Telegram Web Link
🌷Petra (Giordania) vista dall’alto.

El Khasneh, il “Tesoro”, nome del tempio, deriva dalla leggenda che un tesoro fosse nascosto nell'urna intagliata alla sommità del secondo ordine. Scavato nella parete rocciosa, il monumento funerario fa parte delle sette meraviglie del mondo moderno.
La data della costruzione del tempio è molto controversa e le varie ipotesi spaziano in un arco di tempo molto vasto, dal 100°.C. al 200d.C. Probabilmente venne realizzata per ospitare la tomba del re nabateo Areta III (87-82 a.C.) detto "Filelleno", forse sotto Areta IV o un altro dei successori di Areta III.
Le numerose facciate intagliate nella roccia, ne fanno un monumento unico, dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO il 6 dicembre 1985. Il complesso archeologico fu rivelato al mondo occidentale dall'orientalista svizzero Burckhardt nel 1812
.

Tratto da:
it advisor travel – poi-El-Knasneh
Wikipedia org El Knasneh al Faroun…
Wikipedia org-wiki –Siq (Petra)


#patrimoniounesco #archeologia #storia
🖼L'Adorazione dei Magi è un dipinto a tempera su tavola (173x228 cm con cornice 303x282) di Gentile da Fabriano, datato 1423 e conservato alla Galleria degli Uffizi di Firenze. L'opera è stata firmata sopra la predella: "OPVS GENTILIS DE FABRIANO". Capolavoro dell'artista e del Gotico in Italia in generale, conserva l'elaborata cornice scolpita in legno dorato, in larga parte originale.

🌷BUONA EPIFANIA A TUTTI

#arte #dipinto
📚Biblioteca Marciana Venezia è una delle più grandi biblioteche italiane e la più importante di Venezia. Contiene una delle più pregiate raccolte dei manoscritti greci latini ed orientali del mondo.

#biblioteche #cultura #letteratura #architettura
Questo Lago sotterraneo si trova nel sottosuolo del "Complesso Ospedaliero del SAN CAMILLO "; risale ai tempi della costruzione dell' OSPEDALE, quando durante i carotaggi, effettuati per la costruzione delle fondamenta , venne alla luce una grotta sotterranea e sopra vennero poste le fondamenta della struttura.
La CAVERNA è un enorme ambiente di 7000 metri quadrati, alto circa 10metri con enormi pilastri di roccia che garantiscono la sua stabilità, le sue pareti sono di tufo giallo e un po' verdognolo e mantiene vuna temperatura costante per tutto l' anno di 13 gradi . Una parte della Caverna è colma di acqua di " falda potabile " , che veniva utilizzata dall' ospedale e per l'irrigazione. Durante la Seconda Guerra Mondiale il personale della struttura lo utilizzò per salvarsi insieme ai pazienti ricoverati e agli abitanti della zona, dai bombardamenti, e mettere in salvo medicinali e conservare generi alimentari .

#scavi #ritrovamenti #archeologia
E voi in quale sezione stareste?
Pubblicheremo le risposte in forma anonima
🏛Vaticano, la Galleria delle Mappe. 120 metri di lunghezza per 6 metri di larghezza. Collega il Palazzo Belvedere al Palazzo Apostolico. Su richiesta di Gregorio XIII fu decorata tra il 1580 e il 1583 con una serie di carte in rappresentanza dell'Italia

#luoghidavisitare #arte #architettura
Panchine Letterarie: a Gallipoli, in Puglia, ce n’è una che mostra Dante e Virgilio nel celebre momento del “E quindi uscimmo a riveder le stelle”.

#panchineletterarie #arte #cultura #letteratura
Il manoscritto di Voynich è un'opera scoperto nel 1912 dal mercante di libri antichi Wilfrid Voynich; un intrigante documento che ha affascinato linguisti, storici, crittografi e appassionati di misteri per vari motivi: la sua lingua incomprensibile che non assomiglia a nessuna lingua conosciuta; le illustrazioni del manoscritto con disegni di piante sconosciute, simboli astrologici, figure femminili che fanno il bagno in strutture strane e diagrammi complessi.
Nel corso degli anni sono emerse innumerevoli teorie sull'origine e il contenuto del manoscritto. Alcuni lo considerano un trattato medico, altri un compendio di conoscenze alchemiche, e c'è anche chi lo considera una frode elaborata. Tuttavia, la sua autenticità è stata supportata da analisi di datazione al radiocarbonio, che colloca la sua creazione nel XV secolo. Il manoscritto di Voynich non è solo un puzzle linguistico; rappresenta una sfida alla nostra comprensione della storia e della conoscenza umana.

#cultura #ritrovamenti
📌LA COLONNA DI TRAIANO. CUSTODE DELLE CENERI DELL'IMPERATORE

Nell'anno 113 d.C., il 12 maggio, a Roma veniva inaugurata la Colonna Traiana, una meraviglia architettonica elevata nel cuore del foro omonimo, testimonianza immortale delle gesta eroiche dell'imperatore Traiano. La colonna, sorgeva come un fiume di pietra, sui cui rilievi erano magistralmente scolpite le vicende delle due guerre daciche. Questi conflitti, condotti con astuzia e valore dallo stesso Traiano, avevano portato all'annessione di una nuova provincia oltre il Danubio, un territorio ricco di oro e di inestimabili miniere. Su questa opera, si potevano ammirare le scene di battaglia, di marce e di assedi, un racconto epico inciso nella pietra che narrava di vittorie e di conquiste. E non era solo una celebrazione della forza militare, ma anche un simbolo del legame indissolubile tra l'imperatore e la sua gente. Sotto la Colonna Traiana riposavano le ceneri dell'imperatore. Alla sua base, una dedica del senato.

#architettura #storia
📚La biblioteca galleggiante della Queen Victoria: una nave da crociera di libri
Un tesoro di libri suddivisi su due ponti in legno, il paradiso dei lettori viaggiatori. La nave custodisce un tesoro di libri suddivisi su due ponti e collegati da una suggestiva scala a chiocciola. La biblioteca conserva un fascino particolare. Lo spazio è suddiviso in due. Al piano più alto è custodita la narrativa, con tanto di area per i giovani lettori o la sezione dedicata ai racconti brevi. Al livello inferiore si trova la non fiction, rigidamente suddivisa in sezioni, ovvero: animali, giardinaggio, arti e mestieri, cibo e vini, sport, danza, fotografia digitale. E poi gli immancabili scaffali di libri di viaggio e a tema marino. Ovviamente i volumi sono in varie lingue per accontentare la clientela internazionale: oltre all’inglese, si trovano testi in italiano, francese, tedesco, giapponese e cinese. Due o tre volte all’anno viene rinnovato il catalogo, con l’acquisto di 400 libri nuovi.

#biblioteche #letteratura
La meravigliosa biblioteca che ha ispirato il film Disney “La Bella e la Bestia” esiste davvero e si trova nell'Abbazia di San Florian in Austria.
Con i 150.000 volumi

#biblioteche #letteratura
Da poche settimane ha aperto a Bologna, in via Polese, BAAK, una “libreria bistrot“. BAAK sta per “Book Adventure and Kitchen“. Si tratta di una libreria particolare, in cui “i libri sono suddivisi per colori“, come si specifica sul sito Baakbologna.it e il menù segue il mood dei colori . I romanzi e saggi sono organizzati in quattro categorie: “adrenalina”, “ricerca”, “fantasia” ed “emozione”. BAAK nasce con l’obiettivo di creare un posto in cui semplicemente stare bene. Inoltre, si può giocare alla “BookAdventure“, per scoprire qual è il colore e la forma del proprio mood e lasciarsi guidare tra gli scaffali della libreria. Al termine del gioco si riceve un segnalibro personalizzato con i risultati. In questo nuovo spazio bolognese si può anche studiare o lavorare, prenotando il proprio posto.
In programma presentazioni di libri, incontri con divulgatori scientifici e gruppi di lettura e di scrittura.
Fateci un salto se siete in zona.

#letteratura #libreria #cultura #luoghidavisitare
🏛Il salone da ballo di Palazzo Labia, Venezia.
Costruito tra il XVII ed il XVIII secolo. Opera di Giambattista Tiepolo è il ciclo di affreschi, dedicato alle Storie di Antonio e Cleopatra, su commissione dei fratelli Angelo Maria e Paolo Antonio Labia.

#palazzi #architettura #pittura #arte #storia #luoghidavisitare
L'interno della Reggia di Venaria.
Fu ultimata nel 1679.
Patrimonio Dell'UNESCO.

#patrimoniounesco #reggia #architettura #arte #palazzo #storia
I frammenti superstiti della Forma Urbis, la monumentale pianta marmorea della città di Roma realizzata tra il 203 e il 211 d.C., sono stati esposti in un nuovo museo dedicato sul colle Celio. Il nuovo Museo incastona i frammenti sotto il pavimento di una sala principale, sovrapposti alla Pianta Grande di Roma di Giovanni Battista Nolli del 1748, una pianta iconografica di Roma che disegna la città in una pianta dettagliata, proprio come la Forma Urbis faceva per la città del III secolo.
La mappa riproduceva la città in scala 1:240. Nel corso dei secoli fu danneggiato e saccheggiato per il suo marmo. Ciò che ne rimaneva fu riscoperto nel 1562 e i frammenti furono conservati a Palazzo Farnese fino al 1741.
Nel 1742 i resti entrarono a far parte delle collezioni del Museo Capitolino. Oggi ne sopravvivono solo 1.186 pezzi (il 10-15% dell'originale).

#storia #archeologia
🧑‍🎨Henri Fantin-Latour
🖼Rose e gigli, olio su tela datato al 1888, lo troviamo al Met Museum, New York

Henri Fantin-Latour è uno straordinario pittore noto per le nature morte con fiori. L'artista lavorò per due anni nello studio di Courbet ed entrò in contatto con Manet e molti tra i più importanti pittori francesi della propria generazione.
Nonostante i contatti con gli impressionisti, Fantin-Latour si mantenne fedele ad un suo particolare stile.

Il quadro che è conservato al MET ci mostra la qualità del pennello dell'artista che passa dalle sottili velature alla spatola. L'artista crea una composizione con due bouquet di fiori, uno più raccolto in basso con le rose ed uno che si apre verso l'alto con i gigli.

#arte #dipinto
2024/09/27 20:15:27
Back to Top
HTML Embed Code: