Telegram Web Link
Tutti i Mossieri del Palio dal 1894 a oggi

La pagina, tratta dal sito del Papei, è suddivisa in due sezioni, una in ordine di numero di presenze sul Verrocchio e la seconda in ordine cronologico
Il Palio di Siena 🏇 pinned «La sezione del sito del Comune di Siena dedicata al Palio Tutte le notizie ufficiali sul Palio le trovate qui #comunesiena #sienacomunica»
L'Archivio Storico del Comune di Siena

Per chi avesse interesse, segnalo anche la pagina dedicata all'Archivio Storico del Comune di Siena.
Il Rettore del Bruco Donnini: “Memorabilia è un appuntamento tradizionale per l’inizio del Ba’o Bello. Quest’anno saranno esposte le foto di Giancarlo Cini”

📸 Giancarlo Cini, Fotografo Senese Giancarlo Cini, noto anche come "Lallo", è stato un fotografo senese appassionato di storia e cultura locale. I suoi scatti hanno immortalato la vita quotidiana, gli eventi e i paesaggi di Siena, offrendo una preziosa testimonianza del passato. fonte

🖼 Mostra "Memorabilia" al Ba'o Bello La mostra "Memorabilia", inaugurata recentemente al Ba'o Bello, presenta una selezione di fotografie di Giancarlo Cini che raccontano la storia del rione e della città di Siena. L'esposizione offre un viaggio nel tempo attraverso immagini evocative e suggestive. fonte

🍽 "Mille a cena in San Francesco": Fotografie di Cini La mostra "Mille a cena in San Francesco", allestita presso la Basilica di San Francesco, include una sezione dedicata alle fotografie di Giancarlo Cini. Le sue immagini documentano l'evento "Mille a cena", una cena di beneficenza che si è svolta a Siena nella Nobil Contrada del Bruco, la Contrada di appartenenza di Cini.

Ulteriori info qui
https://www.gazzettadisiena.it/bruco-la-mostra-memorabilia-alza-il-sipario-sul-bao-bello/

E qui
https://www.radiosienatv.it/contrada-del-bruco-inaugurata-la-mostra-memorabilia-con-gli-scatti-di-lallo-cini/

Il Ba’o bello inizia oggi e andrà avanti fino al prossimo 19 luglio.

#nobilcontradadelbruco #baobello
Comincia il 13 luglio e dura fino al 18 agosto la mostra a Palazzo Patrizi nella Galleria Olmastroni e dedicata alle quattro generazioni di artisti della famiglia Bonelli e Flamini. Gli orari sono indicati nella locandina.
+++ BREAKING NEWS +++

Ufficiale, Bircolotti Mossiere al Palio del 16 agosto 2024

Fabio Miraldi (Drago), Andrea Mori Pometti (Pantera), Paolo Bennati (Tartuca) saranno i Deputati della Festa.

Fonte: La Voce del Palio
Giovanni Gasparro, l'utimo pittore del Palio di Siena, sotto processo a Bari

Il pittore del Drappellone del Palio del 4 luglio 2024, Giovanni Gasparro, è stato rinviato a giudizio per istigazione all’odio razziale con connotati antisemiti, per una vicenda che nulla a che fare con il Palio, ma che era già scoppiata quando l’artista fu chiamato meno di sette mesi fa a compiere l’opera.

A cura di Repubblica
Si torna a parlare di "lotti" per il Palio di agosto

Ringrazio Gennaro che cita i tempi da ilpalio.org
Groppa fa considerazioni interessanti su come i cavalli vengano "incoronati" con facilità dall'opinione pubblica. Staremo a vedere come andrà a finire, tenendo presente che solitamente i cavalli ad agosto sono migliori che a luglio.

A cura di Gennaro Groppa, tratto dal Corriere di Siena
Il 13 luglio 1859 nasce a Volterra (PI) Francesco Ceppatelli, detto Tabarre, 11 Vittorie sul Campo

Legato ovviamente al Cappotto del 1890 per la Contrada di Camporegio, Tabarre vinse 11 Carriere, di cui tre per la succitata Contrada, 2 per l'Oca, 2 per la Torre e 2 per la Tartuca.

Uno dei fantini che ha fatto la Storia del Palio di Siena.
Quando vinci 11 Palii non sei più un parvenu del Palio, ma diventi un Mostro Sacro.

Qui tutti i sonetti a lui dedicati dalle Contrade Vittoriose

Di lui si sa poco. E' noto però che non amava farsi fotografare. Questa è l'unica foto in cui compare Tabarre nel 1891 al Giro della Vittoria 1891, dopo la Vittoria con la Contrada della Tartuca.
Il 17 luglio 2018 muore a Siena Sirio Susini, 93 anni, storico contradaiolo e tamburino della Nobile Contrada del Nicchio e proprietario di cavalli, protagonista della vita Paliesca della città per oltre mezzo secolo.

A lui Michele Fiorini ha dedicato una puntata di Ricordi di Palio, che è nel blog, andate a leggere e a vedere il video.
Il calendario del Mangia & Bevi nella Contrada della Torre, in occasione della Festa Titolare, dedicata a San Giacomo Maggiore dal 19 al 26 luglio 2024.
Il Giro si svolgerà il 28 luglio 2024.

#mangiaebevi #contradadellatorre
Votate ancora il sondaggio fino a sabato mattina.

Ricordo a tutti che su Telegram per vedere i risultati bisogna per forza votare, quindi al limite votate l'opzione "non so", che io inserisco sempre di proposito
FINITO IL BAOBELLO, TUTTI AL MARE

I tempi del Palio, anzi della Festa, come spesso chiamiamo il Palio, scandiscono per tutto l'anno le attività e la vita di un Senese.

Fin da quell'ultimo weekend di fine aprile, quando si celebra la prima Festa Titolare dell'anno (Valdimontone) tra le diciassette Consorelle, a quel secondo weekend di settembre, quando si celebra l'ultima Festa Titolare (Aquila), la vita dei Senesi è scandita dai tempi contradaioli e palieschi. Coi suoi suoni di tamburi e di sventolio di bandiere.

Non è dato sapere se è stato fatto apposta (in realtà penso proprio di no e che sia un caso), ma tra i due Palii del 2 luglio e 16 agosto c'è una bella pausa tra le Feste Titolari e dopo il Baobello della Nobil Contrada del Bruco ci sono tre settimane di "buco", in cui le Contrade non girano.

Ovviamente bisogna smaltire tutte le fatiche del Palio del 2 luglio, per chi lo ha corso, poi si smaltisce la stanchezza del tornare a una vita normale (per chi ha vinto). Ma tra la Festa del Bruco e quella della Torre del 24 luglio molti senesi se ne vanno al mare a Follonica, sull'Argentario o a Castiglione della Pescaia o Punta Ala per i più fortunati (e facoltosi).

Le due Feste di Bruco e Torre, tra l'altro strettissime e storiche Contrade alleate, e lo spazio di tempo che ci sta nel mezzo, segnano lo spartiacque della stagione paliesca, che a Siena vuol dire della stagione estiva.

Il tempo tra i due Palii è un momento che fa parte della vita di ogni senese, come la fioritura di primavera o le prime foglie che cadono in autunno. Sono le stagioni che fanno parte della vita.

Poi per il 24 luglio si rientra e si va al Mangia e Bevi della Torre (ocaioli esclusi, ovviamente) e dopo una settimana inizia la Fiera Gastronomica della Pania nella Nobile Contrada del Nicchio, che ancora oggi, sebbene ridimensionata e abbreviata, costituisce il più grande ristorante a cielo aperto di tutta Siena di tutto l'anno.

Ecco, alla Pania ci vanno tutti, ma proprio tutti (montonaioli esclusi, che però si consolano nei loro spazi di Contrada, che sono tra i più belli di tutta la città e oserei dire al mondo).

La Pania del Nicchio è come quelle feste di paese di una volta dove ci si andava anche solo per vedere e farsi vedere. E anche quest'anno sarà così.
Qualche anno fa, prima della pandemia, ho visto l'attore americano Matt Damon che mangiava all'"Angolo dell'Unto", la celeberrima friggitoria del Nicchio che già nel nome è tutto un programma.

Siena è così. Noi siamo così. Poi, verso il 10 agosto, la Fiera Gastronomica della Pania finisce e ci si prepara al Palio, per chi lo corre. E si torna a parlare di barberi.
2024/09/29 18:26:38
Back to Top
HTML Embed Code: