Telegram Web Link
Ricordo che la Imperiale Contrada della Giraffa ha pubblicato sul sito ufficiale di Contrada anche i recapiti per visitare il Museo

Informazioni per visite al Museo
(+39) ‎338 2334380
[email protected]
La Contrada di Provenzano Salvani si distingue per tre titoli importanti, ottenuti in occasioni legate a momenti storici dell’Italia.

La Giraffa è detta "Reale", perché ha vinto il Palio del 16 luglio 1887, alla presenza del Re Umberto I e della Regina Margherita di Savoia.
Il titolo di "Imperiale" arriva dalla vittoria del Palio del 2 luglio 1936, quando si festeggiava la nascita dell’Impero Italiano e c’erano presenti a quel Palio Re Vittorio Emanuele III e la Regina Elena.
Il titolo di "Repubblicana" è stato dato dopo la vittoria al Palio del 16 agosto 1946, alla presenza del Capo Provvisorio della Repubblica, Enrico De Nicola.
Nel 1946 è stata pubblicata una rivista speciale chiamata proprio "Reale, Imperiale, Repubblicana" per celebrare questa particolarità della Giraffa.
Oggi però, la Contrada usa ufficialmente solo il titolo di "Imperiale".
A suggello di questo titolo di "Repubblicana", il Museo della Giraffa è sempre aperto il 2 giugno alle visite.

https://www.tg-me.com/paliodisiena/7688
Mociano 3 giugno 2025

#mociano
Sono riuscito a vedere la puntata di Stanley Tucci "Tucci in Italy", dedicata alla Toscana (la prima di cinque per questa nuova stagione), grazie a un amico che è abbonato a Disney Channel Plus.
A Siena è stato girato uno spezzone di soli 9 minuti finali della puntata dedicata alla Toscana (della durata di 45 minuti circa). Si parla di Palio e anche di cibo in Contrada e viene mostrata la Cena della Prova Generale nella Contrada di Valdimontone, prima del Palio del 2 luglio 2024.
La serie è molto interessante e Stanley Tucci non è uno "scappato di casa", bensì un vero italo-americano che ama l'Italia e la Toscana (e si vede).

Ecco il trailer

https://youtu.be/fODWRpQE_V0
Renato Bircolotti riceve la nomina ufficiale a Mossiere per il prossimo Palio del 2 luglio 2025

Palio del 2 luglio 2025: ecco tutte le nomine ufficiali decise dalla Giunta

Martedì 3 giugno la Giunta comunale ha approvato le nomine legate al Palio di Siena del prossimo 2 luglio 2025.

Su indicazione del Magistrato delle Contrade, dello scorso 7 maggio, e tenuto conto che i Capitani delle Contrade partecipanti al Palio hanno proposto per la nomina del Mossiere il nome di Renato Bircolotti, la Giunta ha deliberato come Mossiere lo stesso Bircolotti.

Oltre al Mossiere, sono stati ufficializzati anche altri ruoli chiave dell’organizzazione:

Deputati della Festa: Riccardo Cerpi (Contrada della Civetta), Maurizio Vanni (Giraffa) e Lorenzo Sampieri (Leocorno).
Ispettori della Pista: Simone Luppoli (Aquila), Fabio Mattonesi (Nicchio) e Federico Stracciati (Torre).
Giudici della Vincita: Agostino Anselmi Zondadari (Civetta), Laura Ortensi (Leocorno) e Riccardo Coppini (Onda).
Maestro di Campo: Riccardo Frosini.
Ho creato questo assistente dedicato alla cucina senese.
Mociano 5 giugno 2025, pomeriggio, dalle ore 16,30

#mociano
Duccio Marsili è Mangia 2025

La premiazione avverrà come di consueto il 15 agosto p.v.

Medaglie di Civica Riconoscenza a Luca Verdone e Marina Bossini. Lo ha stabilito il Concistoro del Monte del Mangia nella riunione del 4 giugno 2025.

Fonte: @oksiena
Mi ero scordato di inserire le suonerie per smartphone della Imperiale Contrada della Giraffa lo scorso weekend.
Eccole. Diciamo che la cosa può essere scusata, dato che ieri sera si è svolta la XV Edizione della Rassegna delle Canzone Senese proprio nella Contrada di Provenzano.
Ricordo che i festeggiamenti in onore della Visitazione di Maria Santissima proseguiranno nella Contrada della Giraffa fino a sabato sera prossimo.

PS = le suonerie per smartphone sono sempre disponibili, basta usare la ricerca di Telegram.
IL 6 GIUGNO 1961 MONSIGNOR MARIO ISMAELE CASTELLANO VIENE NOMINATO ARCIVESCOVO DI SIENA

Nato a Oneglia il 22 settembre 1913, entra in seminario nella sua città natale nella diocesi di Albenga-Imperia.
Nel 1936 si laurea in giurisprudenza e nel 1937 entra nell'Ordine dei Frati Predicatori (Domenicani).
È ordinato sacerdote il 5 luglio 1942 e si laurea in diritto canonico presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino a Roma, dove insegna fino al 1954.

Amatissimo e indimenticato, resta Arcivescovo di Siena, Colle e Montalcino fino al 14 novembre 1989, quando rinuncia alla Cattedra senese per raggiunti limiti di età, divenendo Arcivescovo Emerito.

Essendo domenicano, fu devoto e profondo conoscitore di Santa Caterina da Siena. Approfondì la conoscenza della vita e della spiritualità della Santa nel corso di tutta la sua vita ed i suoi studi lo fecero adoperare affinché fosse proclamata Dottore della Chiesa il 4 ottobre 1970, per volontà di Papa Paolo VI.

In seguito a questo evento fu anche promotore della nascita dell'Associazione ecumenica dei Caterinati, sodalizio religioso che nasceva dall'antica Confraternita di Santa Caterina in Fontebranda e che si diffuse in Italia e in tutto il mondo, divenendo poi nel 1992 Associazione Internazionale dei Caterinati. Dal 1970 al 1990 ne fu presidente e poi fino alla morte, presidente onorario.

Dal 1970 inoltre iniziò a lavorare affinché Santa Caterina fosse proclamata Patrona d'Europa e il suo impegno ebbe successo il 1º ottobre 1999, per volontà di Papa Giovanni Paolo II.

Ho raccontato la mia storia di quando lo incontrai nel blog "Ricordi di Palio", poiché, come sapete, ogni anno ne commemoriamo qui la sua scomparsa, avvenuta il 12 aprile 2007. È seppellito a Siena in Duomo e la sua tomba è visitabile. Chiedete agli addetti all'ingresso.
Gli Stickers delle Contrade
https://www.tg-me.com/addstickers/ContradeSiena

Per aggiungere, fai click col tasto destro del mouse da desktop oppure tappaci sopra da smartphone.

#stickers
Mociano 10 giugno 2025

#mociano
2025/07/07 06:46:17
Back to Top
HTML Embed Code: