Telegram Web Link
Bertinoro è un tipico esempio di cittadella medievale sulle colline romagnole, in provincia di Forlì e Cesena, ricca di mura, torri, case antiche e leggende. Riconosciuta anche nota anche come ‘Città dell’ospitalità’ per eccellenza grazie alla tradizione della Colonna dai dodici anelli costruita da Guido del Duca, giudice a Bertinoro dal 1202 al 1218, per mettere fine alle dispute che sorgevano fra le famiglie nobili del tempo. Ciascuna famiglia incastonava un proprio anello alla colonna, per un totale di 12 anelli. Il forestiero o il viandante legava il cavallo a un anello e veniva ospitato dalla famiglia proprietaria corrispondente. La Colonna si trova in Piazza della Libertà dove si affacciano Palazzo Ordelaffi e l’antica Torre dell’Orologio. Ogni anno la prima domenica di settembre si rinnova la vocazione dell'accoglienza e si ricorda la vicenda della Colonna delle Anella, celebrando la Festa dell’Ospitalità.

#storia #leggenda #luoghidavisitare #architettura
Il quadro di 🧑‍🎨Giacinto Gigante, rappresenta l' Interno della Cappella del Tesoro di San Gennaro il giorno del Miracolo del Sangue.
Il mistero partenopeo più famoso nel mondo, l' ampolla conservata nel Duomo, che si dice contenga il sangue di San Gennaro, patrono di Napoli. La particolarità di tale reliquia è che tre volte all'anno la sostanza dell'ampolla da solida si trasforma in liquida, un fenomeno considerato prodigioso ancora oggi dai fedeli: ritengono che il fenomeno dello scioglimento del sangue, rappresentato ritualmente il sabato precedente la prima domenica di maggio, il 19 settembre e il 16 dicembre, sia da attribuire a miracolo e foriero di buona sorte per la città e per chi è presente.
💦La fontana dell'Armonia nasce a Lecce nel 1927 per festeggiare l'arrivo dell'acqua pubblica proveniente dall'Acquedotto Pugliese in città. La fontana in marmo di Trani e due figure in bronzo, un uomo ed una donna nudi che bevono dalla stessa conchiglia, un gesto complice che nella fantasia popolare li ha visti come due innamorati. Le canne in marmo creano con i loro spruzzi e i giochi di acqua un atmosfera fiabesca. L'opera venne concepita e realizzata da Antonio Mazzotta. Nel 1941 sparirono le due figure in bronzo requisite per cause belliche. Nel 1952 addirittura venne eliminata del tutto dal luogo. Dopo anni di oblio, il 3 maggio del 1990 torno' esattamente nello stesso luogo dove era nata e per magia ricostruita dal vecchio maestro Mazzotta che a distanza di 63 anni riportò questa fontana nel luogo esatto dove era nata all'ombra del severo castello Carlo V di Lecce.

#architettura #arte #scultura
Questa è la tomba di Omero e si trova sull’isola di lo presso le Cicladi, nel mar Egeo.
Secondo la leggenda, il cantore più celebre di tutta la Grecia, si sarebbe fermato qui per una sosta nel corso di un viaggio che da Samo lo portava ad Atene, e gli abitanti dell'isola gli avrebbero posto un quesito a cui lui non seppe rispondere, motivo per cui venne ucciso. Altri invece ritengono che il cantore avesse deciso di essere sepolto proprio nell'isola terra natale di sua madre. Nessuno è certo dell'esistenza reale di Omero, così come nessuno può sapere se la sepoltura sia vera o meno; ma ciò non toglie nulla alla bellezza della costruzione in pietra che si staglia contro il cielo a strapiombo sul mare, abbracciando una lapide con una effige e un'iscrizione in greco: "Là la terra nasconde, sotto la sacra testa, il divino Omero, per chiaro ordine degli dei e degli uomini".

#leggenda #letteratura #scultura
🏛Drum Castle si trova nell'Aberdeenshire ed è una delle Tower House più antiche di Scozia: nella sua struttura si possono distinguere secoli di stili architettonici diversi, particolare che lo rende davvero unico.

📖 Internamente Drum Castle è magnificamente conservato e le sontuose seppur piccole stanze sono ricche di mobili e quadri originali. Punto forte del castello è la libreria che conta più di 4000 volumi.

🌹 Attorno al castello si sviluppano dei bellissimi giardini: il Garden of Historic Roses è racchiuso da alte mura e diviso in quadranti nei quali i visitatori possono ammirare le diverse tipologie di rose coltivate dal XVII al XIX secolo

#luoghidavisitare #castello #architettura #geografia
L’Appia Antica è Patrimonio mondiale Unesco. “Regina delle vie”, la prima a tagliare le città con gallerie e viadotti

Nata per collegare Roma a Capua fu poi prolungata fino a Brindisi, è il primo esempio della grande capacità progettuale e tecnica dei romani. Siamo alla fine del IV sec, inizio III a.C. Appio Claudio il Cieco, censore, ne fu l’artefice, nasce per esigenze, evidentemente militari si consolida di enorme importanza, per le ricadute economiche. Fu protagonista della rivolta degli schiavi, comandati da Spartaco e palcoscenico della loro punizione, 6000 di loro furono crocifissi una volta catturati. È ancora tra noi per lunghi tratti dal 312 a.C.

#storia #luoghidavisitare #patrimoniounesco
La "Montagna di marmo", imponente gruppo scultoreo, meglio conosciuto come il "Toro Farnese è ricavato da un unico blocco di marmo di 24 tonnellate e di ca. 3,70 m. e si trova nel museo archeologico di Napoli
Rappresenta il supplizio di Dirce, legata ad un toro inferocito da Anfione e Zeto, come punizione per le angherie ripetutamente inflitte alla loro madre, Antiope.
La colossale opera, databile intorno al III sec. d. C. fu rinvenuta durante gli scavi nelle Terme di Caracalla, giunse a Napoli via mare nel 1788, per volontà del Re Carlo di Borbone, destinata come fontana meravigliosa a impreziosire le bellezze di Napoli capitale del Regno delle Due Sicilie.

#scultura #arte #mitologia #letteratura #epica
Nel 1550 Giorgio Vasari pubblicò la prima edizione de “Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori”, la biografia collettiva dei artisti vissuti tra il Medioevo e il Rinascimento, quasi esclusivamente italiani e defunti. L’opera in due volumi era divisa in tre parti, ognuna corrispondente più o meno a un secolo e ognuna di esse aveva per protagonista un artista a tutto tondo: Giotto, Filippo Brunelleschi e Michelangelo Buonarroti. Composta da poco meno di quattrocento pagine, la prima edizione fu stampata da Lorenzo Torrentino, al secolo Laurens van den Bleeck, tipografo fiammingo trapiantato a Firenze. Nel 1568 Vasari terminò una seconda edizione, dove, aggiunse aneddoti, pettegolezzi e persino alcuni scandali legati ai personaggi trattati, spesso basati su fonti orali e racconti di fantasia. Furono inseriti anche i ritratti degli artisti. La Biblioteca degli Uffizi conserva una copia delle Vite vasariane dell’edizione del 1568

#biblioteche #letteratura #storia
A pochi chilometri da Porretta, e precisamente nei pressi di Grizzana Morandi, si trova un castello che coniuga lo stile medievale a quello arabo-moresco, decisamente originale e atipico per la zona: si tratta della Rocchetta Mattei, eretta nella seconda metà dell’Ottocento per desiderio del conte Cesare Mattei, letterato e omeopata fondatore di una scienza medica chiamata elettromeopatia, una sorta di mescolanza di omeopatia, fitoterapia, alchimia e magnetismo. La costruzione del castello iniziò nel 1850: labirinto di torri, scalinate monumentali, sale da ricevimento e camere private che richiamano diversi stili, dal medievale al moresco, dal liberty al gotico. Tra i richiami decorativi più evidenti troviamo quello all’Alhambra di Granada per il Cortile dei Leoni e quello alla Grande Moschea di Cordoba per la cappella dove il conte è sepolto. La Rocchetta Mattei è un gioiello architettonico che tutti oggi possono visitare.

#architettura #castelli
🔎LA PORTA DEL PANTHEON LA PIÙ ANTICA DEL MONDO!

Magnifica la porta del Pantheon, a due ante, alta 7,53 metri e larga 4,45. Il portone è ancora quello di Marco Agrippa, o almeno come suppongono molti, quello voluto dall’Imperatore Adriano, e comunque a tutt’oggi funziona benissimo.

Altre due porte in bronzo di epoca romana si trovano nella Basilica Lateranense, e appartengono alle Terme di Caracalla. Sono anch’esse bronzee e bellissime.

La porta del Pantheon è fra le più antiche porte in bronzo del mondo, a oggi esistenti. Questo gigantesco portone è sopravvissuto alle spoliazioni medievali perché nel corso dei secoli il tempio venne trasformato in chiesa. Si tratta della più antica porta ancora in uso a Roma. Le ante sono così ben bilanciate, pur pesantissime, che possono essere facilmente spinte o aperte da una persona. Si tratta di una delle uniche due porte al mondo con una serratura di 2000 anni ancora in funzione.

#architettura #storia
Uno dei più celebri testi non decifrati è il codice di Voynich, un manoscritto del XV secolo oggi conservato a Yale, del quale ignoriamo la lingua, il contenuto, l'autore e il significato delle immagini. Il manoscritto di Voynich è un codice di pergamena del Quattrocento, composto da 116 fogli riccamente illustrati, che nessuno ha mai decifrato. Deve il suo nome a Winfried Voynich, un antiquario e collezionista di origini polacche, che nel 1912 lo acquistò da un collegio di gesuiti in provincia di Roma. Dal ritrovamento nel 1912 sono state avanzate numerose ipotesi sulla lingua e sul contenuto del manoscritto. Nessuna ipotesi è stata mai provata e il manoscritto è ancora incomprensibile. Numerosi studiosi si sono cimentati nel tentativo di risolvere l’enigma del manoscritto. Nessuna presunta “decifrazione”, però, ha consentito di leggere il manoscritto di Voynich, che perciò resta ancora un mistero.

#letteratura #storia #biblioteche
🏛Cripta di San Salvatore, GIURDIGNANO.
Rappresenta una delle massime espressioni dell'arte Bizantina nel territorio del Salento.
Scavata interamente nel banco tufaceo quasi tredici secoli fa'.

#archeologia #architettura #storia
2024/09/27 22:20:39
Back to Top
HTML Embed Code: