Telegram Web Link
+++ BREAKING NEWS +++
Domani il tempo della Carriera del 2 luglio 2023 su La Nazione e a seguire sul sito del Papei ilpalio.org. Anche qui coi tempi sul Giro.
I tempi del Palio sono a cura di questo canale, in pieno spirito di condivisione, dati alle suddette testate e siti.

https://www.ilpalio.org/tempi.htm
Il tempo del Palio di Siena è da record.

1' 12" 39.

I tempi sul giro? Ve li dico qui.

Primo Giro 24" 58
Secondo Giro 23" 38
Terzo Giro 24" 43

Lo hanno già scritto altri media locali, in anteprima.

Riporto qui i dati, tratti dal sito del Papei.

https://www.ilpalio.org/tempi.htm

Commento:

Primo Giro velocissimo
Secondo Giro (stratosferico) ma anche nella "media", considerando altri Palii similarmente veloci. Anche Polonski aveva un secondo Giro simile nella sua Vittoria del 2015
Terzo Giro, in piena tenuta, nessun calo della cavalla e Tittia che decide di non sedersi sul grande vantaggio acquisito.

Nessun fantino nella Storia del Palio di Siena è mai sceso sotto 1' 13" tranne Tittia. E' un altro record del fantino sardo-tedesco. ☺️

Tittia è rimasto sotto 1' 13' in ben tre Vittorie.

Palio del 17 agosto 2015
Palio del 17 agosto 2022
Palio del 2 luglio 2023.

#tempi
Il Palio di Siena 🏇 pinned «Il Palio di Siena, telecronaca completa, a cura de La7»
Il Palio di Siena 🏇 pinned «Il tempo del Palio di Siena è da record. 1' 12" 39. I tempi sul giro? Ve li dico qui. Primo Giro 24" 58 Secondo Giro 23" 38 Terzo Giro 24" 43 Lo hanno già scritto altri media locali, in anteprima. Riporto qui i dati, tratti dal sito del Papei. https…»
Domenica alle 19 si è svolta l'estrazione delle Contrade per il Palio di agosto.

Sono state estratte
Tartuca, Chiocciola, Giraffa

Ecco il quadro completo del Palio del 16 agosto, che vede tre coppie di Rivali in Campo.

https://www.ilpalio.org/chi_corre.htm
Editoriale - Sarà un altro Palio "strano"?

Chi mi conosce sa che, nei giorni del Palio di luglio, subito dopo l'assegnazione dei Barberi alle Contrade e il consueto giro di valzer delle monte, avevo detto che era un Palio "strano".

Strano, perché sembrava tutto scritto (Violenta alla Selva, Tittia = Vittoria). Dicevo che se fosse stato tutto lineare, sarebbe finita così, ma il Palio non è lineare...

E invece, non solo mi sono sbagliato, ma il Palio non è affatto stato "strano", ma anzi è sembrato scritto in un copione che è stato rispettato in toto. Anche troppo, per cui si è tornati a parlare di regie "occulte", di dirigenze asservite al volere di un fantino (sappiamo chi!) e di fantini ormai soggiogati non tanto dal soldo di Tittia, ma piuttosto dal suo carisma, che ormai non teme smentite e si avvia a divenire una pietra miliare nella Storia del Palio e di Siena.

A Tittia ora manca solo lo scuffiare una Contrada o due, come fece Trecciolino nella Torre nel 2005 e come fece anche Aceto nel 1980 nel Leocorno.

Sarà ancora un Palio "strano" o sarà un Palio "scritto"?

Sulla carta, ci sono tutti i crismi per fare del prossimo Palio un Palione: tre coppie di Rivali, più Istrice e Bruco (che vogliono vincere, entrambe tra l'altro non vincono dal 2008) + due Contrade che, sulla carta, non hanno fame di Vittoria, anche se ormai abbiamo visto che tutte le congetture degli ultimi anni sono state smentite clamorosamente, viste le Vittorie a ripetizione di Selva, Giraffa e Drago...

Aspettiamo di vedere il famoso "lotto" (bruttissima parola... sarebbe da abolire...).
Aspettiamo di vedere dove andrà Tittia.

A proposito, dal punto di vista giornalistico, ne abbiamo viste di tutti i colori: quando c'era Trecciolino lo si chiamò "il Re della Piazza". Mi meraviglio ancora di come a nessuno sia saltato in mente di coniare l'epiteto di "Imperatore della Piazza" per Tittia... Forse ci arriveremo...

Con 5 Palii consecutivi vinti, alcuni "di culo", ma tant'è, il culo fa parte del Palio, ecco Tittia che se vincesse il sesto Palio di fila entrerebbe nella Leggenda del Palio.

Staremo a vedere. Non ricordo chi ha già detto e scritto che Tittia a questo Palio ha sette Contrade dove può andare a montare, anziché otto di luglio. Di sicuro staremo a vedere che, scritto o non scritto, stiamo tutti assistendo alla Leggenda vivente di un ragazzo che esordì esattamente venti anni fa a 18 anni a Siena e oggi, a 38 anni è destinato a regalarci parecchio materiale per una serie di puntate di Ricordi di Palio da brivido...
Qual è l'evento all'aperto più bello dell'estate senese? Sono ammesse le risposte multiple. Sondaggio valido una settimana.
Final Results
35%
BaoBello
25%
Mangia e Bevi
28%
La Fiera Gastronomica de La Pania
6%
Serate in Fontenova
16%
Concerti Siena Jazz
24%
Estate in Fortezza
Baobello Programma 10x21 2023_LOW-5.pdf
3.1 MB
Il programma del BaoBello in formato PDF
aaf643650985288441d290ed1b5747270a3180ca.pdf
1.6 MB
Ed ecco il programma della Pania
E' uscito stamani sul sito della Contrada della Torre, il programma del 46esimo Mangia e Bevi.

Ecco il programma

https://www.contradadellatorre.it/mangiabevi-2023/
Sul canale di Ricordi di Palio, a cura di Michele Fiorini, è uscita la stupenda puntata dedicata a Francesco Congiu, detto Tremoto. Un Palio solo vinto, ma può bastare anche solo un Palio per passare alla Storia. Perché in quel Palio successe di tutto. E perché tutti i pronostici furono sovvertiti.
2025/07/07 17:55:30
Back to Top
HTML Embed Code: