Telegram Web Link
Sperando di farvi cosa gradita, mi sono messo a fare un po' di servizio pubblico e vi condivido questo calendario 2024 stampabile, debitamente modificato con le date dei Palii rigorosamente colorate di rosso!

Il Palio della Madonna di Provenzano cadrà di martedì
Il Palio della Madonna Assunta cadrà di venerdì
Auguri di buon anno nuovo a tutti!

Foto generata dall'AI con tecnologia Dall-E3 in data 30 dicembre alle ore 12,57
Il 1 gennaio 1750 entra in vigore a Siena il Calendario Gregoriano

A Siena, dal X secolo fino al 31 dicembre 1749, vigeva il calendario detto "dell'Incarnazione", che faceva iniziare l'anno dal 25 marzo, festa dell'Annunciazione di Maria Vergine, posticipando sull'odierno di due mesi e 24 giorni.
Confrontandolo con il nostro, corrispondeva solo dal 25 marzo al 31 dicembre e quindi, per fare il computo esatto degli anni per il periodo che va dal 1° gennaio al 24 marzo, bisogna sempre togliere un anno.

Questo è anche il motivo per cui il Bando di Violante, promulgato a settembre del 1729 ed entrato in vigore il 7 gennaio 1730 viene talvolta citato come 7 gennaio 1729 se chi parla o scrive si riferisce alla vecchia nomenclatura in vigore all'epoca.
È scomparso ieri a Follonica (GR) Franco Caroni, già Mangia d'Oro, contradaiolo della Tartuca, fondatore di Siena Jazz.
Ricordo che tutti gli anni Siena Jazz organizza una bellissima manifestazione tra luglio e agosto dal titolo "Jazz nelle Contrade", dove ogni Consorella ospita eventi musicali con musicisti internazionali e giovani promesse.

Ne danno notizia tutti i media locali, io riprendo la notizia da Siena TV

https://www.radiosienatv.it/addio-a-franco-caroni-bussagli-innovatore-che-ha-saputo-legare-indissolubilmente-il-talento-musicale-alla-formazione/
Forwarded from Il Palio di Siena 🏇
7 GENNAIO 1730 —> ENTRA IN VIGORE IL BANDO SUI CONFINI DELLE CONTRADE, DETTO ANCHE "BANDO DI VIOLANTE", RIFERENDOSI ALLA PRINCIPESSA VIOLANTE DI BAVIERA, GOVERNATRICE DI SIENA

Il 7 gennaio 1730 entra in vigore il bando che delimita ancora oggi i confini territoriali delle Contrade di Siena. Dopo l'apposizione della firma da parte di Violante Beatrice di Baviera (il bando materialmente era stato redatto da altre persone, ovviamente senesi), per concludere l'iter procedurale si doveva solo dare formale pubblicità alla nuova legge.
Alcuni giorni dopo, il 14 gennaio, il banditore Gaetano Sartini lo annunciò per le vie urbane, mentre una copia fu notificata ai Capitani e ai Priori delle Contrade. Entro il proprio rione ognuna delle Contrade poteva, caso unico al mondo, "questuare, battere cassa, fare feste". Ancora oggi per effettuare dei lavori di pubblica utilità o manutenzioni straordinarie, il sindaco si consulta sempre con i rispettivi Priori delle Contrade interessate dai lavori.
Il bando che, ripetiamo, è ancora oggi perfettamente vigente, impedisce anche la formazione di nuove Contrade fissandone, per sempre, il numero a diciassette.

Qui alcune considerazioni sui Confini delle Contrade
Nel sito del Papei è disponibile il Bando di Violante al completo. Eccolo qua.

Per chi volesse approfondire lo studio sui Confini delle Contrade, suggersco l'ottimo libro di Francesco Ceccarelli, "Siena, lo Spazio delle Contrade", pubblicato a più riprese da Pacini Editore e che si trova in tutte le librerie, anche su Amazon.
Francesco Zanibelli ha condiviso sulla pagina Facebook de @lavocedelpalio alcune foto dedicate alle Contrade di Siena e generate con l'intelligenza artificiale, modello DALL-E 3.
2024/10/01 19:15:46
Back to Top
HTML Embed Code: