Telegram Web Link
👨‍🎨Jeremy Miranda,  Pittore statunitense
🖼"Vecchia libreria davanti al mare"
🎨Acrilico su tela
🏛Collezione privata

#artecontemporanea #paesaggio #quadro #dipinto
Cascata di libri presso la Casa de America, Madrid, Spagna.

La straordinaria serie Biografìas è costituita da tre sculture formate da oltre 5000 libri ciascuna, che Alicia Martìn ha realizzato nel 2012 a Madrid. Le installazioni site specific formano una cascata che fuori esce da diversi edifici storici, con la quali Alicia Martìn vuole comunicare “la cultura che straripa”.

#scultura #artecontemporanea
🚦Il faro di Thridangar si trova in Islanda ed è il più isolato del mondo. Si può raggiungere soltanto in elicottero.

È uno dei luoghi più difficili da raggiungere nel mondo.
Quanti di voi ci vivrebbero?

#geografia
LA DONNA CHE HA DIPINTO PER IL FUTURO

Nell'estate del 1986 in una casa di campagna abbandonata, sono state ritrovate delle enormi scatole di legno contenenti 1200 quadri, molto grandi, con figure geometriche di colori intensi firmati Hilma Klint. Alcune settimane dopo il Museo d'Arte di Stoccolma ha confermato si trattava di più di mille dipinti, disegni e saggi teorici, un'opera totalmente astratta, con forme geometriche di colore puro e fattura precisa, firmati e datati negli ultimi anni del XIX secolo e i primi del XX secolo. I dipinti erano prima di Kandinsky, Malevich e Mondrian. Hilma allora era una chiara precursora.
Perché nessuno sapeva di lei? Perché i quadri erano nascosti? Nel testamento, l' unico erede era suo nipote Erick, a condizione che conservasse i suoi dipinti in scatole di legno, aperte vent'anni dopo la sua morte. Ma il nipote è morto prima e i dipinti sono rimasti nascosti fino al 1986.

Da: Anartist

#arte
Nel sottopasso ferroviario di Gliaca, frazione di Piraino in provincia di Messina, Sicilia, è stato realizzato questo coloratissimo punto di bookcrossing. I libri sono stati sistemati in alcune cassette appese al muro, ed è possibile prenderli e lasciarli gratuitamente, in uno scambio continuo di cultura libero da vincoli economici. E, cosa ancor più bella, li si può sfogliare sedendosi sull’apposita panchina, alzando di tanto in tanto lo sguardo per ammirare il mare mentre si attende l’arrivo del treno.

#libri #letteratura #cultura
Librairie Galignani di Parigi, un vero paradiso per i lettori

#libreria #biblioteche #cultura #letteratura #luoghidavisitare
🧑‍🎨Giuliano de' Medici, era il fratello minore di Lorenzo il Magnifico, assassinato nel corso della Congiura dei Pazzi che nel 1478 provò a sradicare il potere mediceo da Firenze con il sostegno di papa Sisto IV e di altri, progetto che non andò a buon fine perché i congiurati non tennero conto del popolo fiorentino che si strinse attorno al suo signore.
Botticelli, subito dopo il tragico evento, fu chiamato per dipingere i ritratti dei congiurati condannati da fissare alle mura di palazzo Vecchio, lato porta della Dogana. Il ritratto conservato a Washington ci fa vedere il busto di Giuliano sullo sfondo di una finestra con un'imposta aperta e una chiusa, una cornice lapidea lo separa dal resto, sopra la quale è posata una tortora, adagiata su un ramo secco. Il Ritratto di Giuliano de' Medici è un dipinto a tempera su tavola che misura 75,6x52,6 cm, e si trova alla National Gallery of Art di Washington D.C..

#arte #quadro #dipinto #ritratto
Addossato alla parete verticale del Monte Baldo, aggrappato alla roccia a 774 m di altezza, il Santuario della Madonna della Corona è una sfida alla legge di gravità e alla ragione. Il grande complesso religioso in provincia di Verona sembra sospeso nel vuoto e la domanda è inevitabile: perché è stato costruito proprio lì?

La storia racconta di un antico rifugio di eremiti, che nel corso dei secoli è diventato una piccola cappella con un monastero e poi un luogo di culto sempre più importante. Ma la tradizione parla di una statua apparsa in maniera misteriosa e di una chiesa eretta per venerarla.

#architettura
Il Museo del Prado, Madrid, ospita la collezione più completa di pittura spagnola nel mondo: dall'undicesimo secolo, alle tele dipinte da Bartolomé Bermejo, Pedro Berruguete, Juan de Juanes o Luis de Morales per tracciare una linea temporale dalla pittura gotico-fiamminga al Rinascimento: opere di Ribera, Zurbarán e Murillo e Velázquez. Le gallerie di Goya includono i cartoni degli arazzi creati per la Royal Tapestry Factory, i Black Paintings che dipingeva sulle pareti della sua casa La Quinta del Sordo (Villa dei non udenti). Le opere più notevoli del Quattrocento (XIV secolo) e del Cinquecento (XV secolo), sono alcuni dei tesori più acclamati del Museo del Prado. Presente la pittura francese, olandese e tedesca e le gallerie dedicate alla scultura e alle arti decorative, in particolare, le statue romane.
Il Museo del Prado ha aperto per la prima volta il 10 novembre 1819 grazie alla determinazione di Isabella di Braganza, sposata con il re Ferdinando VII.

#museo #arte #luoghidavisitare
La chiesa Santa Maria dell'Ammiraglio meglio conosciuta come la Martorana , è ubicata nel centro storico di Palermo. Adiacente la chiesa di San Cataldo.
La Martorana è un tipico esempio di arte bizantina a Palermo. Venne costruita nella prima metà del XII secolo per volere di Giorgio d'Antiochia.

📸 Maurizio Fiorentini

#arte #architettura #storia #chiese
📌 NUOVA SCOPERTA IN EGITTO

La missione archeologica egiziano-tedesca dell'Istituto Tedesco di Archeologia del Cairo, guidata dal Dr. Stefan Zeidelmeier, ha riportato alla luce una mastaba risalente all'Antico Regno. La tomba risale a un periodo che va tra la fine della V Dinastia e l'inizio della VI; un periodo di grande fervore culturale e religioso in cui furono messi per iscritto i famosi Testi delle Piramidi. I proprietari della sepoltura sono Senebnebef, funzionario di palazzo, e sua moglie Edut, "Sacerdotessa di Hathor" e "Signora dei Sicomori". L'interno della mastaba, costruita in mattoni di fango, è decorato con splendidi affreschi che mostrano scene di vita quotidiana: la trebbiatura, la pesca lungo il Nilo, il mercato e scene di offerte rituali. La scoperta aggiunge un ulteriore tassello alla storia dell'Antico Regno, che ha ancora tanto da svelare.

#archeologia #storia
🔎Il palazzo Carrega-Cataldi o palazzo Tobia Pallavicino è un edificio sito nel centro storico di Genova, Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. L'edificio è oggi sede della Camera di Commercio di Genova. Il palazzo fu costruito tra il 1558 e il 1561 per Tobia Pallavicino da Giovan Battista Castello "il Bergamasco" con la collaborazione di Bartolomeo Riccio, di Domenico Solari e di Antonio Roderio. Degna di particolare attenzione è la meravigliosa Galleria Dorata realizzata dal De Ferrari. L'intero ciclo decorativo è ispirato alle storie di Enea; nel medaglione centrale della volta e nei tondi su tela gli episodi più importanti nell'Eneide. Sull'ovale della volta è il Concilio degli dei, con Venere, madre di Enea al cospetto di Giove. Nelle due grandi lunette, lo Sbarco di Enea e Enea e Venere, mentre nei quattro tondi sono La fuga da Troia, Enea e Didone, Venere commissiona a Vulcano le armi di Enea e La sconfitta di Turno.

#arte #architettura #patrimoniounesco #patrimonioumanitá
🎻Un violino di cristallo decorato con motivi a foglia d'oro in grado di poter suonare.
Il primo violino di vetro al mondo suonato da una musicista giapponese durante una mostra a Hong Kong il 20 aprile 2007.
Lo strumento in immagine ha impiegato 14 lavoratori e sei mesi di costruzione per la sua realizzazione.

#arte
🏛Il Castello di Windsor si trova a circa 35 chilometri dal centro di Londra, nella pittoresca cittadina di Windsor. E’il più grande castello abitato al mondo. Costruito nell'XI secolo da Guglielmo il Conquistatore è sopravvissuto al turbolento periodo della Guerra Civile inglese e, durante la Restaurazione degli Stuart, fu ricostruito da Carlo II a cui si devono gli stravaganti interni barocchi che ancora oggi si possono ammirare. Oggi vivono e lavorano all'interno del castello più di cinquecento persone. Aperto al pubblico in quasi tutti i giorni dell'anno. Al suo interno si visitano gli appartamenti di stato ufficiali, decorati con dipinti di maestri come Rubense Van Dyck e arredati con mobili antichi di grande valore; la galleria dei dipinti; la casa delle bambole della Regina Mary; la Cappella di St. George, costruita nel XIV secolo e nella quale sono sepolti undici sovrani, tra cui la Regina Elisabetta II.

#chiese #geografia #storia #architettura
Interno del Museo di storia naturale (Natural History Museum).
È uno dei tre grandi musei situati a Kensington nella Cromwell Road, a Londra

#museo #storia #cultura #architettura
🤩Villa Bardini ospita fino al 14 luglio la monografica di Mimmo Jodice, uno dei giganti dello scatto del Novecento.
Per la prima volta 80 opere del Maestro napoletano sono esposte a Firenze insieme a una sezione inedita di foto vintage dedicate a Michelangelo, in omaggio alla città.

🧑‍🎨Jodice è stato tra i 16 artisti italiani che, lo scorso dicembre, ha partecipato alla mostra ‘Art and human right’ realizzata per la celebrazione dei 75 anni della Dichiarazione universale dei Diritti umani allestita al Palazzo delle Nazioni di Ginevra. Un testimone del tempo dalla profonda sensibilità politica, civile e sociale che ci aiuta a interpretare i fin troppo rapidi mutamenti del nostro quotidiano.

📷La mostra, a cura di Roberto Koch, fa parte del progetto “La grande fotografia italiana” di Gallerie d'Italia

Scopri 👉 www.villabardini.it

#arte #museo #fotografia #luoghidavisitare
“L'Autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro” è il titolo della mostra inaugurata il 28 marzo dai Musei Reali Torino e aperta al pubblico fino al 30 giugno 2024.
L’esposizione presenta oltre 60 opere, delle quali 15 originali di Leonardo.

#arte #cultura #musei
2024/09/27 12:16:40
Back to Top
HTML Embed Code: