Telegram Web Link
Ecco il programma delle corse di addestramento di Monticiano del 14 maggio 2024

Salvo recuperi, restano solo due appuntamenti a Mociano

- martedì 28 maggio lavori di addestramento a Mociano
- martedì 4 giugno lavori di addestramento a Mociano

#monticiano #mociano
IL 14 MAGGIO 1876 NASCE A ROMA DUILIO CAMBELLOTTI

Pittore e scultore di fama nazionale. A Siena è famoso e conosciuto per aver curato nel 1932 un'opera destinata ad entrare nell'immaginario collettivo, l'illustrazione con alcune sue tavole, eseguite insieme al figlio, del libro "Il Palio", curato da Piero Misciattelli. Le tavole del libro le trovate qui sul ns. sito

DUILIO CAMBELLOTTI - 1932 - IL PALIO DI SIENA

Duilio Cambellotti e le sue illustrazioni sul Palio di Siena

Verso la fine degli anni '20 il Monte dei Paschi, volendo finanziare una pubblicazione sul Palio, incaricò Piero Misciattelli, storico senese residente a Roma, della stesura del testo e Duilio Cambellotti, uno dei più celebri illustratori di libri (ma non solo) del tempo, dell'apparato grafico.

Il Cambellotti nel 1929 e 1930 è a Siena con il figlio Adriano, studia l'urbanistica cittadina e l’araldica delle Contrade, i vari momenti della Festa, ricavandone una gran mole di foto e di schizzi. Poi si mette al lavoro sulle sue tavole. Ne viene fuori un quadro di tutte e diciassette le Consorelle davvero straordinario, con un’iconografia tipica del periodo, intrisa di una narrazione mitologica, epica, agli occhi di oggi solo falsamente “esagerata”, ma che invece cela un grande rispetto dell’artista verso la Festa Senese.
Il libro, di grande formato, fu pubblicato nel 1932 dalla Editrice Novissima di Roma in 1000 copie e si intitolò, semplicemente, Il Palio di Siena. Il libro oggi è praticamente introvabile.

https://www.ilpalio.org/cambellotti.htm
⁣Le 25 tavole del 1932 di Duilio Cambellotti.

Potevamo non condividerle?
Sono suddivise in due tranches, la prima di quelle "generiche" relative alla Festa nel suo complesso.
E poi ci sono ovviamente le 17 tavole dedicate ognuna ad una delle 17 Consorelle.
Le tavole sono sotto diritti della famiglia erede dell'artista. Speriamo solo che non ci facciano storie, anche perché il libro da cui sono tratte è rarissimo e noi stessi siamo riusciti a trovarle solo grazie ad una persona che possiede il libro.
Buona visione.
17 maggio 2021 - Muore Andrea Mari, detto Brio

Muore in un incidente stradale Andrea Mari, detto Brio. Qui il luogo del Memoriale dell'incidente.

https://maps.app.goo.gl/5psgQb4MrL3BM7Xh9

Lasciate un ricordo qui e una recensione
Memoriale in onore di Andrea Mari, detto Brio, fantino del Palio di Siena
Il sito ufficiale del Ministero per il Turismo ha pubblicato una paginetta dedicata al Palio di Siena.
Tra l'altro con un errore, perché il Palio di agosto 1633 non è il primo corso nella storia, ma il primo di cui è stata trovata documentazione certa (da Orlando Papei, fondatore del sito ilpalio.org). Infatti, prima delle sue ricerche, il primo Palio documentato dal Comune era del 1644, tant'è vero che alcuni siti ancora riportano come primo Palio quello del 1644.
Il 21 maggio 1512 muore Pandolfo Petrucci, nato a Siena il 14 febbraio 1452, principale protagonista della vita politica della città dell'ultimo Quattrocento

Pagina a cura di Maura Martellucci, tratta dal sito di Papei.
Il 22 maggio 1895 nasce, a Vescovado di Murlo, Dario Neri, Mangia d'Oro e Giusto tra le Nazioni, per aver salvato una famiglia di persone, destinate ai campi di concentramento nazisti a causa delle persecuzioni razziali.

Dario Neri è autore, insieme a Giovanni Cecchini, del primo libro ad ampio respiro sul Palio del secondo dopoguerra “Il Palio di Siena”, uscito per Electa nel 1958, su commissione del Monte dei Paschi, opera ancora oggi letta con interesse per la commistione di erudizione e passione paliesca.
Il Cecchini-Neri è uno di quei libri di Palio che non può mancare in una biblioteca paliesca degna di questo nome.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Giraffa Nicchio Onda si aggiungono alle sette Contrade che corrono d'obbligo
Ecco chi corre il Palio del 2 luglio 2024


Giraffa - Nicchio - ONda


Il Leocorno ha estratto la Giraffa, la Tartuca ha estratto il Nicchio, il Valdimontone ha estratto l’Onda
Ecco il programma di Mociano 28 maggio 2024
2024/06/24 11:56:52
Back to Top
HTML Embed Code: