Telegram Web Link
🌷Nel giardino della cultura

📄📄📄📄📄📄📄📄📄📄📄

🌷UNIVERSO POESIA🥰
🌷BLOG LETTERARIO📚
🌷ENGLISH CHANNEL🇳🇿
🌷TEMPIO DEL PENSIERO
🌷GRUPPO UNO ITALIA 🎎
🌷LA GAZZETTA DEI LETTORI🤓
🌷BIBLIOCULTURA🥰
🌷SPUNTI D'ISPIRAZIONE 💐
🌷LIBRI GRATUITI📝
🌷CULTURA E ANTROPOLOGIA🪐

🎨🎨🎨🎨🎨🎨🎨🎨🎨🎨

🌷SESSO, ARTE E TAVERNELLO🍷
🌷LO GROTTESCO MEDIOEVO🌄
🌷PILLOLE DI ARTE🎨

⌛️⌛️⌛️⌛️⌛️

🌷NUOVA ACROPOLI ROMA
🌷QUELLI DELL'EST🇷🇺
🌷MONDO FILOSOFIA🦉
🌷SACER IGNIS🔥
🌷FILOSOFIA ZEN
🌷PSICOLOGIA DEL ❤️
🌷SCACCHI🏆
🌷GNOSI E SPIRITUALITÀ❤️

🗞🗞🗞🗞🗞🗞🗞🗞🗞🗞🗞

🌷NOTIZIE ASTRONAUTICHE🌍
🌷RICICLO♻️
🌷CRESCITA PERSONALE
🌷PSY🧠
🌷PUGLIA🇮🇹
🌷VIDEORICETTE


🔭🔭🔭🔭🔭🔭🔭🔭🔭

🌷CIBO & SALUTE
🌷ORTO BIOLOGICO🥬

🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷
...e tanto altro ancora...
🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷🌷
Le idi di marzo, dedicate al dio Marte, accadde un episodio destinato a cambiare la storia di Roma: IL CESARICIDIO
Il 15 marzo del 44 a.C infatti, il generale Giulio Cesare, veniva assassinato con 23 pugnalate inferte da un gruppo di senatori che volevano fermarne l’inarrestabile scalata al potere assoluto. A capeggiare i cospiratori furono Gaio Cassio e Marco Giunio Bruto, un giovane rampante che in passato era stato molto ben voluto dallo stesso Giulio Cesare. Attesero il dittatore alla seduta in Senato e lì, come scrisse lo storico latino Svetonio, lo pugnalarono 23 volte e in quell'occasione, Cesare, vedendosi colpito anche da Bruto, pronunciò l’ultima ferale frase rivolta al suo ex-pupillo: «tu quoque Brute fili mi!» (“Anche tu Bruto, figlio mio!)
Il dipinto Morte di Giulio Cesare è di Vincenzo Camuccini del 1806, conservato nel Museo di Capodimonte a Napoli.
❤️Le spettacolari Pagode di Kakku, Myanmar.
Sito straordinario, unico al mondo.
La costruzione della prima e più importante pagoda di Kakku, risale al re indiano Ashoka che nel III secolo a. C. estese i confini del proprio impero dall’attuale India fino all’estremità occidentale della Birmania. L’espansione coincise con un’epoca d’oro: politica, culturale e religiosa. Sotto re Ashoka il buddhismo conobbe un’intensa diffusione con missionari inviati ben oltre i confini del proprio impero per diffondere la parola del Gautama.
Quelle di Kakku in Birmania sono dunque una delle testimonianze più incredibili del fervore di un sovrano illuminato che pur sostenendo la diffusione del buddhismo, non adottò mai una politica discriminatoria nei confronti delle altre religioni.
🏛Palazzo di Cristallo a Madrid
Progettato e costruito dall'architetto spagnolo Ricardo Velásquez Bosco nel 1887. Edificio in stile Vittoriano
Chiesa della Visitazione, Torino.

📸 Fotografia di Massimo Tagliafierro.
Pavimentazione della Chiesa di San Michele Arcangelo nel Comune di Anacapri, sull'Isola di Capri, in Campania.
È una straordinaria rappresentazione del Paradiso Terrestre e del Peccato Originale realizzato interamente in maioliche decorate, risalente al 1761 ad opera di Leonardo Chianese.
🏛La Torre di Belém a Lisbona...
Questo monumento , che della città è simbolo, sembra nascere direttamente dalle acque del fiume Tago.
La torre fu commissionata dal Re Giovanni II, come sistema di difesa alla foce del fiume Tago e come porta cerimoniale di Lisbona.
Costruita tra il 1515 e 1521, è chiaro esempio dello stile manuelino portoghese ma evidenzia anche accenni di altri stili architettonici come il gotico ed il bizantino.
Dal 1983 , fa parte dei siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Nella Basilica di Sant’Eustorgio si nasconde una meraviglia dell’arte. La Basilica situata all’interno del suggestivo Parco delle Basiliche è una una delle chiese più belle e antiche di Milano. La sua costruzione, originariamente come chiesa cristiana, risale infatti al IV secolo. Nel VII secolo fu convertita in chiesa cattolica e dedicata al martire Sant’Eustorgio. Realizzata in stile gotico, la Cappella Portinari è stata decorata con affreschi rappresentanti la vita di San Pietro Martire oltre alla storia della famiglia Portinari, che l’ha commissionata, e altri soggetti religiosi. L’elemento più scenografico della cappella, decorata da Vincenzo Foppa, è senza dubbio la cupola. La struttura si caratterizza per una colorazione che degrada dal rosso aranciato all’azzurro, andando dall’esterno al centro e creando, dando vita a un meraviglioso arcobaleno.
Libreria-labirinto, Dujiangyan (Cina)

La libreria si chiama Dujiangyan Zhongshuge, realizzata dagli architetti dello studio X+Living di Shanghai.
È una vera e propria foresta di neon e specchi, caratterizzata da soppalchi, scale a chiocciola, piccole terrazze e grandi archi, e ricorda le opere di Escher.
Gli architetti hanno preso ispirazione dal paesaggio e dell'acquedotto della zona, costruito attorno al 250 a.C., oggi nell’elenco dei patrimoni dell’UNESCO. La struttura delle colonne piene di libri riprende le foreste in bambù, il pavimento nero specchiato ricorda il letto del fiume e le panche in legno nei corridoi e nelle sale richiamano le tipiche imbarcazioni che navigano lungo il corso d’acqua.
😍Le Magnifiche Cascate Pietrificate di Hierve el Agua, Messico.
Formazioni geologiche simili
a stalattiti che assomigliano a "scivoli" d'acqua
🌸Benvenuta Primavera con Sandro Botticelli, la Primavera, Tempera su tavola 1482. Galleria degli Uffizi Firenze.

La scena dell'opera si svolge in una radura verdeggiante, punteggiata di fiori e piante, limitata da alberi di arancio. Zefiro, bruciante di passione, insegue Flora, una delle figlie di Zeus che aprono e chiudono le porte del cielo da cui entrano le stagioni. Poi vediamo la primavera che sparge fiori,
al centro vediamo Venere che, incorniciata come in una nicchia dai rami flessi degli alberi, avanza a passo di danza, offrendosi a chi guarda, Cupido la sovrasta mentre scaglia una freccia infuocata in direzione i una delle Grazie che ballano intrecciando le mani, mentre Mercurio, all'estrema sinistra, allontana le nubi col suo caduceo. Ciò che si deve evidenziare nella primavera di Botticelli, è il rito delle figure, la bellezza dei corpi, il fluire delle linee, gli accordi dei colori.
Prima città moderna, Ferrara fu una delle capitali europee della cultura, dell’arte, della politica, della gastronomia, nonché punto di riferimento per artisti, poeti e cantori. La dinastia estense, grande famiglia di mecenati eccentrici e colti, fu capace di trasformare un centro rurale in un capolavoro del rinascimento dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Sotto il dominio degli Este, Ferrara conobbe i suoi secoli di maggiore fioritura, ospitando le più importanti personalità dell’epoca in campo artistico e letterario e rivestendo un ruolo di primissimo piano in molti campi. Simbolo di potenza ed equilibrio, il Castello Estense si eleva a rappresentante della città di Ferrara nel mondo.
Le sue imponenti mura conobbero le vicende, le gesta, gli intrecci amorosi ed i capricci di innumerevoli personaggi che segnarono la storia estense.

📷 @instagram.com/alessandrocuomo_photo
🏛Monastero di Horezu
Romania è un edificio religioso fondato nel 1690 dal principe Constantin Brâncoveanu nella città rumena di Horezu, in Valacchia e terminato nel 1709. È considerato uno dei migliori esemplari di stile "Brâncovean", noto per la purezza architetturale e la ricchezza dei dettagli scolpiti, per le composizioni religiose, i ritratti ex voto e i dipinti ornamentali.
Il complesso comprende la chiesa, la torre campanara, la cappella e il refettorio.
Nel 1993 l'UNESCO inserì il monastero tra i patrimoni dell'umanità.
🏛Duomo di S. Giorgio a Modica, Sicilia
Secondo alcuni critici d'arte, andrebbe annoverato tra " le 7 meraviglie del mondo barocco". È stato costruito nel 1643 ed è stato nserito nella lista mondiale dei beni dell'Umanità dell' Unesco.
🗿L' Esercito di terracotta o Armata di terracotta è un insieme di statue collocato nel mausoleo del primo imperatore Qin, che si trova nei pressi del capoluogo dello Shaanxi, la città di Xi'an. Realizzato tra il 246 e il 206 a.C. costituisce una riproduzione fedele dell'armata che portò lo Stato di Qin, (fine del periodo degli Stati Combattenti, 476 - 221 a.C.), alla vittoria sugli avversari e all' unificazione dell' Impero Cinese. Nel 1974, alcuni contadini scavarono un pozzo nella contea di Lintong, a circa trenta km. da Xi ' an. Fu così che per caso, furono scoperte tre fosse contenenti i famosi guerrieri in terracotta, parte del corredo funebre del primo imperatore cinese Qin Shihuang, (Regno 221 a.C. - 210 a.C.).
Sono state riportati alla luce circa 8000 guerrieri, 18 carri di legno e 100 cavalli di terracotta. Si tratta di una replica fedele dell'armata che aveva contribuito a unificare la Cina.
🏛Il Santuario della Madonna della Corona
Sorge a Spiazzi, in provincia di Verona. La Chiesa sembra sospesa a mezz'aria ed è situata in un incavo della roccia. Si raggiunge tramite un sentiero , lungo 2,5 chilometri chiamato "sentiero della speranza", che attraversando un bosco giunge fino alla scalinata che porta al Santuario.
Cappella maggiore della chiesa di santa Croce , Firenze
🏛 Monreale , Palermo, Duomo dedicato a Santa Maria la Nuova. Inizio costruzione 1172, completamento 1267 più aggiunte successive.
Stile Arabo-normanna, bizantino. Dal 3 luglio del 2015 fa parte del Patrimonio dell'umanità UNESCO . Buona parte della cattedrale è rivestita da mosaici di scuola bizantina a fondo oro, eseguiti tra il
Xll e la metà del Xlll secolo e raccontano la storia biblica.
2024/10/03 09:07:20
Back to Top
HTML Embed Code: