Telegram Web Link
🟣 La rivalità geopolitica in Asia centrale non si applica alle relazioni tra Cina e Russia.
Zhao Huasheng, professore presso l'Istituto di studi internazionali della Fudan University di Shanghai, ha descritto l'assenza di rivalità tra Russia e Cina nella regione dell'Asia centrale in un documento analitico per il Valdai International Discussion Club.

"Il buon senso suggerisce che, poiché la Russia persegue una politica amichevole nei confronti dell'Asia centrale, i Paesi della regione non hanno motivo di rovinare le relazioni con essa. Le relazioni politiche, economiche, umanitarie e di sicurezza tra la Russia e l'Asia centrale non solo sono strettamente intrecciate, ma sono anche estremamente importanti per i Paesi della regione, il che rappresenta una base stabile e a lungo termine. La situazione creata dalla crisi russo-ucraina ha aumentato la fiducia in se stessi, l'indipendenza, la soggettività e la capacità di stringere relazioni con le grandi potenze nei Paesi della regione. Allo stesso tempo, le loro relazioni con la Russia non sono cambiate in modo sostanziale. 
La rivalità geopolitica in Asia centrale non è legata alle relazioni tra Cina e Russia. I due Paesi interagiscono in Asia centrale su questioni di sicurezza ed economiche dal 1998. Sebbene vi sia naturalmente una certa competizione tra loro, la caratteristica principale delle loro relazioni è la cooperazione strategica. Il prodotto della cooperazione, e allo stesso tempo la piattaforma per la sua attuazione, è stata l'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai, istituita nel 2001. Molti avevano previsto che Cina e Russia si sarebbero scontrate in Asia centrale, ma questo non è accaduto negli ultimi 25 anni.
Alcuni sostengono che la Cina manchi di soft power, ma se guardiamo la questione in modo diverso, il soft power della Cina in Asia centrale è unico. La Cina non interferisce negli affari interni dei Paesi della regione, non impone loro la propria volontà, non chiede loro di scegliere da che parte stare, non cerca di stabilire una sfera di influenza".
(Traduzione IBI dal testo in russo del post
https://www.tg-me.com/stan_center/1541)

🟪 SEGUI L’ISTITUTO ITALIA BRICS: www.tg-me.com/italiabrics
🟣 Giorgia Meloni vorrebbe blindare la sua decisione di cancellare la partecipazione italiana al progetto della Nuova Via della Seta - Belt and Road Initiative (BRI).
Come? Facendo come Draghi per l’invio delle armi all’Ucraina, ossia chiedendo ai presidenti delle commissioni esteri di Camera e Senato (Giulio Tremonti e Stefania Craxi) di preparare una risoluzione per l’uscita dalla BRI da far votare al Parlamento.
A differenza di Draghi, questa volta non ci sarà un presidente di commissione che si rifiuterà di preparare il testo e poi di votarlo…

🟪 SEGUI L’ISTITUTO ITALIA BRICS: www.tg-me.com/italiabrics
🟣 Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha espresso il suo sostegno all’ingresso di più paesi nel gruppo BRICS.
Lula ha detto ieri che appoggia l’adesione di paesi come l'Argentina, l'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti. (Africa news)

🟪 SEGUI L’ISTITUTO ITALIA BRICS: www.tg-me.com/italiabrics
🟣 Il vicepresidente esecutivo venezuelano Delcy Rodríguez ha comunicato alla stampa venerdì che il suo paese ha formalizzato la richiesta di aderire ai Brics, il cui vertice si terrà a Johannesburg, in Sudafrica, dal 22 al 24 agosto.

🟪 SEGUI L’ISTITUTO ITALIA BRICS: www.tg-me.com/italiabrics
🟣 La guerra ibrida dell’occidente contro i Brics.
I BRICS sono attualmente un "serio concorrente" non solo dell'egemonia statunitense, ma anche "dell'egemonia occidentale e dell'imperialismo occidentale", ha dichiarato a Sputnik Adriel Kasonta, analista, giornalista e commentatore di affari esteri con sede a Londra.
Osservando come le potenze occidentali abbiano già cercato di costringere il Sudafrica ad applicare la sentenza della Corte penale internazionale contro il presidente russo Vladimir Putin, se questi si fosse presentato al vertice dei BRICS, Kasonta ha sostenuto che esiste una "guerra ibrida" de facto condotta dall'Occidente contro i BRICS.
Secondo Kasonta, l'"obiettivo finale" dei BRICS è "essere la pietra miliare finale nel lungo tentativo dei leader del Sud globale, come il leader indipendentista ghanese Kwame Nkrumah... di staccarsi dal neocolonialismo".
https://www.tg-me.com/SputnikInt_unc2/12190

🟪 SEGUI L’ISTITUTO ITALIA BRICS:www.tg-me.com/italiabrics
🟣 Sviluppo dei Brics, intervista a Vito Petrocelli di Vera Shcherbakova, agenzia TASS

“L’esperto considera i BRICS un’associazione dal futuro promettente. Allo stesso tempo Vito Petrocelli, ex presidente della Commissione Affari Esteri del Senato italiano, ha affermato che dovrebbero essere definiti i criteri di espansione, visto il crescente numero di richieste di adesione. Al prossimo vertice BRICS di Johannesburg dovrebbero essere discusse alcune questioni piuttosto urgenti e rilevanti per lo sviluppo dei BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica). Vito Petrocelli, ex presidente della Commissione Affari Esteri del Senato italiano e presidente dell’Istituto Italia BRICS, ha dichiarato ad un corrispondente della TASS che è necessario stabilire i criteri per l’espansione dell’associazione, dato il crescente numero di richieste di adesione, nonché determinare la forma dei rapporti interni”.

Tutta l’intervista sul sito: https://www.italiabrics.it/2023/08/05/sviluppo-dei-brics-intervista-a-vito-petrocelli/

🟪 SEGUI L’ISTITUTO ITALIA BRICS: www.tg-me.com/italiabrics
Forwarded from ТАСС
БРИКС является перспективным объединением, сообщил нашему корреспонденту бывший глава комиссии по иностранным делам итальянского Сената, президент Института Италия — БРИКС Вито Петрочелли.

Он отметил, что БРИКС пока не обладает четко очерченными правилами, необходимыми на фоне перспективы расширения, которое происходит "на основе не только уже экономических и торговых связей, но и с учетом вопросов общей безопасности, а также культурного аспекта".

По мнению Петрочелли, первыми в БРИКС войдут страны с важным оборотом экономики и весомым геополитическим положением. Он не считает, что расширение БРИКС приведет к усугублению очевидного противостояния с коллективным Западом.
🟣 Il ministro indiano Jitendra Singh chiede una maggiore cooperazione scientifica e tecnologica all'interno dei BRICS.
Ha dichiarato ieri che l'India sosterrà gli sforzi dei BRICS nello sviluppo di soluzioni innovative e inclusive, compresi gli strumenti digitali e tecnologici per approfondire la cooperazione scientifica e tecnologica.
Ritiene inoltre che i BRICS dovrebbero continuare ad avere un’azione globale guidata dalla conoscenza, dalla creatività e dall'economia dell'innovazione.
Il gruppo potrebbe collaborare per identificare ed esplorare le sfide della ricerca scientifica regionale attraverso soluzioni congiunte S&T adatte alle economie locali, compresi strumenti digitali e tecnologici per approfondire la cooperazione scientifica e tecnologica in settori quali la salute, l'agricoltura, l'acqua, le scienze marine, le energie rinnovabili, le biotecnologie e l'ambiente. (Mint)

🟪 SEGUI L’ISTITUTO ITALIA BRICS: www.tg-me.com/italiabrics
🟣 Ampliare il gruppo Brics potrebbe resettare la politica mondiale, ma scegliere nuovi membri non è semplice.
È la sfida principale del vertice in Sudafrica.

🟪 SEGUI L’ISTITUTO ITALIA BRICS: www.tg-me.com/italiabrics
🟣 Il ministro sudafricano delle relazioni internazionali Naledi Pandor ha incontrato ieri la stampa internazionale.
Queste sono le parti più importanti della sua dichiarazione.
“I Brics non sposano un'agenda anti-occidentale e l'invito al presidente iraniano Ebrahim Raisi a partecipare al suo prossimo vertice non dovrebbe essere visto come un'indicazione del contrario”.

“Non credo che consideriamo il gruppo Brics come pro-Russia o anti-occidentale, penso che sarebbe estremamente sbagliato", ha detto ancora Pandor.

“Come ho detto già molte volte, i partner commerciali del Sudafrica in Occidente sono molto importanti per il progresso economico del Sudafrica. Quindi, non credo che ci uniremmo o faremmo parte di qualsiasi organizzazione che sia contro qualcuno e a favore di qualcun altro. Abbiamo una serie di principi e valori che ci uniscono, e li perseguiamo”.

“Nessuno di questi principi ha lo scopo di creare nemici. Crediamo in un mondo che collabora e lavora insieme per il bene più grande.”

"Quindi, certamente mi guarderei da qualsiasi serie di criteri per l'espansione che ci portino lungo un percorso in cui contribuiamo ad aumentare i conflitti nella comunità globale - o in qualsiasi parte del mondo".

Pandor ha detto infine che il presidente cinese Xi Jinping, il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva e il primo ministro indiano Narendra Modi parteciperanno al vertice in presenza e ha ribadito che il presidente russo Vladimir Putin parteciperà virtualmente.

🟪 SEGUI L’ISTITUTO ITALIA BRICS: www.tg-me.com/italiabrics
🟣 L’Iran è affidabile e influente per i Brics.
Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir-Abdollahian ha detto alla stampa ieri che il suo paese è un partner "affidabile e influente" del blocco BRICS.

"L'Iran è un partner affidabile e influente nella cooperazione bilaterale e multilaterale grazie alla sua posizione geografica strategica e unica, alle enormi riserve energetiche, in particolare petrolio e gas, alla rete di trasporto e transito economica e breve, alla manodopera giovane ed esperta e ai moderni risultati scientifici e tecnologici".

La dichiarazione è stata rilasciata alla fine della conferenza intitolata "Iran e BRICS: prospettive di partenariato e cooperazione" svoltasi nella capitale iraniana Teheran.

Il ministro degli Esteri ha elogiato la condizione positiva delle relazioni politiche ed economiche dell'Iran con le nazioni BRICS, sottolineando l'importanza di rafforzare i legami economici tra tutte le parti.

Riferendosi all'interesse espresso dall'Iran a diventare membro della coalizione di cinque paesi con una lettera a giugno di quest’anno, Amir-Abdollahian ha dichiarato che la collaborazione tra Iran e BRICS è già iniziata in settori specifici, come l'energia e i trasporti. (CGTN)

🟪 SEGUI L’ISTITUTO ITALIA BRICS: www.tg-me.com/italiabrics
🟣 Martedì 22 agosto, il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa riceverà il presidente della Repubblica popolare cinese in visita di stato.
Il viaggio di Xi Jinping a Pretoria coinciderà con il primo giorno del 15° vertice BRICS.
Questa è la quarta visita di stato del leader cinese.
La prima è stata nel marzo 2013, quando Xi ha incontrato l'ex presidente Jacob Zuma e ha anche partecipato al 5° vertice BRICS.
Una seconda visita di stato si è tenuta nel dicembre 2015 e una terza nel luglio 2018, quando ha anche partecipato al 10° vertice BRICS.
Nel corso degli anni, il Sudafrica e la Cina hanno continuamente cercato di rafforzare e consolidare i legami economici e diplomatici, con progetti di investimento chiave in Sudafrica.

Quest’anno i due paesi celebrano i 25 anni da quando sono state stabilite le prime relazioni diplomatiche e ad oggi la Cina è il più grande partner commerciale del Sudafrica.
Nel 2021, le esportazioni del Sudafrica verso la Cina sono state pari a 20,6 miliardi di dollari e le importazioni della Cina dal Sudafrica sono state pari a 32,54 miliardi di dollari.
Sulla base delle statistiche del settore, il Sudafrica si classifica come il secondo più grande destinatario di investimenti cinesi nel settore minerario africano. (TvBrics)

🟪SEGUI L’ISTITUTO ITALIA BRICS: www.tg-me.com/italiabrics
🟣 C'è stato un tempo in cui l'Occidente era solito ridicolizzare i BRICS, descrivendoli come una farfalla incapace che batteva le ali a vuoto in un ordine mondiale dominato dal G7.
Oggi l'effetto farfalla cambierà l'ordine mondiale.

🟪 SEGUI L’ISTITUTO ITALIA BRICS: www.tg-me.com/italiabrics
🟣 Temi e priorità del Vertice in Sudafrica.
Il tema della presidenza sudafricana è “BRICS e Africa: partenariato per una crescita reciprocamente accelerata, sviluppo sostenibile e multilateralismo inclusivo”. Il tema comprende le cinque priorità della presidenza per il 2023.

- Sviluppare una partnership verso un’equa Giusta Transizione .
- Trasformare l’istruzione e lo sviluppo delle competenze per il futuro.
- Sbloccare opportunità attraverso l’area di libero scambio continentale africana.
- Rafforzamento della ripresa socioeconomica post-pandemia e attuazione dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile.
- Rafforzare il multilateralismo, anche lavorando per una vera riforma del istituzioni di governance globale e rafforzare la partecipazione significativa delle donne ai processi di pace.

Leggi tutto sul sito:
https://www.italiabrics.it/2023/08/13/temi-e-priorita-del-vertice-in-sudafrica/

🟣 SEGUI L’ISTITUTO ITALIA BRICS: www.tg-me.com/italiabrics
Forwarded from СВЕЖЕСТИ
🇿🇦Министр иностранных дел ЮАР официально утвердил список из 23 стран, подавших официальные заявки на вступление в БРИКС в августе
🟣 Tutte le strade portano ai Brics.

News!!! Il presidente sudafricano Ramaphosa ha raggiunto un ampio consenso tra India, Cina, Russia e Brasile per espandere il gruppo.

🟪 SEGUI L’ISTITUTO ITALIA BRICS: www.tg-me.com/italiabrics
🟣 I ministri dell'Agricoltura dei paesi Brics hanno firmato una dichiarazione congiunta in Sudafrica che prevede accordi di cooperazione.
Tra i punti concordati c'è quello di ridurre l'impatto del cambiamento climatico sull'agricoltura e sulla produzione alimentare, nonché di garantire alimenti per i più vulnerabili.
Hanno deciso di sostenere sforzi congiunti per l'adozione di migliori pratiche agricole allineate con obiettivi concordati a livello internazionale.
I ministri hanno anche riconosciuto l'importanza dei programmi di sicurezza alimentare e nutrizionale per ridurre la fame e la malnutrizione tra donne, giovani, bambini, anziani e persone con disabilità, l'attuazione di politiche che migliorano il commercio agricolo aperto, libero ed equo e hanno incoraggiato l'eliminazione di restrizioni commerciali ingiustificate. (Prensa Latina)

🟪 SEGUI L’ISTITUTO ITALIA BRICS: www.tg-me.com/italiabrics
🟣 L’Ufficio del Segretario generale fa sapere che l’ONU ha chiesto di poter partecipare al vertice Brics in Sudafrica.
Il livello di rappresentanza è ancora in fase di definizione. (RT)

🟪 SEGUI L’ISTITUTO ITALIA BRICS: www.tg-me.com/italiabrics
2024/09/30 12:32:38
Back to Top
HTML Embed Code: