Telegram Web Link
Crescita percentuale del PIL dal 2000 al 2020.
I primi 5 Paesi sono BRICS…

@ITALIABRICS
Questo pezzo di Giorgio Rutelli è talmente strepitoso 😂 a partire dal titolo, che non poteva passare inosservato…

@ITALIABRICS

https://www.adnkronos.com/internazionale/esteri/iran-cina-russia-brics-ultime-news_5Z8uSPGstkruREGTXcSAqN
Si allunga la lista degli invitati al vertice BRICS di Kazan

I rappresentanti di oltre 30 Paesi e di diverse organizzazioni internazionali parteciperanno al vertice dei BRICS che si terrà a Kazan, in Russia, dal 22 al 24 ottobre. Lo ha annunciato il vice ministro degli Esteri Sergey Ryabkov.

Tra i partecipanti confermati ci sono il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e la presidente della New Development Bank, l'ex presidente brasiliana Dilma Rousseff.

Sergey Ryabkov ha precisato che altri nomi di ospiti saranno comunicati dall'amministrazione presidenziale russa in prossimità dell'evento. Tutti gli attuali 10 membri dei BRICS, compresi cinque nuovi membri come l'Arabia Saudita, parteciperanno al massimo livello, nonostante la precedente incertezza sullo status dell'Arabia Saudita nel 2024.

@ITALIABRICS
L'11 ottobre a Mosca, nell'ambito della presidenza BRICS della Federazione Russa, si terrà la riunione finale dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali BRICS.

Il ministro delle Finanze russo Anton Siluanov riferirà sui risultati del lavoro svolto dalla Russia in qualità di presidente di turno del circuito finanziario dei BRICS e presenterà una relazione sul miglioramento del sistema monetario e finanziario internazionale.

L'incontro si concentrerà sul miglioramento del sistema monetario e finanziario internazionale, sulle prospettive economiche globali, sulle economie dei Paesi BRICS e sulla cooperazione doganale e fiscale.

L'ordine del giorno prevede anche il lancio della rete di ricerca BRICS sulla finanza, gli strumenti per il finanziamento misto di progetti infrastrutturali, il miglioramento dell'accordo sulle riserve contingenti BRICS e la pubblicazione di un bollettino economico sullo stato delle economie BRICS (Sputnik)

@ITALIABRICS
Il presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi parteciperà al vertice dei BRICS che si terrà a Kazan dal 22 al 24 ottobre. Lo ha dichiarato il rettore dell'Università Federale di Kazan Lenar Safin.

Fonti ufficiali egiziane non hanno però ancora confermato la partecipazione del presidente al prossimo vertice dei BRICS.

@ITALIABRICS
BRICS VS Bloqueo.

Cuba ha chiesto di far parte dei BRICS. Sarebbe la migliore soluzione contro il crudele embargo statunitense.
Il Principe ereditario saudita Mohammed Bin Salman ha incontrato il Ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi.

@ITALIABRICS
Il Ministro delle Finanze russo Anton Siluanov in una intervista a RT Arabia ha evidenziato alcuni aspetti:

- Il PIL BRICS supera gli indicatori del G7

- La creazione di una moneta unica dei BRICS non è all'ordine del giorno, si stanno discutendo varie alternative

- La Russia sta lavorando per creare un sistema di depositi comuni dei BRICS per poi operare su piattaforme blockchain

- Le attività finanziarie digitali ridurranno la dipendenza dell'economia globale dal dollaro

- Le entrate del petrolio e del gas nel bilancio federale russo scenderanno al 23% entro il 2025

- Il Ministero delle Finanze russo non si aspetta entrate significative dalla nuova regolamentazione dell'estrazione mineraria

@ITALIABRICS
Forwarded from L'AntiDiplomatico
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
⭕️ Il vertice dei BRICS a Kazan potrebbe diventare il più grande evento di politica estera mai tenuto in Russia, ha affermato l'aiutante del presidente Ushakov
Yuri Ushakov, consigliere del Presidente russo per le questioni di politica estera, ha illustrato alcuni dettagli sul prossimo vertice dei BRICS a Kazan.

- Attualmente i Paesi membri dei BRICS sono dieci: Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica, Egitto, Iran, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Etiopia.

- Gli inviti al vertice sono stati consegnati a 38 Paesi. 32 Paesi hanno già confermato la loro partecipazione. Di questi, 24 saranno rappresentati al massimo livello.

- I BRICS stanno gradualmente, mattone dopo mattone, costruendo un ponte verso un ordine mondiale più democratico e giusto. È una struttura che non può essere ignorata.

- I Paesi BRICS rappresentano oltre il 30% della superficie terrestre, il 45% della popolazione mondiale, oltre il 40% della produzione totale di petrolio e circa un quarto delle esportazioni mondiali di beni. Entro il 2028, il PIL dei Paesi membri dei BRICS sarà pari al 37% del totale mondiale. I BRICS sono un prototipo di multipolarismo.

- 34 Paesi stanno mostrando interesse per i BRICS, sia per la piena adesione che per la cooperazione in una forma o nell'altra.

- Il Presidente Vladimir Putin terrà circa 20 incontri bilaterali al vertice BRICS di Kazan e interverrà al BRICS Business Forum che si terrà a Mosca il 18 ottobre.

- Il programma della presidenza russa 2024 dei BRICS è già stato realizzato per l'80%.

- Come da tradizione, al vertice parteciperanno i segretari generali di ONU, SCO, CSI, EAEU, e il presidente della New Development Bank.

@ITALIABRICS
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
Vertice BRICS a Kazan: chi ci sarà?

I leader di 24 Paesi hanno confermato la loro partecipazione al vertice dei BRICS, in programma nella città russa di Kazan dal 22 al 24 ottobre. Tra questi ci sono:

🇧🇾 Presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko
🇨🇳 Presidente della Cina Xi Jinping
🇹🇷 Presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan
🇿🇦 Presidente del Sudafrica Cyril Ramaphosa
🇧🇷 Presidente del Brasile Lula da Silva
🇮🇷 Presidente dell'Iran Masoud Pezeshkian
🇦🇪 Presidente degli Emirati Arabi Uniti Mohammed bin Zayed Al Nahyan
- Presidente della Republika Srpska di Bosnia ed Erzegovina Milorad Dodik
🇪🇬 Presidente dell'Egitto Abdel Fattah el-Sisi
🇧🇴 Presidente della Bolivia Luis Arce
🇲🇳 Presidente della Mongolia Ukhnaagiin Khurelsukh
🇵🇸 Presidente palestinese Mahmoud Abbas
🇱🇦 Presidente del Laos Thongloun Sisoulith
🇸🇦 Il Principe Faisal bin Farhan Al-Saud, Ministro degli Affari Esteri dell'Arabia Saudita
🇷🇸 Il vice primo ministro serbo Aleksandar Vulin
🇪🇹 Primo Ministro dell'Etiopia Abiy Ahmed
🇦🇲 Primo Ministro dell'Armenia Nikol Pashinyan
🇮🇳 Primo Ministro dell'India Narendra Modi
🇲🇾 Primo ministro della Malesia Anwar Ibrahim

Al vertice parteciperanno anche il portavoce speciale del presidente eletto indonesiano Prabowo Subianto, il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, il segretario generale dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai Zhang Ming, il segretario di Stato dell'Unione degli Stati di Russia e Bielorussia Dmitry Mezentsev e il presidente della New Development Bank Dilma Rousseff.

Il Presidente russo Vladimir Putin terrà circa 20 incontri bilaterali con le controparti straniere a margine del vertice, a partire da prima dell'apertura ufficiale del raduno il 21 ottobre.

Il vertice si articolerà in due parti: la prima intitolata "Rafforzare il multilateralismo per uno sviluppo globale equo e la sicurezza" e la seconda “I BRICS e il Sud globale - costruire insieme un mondo migliore"

@ITALIABRICS
🏳️ 🇱🇰⚡️ Lo Sri Lanka decide di presentare domanda di adesione ai BRICS al vertice di Kazan, FM Vijitha Herath conferma
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
Forwarded from L'AntiDiplomatico
Si tratta di un editoriale che a prima vista potrebbe sembrare un’apertura all’ascesa del nuovo mondo multipolare, ma che in realtà prepara il terreno per la nuova forma di propaganda per i fondamentalisti atlantici...

https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-brics_e_pace_un_furbo_articolo_di_paolo_mieli_prepara_il_terreno_per_la_nuova_propaganda/52637_57167/
2025/07/01 22:30:45
Back to Top
HTML Embed Code: