Telegram Web Link
🌷L’Opéra Garnier di Parigi...

È un edificio costruito tra il 1861 e il 1875 dall'architetto Charles Garnier, che gli diede il nome. La sua realizzazione fu voluta da Napoleone III, in seguito ad un attentato da lui subìto assieme alla moglie mentre accingevano ad andare a teatro. Questo edificio è uno dei più grandi e rappresentativi della città, tale da divenire con la sua grandiosità e ricchezza proprio un simbolo di bellezza per la Ville Lumière.

#arte #architettura #luoghidavisitare #cultura #musica
"Paradiso terrestre e peccato originale",di Leonardo Chianese,1761,maiolica.
Pavimento della Chiesa di San Michele Arcangelo ad Anacapri.

#arte #bellezza #chiese #luoghidavisitare
Polignano a Mare è considerato tra i borghi più affascinanti della Puglia.
La città ha origini che sembrano risalire al Neolitico e pare che proprio qui a Polignano Dionigi II di Siracusa costruì nel IV secolo a.C. la storica città di Neapolis. Dopo il dominio di Bizantini, Normanni e Angioini nel XVI secolo la città è passata sotto la dominazione Veneziana che ha lasciato numerose tracce di quel periodo come il palazzo del Doge, dove risiedeva il governatore veneziano. Verso la metà del XVI secolo gli Aragonesi presero il potere e si impegnarono nello sviluppo delle attività commerciali di Polignano. Le ventuno grotte di Polignano a Mare, create naturalmente nella roccia calcarea attraverso milioni di anni di erosione da parte del Mar Adriatico, possono essere raggiunte a nuoto o con imbarcazioni. Polignano a Mare è la città natale del grande e indimenticabile cantautore Domenico Modugno.

#luoghidavisitare #storia #archeologia
🔎Edificio dall'architettura speciale inaugurato nel 1469, nel municipio di Lovanio, in Belgio. Le pareti sono decorate con 236 statue.
Al primo piano si trovano i santi patroni delle parrocchie di Lovanio;
al secondo piano i duchi e i conti della città; al terzo piano ci sono i grandi scienziati, artisti, storici.

#architettura #arte #edificio #monumento
Lo scalone d’onore della Reggia di Caserta è forse una tra le opere più belle del Vanvitelli nella Reggia di Caserta.
La prima sezione è una gradinata ricavata da un unico blocco di marmo. Ai lati primeggiano due sculture che ritraggono dei leoni che simboleggiano la forza della ragione e delle armi, e vennero realizzati da Paolo Persicoe Tommaso Solari.
Successivamente lo scalone si divide in due blocchi che conducono all’ingresso delle stanze. Molto affascinanti le tre statue che dominano la scena che portano la firma di Solari, Andrea Violani e Gaetano Salomone.

#luoghidavisitare #architettura #arte
Torna in Pinacoteca la "Deposizione dalla croce" di Jacopone da Faenza dopo il restauro.
Jacopone è una delle glorie artistiche faentine. Tutta l’impresa che riguarda il restauro (compreso il trasporto della monumentale opera, alta quasi quattro metri e larga oltre 2 metri) è stata finanziata da un generoso donatore, lo svizzero Auguste de Castelbajac. I lavori sono durati circa tre mesi e sono stati svolti a Firenze da Alberto Dimuccio per la parte lignea, e Luisa Landi e Debora Minotti per la superficie pittorica.
Il legno del supporto, costituito da ben undici tavole una sopra l’altra, col tempo si era deformato causando cadute di colore che erano state fermate con toppe di carta giapponese. Ora possiamo di nuovo ammirare il dipinto in tutta la sua bellezza. Jacopone l’aveva eseguito nella sua piena maturità. La sua cultura, ma anche la sua originalità, sono tutte concentrate in quest'opera, traboccante di emozione religiosa.

#arte #restauro #luoghidavisitare
Biblioteca dell'Abbazia di San Gallo,Svizzera

#biblioteche #cultura
📚Biblioteca dell'Assemblea Nazionale Francese a Parigi, Francia.
Questa bellissima biblioteca è ospitata all'interno del Palais Borbone a Parigi, un sito profondamente intrecciato con la storia della nobiltà e della rivoluzione francese. Il Palais Borbone fu originariamente costruito per la figlia di Luigi XIV e Françoise-Athéna ïs de Rochechouart, Madame de Montespan, all'inizio del XVIII secolo. Servì come residenza principesca fino a quando non fu nazionalizzata durante la Rivoluzione francese. La biblioteca è stata costruita nello stile delle antiche terme romane con pilastri che sostengono cinque cupole. Dopo la rivoluzione, l'edificio fu convertito per ospitare il Conseil des Cinq-Cents (Consiglio dei Cinquecento), la camera bassa della legislatura sotto il Direttorio francese, e successivamente il Corpo Législatif durante il periodo consolato.
La biblioteca contiene oggetti incredibilmente preziosi come i verbali del processo di Giovanna d'Arco.

#biblioteche #luoghidavisitare #storia #cultura
Il fascino dell'antico Egitto
L’ingresso del Tempio di Luxor . La moderna città di Luxor è il sito della famosa città di Tebe, la Città delle Cento Porte. Fu capitale dell'Egitto dalla XII dinastia in poi (1991 a.C.) e raggiunse il suo apice durante il Nuovo Regno. I suoi templi di pietra sono sopravvissuti. Il più bello di questi è il tempio di Luxor. È vicino al Nilo e disposto parallelamente alla sponda del fiume. Il complesso monumentale misura m. 400 x 600 m. circa, per un'area complessiva di circa 300.000 m2; è diviso in tre sezioni: il primo è il precinto di Amon, il secondo è quello di Mut, il terzo è quello di khonsu. Il tempio fu costruito da Amenofi III (1390-52 a.C.): Tutankhamon (1336-27 a.C.) e Horemheb (1323-1295 a.C.) aggiunsero colonne e statue, ma l’espressione maggiore si ebbe con Ramses II (1279-13 a.C.), dopo 100 anni dall’inizio dei lavori. Interventi di restauro furono intrapresi da Alessandro Magno e dall'imperatore Tiberio.

#storia #archeologia
Nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, è raccolta la Lettera di Isabella Teotochi Albrizzi a Ugo Foscolo datata 7 aprile 1812.

#biblioteche #cultura
Le panchine a “mosaico” del Park Güell, il capolavoro di Antoni Gaudí a Barcellona, in Spagna.
Gaudì amava molto la tecnica decorativa di rivestire la superficie con pezzi di ceramica, per lo più smaltata monocroma o policroma ottenuti dalla frantumazione di piastrelle (ma anche altro) e posati su malta fresca.
La tecnica si chiama Trencadis (in catalano trencat significa rotto) ed è molto frequente nell'architettura modernista catalana. Il Park Güell venne realizzato in un periodo che va dal 1900 al 1914 su commissione di Eusebi Güell. All’inizio doveva essere un centro residenziale, una città giardino o anfiteatro affacciato su Barcellona ma, a causa dei problemi monetari venne destinato a parco pubblico.
Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO nel 1984, si estende per una superficie di 17 ettari sul Turó del Carmel (Monte Carmelo), la parte più alta di Barcellona.

#patrimoniounesco #patrimoniodellumanitá #arte #mosaici #luoghidavisitare
Forwarded from Pilloled'arte
Oggi 4 febbraio l'ingresso ai musei e parchi archeologici è gratuito per tutti!

Ti ricordiamo che è possibile anche effettuare visite guidate senza prenotazione al Castel del Monte, al Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia, al Castello Svevo di Bari, al Museo Archeologico Nazionale di Taranto - MARTA, al Museo Nazionale e Castello di Gioia del Colle.

In tutti gli altri siti puoi prenotare la visita online➡️ https://aditusculture.com/esperienze/tour-visite-guidate
😍Panchine Letterarie
a Calvizzano, nell’area metropolitana di Napoli, c'è questa meravigliosa panchina dedicata a Eduardo De Filippo con la citazione: “La gestualità di noi napoletani è data dalla necessità di esprimerci, di farci capire senza l’uso della parola. Come avremmo fatto a comunicare con Turchi, Spagnoli, Tedeschi, Francesi, non potevamo mica ogni volta imparare la lingua”.

#panchineletterarie #letteratura #cultura
La Royal Portuguese Cabinet of Readiing,a Rio de Janeiro.
Costruita nel 1837,contiene 350.000 volumi di arte,scienza,storia e botanica.

#biblioteche #cultura
La Biblioteca di Celso, Efeso, Turchia, era una biblioteca pubblica in stile romano, fatta costruire tra il 114 e il 117 d.C. da Gaio Giulio Aquila in onore del padre Tiberio Giulio Celso Polemeano, governatore d’Asia, ed è anche il suo monumento funebre. La tomba del proconsole romano si trova sotto l’edificio.
Nelle nicchie ricavate tutt’intorno alle pareti della biblioteca erano custoditi 12.000 rotoli di papiro, il che fa di questa biblioteca la terza al mondo in ordine di grandezza, subito dopo quelle di Alessandria e di Pergamo.
Nelle nicchie sulla facciata sono oggi visibili le riproduzioni delle statue delle quattro virtù greche: Areté (virtù), Ennoia (intelletto), Episteme (conoscenza) e Sophia (saggezza).
La biblioteca è stata restaurata per opera dell’Istituto Archeologico Austriaco e le statue originali sono attualmente custodite nell’Ephesos Museum di Vienna. Il restauro della biblioteca è iniziato nel 1970 e si è concluso nel '78.

#biblioteche #storia #cultura #archeologia
Forwarded from Pilloled'arte
🌻 Van Gogh a Trieste🖌️

Dal 22 febbraio al 30 giugno 2024, il Museo Revoltella di Trieste ospita la "mostra dei record" di Van Gogh, con oltre 600.000 visitatori a Roma. A Trieste l'esibizione si arricchisce di due opere speciali: Monsieur e Madame Ginoux, (i proprietari del caffè di Arles frequentato da Van Gogh), realizzati nel 1890 e riuniti qui per la prima volta dopo 134 anni.

Scopri l'universo di Van Gogh attraverso oltre 50 capolavori, con installazioni didattiche, video e ambientazioni immersive. Un viaggio nell'arte di uno degli artisti più amati e iconici.

🎟️ Biglietti: bit.ly/VanGoghTrieste

#mostra #eventi
Monastero di Voronet in Romania.
Costruito nel 1488.
Dal 1993 fa parte del Patrimonio dell'Umanità.

#patrimoniodellumanitá #monastero #architettura
2024/09/27 22:19:40
Back to Top
HTML Embed Code: