Telegram Web Link
La Giraffa ha vinto la Provaccia con Gabriele Puligheddu, detto Granito su Ardeglina.
Il Palio di Siena in streaming anche su Radio Siena TV

L'emittente nazionale La7, che ha i diritti di trasmissione televisiva del Palio di Siena, in pieno spirito di condivisione, ha concesso a Radio Siena TV di trasmettere la Carriera in streaming, con la telecronaca "locale" di Giomini e di tutto lo Staff che lo supporta. Un gesto meritevole per chi vuole usufruire della cronaca fatta da cronisti locali senesi.

Un'annotazione tecnica per gli appassionati: il digitale terrestre ha già un ritardo di circa 20 secondi rispetto alla Piazza. È una cosa che chiunque ha potuto constatare assistendo alle trasmissioni televisive da un bar qualsiasi accanto a Piazza del Campo, dove si sentono gli urli della folla e gli spari del mortaletto quando la cronaca TV ancora non fa vedere niente. Ebbene, ho potuto cronometrare che lo streaming online ha un ulteriore ritardo di 25 secondi rispetto al digitale terrestre, il che porta quindi a circa 45 secondi (più di mezza Carriera) il ritardo totale rispetto alla realtà fisica.

https://www.radiosienatv.it/palio-di-siena-la-carriera-del-2-luglio-in-diretta-streaming-su-radiosienatv/
Gli Orari del Palio del giorno della Carriera del 2 luglio 2024

Alle 15.30 e alle 16 gli spari del mortaretto per il primo e secondo preavviso.

16.40 Inizio dello sgombero della pista
17.15 Sfilata del drappello dei Carabinieri a cavallo
17.20 Fa il suo ingresso in piazza del Campo il Corteo Storico.
19.30 Sparo del mortaletto - Uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà per il Palio.

È Palio!

🛑 ATTENZIONE 🛑
L’ultimo accesso a piazza del Campo da via Duprè viene chiuso alle ore 18.15.
Per evitare la calca, si raccomanda di entrare in Piazza entro le ore 16.
+++ BREAKING NEWS +++
Domani si torna in Piazza con lo stesso ordine ai canapi, il Corteo Storico è già stato effettuato, quindi non sarà ripetuto
Ulteriori info, se ce ne sono, seguiranno a breve.

A memoria, era successa una situazione simile al Palio del 3 luglio 1983 (Palio rinviato per invasione della pista) e al Palio del 3 luglio 1991 (Palio rinviato per buio).
+++ BREAKING NEWS +++
Radio Siena TV dà notizia della riunione in Comune e che domani si corre alle 19
Il 2 luglio 1956 si corse un Palio alla presenza del Presidente della Repubblica Gronchi in condizioni molto precarie per il tufo. Vinse l' Aquila. Qui la scheda del Palio del 2 luglio 1956.
Il 3 luglio 1944 Siena viene liberata dalle truppe alleate francesi, che entrano in città da Porta San Marco

"Come ogni 3 luglio anche oggi sentiremo suonare Sunto. Si celebra Siena libera.
Alle 6 di mattina del 3 luglio 1944, infatti, tra il giubilo dei senesi che li accolgono sventolando le bandiere delle Contrade, le truppe francesi entrano da Porta San Marco e, contemporaneamente, gli ultimi reparti tedeschi escono da Porta Camollia."


Testo di Maura Martellucci, a cui mando un saluto personale!

Nella foto l'ormai celebre frase del generale francese che ordinò alle truppe franco algerine di colpire edifici antichi
Palio 3 luglio, ecco gli orari per la Carriera di oggi pomeriggio

A seguito del rinvio del Palio di luglio a causa del maltempo, il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio ha proceduto a firmare apposita ordinanza per lo svolgimento della Carriera nella giornata di oggi, mercoledì 3 luglio, sentito il parere dei competenti servizi comunali, dei Deputati della festa e dei Capitani delle Contrade partecipanti, oltre ai pareri del Prefetto e del Questore di Siena. E’ stata confermata l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle ore 19, confermato anche l’ordine ai canapi di ieri sera, martedì 2 luglio.

Il Corteo Storico si è svolto ieri in modo completo e dunque non sarà ripetuto. I figuranti del Comune e delle Contrade, accompagnati dagli economi, si ritroveranno in Piazza del Mercato e dovranno accedere dalle ore 17 alle ore 18 dai Magazzini del Sale per prendere posto sul palco delle Comparse.

Alle ore 17.10 inizierà lo sgombero della pista
Alle ore 17.40 sarà aperta via Dupré per l’accesso all’interno della piazza, fino al raggiungimento del numero massimo consentito e comunque non oltre le ore 18.40.
Dalle ore 17.50 alle ore 18.30 i cavalli e i fantini dovranno essere accompagnati nell’Entrone da barbaresco, vice barbaresco, Capitano e Fiduciari, accedendo da via Rinaldini.

Alle ore 18.45 ci sarà l’uscita sul tufo dei rotellini di Palazzo che accompagneranno il Drappellone verso il palco dei Giudici.
Alle 18.50 l’ingresso di alfieri e tamburini delle diciassette Consorelle per la “sbandierata della vittoria”.
Alle 19.00, lo scoppio del mortaretto per l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà e l’inizio della Carriera.

Per coloro che sono in possesso dei biglietti per i palchi comunali l’accesso sarà consentito da via del Casato e via Dupré entro le ore 18.30, presentando il tagliando valevole per ieri, martedì 2 luglio.

Tutte le ordinanze in essere relative al Palio del 2 luglio 2024 sono state prorogate fino al 3 luglio 2024.

Fonte: Comune di Siena
Il programma della Carriera di oggi

Dalle ore 17.10 sgombero della pista
Ore 17.40 apertura del varco di Via Duprè per accesso alla Piazza
Ore 18.45 verrà effettuata la “sbandierata della vittoria” davanti a Palazzo Pubblico
Ore 19 l’uscita dei cavalli dall’Entrone.
Francesco Zanibelli è in Piazza e ha fatto questo video
Bandiera Verde
#bandieraverde
2024/09/29 20:28:19
Back to Top
HTML Embed Code: