sette colori diversi.

#architettura #arte #storia #archeologia
Tra il 1927 e il 1931 furono portate alla luce circa 2000 sculture in argilla ad AyiaIrini, un santuario dell'isola di Cipro in uso dal 1.000 al 500 a.C. circa. La maggior parte delle statue rinvenute  proveniva da una struttura all'interno dell'insediamento identificata come Casa A, probabilmente la casa del capo della città e serviva anche come santuario o tempio.
Le statuine sono in terracotta e vennero trovate in posizione semi circolare, come se fossero disposte intorno ad un altare, alcune indossano copricapi, altre tengono in mano oggetti come scudi o armi rudimentali. Rimasero a lungo ''nascoste'' fino a che se ne comprese la potenziale importanza
Secondo un accordo, tutto l'oro e l'argento ritrovato venne lasciato a Cipro mentre le statuine vennero portate in Svezia dove sono ora esposte al  Medelshavmuseet di Stoccolma.

#arte #scultura #storia #ritrovamenti #archeologia
Il Museo statale dell’Hermitage è un museo d'arte di San Pietroburgo, che ospita una delle più importanti collezioni d'arte del mondo e  dove sono custoditi splendidi capolavori dell’arte internazionale che, ogni anno, vengono ammirati da numerosi visitatori. Capolavori  soggetti al deterioramento causato dal tempo, ma  anche dalla presenza indiscreta dei  topi. Pertanto, numerosi felini fungono da solerti guardiani dando loro la caccia.
Con Caterina la Grande, moglie di Pietro III di Russia, colei che fondò il museo  nel 1764, si giunse addirittura a una distinzione tra gatti di casa e gatti di corte. Questi ultimi avevano il privilegio e il “dovere” di passeggiare con libertà nei fastosi saloni del Palazzo, facendo fuggire gli eventuali e indesiderati roditori lontano dalle raffinate opere e dalle decorazioni che le ornavano. Dal 1990, però, i gatti dell'Hermitage possono stare solo nelle cantine e  ogni anno , in primavera, il museo  li celebra in occasione della Giornata del Gatto.

#musei #arte #storia
Questa è la "Stele di Rosetta", rinvenuta nell'omonima città portuale egiziana (Rashid) il 15 luglio 1799 da un soldato napoleonico, su cui è incisa un'iscrizione incompleta realizzata nel 196 a.C. in tre diverse grafie:
- quella greca classica (la lingua della dinastia regnante, i Tolomei),
- il demotico (la scrittura quotidiana e popolare della lingua egizia)
- il geroglifico (i "segni sacri incisi" usati dai sacerdoti della Terra dei faraoni).

Per gli studiosi non era importante ciò che diceva la stele, quanto il fatto che lo ripetesse tre volte, in tre lingue diverse. E che una di queste, il greco, fosse comprensibile.
Nel 1822 sarà l'egittologo francese Jean-François Champollion a risolvere l'enigma e a decifrare l'iscrizione trilingue, contribuendo a scoprire il codice di decrittazione dell'antica lingua scritta egizia. Da quel giorno i geroglifici non furono più un mistero.

#ritrovamenti #archeologia #storia
Torna "domenicalmuseo": il 7 luglio si rinnova l'iniziativa del MiC che consente l'ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei italiani e nei parchi archeologici statali.

Per info cultura.gov.it/domenicalmuseo

#arte #cultura #musei
🔎I plutei di Traiano, rinvenuti nel 1872, sono delle balaustre, oggi le troviamo in alcune chiese, che hanno subito notevoli danni ma dalle quali si riescono a leggere notizie interessanti. Rinvenuti nel Foro, tra la colonna di Foca ed il comizio, sono attualmente al riparo nella Curia Julia, l’antico Senato, di cui sia chiaro, non fanno parte. Chiudevano, l’area del Ficus Ruminalis, che vediamo in una della lastre. Le parti esterne poco protette hanno subito i danni maggiori, le interne, con gli animali sono quelle migliori. La scena delle Suovetaurilia, con gli animali da sacrificare in ottime condizioni. In una assistiamo alla cancellazione dei debiti tributari, soldati portano al macero le tavolette. Manca una parte dove si vedeva l’imperatore che assiste, ci troviamo nel Foro si vedono i Rostri il tempio di Vespasiano e Tito, il Tabularium ed il Tempio di Saturno.

Tratto da www.romanoimpero.com

#storia #ritrovamenti #archeologia
2024/09/27 22:19:07
Back to Top
HTML Embed Code: