Telegram Web Link
La Sesta Prova (o Provaccia) di venerdì 16 agosto 2024 alle ore 9 (ultimo ingresso alle 8,45)

Ecco l'ordine di ingresso ai canapi (ordine inverso rispetto a quello avuto dai Barberi per procedere alla loro assegnazione - numero di orecchio)
Contrada - Cavallo - Fantino

1 - Selva - Tabacco - Andrea Sanna, detto Virgola
2 - Nicchio - Brivido Sardo - Federico Guglielmi, detto Tamurè
3 - Onda - Canarinu - Sebastiano Murtas, detto Grandine
4 - Lupa - Benitos - Dino Pes detto Velluto
5 - Istrice - Viso d'Angelo - Giovanni Atzeni, detto Tittia
6 - Oca - Ares Elce - Carlo Sanna, detto Brigante
7 - Chiocciola - Comancio - Giuseppe Zedde detto Gingillo
8 - Valdimontone - Veranu - Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio
9 - Leocorno - Zentiles - Elias Mannucci, detto Turbine

e di rincorsa

10 - Civetta - Zenis - Enrico Bruschelli, detto Bellocchio
AVVERTENZA - MESSAGGIO DI SERVIZIO - GLI ORARI DI OGGI

Alle 14.50 e alle 15.20 gli spari del mortaretto per il primo e secondo preavviso, quindi alle 16.10 l’inizio dello sgombero della pista per permettere, alle 16.45, l’esibizione del Drappello dei Carabinieri a cavallo. Infine, alle 16.50, fa il suo ingresso in Piazza del Campo il Corteo storico.
Alle ore 19.00 l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà per la corsa del Palio di Siena del 16 agosto 2024.

ATTENZIONE —> CHIUSURA VARCHI IN VIA DUPRE' ORE 17,45

Come noto, da ormai alcuni anni la capienza della conchiglia di Piazza del Campo è stata ridotta a 16400 posti.

Tratto dal sito del Papei, alla pagina delle FAQ

"Poiché si comincia a chiudere gli accessi alla Piazza un'ora e un quarto prima dell'inizio della corsa, è bene essere in Piazza entro le 16,15 a luglio ed entro le 15,45 ad agosto. Questo comporta un'attesa di oltre 3 ore; data la stagione, è opportuno essere preparati a sopportare il caldo."

[...]

"NO vetro, NO lattine, NO alcoolici, è altamente sconsigliato portare zaini, perché vengono tutti controllati uno per uno e quindi si rallentano di molto le tempistiche di ingresso in Piazza. Se possibile, lasciate gli zaini a casa o in albergo. I bambini sotto ai 10 anni non sono ammessi, anche se sono accompagnati e verranno respinti dalle Forze dell'Ordine che presidiano i varchi di accesso."
Tratto dal canale Telegram non ufficiale @ansatoscana, a cura di @pistakkioseo e che vi consiglio di seguire tutto l'anno, l'agenzia stampa nazionale appunto riporta la notizia della Provaccia, in attesa che poi da stasera tutti i media nazionali postino l'esito della Carriera del 16 agosto 2024.
Forwarded from Ansa Toscana Unofficial
Palio di Siena, la Contrada del Leocorno vince la 'provaccia'
Con il fantino Elias Mannucci detto Turbine sul cavallo Zentiles

📲 https://ift.tt/QtSqZwc

August 16, 2024 at 09:58AM

condividi 💌 @ansatoscana, a cura di @pistakkioseo
Pistakkio ®, consulenza SEO e pubblicità online per le PMI della Regione Toscana
+++ BREAKING NEWS +++
Il meteo sta cambiando. Si registra un generale aumento dell'umidità, chiaramente percepibile, che è passata da un 30% a quasi 60% su scala locale. Il calo delle temperature è notevole, ma l'aumento di umidità relativa va a compensare questo calo e la sensazione di afa è comunque elevata. Eventuali precipitazioni sono previste nel primo pomeriggio.

Fonte: Meteo&Radar
Anche il canale Telegram @toscanameteo riporta temporali locali per oggi. Speriamo bene per l'effettuazione della Carriera.
VENERDI’ INCERTO, ATTIVAZIONI TEMPORALESCHE POMERIDIANE – meteo Toscana 16 agosto

📲 https://ift.tt/WD2kPax

August 15, 2024 at 10:46PM

condividi 💌 @toscanameteo, canale gratuito a cura di @pistakkioseo
Pistakkio ®, consulenza SEO e pubblicità online per le PMI della Regione Toscana
+++ BREAKING NEWS +++
Bandiera Verde
Forwarded from Il Palio di Siena 🏇
Bandiera Verde
#bandieraverde
DOVE PIOVERA’ DOMANI 17 AGOSTO IN TOSCANA – METEO flash

📲 https://ift.tt/HhABXTl

August 16, 2024 at 04:52PM

condividi 💌 @toscanameteo, canale gratuito a cura di @pistakkioseo
Pistakkio ®, consulenza SEO e pubblicità online per le PMI della Regione Toscana
È l'articolo 90 quello che norma la casistica di oggi.
Qui il Regolamento del Palio tratto dal sito del Papei.

"Art. 90

In caso di pioggia che si verifichi durante lo sfilamento del Corteo Storico, o che, anche cadendo in precedenza, abbia resa la pista impraticabile o pericolosa, l’Autorità Comunale, udito il parere dei competenti propri uffici, dei Deputati della Festa e dei Capitani delle Contrade partecipanti alla corsa, ha facoltà di rimandare il Palio al giorno successivo e di rinviarlo ulteriormente, se ciò fosse reso necessario dal permanere delle avverse condizioni atmosferiche. All’Autorità Comunale è pure riservata facoltà di rinviare, in accordo con l’Autorità di P.S. l’effettuazione del Palio, per motivi che interessino l’ordine pubblico."
La suddetta pagina tratta dal sito del Papei dei Palii rinviati va presa con le molle, per il semplice fatto che non prende in esame le cause dei rinvii.
Ad es., come è noto, nell'Ottocento era piuttosto comune che il Palio venisse rinviato alla domenica successiva per dare modo ai ricchi e ai nobili di assistere al Palio nel dì di festa.
Prendiamo ad es. i Palii rinviati del 3 luglio 1800 e del 17 agosto 1800. Il Palio del 3 luglio è rinviato per pioggia, non ce lo dice Lombardi, ma ce lo dice Bandini. Il Palio del 17 agosto fu fatto il 17 perché di domenica.
Altro esempio: nel 1842 il Palio del 3 luglio si svolse quel giorno perché festivo, mentre quello del 17 agosto fu effettivamente spostato al 17 per pioggia del 16.
Nel 1851 avvenne il contrario: il Palio del 3 luglio dipese effettivamente dalla pioggia del 2 e fu rimandato per pioggia, ma il Palio del 17 agosto fu spostato dal 16 perché il 16 era sabato e come detto il Palio si svolgeva spesso di domenica. Anche il Palio del 4 luglio 1869 fu spostato alla domenica, ma mi resta il dubbio dei Palii del 1806.

Le cronache ci vengono da Paolo Tertulliano Lombardi, il cui libro "Memorie di Palio a cavallo di tre secoli" è stato ristampato nel 2002 da Cantagalli a cura dell'Archivio Storico Comunale.

Se andiamo a entrare nello specifico dei Palii rinviati per pioggia, per trovare due Palii rinviati lo stesso anno per pioggia io non riesco a trovarli. Secondo me è la prima volta nella Storia del Palio.
+++ BREAKING NEWS +++

Stiamo ricontrollando con Orlando Papei tutte le cronache di Bandini sui Palii di quei cinque anni che sono in ballo. Le cronache di Bandini sono state trascritte nel 2009 da Giordano Bruno Barbarulli e sono sul sito del Papei. Abbiamo dubbi su un paio di Palii, quelli del 1806.

E comunque, come suggerisce Papei, non avendo dati certi sui Palii del Seicento e anche del Settecento, non possiamo essere certi che due Palii rinviati per pioggia non è mai accaduto.

Stiamo lavorando per accertamento che non si verifica sicuramente dal 1800. A domani.
Risposta secca: secondo te, quando si corre il Palio?
Anonymous Poll
29%
Sabato 17
9%
Domenica 18
37%
Lunedì 19
18%
Martedì 20
6%
Non so/non rispondo
+++ BREAKING NEWS +++
Sostanzialmente non abbiamo dati certi sul 1869, ma sicuramente due Palii rinviati entrambi per pioggia nello stesso anno, quantomeno non si verifica da quell'anno

Dopo aver verificato i documenti di Lombardi e Bandini, riportati sul sito del Papei, grazie al meticoloso lavoro sia di Orlando che di Giordano Bruno Barbarulli trascritto nel 2009, ecco la sintesi finale sui Palii rinviati per pioggia dell'Ottocento

3 Luglio 1800
giovedì, rinviato per pioggia (fonte Bandini)
17 Agosto 1800 domenica, rinviato al giorno festivo (fonte Lombardi)
3 Luglio 1806 giovedì, rinviato per pioggia del 2 (fonte Lombardi)
17 Agosto 1806 domenica, rinviato per pioggia del 16 (fonte Bandini)
3 Luglio 1842 domenica, rinviato al giorno festivo (fonte Lombardi)
17 Agosto 1842 mercoledì, rinviato per pioggia del 16 (fonte Lombardi)
3 Luglio 1851 giovedì, rinviato per pioggia del 2 (fonte Lombardi)
17 Agosto 1851 domenica, rinviato al giorno festivo (fonte Lombardi)
4 Luglio 1869 domenica, rinviato al giorno festivo ???
17 Agosto 1869 martedì, rinviato per pioggia del 16 ???

Del 1869 non abbiamo fonte, perché i diari di Bandini si fermano al 1838 e il Lombardi non cita la pioggia nelle sue cronache.
Nel SIR Toscana, Servizio Idrologico Regionale i dati si fermano al 1916.
Quello che possiamo fare è mandare una mail per sapere se nei giorni 2 e 3 luglio 1869 e poi 16 agosto dello stesso anno si sa qualcosa se piovve.
In alternativa, se qualcuno avesse il monumentale lavoro di Alberto Fiorini sui Palii e fosse citata la pioggia nei Palii del 1869 può scrivere una mail al Papei [email protected], che ci legge anche qui.
2024/09/29 04:27:33
Back to Top
HTML Embed Code: