Telegram Web Link
IL 19 APRILE 1677 NASCE SALLUSTIO BANDINI

Sacerdote, poi arcidiacono, grande amministratore, ma anche politico, sostenne un miglioramento delle condizioni delle campagne della Maremma, con anche un'elevazione delle condizioni del popolo dei contadini. Fu intellettuale e fu presidente dell’Accademia dei Fisiocritici, nel 1758 donò la sua biblioteca privata di 2758 libri alla città di Siena, che istituì così il primo nucleo della Biblioteca degli Intronati in Via della Sapienza.
Mociano 23 aprile 2024 annullato. Ecco il programma per i prossimi addestramenti, con quello del 23 che andrà probabilmente ad essere recuperato

- martedì 30 aprile corse di addestramento a Monticiano
- martedì 7 maggio lavori di addestramento a Mociano
- martedì 14 maggio corse di addestramento a Monticiano
- martedì 28 maggio lavori di addestramento a Mociano
- martedì 4 giugno lavori di addestramento a Mociano

#mociano2024 #monticiano2024
OGGI 23 APRILE È LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO

La guida definitiva dei libri sul Palio di Siena

Più volte abbiamo parlato di libri che parlano del Palio di Siena. Alcuni sono un'operazione di marketing, altri sono delle perle. Su tutti l'ormai noto "La terra in Piazza" di Dundes - Falassi, due antropologi di fama internazionale ed entrambi professori. Il prof. Falassi, senesissimo (già dirigente della Contrada Sovrana dell'Istrice), è purtroppo scomparso prematuramente qualche anno fa, ma di lui si ricorda la sua sagacia, la sua acutezza, la sua umanità, sia di contradaiolo che di studioso, non solo del Palio, giacché per anni insegnò all'Università di Siena.

In occasione della Giornata Mondiale del Libro di oggi 23 aprile, andate a scartabellare su Ebay in cerca di documenti, libri, nuovi e usati, sul Palio di Siena. Per tutti coloro che invece si affidano ad Amazon, avevo già scritto una guida tempo addietro sui libri dedicati al Palio che si trovano nel portale.

Ma su tutti, se siete di Siena, fatevi un giro nelle librerie della città. Ecco anche l'elenco di tutte le librerie. Anzi, entrateci dentro, tuffatevici dentro, scartabellate e chiedete. Di Palio e non.

Feltrinelli - Banchi di Sopra 52
Tel. 0577-199151173

Libreria Senese - Via di Città 62
Tel. 0577-280845
[email protected]

Mondadori - Via Montanini 112
Tel. 0577-281658
[email protected]

Segnalo anche l'ottima libreria Rebecca in Pantaneto, un new business gestito tutto da donne che ha delle perle, sia nuove che usate.
Seguitele su Instagram, dove sono molto attive.

https://www.instagram.com/rebecca_libreria

Ovviamente non possiamo non raccomandarvi il libro del Papei, "Fantini brava gente", dove Orlando è andato a scoprire insieme a Enrico Giannelli, Alessandro Ferrini e Maurizio Picciafuochi tutte le malefatte e i processi ai fantini del Palio. Un libro che, tra l'altro, fa anche parecchio ridere, con documenti storici di processi subiti dai fantini per crimini più o meno violenti e anche storie di corna!!!

I LIBRI SUL PALIO DI SIENA IN VENDITA SU AMAZON
IL 23 APRILE 1880 NASCE A MANCIANO (GR) ALFONSO MENICHETTI, DETTO NAPPA

Alfonso Menichetti, detto Nappa
, nasce a Manciano (GR) il 23 aprile del 1880. Appartenente alla celeberrima "dinastia" dei Menichetti, è figlio di Girolamo Menichetti, detto Girolametto e fratello di Ermanno Menichetti, detto Popo, di cui abbiamo parlato anche qui, e Santi Menichetti, il meno noto dei tre fratelli, che corse solo due Palii senza mai vincere, anche in seguito alla regola che venne introdotta nel 1908, la quale prevedeva che non potessero correre lo stesso Palio i membri della stessa famiglia. Regola, che fu introdotta proprio in seguito ai vari "aggiustamenti" che proprio i tre fratelli Menichetti avevano compiuto al Palio del 16 agosto 1907, vinto proprio da Popo nel Bruco.

Di Nappa ricordiamo:

- scuffiò ben tre Contrade (la Pantera nel 1904, l'Aquila nel 1906 e la Chiocciola nel 1911).
- corse ben 12 volte nell'Aquila, con una Vittoria, record ancora oggi imbattuto per la Contrada di Via del Casato.
- riuscì a vincere il Palio del 2 luglio 1911 nella Chiocciola, nonostante un contradaiolo della Rivale Tartuca gli avesse gettato un cane tra le gambe del Cavallo. Questo episodio è ancora oggi rievocato nel Museo della Contrada della Chiocciola da uno dei cosiddetti "cavallini", i disegni celebrativi delle Vittorie, che sono anche nel ns. sito.
- terminò la carriera nel 1921, tradendo proprio la Contrada che più gli aveva dato fiducia, e favorendo la Vittoria di Picino nell'Oca al Palio del 16 agosto 1921. Si salvò per miracolo dalla furia degli Aquilini, rifugiandosi in Fontebranda.

Proprio qualche giorno fa è uscita la prima puntata del podcast di Michele Fiorini e di Ricordi di Palio.
Nella prima puntata, dedicata ad Angelo Meloni, detto Picino, Picino, la Leggenda si parla diffusamente di tutti i Menichetti, data la rivalità che ci fu.
Come segnala Francesco Zanibelli sul suo canale Telegram @lavocedelpalio, la Contrada della Chiocciola aprirà domenica 28 aprile 2024 gli spazi Museali di Contrada, tutte le info qui

Se avete segnalazioni di aperture, a parte le Contrade che notoriamente tengono i loro spazi aperti, segnalate pure a @pistakkio oppure nel Gruppo chiuso in bacheca.
Nuovi episodi podcast a cura di Ricordi di Palio, nel canale podcast.
Per chi se lo fosse perso, c'è anche il canale Telegram di Ricordi di Palio.
GIANCARLO "FOLCO" e PAOLO BERNI un cappello per i due figli di Sciabolino di Michele Fiorini, Cecilia Rigacci, Michele Landi e Klaus Biancuccidue barbareschi e un cappello solo - Ricordi di PALIO
---
Send in a voice message: https://ift.tt/l8gGhKuApril 24, 2024 https://ift.tt/yvXodkb by Ricordi di Palio
https://open.spotify.com/episode/0AMLcq1utjmzYu9EDgdaCW
DANIELA MARCHETTI the Quinne di Michele Fiorini, Michele Lorenzetti e Massimiliano Senesi
April 24, 2024

by Ricordi di Palio
Qualche anno fa, l'allora Rettore del Magistrato, Fabio Pacciani, aprì i Musei delle Contrade in occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile.
Fu una bella iniziativa, purtroppo mai ripetuta.
Domenica 28 aprile apre il suo Museo la Contrada della Chiocciola.
Quale che sia la motivazione, penso che sia una buona cosa farlo.

Ma ancor più mi era piaciuta l'iniziativa di quell'anno, non vorrei sbagliare, sto andando a memoria, ma mi pare fosse il 2017 e francamente non è nemmeno fondamentale, ma molti di voi ricorderanno quella iniziativa.

Ancor più bello fu il fatto di coinvolgere i novizi delle Contrade (i cittini, insomma) nella spiegazione degli spazi museali agli avventori delle visite guidate.
Fu una cosa veramente bella.

Spero che a qualcuno torni in mente quella cosa e che qualcuno la possa riorganizzare.
Buon 25 aprile! 🇮🇹
https://ift.tt/u5X87Ff

TRIPOLINO (Tripoli Torrini) Re di un Palio antico di Michele Fiorini, Roberto Filiani e Massimiliano Senesi
April 26, 2024

by Ricordi di Palio
https://ift.tt/5MzU6qp
Ecco il programma della Festa Titolare della Contrada di Valdimontone, dedicata alla Madonna del Buon Consiglio, in programma questo weekend

https://www.valdimontone.it/programma-festa-titolare-2024/

#festatitolare #valdimontone #contradadivaldimontone
Inno della Contrada di Valdimontone
2024/09/30 16:29:19
Back to Top
HTML Embed Code: