Telegram Web Link
🏛Campania: L'acquedotto, denominato Carolino in onore del re Carlo di Borbone, è una spettacolare opera di ingegneria idraulica lunga 38 km e realizzata da Luigi Vanvitelli, ed è certamente una delle più importanti opere pubbliche mai realizzate dai Borbone.
L'acquedotto fu creato per rifornire d'acqua il complesso di San Leucio, il Palazzo della Reggia di Caserta e le fontane, la grande e nuova città di Caserta che sarebbe sorta intorno al palazzo, per migliorare l'approvvigionamento idrico di Napoli.
Il condotto è costituito da 67 pilastri ed archi che servivano sia per stabilizzare la costruzione, che come passaggi da usare per la manutenzione. I lavori iniziarono nel 1753, e furono completati nel 1770 con una spesa complessiva di 622.424 ducati, oltre 10.040.000 euro di oggi.

#storia
🛕 La Cappella Colleoni
Bergamo Alta. Opera rinascimentale di Giovanni Antonio Amedeo.
Si trova sulla piazza del Duomo di Bergamo alta, adiacente alla Basilica di Santa Maria Maggiore. I lavori di costruzione iniziarono nel 1472 e terminarono nel 1476.

#arte #storia #monumenti
☺️La Camera degli sposi è un'opera ritenuta il capolavoro di Andrea Mantegna.
La datazione ufficiale risale agli anni 1465 – 1474, e si trova a Mantova, Castel San Giorgio (Palazzo Ducale).
La tecnica utilizzata è quella dell'affresco e tempera.
Iniziata nel 1465, l'opera viene conclusa nel 1474.

#arte
C' è un luogo in Turchia dove dal terreno si elevano strani vapori, che gli antichi popoli greco-romani utilizzavano nei loro rituali agli dei degli inferi. Parliamo de la ‘Porta di Plutone’, un’antica porta per gli inferi che ad oggi è ancora mortale, un tempio religioso dedicato al dio Plutone, riscoperto nel 2013. La città era un luogo celebrato come centro di guarigione, dato che i medici credevano che le sorgenti termali che uscivano dalle sue profondità avessero proprietà curative che potevano guarire i malati e alleviare quelli con disturbi cronici e i popoli antichi potevano comunicare con gli dei ctoni, gli dei degli inferi. Nel 2018, i ricercatori hanno esaminato il gas, l’anidride carbonica vulcanica (CO2), e hanno scoperto che la sua concentrazione nell’atmosfera variava a seconda di quanto si era vicini all’ingresso.

#storia #archeologia #mitologia
🖼L’estate pugliese si apre nel segno dell’arte.
- Bari, Castello Svevo, Fino al 23 luglio 2023
600 reperti che raccontano i continui movimenti di popoli che, governati da dinamiche sociali, politiche, economiche e culturali diverse, si avvicinano e allontanano componendo l’affascinante mosaico della Puglia antica dall’VIII secolo a.C. all’età di Augusto.
- Alfredo Pirri. Sala cielo, Bari, Casa Delle Musiche Teatro Kursaal Santalucia, Fino al 27 Luglio 2023
Bozzetti preparatori, disegni, foto, documenti realizzati per la progettazione della grande sala che caratterizza l’ultimo piano del teatro barese.
- Maurizio Mochetti – Lo Spazio, il Vuoto, l’Orizzonte, Polignano a Mare (Ba), Fondazione Museo Pino Pascali, Fino al 24 settembre 2023
L’esposizione, ripercorre le tappe fondamentali della carriera dell’artista romano nato nel 1940, dall’esordio nel 1968 sulla scena artistica romana sino alle sperimentazioni più recenti
- Antonio Ligabue, Conversano (Ba), Castello Acquaviva d’Aragona, Fino all’8 ottobre 2023
La prima grande mostra di Antonio Ligabue in Puglia. In oltre 60 opere, le tigri, i leoni, i galli, gli autoritratti e tutto lo spettacolare mondo di Antonio Ligabue
- Oliviero Toscani. Professione Fotografo, Monopoli (Ba), Castello Carlo V, Fino al 26 agosto 2023
L’esposizione raccoglie le fotografie di Oliviero Toscani più iconiche
- Atlante – L’uomo che sosteneva il mondo, Ruvo di Puglia (Ba), Grottone di Palazzo Jatta, Fino al 30 luglio 2023
il grande vaso apulo a figure rosse del Pittore di Dario è il protagonista dell’esposizione temporanea allestita nel “Grottone” di Palazzo Jatta a Ruvo.
- Frida Kahlo. Una vita per immagini, Alberobello, Casa Pezzolla, Piazza XXVII Maggio,  24 giugno – 8 ottobre 2023
Scatti che ricostruiscono la vita controcorrente di Frida Kahlo e indagare le ragioni per le quali è diventata un’icona femminile a livello internazionale.
- La collezione della Regina Margherita da Napoli a Trani, Castello Svevo, Fino al 2025.
La collezione diventa fruibile al pubblico per i prossimi tre anni
- Letizia Battaglia. Testimonianza e narrazione, Trani, Palazzo delle Arti Beltrani, Fino al 30 Giugno 2023
30 scatti in bianco e nero, la memoria visiva della storia del nostro Paese.
- Banksy a Vieste (Fg), Museo civico archeologico Michele Petrone, Fino al 17 settembre 2023
36 opere originali e certificate dell’artista, con un corredo di oltre 20 grandi riproduzioni di affreschi realizzati sui muri e di un’articolata didattica di mostra.
- Perfect Day, Lou Reed e la New York di Andy Warhol, Taranto, Museo Archeologico Nazionale, Fino al 9 luglio 2023
La mostra ripercorre la storia di Lou Reed, uno dei cantautori più crudi e al tempo stesso poetici che la scena musicale internazionale abbia mai conosciuto.
- An artist known as Banksy, Lecce, Mura Urbiche, Fino al 30 settembre 2023
La mostra è curata da Stefano Antonelli e Gianluca Marziani, autori dell’unica pubblicazione ufficiale dedicata all’artista.
- Home Swept Home, Lecce, Accademia di Belle Arti, Fino al 30 settembre 2023
Gli scatti del fotografo Fabrizio Spucches, a cura di Nicolas Ballario. La mostra è una raccolta di immagini realizzate in Turchia dopo il terribile terremoto che ha colpito il Paese la notte del 5 febbraio. Sono scatti forti, reali, accompagnati dai testi narrativi di Enrico Dal Buono. L’ingresso alla mostra è gratuito.
- Caravaggio e il suo tempo, Mesagne (Br), Castello Normanno Svevo, Dal 16 luglio all’8 dicembre 2023
35 opere, provenienti da grandi collezioni private italiane, fondazioni, enti religiosi e alcuni musei, di Michelangelo Merisi, più noto come il Caravaggio, uno dei più celebri pittori italiani di tutti i tempi. La mostra presenta al pubblico la nascita e lo sviluppo del naturalismo caravaggesco.
- Yeast Photo Festival – Food is Identity, Matino (Le) – luoghi vari, Settembre 2023
Il festival internazionale che unisce fotografia, cibo e arti visive, nato per ripensare il rapporto tra uomo e ambiente.

#arte #eventi
Una delle espressioni architettoniche islamiche più importanti. Dal 2012 anche un Bene Protetto dall’UNESCO
Cupola dalla Sala di preghiera dell'iwan settentrionale, costruita verso il XII secolo.
MOSCHEA DEL VENERDÌ, “Masjid e Jamesh”
Isfahan, Iran

#arte
🏠Villino Ruggeri, esempio di architettura Liberty perfettamente conservato.
Costruito fra il 1902 e il 1907 su ideazione del proprietario, l'industriale farmaceutico Oreste Ruggeri, è uno splendido esempio di Liberty in Italia. L'edificio, ubicato al civico n. 1 di piazzale della Libertà a Pesaro, è stato sottoposto a vincolo per edifici di interesse monumentale nel 1962.
In origine il villino era tutto colorato, quindi non verde e bianco com'è oggi, con scintillanti portoni in bronzo raffiguranti a bassorilievo i familiari del proprietario. L'esecuzione del piccolo edificio fu affidata all'architetto urbinate Giuseppe Brega, il quale ne disegnò appositamente arredi, decorazioni e paramenti esterni.

#arte #storia #monumenti
🏛Santorini
La scalinata di Karavolades , composta da ben 588 scalini e mette in comunicazione Fira con il porticciolo sottostante.
Per chi non se la sente di affrontare la salita esiste una funivia.
Santorini è una delle isole delle Cicladi situata nel Mar Egeo. Fu distrutta da un'eruzione vulcanica nel XVI secolo a.C., che ne modellò per sempre il paesaggio accidentato. Le case dalle pareti bianche e a forma di cubo che contraddistinguono le due città principali, Oia e Fira, sono arroccate in cima alle scogliere che si affacciano su una caldera (cratere) sottomarino. Da queste città il panorama si allarga sul mare, sulle piccole isole che si trovano a ovest e sulle spiagge fatte di pietra vulcanica nera, rossa e bianca.

#arte #geografia
🏛La spettacolare Notre Dame di Montreal, una delle più importanti edificazioni religiose del Canada. Fu costruito tra il 1825 e il 1829 in stile Neogotico.

#arte #storia #chiese
In Sicilia si trova uno degli orologi astronomici più grandi e complessi al mondo; si trova sul campanile del Duomo della città di Messina.
Fu l’arcivescovo di Messina, Angelo Paino, a volerne la costruzione dopo il terribile terremoto che colpì la città nel 1908. L’orologio è caratterizzato da ben 54 statue, mosse con precisione da ingranaggi, inoltre le statue evocano scene storiche cittadine o scene bibliche, spesso con significati simbolici e allegorici.
Questo capolavoro costituisce forse il più grande e complesso orologio astronomico del pianeta.

#arte #storia
Andrea del Sarto, dipinse la pala in legno "La Madonna delle Arpie". I suoi colori vivaci, fecero si che Ferdinando de Medici la volle per se.
Restò nel suo palazzo, palazzo Pitti, fino al 1795.
Poi fu trasferita agli Uffizi di Firenze.

#arte #quadro #dipinto #immaginisacre
Edward Hopper, l'artista che dipinse gli attimi silenziosi e ti spinge a chiederti cosa potrà succedere tra poco o cosa è successo prima di ora....
Siamo tutti chi più chi meno in un quadro suo.

"Quello che vorrei dipingere è la luce del sole sulla parete di una casa"
_Edward Hopper_

I quadri di Hopper raccontano storie, come fotogrammi strappati a un film la cui trama viene definita dallo spettatore nel momento stesso in cui si ferma ammirato a contemplare l’opera d’arte. Le opere di Hopper sono permeate di silenzi, solitudine e frasi non dette, come nei film noir, appunto, con gli uomini che parlano poco e nascondono la propria anima dietro ostinati silenzi. Perché Edward Hopper era così: malinconico e silenzioso.

🔎Fonte: Atlantide

#arte #storia
Il Fiordo " Furore "
È chiamato così questo luogo
sul mare della costiera amalfitana con case che emergono dalla roccia con la spiaggia che le circonda..È un piccolo borgo di pescatori. Il paesino ha circa 680 abitanti e si raggiunge soltanto con una.scalinata tortuosa che parte dal mare. Dal 1997 e' patrimonio Mondiale UNESCO

#arte #geografia
Il Rione Sanità, situato ai piedi della collina di Capodimonte, è uno dei quartieri popolari più colorati e vivi del centro storico di Napoli. Il rione è un concentrato di meraviglie e di opere d’arte, chiese del 700, ipogei greci e costruzioni romane, palazzi nobiliari.
Punto centrale del Rione è la basilica seicentesca di Santa Maria della Sanità, opera dell’architetto domenicano Fra’ Nuvolo. Poi ci sono le Catacombe di San Gennaro di San Severo, veri e propri cimiteri sotterranei; il Cimitero delle Fontanelle, un ossario del XVI secolo. Passeggiando per il quartiere si scoprono il Palazzo dello Spagnolo e Palazzo Sanfelice  entrambi noti per le scalinate ad ali di falco, un elemento architettonico portante; Palazzo De Liguoro, un’antico edificio abbarbicato sul costone tufaceo di Capodimonte che nasconde una scala a spirale scavata nel tufo e che spunta su un giardino privato con una vista panoramica mozzafiato su tutta la città.

#storia #arte
Straordinaria scoperta archeologica a Pontecagnano (SA): è venuta alla luce una tomba a camera dipinta nella necropoli che ha già restituito più di 10.000 sepolture databili tra l'Età del Ferro ed il periodo romano imperiale

#archeologia #storia
🛕Castello Swallow's Nest
Crimea

Nido di rondine è un castello decorativo vicino a Jalta, in Crimea. Fu costruito in stile neogotico fra il 1911 e il 1912 vicino a Gaspra, su una scogliera a strapiombo sul mare.
Opera dell'architetto russo Leonid Sherwood.

#castelli #geografia
🏛Sagalassos, città antica
Burdur, Turchia.

Sagalassos è un sito archeologico che si trova nella Turchia sud-occidentale a circa 110 kilometri a nord della città e porto turistico di Antalia (l'antica Attaleia) e a 30 kilometri da Burdur e Isparta. Le sue antiche rovine si trovano sul Monte Akdağ lungo la parte occidentale della catena del Tauro a un'altitudine di circa 1450-1700 metri. In epoca romana Sagalassos era rinomata come la prima città della Pisidia, una provincia romana che comprendeva il versante occidentale del Tauro.

#storia #geografia
"Il Grande Autoritratto" - Antonio Ligabue - 1950, olio su faesite, dimensioni 190 x 130 cm. "Collezioni Banca Popolare di Bergamo", Bergamo

Antonio Ligabue (1899-1965), liquidato come "artista matto", è stato in realtà un artista visionario sorprendente, capace di ritrarre giungle tropicali senza averle mai conosciute, e di costruire immagini che mescolano l’efficacia e la semplicità delle stampe popolari con accenti avanguardistici di matrice espressionista.

#arte #quadro #dipinto #autoritratto
Il castello di Rocchetta Mattei del XIX secolo è una meraviglia in stile moresco
sull' AppenninoTosco-Emiliano
In provincia di Bologna

#castelli #storia #geografia
Jacopo della Quercia
Madonna della Melagrana (1403-1406), marmo di Carrara con tracce di doratura, altezza cm. 155. Ferrara, Museo della Cattedrale.

E’ la più antica scultura tra quelle che ci sono pervenute di Jacopo della Quercia. Commissionata all’artista senese nel 1403 dagli esecutori testamentari di Virgilio Silvestri, la maestosa opera fu collocata sull’altare di famiglia nell’antico Duomo nel settembre di tre anni dopo. L’iscrizione sul basamento, che riporta la data 1408, è pertanto apocrifa, aggiunta probabilmente agli inizi dell’Ottocento.

#scultura #arte #immaginisacre
2024/10/02 22:28:07
Back to Top
HTML Embed Code: