Telegram Web Link
DOVE PIOVERA’ DOMANI 17 AGOSTO IN TOSCANA – METEO flash

📲 https://ift.tt/HhABXTl

August 16, 2024 at 04:52PM

condividi 💌 @toscanameteo, canale gratuito a cura di @pistakkioseo
Pistakkio ®, consulenza SEO e pubblicità online per le PMI della Regione Toscana
È l'articolo 90 quello che norma la casistica di oggi.
Qui il Regolamento del Palio tratto dal sito del Papei.

"Art. 90

In caso di pioggia che si verifichi durante lo sfilamento del Corteo Storico, o che, anche cadendo in precedenza, abbia resa la pista impraticabile o pericolosa, l’Autorità Comunale, udito il parere dei competenti propri uffici, dei Deputati della Festa e dei Capitani delle Contrade partecipanti alla corsa, ha facoltà di rimandare il Palio al giorno successivo e di rinviarlo ulteriormente, se ciò fosse reso necessario dal permanere delle avverse condizioni atmosferiche. All’Autorità Comunale è pure riservata facoltà di rinviare, in accordo con l’Autorità di P.S. l’effettuazione del Palio, per motivi che interessino l’ordine pubblico."
La suddetta pagina tratta dal sito del Papei dei Palii rinviati va presa con le molle, per il semplice fatto che non prende in esame le cause dei rinvii.
Ad es., come è noto, nell'Ottocento era piuttosto comune che il Palio venisse rinviato alla domenica successiva per dare modo ai ricchi e ai nobili di assistere al Palio nel dì di festa.
Prendiamo ad es. i Palii rinviati del 3 luglio 1800 e del 17 agosto 1800. Il Palio del 3 luglio è rinviato per pioggia, non ce lo dice Lombardi, ma ce lo dice Bandini. Il Palio del 17 agosto fu fatto il 17 perché di domenica.
Altro esempio: nel 1842 il Palio del 3 luglio si svolse quel giorno perché festivo, mentre quello del 17 agosto fu effettivamente spostato al 17 per pioggia del 16.
Nel 1851 avvenne il contrario: il Palio del 3 luglio dipese effettivamente dalla pioggia del 2 e fu rimandato per pioggia, ma il Palio del 17 agosto fu spostato dal 16 perché il 16 era sabato e come detto il Palio si svolgeva spesso di domenica. Anche il Palio del 4 luglio 1869 fu spostato alla domenica, ma mi resta il dubbio dei Palii del 1806.

Le cronache ci vengono da Paolo Tertulliano Lombardi, il cui libro "Memorie di Palio a cavallo di tre secoli" è stato ristampato nel 2002 da Cantagalli a cura dell'Archivio Storico Comunale.

Se andiamo a entrare nello specifico dei Palii rinviati per pioggia, per trovare due Palii rinviati lo stesso anno per pioggia io non riesco a trovarli. Secondo me è la prima volta nella Storia del Palio.
+++ BREAKING NEWS +++

Stiamo ricontrollando con Orlando Papei tutte le cronache di Bandini sui Palii di quei cinque anni che sono in ballo. Le cronache di Bandini sono state trascritte nel 2009 da Giordano Bruno Barbarulli e sono sul sito del Papei. Abbiamo dubbi su un paio di Palii, quelli del 1806.

E comunque, come suggerisce Papei, non avendo dati certi sui Palii del Seicento e anche del Settecento, non possiamo essere certi che due Palii rinviati per pioggia non è mai accaduto.

Stiamo lavorando per accertamento che non si verifica sicuramente dal 1800. A domani.
Risposta secca: secondo te, quando si corre il Palio?
Anonymous Poll
29%
Sabato 17
9%
Domenica 18
37%
Lunedì 19
18%
Martedì 20
6%
Non so/non rispondo
+++ BREAKING NEWS +++
Sostanzialmente non abbiamo dati certi sul 1869, ma sicuramente due Palii rinviati entrambi per pioggia nello stesso anno, quantomeno non si verifica da quell'anno

Dopo aver verificato i documenti di Lombardi e Bandini, riportati sul sito del Papei, grazie al meticoloso lavoro sia di Orlando che di Giordano Bruno Barbarulli trascritto nel 2009, ecco la sintesi finale sui Palii rinviati per pioggia dell'Ottocento

3 Luglio 1800
giovedì, rinviato per pioggia (fonte Bandini)
17 Agosto 1800 domenica, rinviato al giorno festivo (fonte Lombardi)
3 Luglio 1806 giovedì, rinviato per pioggia del 2 (fonte Lombardi)
17 Agosto 1806 domenica, rinviato per pioggia del 16 (fonte Bandini)
3 Luglio 1842 domenica, rinviato al giorno festivo (fonte Lombardi)
17 Agosto 1842 mercoledì, rinviato per pioggia del 16 (fonte Lombardi)
3 Luglio 1851 giovedì, rinviato per pioggia del 2 (fonte Lombardi)
17 Agosto 1851 domenica, rinviato al giorno festivo (fonte Lombardi)
4 Luglio 1869 domenica, rinviato al giorno festivo ???
17 Agosto 1869 martedì, rinviato per pioggia del 16 ???

Del 1869 non abbiamo fonte, perché i diari di Bandini si fermano al 1838 e il Lombardi non cita la pioggia nelle sue cronache.
Nel SIR Toscana, Servizio Idrologico Regionale i dati si fermano al 1916.
Quello che possiamo fare è mandare una mail per sapere se nei giorni 2 e 3 luglio 1869 e poi 16 agosto dello stesso anno si sa qualcosa se piovve.
In alternativa, se qualcuno avesse il monumentale lavoro di Alberto Fiorini sui Palii e fosse citata la pioggia nei Palii del 1869 può scrivere una mail al Papei [email protected], che ci legge anche qui.
Toscana Meteo - Tutti i dati rilevati delle stazioni meteo regionali

Al momento, in tempo reale, non sta piovendo in tutta la Regione.
Ho ordinato i dati in base all'accumulo di pioggia giornaliero.
Qui sotto le stazioni meteo disponibili a Siena

Stazione meteo di Via Mentana

Stazione meteo di Vico Alto

Stazione meteo di Pieve a Bozzone

Stazione meteo liceo scientifico Galilei

N.B.: questi dati non si riferiscono alle previsioni meteo, bensì ai rilevamenti effettivi.
Potete anche salvare queste stazioni, girando questo messaggio a voi stessi, cliccando/tappando sulla freccia in basso a dx di questo messaggio, in modo da avere questi dati consultabili tutto l'anno.
GLI ORARI DI OGGI (salvo ulteriori cambiamenti)

ore 17.10 inizia lo sgombero della pista
dalle 17.40 alle 18.40 via Giovanni Dupré sarà aperta per l’accesso alla Piazza
dalle 17.50 alle 18.30 i cavalli saranno accompagnati nel Cortile del Podestà
ore 18.50 sbandierata della vittoria davanti a Palazzo Pubblico
ore 19 uscita dei cavalli dall’Entrone
+++ BREAKING NEWS +++
VEDIAMO INSIEME IL METEOPALIO E FACCIAMO IL PUNTO

- Il servizio meteo norvegese YR dà 0,2 mm di pioggia alle 16 e 0,3 mm alle 17 su Siena.
- Meteoblue, servizio svizzero che aggrega un po' tutte le fonti meteo disponibili, ci dà un 28% di probabilità di pioggia per le 18 di oggi, ma la distribuzione delle precipitazioni su raggio chilometrico le pone a circa 10 km dal centro città. Tutto sommato, queste sono le previsioni più clementi per l'effettuazione della Carriera.
- Meteoeradar, servizio tedesco, ci dà invece notizie molto più infauste, con temporali intensi e pioggia prevista per le 18.
- Infine Meteored, servizio spagnolo, molto affidabile, ci dà un quadro simile a YR, con piogge deboli nel pomeriggio di 0,1 alle 17 e 0,2 mm all'ora alle 18. Da valutare anche se piogge così deboli potranno allentare il tufo di Piazza in maniera tale da comprometterne l'agibilità.

#meteopalio
LA LUPA VINCE IL PALIO DELL'ASSUNTA 2024 con Benitos - Dino Pes detto Velluto

#èlupa
Dino Pes, detto Velluto vince la sua prima Carriera al decimo Palio corso, dopo essere rientrato dall'ultima partecipazione del 2017 e dopo una lunga assenza dal 2004.
Entra nella Storia del Palio perché vince il suo primo Palio a 43 anni e 8 mesi.

Ecco la statistica sui fantini che vinsero il Palio da ultraquarantenni.
Benitos vince il Palio da esordiente, una casistica piuttosto frequente nella Storia del Palio.
Ecco la statistica relativa alle prime vittorie dei cavalli.
I Barberi vittoriosi all'esordio sono tantissimi.
È già la tredicesima volta che accade negli anni Duemila.
2024/09/30 02:23:34
Back to Top
HTML Embed Code: