Telegram Web Link
AAA CERCASI VITT... VOLONTARI (PRO BONO)

Segui 🧠Sapiens³ e vorresti far parte della redazione e scrivere anche tu post?

Scrivici a @Sapiens3Manager per maggiori informazioni e per metterti alla prova!
#SapeviChe
I ratti hanno dimostrato di provare empatia e di voler aiutare i membri della loro specie in difficoltà anche senza ricevere alcuna ricompensa.

L’Università di Chicago ha effettuato degli esperimenti su delle coppie di ratti vissuti insieme, in cui uno dei due veniva intrappolato in un tubo, mentre l’altro rimaneva libero. Quest’ultimo si metteva all’opera per imparare come liberare il compagno, anche senza ricevere ricompense.

Ulteriori esperimenti hanno dimostrato che, nonostante i ratti provassero empatia per qualsiasi ratto intrappolato, essi entravano in azione solo se il loro simile intrappolato era qualcuno che conoscevano "personalmente".

📚 Fonte

📚 Fonte

🧠Sapiens³
#SapeviChe
I pop corn (chicchi di mais scaldati e "scoppiati") venivano già consumati nell’impero azteco e hanno contribuito alla sua espansione.

Il tipo di mais che si coltivava aveva pochi semi per pannocchia e la quantità del raccolto determinava l’importanza della civiltà che li produceva. L’invasione spagnola portò la conoscenza del mais, dei pop corn e di molti altri prodotti in tutta Europa.

I chicchi di pop corn scoppiano perché contengono amido liquefatto che, a contatto con il calore, schiuma verso l’esterno fino a rompere l’involucro del chicco, per poi raffreddarsi a contatto con l’aria.

📚 Fonte

🧠Sapiens³
#SapeviChe
Esiste una specie indiana di serpente il cui nome scientifico è dedicato ad un personaggio di Futurama.

Il serpente liana di Farnsworth (Ahaetulla farnsworthi) è un rettile della famiglia dei Colubridae diffuso sulla catena montuosa indiana dei Gati occidentali; il nome di questa specie è dedicato al Professor Farnsworth di Futurama, che nella serie tv cerca di "de-estinguere" i serpenti che abbaiano.
Il personaggio stesso prende nome dallo statunitense Philo Farnsworth (1906-1971), inventore della televisione elettronica.

L'A. farnsworthi è endemico delle foreste tropicali a 500-800 m s.l.m. del Karnataka, uno stato federale dell'India.

📚 Fonte

🧠Sapiens³
#SapeviChe
Andrew Jackson, settimo presidente degli Stati Uniti d'America, uccise un uomo imbrogliando durante un duello con la pistola.

Il duello si tenne nel 1806 tra Jackson e Charles Dickinson, un avvocato con cui Jackson aveva litigato per futili motivi. Il primo colpo fu sparato da Dickinson e colpì Jackson al petto; al momento di fare fuoco a propria volta, la pistola del futuro presidente fece cilecca: stando alle regole del duello, Jackson non avrebbe potuto sparare un secondo colpo in successione, ma decise di violare le regole e uccise l'avversario.

Poiché il proiettile lo aveva colpito molto vicino al cuore, Jackson non potè rimuoverlo dalla ferita: ciò gli causò dolori al petto per tutta la vita.

📚 Fonte

🧠Sapiens³
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
#SapeviChe
La maschera indossata dal personaggio di Hannibal Lecter nel film Il silenzio degli innocenti (1991) fu il risultato di un lungo processo di selezione.

Come raccontato dalla production designer Kristi Zea, Anthony Hopkins ne provò moltissime versioni, molte ispirate alle maschere da scherma, ma nessuna di esse risultava abbastanza convincente. Fu quindi deciso di costruirne una apposita.

La scelta del materiale ricadde sulla fibra di vetro, e ad Hopkins fu fatto provare un primo prototipo non verniciato. La sua somiglianza alla pelle umana la rese ancora più iconica, tanto che la costume designer Colleen Atwood decise di utilizzarla così com'era, senza verniciatura.

📚 Fonte

🧠Sapiens³
#SapeviChe
Nel XV secolo due giovani fiorentini aprirono una locanda chiamata “Le tre rane di Sandro e Leonardo”: non si trattava che di Leonardo da Vinci e Sandro Botticelli.

Per potersi permettere gli studi alla bottega del Verrocchio, la sera il giovane Leonardo lavorava in una birreria, dove sviluppò una vera passione per la cucina e per le ricette bizzarre; decise allora di aprire un’osteria tutta sua coinvolgendo anche il collega e amico, Botticelli.

Qui i due non servivano alla clientela i piatti tipici ed abbondanti della tradizione fiorentina, bensì pietanze artistiche e ricercate, paragonabili alla moderna novelle cuisine.

📚 Fonte

🧠Sapiens³
#SapeviChe
Il grattacielo più piccolo al mondo è un edificio di 4 piani situato negli Stati Uniti e alto 12 metri.

Si tratta del Newby-McMahon Building, noto anche con il nomignolo di "grattacielo più piccolo del mondo". Il palazzo originale fu costruito a Wichita Falls (Texas) nel 1906 da Augustus Newby; nel 1919, quando la città divenne meta delle compagnie petrolifere, l'ingegnere J.D. McMahon acquisì il palazzo, proponendo agli investitori di ampliarlo per costruire più uffici.

Gli investitori fornirono a McMahon 200.000 dollari per l'ampliamento, ma l'ingegnere li ingannò, presentando il progetto con le misurazioni in pollici (inches) piuttosto che in piedi (feet). Così facendo, il palazzo costruito fu di 480 pollici (12 metri) invece che 480 piedi (150 metri), e McMahon intascò la differenza.

📚 Fonte

🧠Sapiens³
#SapeviChe
In Cina, gli orologi a incenso in polvere libera sono usati sin dal sesto secolo a.C. per misurare il tempo.

Gli orologi a incenso possono avere forma di torre, che custodisce ai piani inferiori il necessario per comporre in cima un giardino profumato. Questo, a ogni ora, può "schiudere" il profumo di un fiore diverso o disperdere il fumo attraverso specifici fori segnatempo della griglia protettiva.

Gli attrezzi più importanti però sono gli stencil per posizionare la polvere in percorsi labirintici, la cui lunghezza varia secondo i diversi periodi dell'anno.

📚 Fonte

🧠Sapiens³
#SapeviChe
Nella Collezione Reale Danese è custodito l'uovo da cui trasse ispirazione Peter Carl Fabergé per la prima delle uova pasquali commissionategli dagli Zar.

L'uovo d'oro con gallina (Guldæg med høne) venne realizzato in Francia intorno al 1720, regalo da parte di Charlotte d’Orléans per Carolina Matilde del Regno Unito, regina consorte di Danimarca e Norvegia.

L'uovo è composto da cinque elementi con una struttura che ricorda una matrioska: un guscio in avorio, un guscio in oro, una corona, una gallina ed infine un anello. Oggi è esposto al pubblico presso il palazzo di Amalieborg, residenza di Copenaghen della famiglia reale danese.

📚 Fonte

🌍 Virtual Tour

🧠Sapiens³
#SapeviChe
Il "Lost Apple Project" si occupa di riscoprire delle varietà di mele antiche tramite la ricerca e la coltivazione di varietà oggigiorno sconosciute.

I volontari si occupano di ritrovare tipologie di mele estinte nei campi e nei burroni nelle zone rurali dell'Idaho e dello stato di Washington, alla ricerca di frutteti abbandonati del passato agricolo della regione.

Nel 2019 nella zona nord-occidentale del Pacifico alcuni membri del progetto hanno ritrovato dieci varietà di mele che si pensava fossero perse per sempre.

📚 Fonte

🧠Sapiens³
#SapeviChe
I servizi segreti olandesi istituirono un falso partito comunista come mezzo per stabilire contatti con il governo cinese e compiere operazioni di spionaggio.

Nel 1968 un membro del BVD, l'ente di intelligence e sicurezza nazionale olandese, decise di fondare il Partito Marxista-Leninista dei Paesi Bassi, comprendente pochi membri dei servizi segreti, che potevano così ottenere informazioni preziose dal governo comunista cinese. L'intelligence veniva spesso condivisa con la CIA, e pare che in più occasioni quanto fornito dai Paesi Bassi sia stato di vitale importanza per gli americani.

Il partito aveva anche un giornale mensile, il De Kommunist, redatto dal BVD stesso e pubblicato fino agli anni Novanta, quando il partito fu chiuso.

📚 Fonte

🧠Sapiens³
#SapeviChe
Nel 2013 un gruppo di ricercatori e imprenditori tentò di creare delle piante che potessero illuminarsi al buio per rimpiazzare i lampioni.

Antony Evans, imprenditore di San Francisco, lanciò una campagna su Kickstarter per raccogliere i fondi necessari per creare degli alberi geneticamente modificati capaci di brillare al buio, con lo scopo di sostituire i lampioni sulle strade.

Il progetto risultò essere molto più complesso del previsto, pertanto nel 2016 il gruppo tentò invece di creare del muschio profumato. Gli esemplari che dovevano essere venduti risultarono però contaminati: ciò portò all’esaurimento dei fondi e alla chiusura definitiva del progetto nel 2017.

📚 Fonte

📚 Fonte

🖼 Galleria

🧠Sapiens³
#SapeviChe
Gli axolotl (Ambystoma mexicanum) possono mutare forma e diventare salamandre, essendo animali pedomorfici.

Ciò significa che sono in grado di mantenere caratteristiche tipiche di esemplari giovani anche quando diventano adulti, come ad esempio le branchie esterne e le pinne caudali. In rari casi, però, può succedere che l'animale cominci un processo di metamorfosi spontanea, come avviene in altri tipi di anfibi nel passaggio dallo stadio giovanile all'età adulta: il risultato è un animale simile ad una salamandra, privo di branchie e completamente adatto alla vita sulla terraferma.

Ciò è possibile perché gli axolotl selvatici da cui discendono quelli odierni vennero incrociati con salamandre tigre (Ambystoma tigrinum) allo scopo di introdurre una maggiore variabilità genetica.

📚 Fonte

🧠Sapiens³
#SapeviChe
Programmato inizialmente per il 5 giugno, Eisenhower fu costretto a posticipare lo sbarco in Normandia di un giorno a causa delle condizioni meteo.

Durante la pianificazione del D-Day si dovette tenere conto delle condizioni meteo, delle maree e della velocità del vento. Gli alleati avevano progettato di attuare l'operazione il 5 giugno 1944, ma il meteorologo James Stagg aveva previsto per quella giornata delle condizioni meteo avverse allo sbarco.

Il presidente Eisenhower dovette acconsentire quindi alla posticipazione di un giorno; il 6 giugno, come previsto da Stagg, il meteo fu ottimale: il Canale della Manica era calmo, con basse maree e vento moderato.

📚 Fonte

🧠Sapiens³
#SapeviChe
Sul reattore 4 esploso presso la centrale di Chernobyl stanno crescendo dei funghi che sembrano in grado di assorbire le radiazioni.

Questi organismi sono ricchi di melanina che, già conosciuta per la sua capacità di assorbire la luce e dissipare i raggi ultravioletti sotto forma di calore, nei funghi sembra anche assorbire le radiazioni.

Si stanno inoltre conducendo ricerche affinché le molecole di questi funghi possano essere utilizzate per proteggere l'uomo dalle radiazioni spaziali e, di conseguenza, ci sia permesso di scoprire aree inesplorate dello spazio.

📚 Fonte

🧠Sapiens³
#SapeviChe
Dopo la sua cattura e uccisione, la CIA trovò sul computer di Osama Bin Laden un account Steam con decine di videogiochi, una dozzina di film Disney e una collezione di hentai.

Visto il suo isolamento auto-imposto e non avendo a disposizione una connessione internet, è probabile che questi contenuti siano stati scaricati da un internet cafè, trasferiti su chiavette USB o Hard-Drive e portati nel suo rifugio ad Abbottabad, in Pakistan.

Oltre ai contenuti digitali, Bin Laden possedeva un'estesa collezione di libri sulla storia e sulla diplomazia americana, utili per capire e comprendere il modo di pensare del suo nemico.

📚 Fonte

🧠Sapiens³
#SapeviChe
L'orologio astronomico Passemant nella reggia di Versailles segna esattamente l'ora, la data e le fasi lunari dal XVIII secolo.

L'orologio fu progettato da Claude-Siméon Passemant nel XVIII secolo e la sua creazione richiese circa 30 anni. Situato a Versailles dal 15 gennaio 1754, è composto da un orologio a pendolo al di sopra del quale è posta una sfera armillare, raffigurante il sistema eliocentrico ed in grado di mostrare la posizione esatta dei pianeti.

Il meccanismo, costruito dall'orologiaio Louis Dauthiau, fu realizzato per segnare correttamente l'ora, la data, le fasi lunari e l'allineamento dei pianeti fino alla fine dell'anno 9999.

📚 Fonte

🧠Sapiens³
#SapeviChe
La zona di Kanto dell'universo Pokémon prende spunto da una regione geografica giapponese realmente esistente.

L'area di Kanto è il territorio principale dei primi videogiochi Pokémon (Rosso, Verde, Blu) e prende il suo nome da una delle otto regioni Giapponesi, appunto la regione di Kantō. Essa si trova su Honshū, l'isola principale del Giappone, ed ospita la prefettura di Tokyo. Nel videogioco viene utilizzato soltanto il nome della regione, mentre la geografia e le città presenti sono totalmente inventate.

Non solo Kantō è stata d'ispirazione per Pokémon, essa è anche il luogo dove sono ambientati altri anime e manga come Death Note, Initial D, Ikki Tōsen e Demi Eater.

📚 Fonte

🌏 Maps

🧠Sapiens³
#SapeviChe
Ad Elizabeth Graves, scienziata del Manhattan Project, fu chiesto di calcolare la dose letale di radiazioni in un incidente senza rivelare che tra le vittime c’era suo marito.

Nel maggio del 1946, a Los Alamos, alcuni scienziati tra cui Alvin Graves lasciarono incautamente cadere una sfera di plutonio. Il fisico canadese Louis Slotin, investito in pieno dalle radiazioni, chiese a Elizabeth Graves, che si occupava di misurazioni, di valutare l’entità delle conseguenze, senza rivelarle che nell’incidente era stato coinvolto anche suo marito.

Slotin morì nove giorni più tardi, mentre gli altri, tra cui Alvin Graves, riportarono gravi problemi di salute.

📚 Fonte

📚 Fonte

🧠Sapiens³
2024/06/26 13:24:46
Back to Top
HTML Embed Code: