Telegram Web Link
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
Forwarded from L'AntiDiplomatico
L'intervista alla TASS dell'ex presidente della Commissione Affari esteri del Senato, Vito Petrocelli, in Russia come osservatore internazionale delle elezioni presidenziali.

Particolarmente interessante la risposta sulla "trasparenza delle urne", il principale attacco della stampa italiana sulla regolarità della tornata elettorale

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-elezioni_in_russia_e_stampa_italiana_petrocelli_osservatore_internazionale_interpretazioni_errate_della_realt/45289_53660/
🟣 BRICS: la prossima espansione potrebbe includere Turchia, Algeria, Indonesia e Nigeria.
Restano però posizioni differenti sull’allargamento.

@ITALIABRICS
🟣 🇷🇺 🇵🇰 La Russia potrebbe riconsiderare il suo parere favorevole all’ingresso del Pakistan nei BRICS.

@ITALIABRICS
Forwarded from L'AntiDiplomatico
⭕️ Maduro: ho "grande speranza" che il Venezuela entri a far parte dei BRICS quest'anno

Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha sottolineato di nutrire una grande speranza che il suo Paese entri quest'anno, come membro a pieno titolo, nel gruppo BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa), nella riunione annuale che si terrà in ottobre in Russia.

"Abbiamo grande speranza che quest'anno, quando si terrà il vertice BRICS a Mosca, il Venezuela sarà incorporato come membro a pieno titolo, passeremo dall'essere partner, come siamo ora, siamo stati nominati partner in Angola, diventeremo a pieno titolo membri dei BRICS", ha detto Maduro durante un'intervista telefonica sul canale Telesur.

Il presidente ha affermato che con l'eventuale ingresso in questo blocco, il suo Paese sarà in prima linea nel mondo multipolare.

(Telesur)
🟣 La Nuova Banca di Sviluppo (NDB), istituita dal gruppo BRICS, ha un programma di prestiti per circa 5 miliardi di dollari quest'anno.
Lo ha detto ieri il vicepresidente NDB, durante i lavori del Boao Forum.

@ITALIABRICS
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
🟣 Gli scambi commerciali tra la Cina e gli altri Paesi BRICS hanno continuato a crescere quest’anno, raggiungendo la cifra record di 14 miliardi di dollari in valute locali.
Il contributo maggiore arriva dalla provincia di Jiangsu, che ha visto il commercio intra-alleanza raggiungere i 102 miliardi di yuan nei primi due mesi del 2024.

Quei dati sono un record per l'inizio dell'anno e mostrano un aumento del 36% rispetto allo scorso anno.

@ITALIABRICS
🟣 Il leader serbo Vucic è stato invitato al vertice BRICS.

Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha detto che prenderà in considerazione la possibilità di partecipare al vertice BRICS previsto nella città russa di Kazan ad ottobre 2024, dopo essere stato invitato all'incontro dalla presidenza russa.

@ITALIABRICS
🟣 A poco più di due mesi dall’inizio, i Giochi BRICS del 2024 a Kazan, in Russia (12-23 giugno) stanno iniziando a prendere forma.
Secondo un alto funzionario della Repubblica Russa del Tatarstan, ci si aspetta la partecipazione di atleti provenienti da 74 paesi.
In totale, più di 4.700 persone si sono già registrate, tra cui atleti, funzionari e membri della gestione dei team.
La cerimonia di apertura si svolgerà il 12 giugno, data che coincide con la Giornata della Russia, presso il villaggio dell'Universiade di Kazan.

@ITALIABRICS
🟣 Il “Brics Academic Forum”, considerato dalla presidenza russa il principale evento per esperti, si terrà a Mosca dal 22 al 24 maggio.
Il tema del confronto sarà“Brics: nuove figure nello scacchiere mondiale".
Il forum riunirà più di 200 rappresentanti della comunità di ricercatori, studiosi ed esperti dei paesi attualmente membri del gruppo (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica, Egitto, Etiopia, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Iran).
Si discuterà di come affrontare questioni pressanti per la governance globale, si formuleranno proposte per rafforzare la cooperazione nel gruppo e si cercheranno modi per sviluppare ulteriormente la cooperazione a tutti i livelli.

Il forum proporrà raccomandazioni per il vertice dei capi di stato Brics che si terrà a Kazan, capitale della Repubblica russa del Tartastan, il prossimo ottobre.

@ITALIABRICS
Forwarded from Mondo multipolare
La Cina prevede di acquistare una quantità record di petrolio russo nel mese di aprile, riferisce il portale informativo BRICS.

Questo mese, le importazioni in Cina raggiungeranno livelli record. In India la domanda è diminuita e Pechino ha compensato questa quantità di carburante russo.

Alla Cina verranno forniti 1,7 milioni di barili al giorno.

Anche le forniture di petrolio ESPO di qualità siberiana alla Cina sono aumentate e hanno raggiunto il livello più alto dell’anno.

Dal punto di vista delle relazioni russo-cinesi, tali vendite mostrano un miglioramento dell'amicizia sotto tutti gli aspetti. È vero, resta il problema con l’India, dove le aziende temono le sanzioni. Nel frattempo, lo sconto sul greggio russo degli Urali si è ampliato, raggiungendo i 4 dollari al barile a febbraio.
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
🟣 La capitale dell’Azerbaigian ospiterà la mostra internazionale “Made in BRICS & SCO” dal 17 al 19 aprile.

Alla mostra di Baku parteciperanno produttori e fornitori di vari beni e servizi provenienti da paesi membri di BRICS e SCO, nonché da stati che intendono unirsi a queste organizzazioni.

L'evento internazionale si terrà presso il Baku Expo Center.

@ITALIABRICS
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
🟣 Kazan si sta trasformando in un grande cantiere per i prossimi due mesi.

La città ha iniziato i preparativi su larga scala per i Giochi BRICS di giugno e per il Vertice dei leader BRICS di ottobre.

Il grande progetto di riqualificazione della città è in corso.
Il sindaco di Kazan ha chiesto ai suoi concittadini di sopportare con pazienza i disagi, garantendo al termine dei lavori strade rinnovate, nuove infrastrutture, abitazioni, complessi sportivi, parchi e piazze.

https://m.realnoevremya.com/articles/7842-kazan-is-turning-into-a-large-construction-site-in-the-next-two-months?_url=%2Farticles%2F7842-kazan-is-turning-into-a-large-construction-site-in-the-next-two-months#from_desktop

@ITALIABRICS
🟣 Izvestia scrive che il Vietnam ha iniziato a lavorare per entrare nei BRICS.
L’ambasciata vietnamita in Russia ha dichiarato che Hanoi sta ora decidendo quale sarà il formato della sua partecipazione al gruppo.

La rappresentanza diplomatica ha inoltre aggiunto che il Vietnam non ha ancora presentato ufficialmente domanda di adesione all'organizzazione.

@ITALIABRICS
🟣 I presidenti delle commissioni per gli affari internazionali dei parlamenti BRICS sono riuniti a Mosca in questi giorni, dal 10 al 12 aprile.
Il programma degli eventi include riunioni dei capi delle commissioni con i presidenti delle camere dell'Assemblea federale della Federazione russa insieme ad altre riunioni e sessioni bilaterali durante le quali i partecipanti discuteranno lo sviluppo della cooperazione tra i parlamenti e condivideranno le loro opinioni sull'ordine del giorno del 10° Forum parlamentare BRICS.

@ITALIABRICS
2024/07/01 15:41:25
Back to Top
HTML Embed Code: