Telegram Web Link
Il 17 luglio 2018 muore a Siena Sirio Susini, 93 anni, storico contradaiolo e tamburino della Nobile Contrada del Nicchio e proprietario di cavalli, protagonista della vita Paliesca della città per oltre mezzo secolo.

A lui Michele Fiorini ha dedicato una puntata di Ricordi di Palio, che è nel blog, andate a leggere e a vedere il video.
Il calendario del Mangia & Bevi nella Contrada della Torre, in occasione della Festa Titolare, dedicata a San Giacomo Maggiore dal 19 al 26 luglio 2024.
Il Giro si svolgerà il 28 luglio 2024.

#mangiaebevi #contradadellatorre
Votate ancora il sondaggio fino a sabato mattina.

Ricordo a tutti che su Telegram per vedere i risultati bisogna per forza votare, quindi al limite votate l'opzione "non so", che io inserisco sempre di proposito
FINITO IL BAOBELLO, TUTTI AL MARE

I tempi del Palio, anzi della Festa, come spesso chiamiamo il Palio, scandiscono per tutto l'anno le attività e la vita di un Senese.

Fin da quell'ultimo weekend di fine aprile, quando si celebra la prima Festa Titolare dell'anno (Valdimontone) tra le diciassette Consorelle, a quel secondo weekend di settembre, quando si celebra l'ultima Festa Titolare (Aquila), la vita dei Senesi è scandita dai tempi contradaioli e palieschi. Coi suoi suoni di tamburi e di sventolio di bandiere.

Non è dato sapere se è stato fatto apposta (in realtà penso proprio di no e che sia un caso), ma tra i due Palii del 2 luglio e 16 agosto c'è una bella pausa tra le Feste Titolari e dopo il Baobello della Nobil Contrada del Bruco ci sono tre settimane di "buco", in cui le Contrade non girano.

Ovviamente bisogna smaltire tutte le fatiche del Palio del 2 luglio, per chi lo ha corso, poi si smaltisce la stanchezza del tornare a una vita normale (per chi ha vinto). Ma tra la Festa del Bruco e quella della Torre del 24 luglio molti senesi se ne vanno al mare a Follonica, sull'Argentario o a Castiglione della Pescaia o Punta Ala per i più fortunati (e facoltosi).

Le due Feste di Bruco e Torre, tra l'altro strettissime e storiche Contrade alleate, e lo spazio di tempo che ci sta nel mezzo, segnano lo spartiacque della stagione paliesca, che a Siena vuol dire della stagione estiva.

Il tempo tra i due Palii è un momento che fa parte della vita di ogni senese, come la fioritura di primavera o le prime foglie che cadono in autunno. Sono le stagioni che fanno parte della vita.

Poi per il 24 luglio si rientra e si va al Mangia e Bevi della Torre (ocaioli esclusi, ovviamente) e dopo una settimana inizia la Fiera Gastronomica della Pania nella Nobile Contrada del Nicchio, che ancora oggi, sebbene ridimensionata e abbreviata, costituisce il più grande ristorante a cielo aperto di tutta Siena di tutto l'anno.

Ecco, alla Pania ci vanno tutti, ma proprio tutti (montonaioli esclusi, che però si consolano nei loro spazi di Contrada, che sono tra i più belli di tutta la città e oserei dire al mondo).

La Pania del Nicchio è come quelle feste di paese di una volta dove ci si andava anche solo per vedere e farsi vedere. E anche quest'anno sarà così.
Qualche anno fa, prima della pandemia, ho visto l'attore americano Matt Damon che mangiava all'"Angolo dell'Unto", la celeberrima friggitoria del Nicchio che già nel nome è tutto un programma.

Siena è così. Noi siamo così. Poi, verso il 10 agosto, la Fiera Gastronomica della Pania finisce e ci si prepara al Palio, per chi lo corre. E si torna a parlare di barberi.
Chiuso il sondaggio sul Mossiere.
La maggioranza relativa del 28% pensa che sia giusto dare una seconda chance al mossiere Renato Bircolotti.
Secondo molti è però un giudizio senza appello, il che significa che se questo Palio dovesse andare male e se ci fossero lamentele, Bircolotti non si rivedrà mai più sul tufo di Piazza del Campo.

Personalmente non mi stupisco tanto sul 12% che sostiene l'"usato sicuro" di Ambrosione.
Quello che mi lascia letteralmente basito è quell'8% di chi vorrebbe resuscitare Masala.

Ultima annotazione: speriamo vivamente che Bircolotti scappi dopo la Mossa del Palio, scortato dai Carabinieri come da prassi, ma senza che poi lo rivediamo col calice di prosecco nella Contrada vittoriosa.
Vi ricordo su Alexa c'è la Skill Countdown al Palio di Siena
La frase magica da dire, dopo averla installata è:

"Alexa, apri Countdown Palio"

Se avete piacere, lasciate una recensione!

#countdown #countdownpalio
LE STAGIONI DEL PALIO

Playlist a cura di Radio Siena TV

Proprio pochi giorni fa, ho scritto una cosa sulle stagioni del Palio di Siena, in particolare mi riferivo al periodo tra i due Palii, un periodo molto delicato, fatto da incastri tra chi corre e chi non corre, tra chi ha corso a luglio e non corre ad agosto e chi sa di correre ad agosto, ma non ha corso a luglio. Oppure chi ha già corso a luglio, ripurgato, e corre anche ad agosto. O anche chi ha vinto a luglio e non corre ad agosto o anche chi ha vinto a luglio e sa di correre anche ad agosto...

Poi, appunto, ci sono le Feste di Contrada e gli appuntamenti enogastronomici estivi, su tutti il BaoBello nel Bruco, il Mangia e Bevi nella Torre e La Fiera Gastronomica della Pania nel Nicchio.

Questi eventi condizionano anche la vita dei contradaioli e delle loro famiglie, perché ad esempio i brucaioli andranno in vacanza al mare dopo il BaoBello, mentre i torraioli ci vanno prima del Mangia & Bevi, oppure dopo il Palio, se sanno, come quest'anno di non correre. Quindi le stesse programmazioni familiari subiscono la pianificazione in base alle attività contradaiole.

Ecco, le combinazioni sono tante, tutte diverse. Si mischiano emozioni, speranze, delusioni, rimorsi e rimpianti, per come sarebbero potute andare le cose e non sono andate. Poi c'è il dato oggettivo di come possono andare le cose ad agosto e allora ripartono le speranze...

Ecco, questo complesso insieme di emozioni è stato riassunto da Massimo Biliorsi in questa playlist di video dedicati alle stagioni del Palio di Siena.
Cosa fare ad Agosto a Siena

Dal sito ufficiale, vi posto questo programma per il mese di agosto.
Da segnalare, oltre alle mostre, di cui ho anche scritto qui

- Il pavimento scoperto in Duomo
- La mostra a Palazzo Patrizi, dedicata alle due famiglie Bonelli e Flamini, da vedere assolutamente
- I negozi aperti fino a mezzanotte al giovedì
- Vivi Fortezza. Bellissima manifestazione, che ormai da qualche anno sta ravvivando questi spazi stupendi.
La mostra del pittore del Drappellone a Palazzo Pubblico (Magazzini del Sale e Palazzo Sansedoni)

Una nuova mostra sta per arrivare a Siena! Il titolo è emblematico: "A briglia sciolta" (cosa che però durante la Carriera non si dovrebbe mai fare!)
Dal 29 luglio al 1 settembre 2024, i Magazzini del Sale a Palazzo Pubblico e Palazzo Sansedoni ospiteranno A Briglia Sciolta, una splendida esposizione di Riccardo Guasco, l’artista che realizzerà il Drappellone del 16 agosto 2024.
Fiera 58.pdf
998.7 KB
Parte la 58esima Fiera Gastronomica de La Pania nella Nobile Contrada del Nicchio

Fino al 7 agosto
+++ BREAKING NEWS +++
Alice Volpi, fiorettista senese, contradaiola della Chiocciola e già Mangia 2022, è in semifinale alle Olimpiadi di Parigi 2024 e stasera si gioca il podio e speriamo anche una delle medaglie.
Incrociamo le dita.
A dopo per aggiornamenti.

https://olympics.com/it/paris-2024/diretta-live/f991dd25-966a-4668-8475-ffb0d4645763
+++ BREAKING NEWS +++
Alle ore 19 la semifinale di fioretto scherma femminile dove Alice Volpi si gioca la finale.
2024/09/29 20:32:11
Back to Top
HTML Embed Code: