Telegram Web Link
Nominata oggi la Commissione Veterinaria per il 2024

Prof. Rodolfo Gialletti – medico veterinario ippiatra specialista in medicina e chirurgia del cavallo;
Dr. Giuseppe Incastrone – medico veterinario ippiatra esperto in anestesiologia, clinica medica, medicina sportiva del cavallo e ortopedia;

La Commissione risulta così composta:
Sindaco
Prof. Rodolfo Gialletti
Dr. Giuseppe Incastrone

Fonte: Comune di Siena
LA FAMOSA SCENA DELL'INSEGUIMENTO DI "QUANTUM OF SOLACE" (2008), CON DANIEL CRAIG, GIRATA A SIENA DURANTE IL PALIO DI AGOSTO 2007

Bellissima la scena del film di 007 "Quantum of Solace" con Daniel Craig, nei panni dell'agente inglese James Bond. Siamo andati a rivederla ed è avvincente. Si vede Piazza del Campo il giorno del Palio del 16 agosto 2007, vinto dalla Contrada del Leocorno con Scompiglio su Brento, ma si vedono anche degli scorci di Siena, i tetti di Siena e tanti luoghi a noi cari. Andate a rivedere la scena!

Durata: 5' 16"
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
IL 10 FEBBRAIO 1287 SI INSEDIA A SIENA IL GOVERNO DEI NOVE

Autocelebratoria ed esageratamente glorificata epoca dei Fasti Senesi che furono o veritiero splendore delle Arti e dello Spirito?
Come sempre la Verità sta nel mezzo.

Certo è che furono tempi molto carichi di significato, quelli che andarono dalla lenta affermazione del guelfismo a Siena fino alla Peste Nera del 1348 che falcidiò l'Europa intera.

Tempo di lettura: 3' 30"

Buona lettura!
Forwarded from Il Palio di Siena 🏇
IL 12 FEBBRAIO 1956 NASCE A SERRI (SS) FRANCESCO CONGIU, DETTO TREMOTO, IL FANTINO CHE TRIONFO' SU QUEBEL AL PALIO DI CECCO DEL 4 LUGLIO 1979

Il 12 febbraio 1956 nasce a Serri (SS) Francesco Congiu, detto Tremoto, fantino che è già passato alla Storia del Palio di Siena per aver vinto il Palio di Cecco Angiolieri del 4 luglio 1979, uno dei Palii più rocamboleschi dal Secondo Dopoguerra in avanti.

Mandiamo un saluto ad un fantino che oggi ha una scuderia nei pressi di Siena e "assiste" il figlio, anche egli fantino professionista, Alessandro Congiu, secondo noi uno dei fantini più bravi in circolazione, che, inspiegabilmente, ancora non è stato fatto debuttare in Piazza.

Il padre Francesco, pur avendo vinto solo un Palio, è passato alla Storia per il Palio rocambolesco e per il significato di quella Carriera, lo storico Palio di Cecco Angiolieri, vinto dalla Contrada Priora della Civetta.

Ecco la monumentale puntata di Michele Fiorini su Ricordi di Palio.
Apprendo e ripubblico la notizia della scomparsa della contradaiola del Bruco, Janilla Bruckmann, che nel 2004 aveva scritto un bellissimo libro dedicato al Palio di Siena, e disponibile anche su Amazon e nelle varie librerie online.

Con sincero cordoglio, rivolto alla Nobil Contrada del Bruco, pubblico la notizia.

https://www.ilpalio.org/libri061.htm
IL 15 FEBBRAIO 1549 MUORE A SIENA, IL PITTORE GIOVANNI BAZZI, DETTO "IL SODOMA"

Nato a Vercelli nel 1477, il Sodoma, fu uno di quegli artisti che s'innamorò di Siena e di Siena fece la sua Patria adottiva. Formatosi nella sua terra di origine, dette il meglio di sé tra Siena e Roma, e a Siena ci sono opere importantissime.
Il suo soprannome sembra derivare dal modo di dire piemontese "sò, 'ndòma!" (traduzione: "su, andiamo!") che diceva spesso a mo' di esortazione a far presto ai suoi collaboratori in bottega e che fu preso come modo di appellarlo, come spesso si fa in Toscana, con le persone che non sono originarie della nostra regione. Ma Giorgio Vasari, l'autore della famosa biografia di tutti i maggiori artisti italiani ("Le vite..." le trovate qui disponibili), sempre malizioso e puntuto (e non confermato), dice invece che il soprannome Sodoma fosse dovuto ai gusti sessuali del pittore.

Opere di Giovanni Bazzi, detto Il Sodoma, sono nei maggiori Musei di tutto il mondo: all'Hermitage di San Pietroburgo, al Museo del Louvre di Parigi, alla Galleria di Palazzo Barberini a Roma, alla Galleria Sabauda di Torino, alla National Gallery of Art, Washington D.C., al Kunsthistorisches Museum di Vienna, alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti nel capoluogo di regione. Ma ovviamente a noi interessa soprattutto poter godere dell'opera del Sodoma nella nostra Siena e allora si può andare al Museo dell'Opera Metropolitana del Duomo, a cui vi consigliamo di dedicare almeno 4 ore per poterlo visitare per bene e, sempre con l'aiuto di una visita guidata. Poi ci sono le Opere nelle Chiese e Oratori di Contrada, su tutti la Natività della Vergine nella Chiesa di San Niccolò del Carmine, Oratorio della Contrada della Pantera. Altre opere del Sodoma sono all'oratorio di San Bernardino (Museo Diocesano di Arte Sacra). Citiamo anche l'Allegoria dell'Amore Celeste a Palazzo Chigi-Saracini e il ciclo di affreschi dedicati a San Benedetto all'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. Ma forse il lascito a Siena maggiore è la Cappella affrescata di Santa Caterina sul lato destro della Basilica di San Domenico. Infine, ultimi, ma non ultimi, gli affreschi di due dei Santi Protettori di Siena nella Sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico (San Vittore e Sant'Ansano, qui trovate altre info sui quattro Santi Protettori di Siena).

Nella foto sotto, autoritratto giovanile del Sodoma, presente al ciclo di affreschi dedicato a San Benedetto, all'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, Asciano ("Come Benedetto risalda lo capistero che si era rotto").
Il CAP propone un Palio Straordinario per il 2025.

Pubblico la notizia anche dal blog La Voce del Palio
Forwarded from Il Palio di Siena 🏇
Il 16 febbraio 1926 nasce a Mazzarino (Caltanissetta) Gioacchino Calabrò, detto Rubacuori

Altro fantino, come Tremoto, che abbiamo ricordato pochi giorni fa, che vinse solo un Palio in carriera.

Rubacuori, siciliano doc, venne a Siena come studente di giurisprudenza all'Università, ma fin da subito, ad appena 19 anni e a guerra appena terminata, fu chiaro che preferiva i Cavalli ai codici. Fu iniziato ai segreti del Palio da Ganascia, e subito Rubacuori si trovò catapultato in un "gioco" enormemente grande, con la Nobil Contrada del Bruco che non vinceva dal 1922 e che fece di tutto per tramare e vincere quel famoso Palio della Pace del 20 agosto 1945. Come andarono le cose, è cosa arcinota, col Drappellone strappato dai brucaioli e una delle più grandi megarisse della Storia del Novecento.

A Rubacuori abbiamo dedicato una bellissima puntata di "Ricordi di Palio", in cui le donne di "Ricordi di Palio" sono andate ad intervistare la moglie del fantino, scomparso il giorno del Giro della sua Contrada, mentre la Comparsa stava passando sotto casa sua in Via Montanini. Una delle tante cose che può succedere solo a Siena.

Vi consiglio caldamente di vedere la puntata di "Ricordi di Palio", perché contiene degli aneddoti davvero belli. Raccontati di prima mano dalla moglie e da Chiara Lonzi.
Forwarded from Il Palio di Siena 🏇
"LA TERRA IN PIAZZA", di DUNDES - FALASSI, IL MIGLIOR LIBRO SUL PALIO DI SIENA

Prendi due antropologi di fama internazionale ed entrambi professori universitari e mettili insieme a scrivere un libro sul Palio di Siena a quattro mani. Ed ecco che scaturisce il miglior libro scritto finora sulla nostra Festa, l'ormai celebre "La terra in Piazza", che trovate in tutte le librerie di Siena e anche online qui su Amazon.

Il prof. Alessandro Falassi è purtroppo scomparso prematuramente nove anni fa, il 19 febbraio 2014, ma di lui si ricorda la sua sagacia, la sua acutezza, la sua umanità, sia di contradaiolo che di studioso, non solo del Palio, giacché per anni insegnò all'Università di Siena.

Qui potete trovare la Guida Definitiva dei Libri sul Palio di Siena.
Il 27 febbraio 1472 nasce il Monte dei Paschi o, più semplicemente, come la si chiama a Siena, "la banca"

Il 27 febbraio 1472 la Repubblica di Siena istituisce il Monte di Pietà o Monte pio, al fine di concedere il prestito alle “povere o miserabili o bisognose persone” con un tasso d’interesse minimo.
È l'unico Monte pio di natura laica (tutti gli altri sono stati fondati da ecclesiastici) e pratica il piccolo prestito su pegno, senza perciò aspirare a speculazioni, ma evitando anche il prestito gratuito voluto dai frati Minori Francescani, tenaci propugnatori dei Monti di pietà.

Il primo Monte Pio nacque il 27 febbraio 1472 con una delibera del Consiglio Generale della Repubblica. Il 4 marzo 1472, con 196 voti a favore e 14 contrari, il Consiglio della Campana di Siena approvò l’istituzione di un Monte di Pietà al fine di concedere il prestito alle “povare o miserabili o bisognose persone” con un minimo tasso d’interesse. La sua origine e la sua natura lo qualificano come un istituto del tutto laico, abilitato fin dall’inizio a praticare un interesse del 7,50%, senza perciò aspirare a speculazioni, ma evitando anche il prestito gratuito voluto dai frati Minori Francescani, tenaci propugnatori dei Monti di piet

Il Monte dei Paschi di Siena (MPS), ritenuta la più antica banca del mondo ancora in esercizio, ebbe origine nel 1472, come “Monte Pio”, per volere delle Magistrature della Repubblica di Siena. Fu espressamente istituito per dare aiuto alle classi più disagiate della popolazione in un momento particolarmente difficile per l’economia locale1. La sua attività, in ideale prosecuzione delle grandi tradizioni commerciali e creditizie della città di Siena, ebbe una rapida evoluzione in senso tipicamente bancario, specie a seguito delle riforme del 1568 e del 1624.

Dopo la caduta di Napoleone e la restaurazione dei Lorena, il Monte dovette affrontare una completa riorganizzazione che portò, nel 1833, anche all’istituzione di una Cassa di risparmio. Nel 1872, fu approvato un nuovo statuto che ribadì che il Monte era “un’istituzione della città di Siena” e perciò il Comune ne aveva “la sovrintendenza, direzione e tutela”. Fu allora stabilito che almeno la metà degli utili netti annuali fosse destinata ad aumentare il patrimonio del Monte, mentre il resto poteva essere “erogato in opere di beneficenza e di pubblica utilità per la città di Siena”1.

Il nuovo statuto favorì anche lo sviluppo dell’esercizio del Credito agricolo, assunto nel 1870 dalla Cassa di risparmio che fu autorizzata ad emettere Buoni agrari, utilizzati dal pubblico per molti anni come vera carta moneta. Il Monte riuscì a passare indenne attraverso gli scandali bancari di fine secolo e nel 1910 era al secondo posto in Italia fra gli istituti aventi fondamentale carattere di Cassa di risparmio con sedi a Firenze, a Livorno, a Lucca e in altre diciassette città.

La progressiva espansione della banca portò al riconoscimento della sua natura di istituto di diritto pubblico col decreto-legge del 12 marzo 1936. Il nuovo statuto privò in parte la città di Siena della prerogativa di provvedere alla nomina di tutti gli amministratori della banca e soppresse la Cassa di risparmio e il Monte Pio, che furono assorbiti dall’azienda bancaria. Nel 1995, con Decreto del Ministro del Tesoro, l’azienda bancaria è stata conferita in Banca Monte dei Paschi di Siena costituita nella forma di società per azioni. A partire dal giugno 1999, Banca Monte dei Paschi è quotata presso il Mercato Telematico Azionario della Borsa Italiana e fa parte, da settembre '99, dell’Indice più rappresentativo del mercato, il FTSE Mib.

Fonte: Monte dei Paschi di Siena
BUON COMPLEANNO A MAURO MATTEUCCI, DETTO MARASMA

Il 29 febbraio 1956 nasce Mauro Matteucci, detto Marasma.

Mauro Matteucci, al secolo Marasma, ha scritto una breve storia del Palio di Siena, con la sua unica Vittoria al Palio del 2 luglio 1980 per la Contrada Capitana dell'Onda.

Un Palio rocambolesco, che è entrato nella storia recente del Palio di Siena. Sei Cavalli esordienti, nessuno aveva ancora mai vinto il Palio. Un mossiere esordiente pure lui, Ulrico Ricci, che non lasciò il segno nella sua carriera al canape. Mancava Aceto, non c'erano Cavalli degni di nota, a parte forse solo Uana de Lechereo (che vinse il Palio successivo del 17 agosto 1980 con Aceto per la Contrada del Leocorno) e Zalia de Ozieri, che toccarono in sorte rispettivamente a Tartuca e Valdimontone. Due o tre rimonte, della Selva, del Bruco, "abortite" sul nascere per le straclassiche battute sul colonnino. Un Palio "strano", come Marasma, nato in un altrettanto giorno "strano" di un anno bisestile e che vinse un Palio in un altro anno bisestile.

La radiocronaca di Tambus di quel Palio del 2 luglio 1980 (a cura di "Ricordi di Palio").
Durata: 6' 23"


Il video della Carriera

Foto: Ricordi di Palio
NASCE IL 1 MARZO 1817 A SIENA GIOVANNI DUPRE', ARTISTA INDISSOLUBILMENTE LEGATO ALLA CONTRADA CAPITANA DELL'ONDA

Il nome di Dupré è indissolubilmente legato a quello del rione biancoceleste di Malborghetto: nella sede storico-museale della Contrada Capitana dell'Onda sono ospitate infatti diverse opere dello scultore senese, il quale è inoltre ricordato da alcune parole nell'inno della Contrada dell'Onda.
La sua casa natale si trova nell'omonima via a lui dedicata e fa parte di una costruzione risalente al XVIII secolo, ristrutturata nel secolo successivo e ancora oggi adibita ad abitazioni private.

La sua storica residenza in questo luogo è oggi segnalata da una lapide, riposta sopra l'entrata principale del palazzo.

Nel 2017 il Comune di Siena dedicò il Palio del 16 agosto proprio al bicentenario della nascita dell'artista senese. In un coacervo di emozioni fortissime, quel Palio, come ricorderete, fu trionfalmente vinto proprio dalla Contrada di Malborghetto, che vinse, in apparenza inaspettatamente quel Palio dai colori stupendi di Sinta Tantra con Carlo Sanna detto Brigante e Porto Alabe.

Capita di rado che ci sia una simbiosi così stretta tra un Drappellone ed una Carriera. Era successo nello storico Palio dedicato a Cecco Angiolieri del 4 luglio 1979. Ed è ancora una volta riaccaduto con il Palio del 2 luglio 2018, dipinto da Emilio Giannelli, artista dragaiolo.

Ricordiamo che il Museo della Contrada Capitana dell'Onda è uno dei pochi che viene stabilmente tenuto aperto tutto l'anno dai contradaioli volontari.
ELENCO DEI SOGGETTI ISCRITTI
PER L’AMMISSIONE ALL’ “ALBO CAVALLI”

PROTOCOLLO 2024

CAVALLO – PROPRIETARIO

1. ACQUA ROSSA AA – Massimo Columbu
2. AKIDA – Selvaggia Pianetti Lotteringhi della Stufa
3. ALBACHIARA AA – Enrico Bruschelli
4. AMARCORD DE MORES – Selvaggia Pianetti Lotteringhi della Stufa
5. ANDA E BOLA – Lodovico Sanna
6. ANI’ DE MARCHESANA – Brando Mariotti Bonucci
7. ANUBI DA CLODIA AA – Ilaria Mella
8. ARAMIS KING – Massimo Bartolini
9. ARDEGLINA – Salvatore Nieddu
10. ARES ELCE – Fabrizio Macucci
11. ARESTETULESU – Mark Harris Getty
12. ARNEAUX – Roy Perinti
13. ASSUEORO – Veronica Serratore
14. BAILA AA – Alberto Manenti
15. BANZAY AA – Mattia Chiavassa
16. BELFAGOR AA – Silvano Sanna
17. BELLA CHI SU SOLE AA – Carlo Sanna
18. BENITO BAIO AA – Lorenzo Pellegrini Quarantotti
19. BENITOS AA – Dario Colagè
20. BIDE TUE AA – Matteo Rivola
21. BIM BUM BAM AA – Agnieszka Fiut
22. BLUE STAR AA – Giuliano Sampieri
23. BOMBERS AA – Alessio Giannini
24. BOMBOLINA – Stefano Paccagnini
25. BOMBOLONE AA – Mario Savelli
26. BONITAS AA – Didier Pierre Ryelandt Jonkheer
27. BRIVIDO BAIO AA – Camilla Marzi
28. BRIVIDO SARDO AA – Caterina Brandini
29. BRYAN DE MARCHESANA AA – Michela Gori
30. BURAN AA – Giuseppe Favalli
31. CANARINU AA – Mark Harris Getty
32. CARLITOS WAY AA – Nicola Sandroni
33. CARONTE BELLO AA – Salvatore Nieddu
34. CARONTES AA – Giovanni Fattorini
35. CARRASEGARE AA – Federica Luchetti
36. CASSIOX AA _ Alessandro Neri
37. CAVEAU AA – Filippo Toti
38. CHIOSA VINCE AA – Duccio Ravenni
39. CLEOFE AA – Leonardo Loddo
40. COBALTO DA CLODIA AA – Alessandro Columbu
41. COCA AA – Salvatore Nieddu
42. COMANCIO AA – Ilaria Vallone
43. COMPILATION AA – Federica Saracini
44. CONTESSA LUNA AA – Giuseppe Ladu
45. CORALLO SARDO AA – Nicolò De Matteis
46. COREA DE SEDINI AA – Mark Harris Getty
47. CORINNE CLAR AA – Aurora Coneri
48. CORONAS AA – Federica Regnani
49. COSSITA AA – Carlo Sanna
50. COSSIZERA AA – Dario Zoroddu
51. COSTA DE MORES AA – Luca Anselmi
52. CRIPTHA AA – Brando Mariotti Bonucci
53. CUORE SAURO AA – Matteo Del Cesta
54. CURIOSSA AA – Roy Perinti
55. DADA AA – Sandra Rossi
56. DAISA AA – Silvano Sanna
57. DAMA DURBECCO AA – Stefano Piras
58. DEGHENOE AA – Federica Luchetti
59. DEMONI AA – Alessia Ara
60. DEMONIU FIO AA – Elias Mannucci
61. DENISE BEAUTY AA – Riccardo Nelli
62. DEOVOLENTE AA – Stefano Vanni
63. DESIDERATA AA – Harry Arthur Louis Westerman
64. DIAMANTE GRIGIO AA – Paolo Giachetti
65. DIAMANTESMERALDA AA – Tommaso Tondi
66. DIARKO AA – Mattia Bracci Barbetti
67. DIDONE DE AIGHENTA AA – Giovanni Giuseppe Bitti
68. DIMMI DI SI AA – Camilla Marzi
69. DIN DON AA – Alberto Gasparo
70. DIOCLEZIANO AA – Lucia Toto
71. DIODORO AA – Ilaria Bisconti
72. DIOSU DE CAMPEDA AA – Luciano Marri
73. DISTINTU AA – Niccolò Francesconi
74. DOCTOR DANCER AA – Federica Regnani
75. DOCTOR DONALD AA – Nicola Giorgi
76. DOKOVIC AA – Maicol Dei
77. DOLCECOMELANUTELLA AA – Camilla Marzi
78. DOLLARO AA – Francesco Scarparo
79. DOMINGO SPEED AA – Valerio Marzoli
80. DONNA ROSA AA – Rosanna Bonelli
81. DONRODRIGO AA – Michele Seazzu
82. DOROTEA DIMMONIA AA – Mark Harris Getty
83. DOVIZIA AA – Andrea Viani
84. DRAGON FLIGHT AA- Gianfranco Bitti
85. DRAPPELLONE AA – Dino Pes
86. DREEHER AA – Andrea Pellegrini
87. DUCE AA – Antonio Costantino Buzzi
88. DYLLU AA – Luca Anselmi
89. EARL AA – Caterina Brandini
90. EBERARDO AA – Theodore William Thomas Westerman
91. ECCOLO AA – Dino Pes
92. ECTHELION AA – Giosuè Carboni
93. ELEGANT PRINCE AA – Carlo Sanna
94. ELEGANTE ULIANESA AA – Pasqualino Mula
95. ELIA AA – Niccolò Francesconi
96. ELIGHE AA – Alessandro Frosini
97. ELLENICO AA – Lorenzo Maria Vincenti
98. EMINENZA AA – Antonio Siri
99. EMIRATO AA – Mattia Chiavassa
100. ENPIRE AA – Giorgio Frusteri
101. ENTU DE P.ULPU AA – Antonio Siri
102. EPIDEMIC AA – Francesco Caria
103. EPIDEMICO AA – Samuele Sampieri
104. ERITREA AA – Stefano Bertoncini
105. ERMOSA DE CAMPEDA AA – Massimo Bartolini
106. EROS OROTELLESE AA – Guido Cannoni
107. ESCHILO DE AIGHENTA AA – Mattia Chiavassa
108. ESMERALDA BAIA AA – Maicol Dei
109. ESMERALDA ELITE AA – Dario Colagè
110. ESPERANCE AA – Jonatan Bartoletti
111. ESPU AA – Pasqualino Mula
112. ESTRELLA OLIANESE AA – Tonino Mula
113. ESTROSA AA – Francesco Carli
114. ESTUPENDO ELORD AA – Antonio Francesco Mula
115. ETRINTA AA – Gabriele Bianciardi
116. EUFRATE AA – Daniele Lendini
117. EUSKALDI AA – Ilaria Mella
118. FENOMENALE AA – Rocco Betti
119. FRANCO DARK AA – Alessandro Neri
120. GIOIA PURA AA – Sandro Bencardino
121. KING RIO AA – Ferruccio Valacchi
122. MILADY BONDREAMER AA – Michele Lanari
123. MORESCO AA – Stefano Trochei
124. REMOREX – Massimo Columbu
125. SUPERCHIOMA AA – Massimo Columbu
126. TABACCO – Antonio Siri
127. TALE E QUALE – Lucia Toto
128. TEMPESTA BLU AA – Cristian Rivola
129. TIEPOLO – Alessandro Favilli
130. TORNADA – Samuele Sampieri
131. TRIKKE – Roberto Meniconi
132. UNAMORE – Stefano Vanni
133. UNGAROS – Alessio Dominici
134. URAGANA BELLA – Luca Vivona
135. VANKOOK – Giosuè Carboni
136. VERANU – Alessandro Chiti
137. VIOLENTA DA CLODIA – Theodore William Thomas Westerman
138. VISO D’ANGELO – Mark Harris Getty
139. VITZICHESU – Lorenzo Pasquinuzzi
140. VOLCAN DE BONORVA – Donatella Meucci
141. VOLPINO – Mark Harris Getty
142. ZENIOS – Mattia Chiavassa
143. ZENIS – Elvira Valenti
144. ZENTILES – Harry Arthur Louis Westerman
145. ZEURI – Michele Lorenzetti
146. ZINIAS AA – Antonio Francesco Mula
147. ZIO FRAC – Enrico Bruschelli
ORARI VISITE PER L’AMMISSIONE ALL’ALBO CAVALLI 2024

Venerdì 8 marzo
Ore 8.00
TALE E QUALE
VANKOOK
CHIOSA VINCE AA
DOVIZIA AA
ARES ELCE
COMPILATION AA

Ore 9.00
DREEHER AA
DUCE AA
KING RIO AA
ZENIOS
BAILA AA
DOKOVIC AA
BELFAGOR AA

Ore 10.00
DIOCLEZIANO AA
CORINNE CLAR AA
ELLENICO AA
ECTHELION AA
DEMONI AA
ESCHILO DE AIGHENTA AA
EMIRATO AA

Ore 11.00
BANZAY AA
CURIOSSA AA
ANI’ DE MARCHESANA
CRIPTHA AA
TIEPOLO
DEMONIU FIO AA

Ore 12.00
ERITREA AA
ESMERALDA BAIA AA
VERANU
DIAMANTE GRIGIO AA
DONNA ROSA AA
EPIDEMIC AA

Ore 15.00
VIOLENTA DA CLODIA
ZENTILES
EBERARDO AA
DESIDERATA AA
BONITAS AA
DIOSU DE CAMPEDA AA

Ore 16.00
FENOMENALE AA
URAGANA BELLA
DOCTOR DANCER AA
CORONAS AA
CAVEAU AA
TABACCO
EMINENZA AA

Ore 17.00
ENTU DE P.ULPU AA
ESTROSA AA
TRIKKE
DIMMI DI SI AA
DOLCECOMELANUTELLA AA
BRIVIDO BAIO AA
ELIGHE AA

Ore 18.00
DIDONE DE AIGHENTA AA
DRAGON FLIGHT AA
COSSIZERA AA
ELEGANTE ULIANESA AA
ESPU AA
EUFRATE AA

Sabato 9 marzo

Ore 8.00
BRAYN DE MARCHESANA AA
VITZICHESU
DOMINGO SPEED AA
DYLLU AA
COSTA DE MORES AA
COCA AA

Ore 9.00
DIARKO AA
BURAN AA
COREA DE SEDINI AA
DIN DON AA
MILADY BONDREAMER AA
ARAMIS KING
BOMBERS AA

Ore 10.00
ZEURI
ANDA E BOLA
ZENIS
GIOIA PURA AA
CARONTES AA
CORALLO SARDO AA
EROS OROTELLESE AA

Ore 11.00
ALBACHIARA AA
ARESTETULESU
DOROTEA DIMMONIA AA
ZIO FRAC
BELLA CHI SU SOLE AA
COSSITA AA
ELEGANT PRINCE AA

Ore 12.00
CARONTE BELLO AA
ARDEGLINA
ANUBI DA CLODIA AA
EUSKALDI AA
ESPERANCE AA
ERMOSA DE CAMPEDA AA
BOMBOLONE AA

Ore 15.00
VOLPINO
CANARINU AA
DRAPPELLONE AA
ECCOLO AA
DENISE BEAUTY AA
ESTUPENDO ELORD AA

Ore 16.00
ESMERALDA ELITE AA
BIM BUM BAM AA
ZINIAS AA
UNAMORE
DEOVOLENTE AA
DOLLARO AA
AMARCORD DE MORES

Ore 17.00
AKIDA
BENITO BAIO AA
DOCTOR DONALD AA
VISO D’ANGELO
DIODORO AA
DAMA DURBECCO AA
DONRODRIGO AA

Ore 18.00
CUORE SAURO AA
ASSUEORO
COMANCIO AA
DIAMANTESMERALDA AA
ETRINTA AA
UNGAROS

Domenica 10 marzo
Ore 8.00
BLUE STAR AA
TORNADA
ARNEAUX
CARLITOS WAY AA
VOLCAN DE BONORVA
DAISA AA

Ore 9.00
ESTRELLA OLIANESE AA
BRIVIDO SARDO AA
EARL AA
DISTINTU AA
ELIA AA
BENITOS AA

Ore 10.00
EPIDEMICO AA
CARRASEGARE AA
DEGHENOE AA
ENPIRE AA
MORESCO AA
DADA AA

Ore 11.00
BIDE TUE AA
TEMPESTA BLU AA
ACQUA ROSSA AA
BOMBOLINA
CASSIOX AA
COBALTO DA CLODIA AA

Ore 12.00
REMOREX
SUPERCHIOMA AA
FRANCO DARK AA
CLEOFE AA
CONTESSA LUNA AA
Buongiorno a tutti!!!
Silvio Gigli - Siena trionfa come sempre immortale

Ecco il saluto di Silvio Gigli a tutti gli amici del Palio di Siena
2024/09/30 20:32:53
Back to Top
HTML Embed Code: