⁣⁣⁣📚#recensione | Bed time

Voto:3/5

Il regista dell'ottimo [REC], Juame Balaguerò, dirige questo buon thriller incentrato sul portiere Cesar, uomo insoddisfatto, subdolo e vendicativo, che ogni notte, sfruttando il suo passepartout, si intrufola nell'appartamento di Clara, giovane allegra e solare, al fine di danneggiarla notte dopo notte e gettarla in uno stato di prostrazione.

Film non violento ma inquietante, gioca benissimo con la suspance e con i risvolti psicologici della vicenda. La trama è ben congegnata e non ha incertezze, e c'è perfino il colpo di scena finale.

In prima serata stasera su Cielo.

✍🏻#Rick
🎬@settimaArte
💊 #CuriositàInPillole | Inception

☠️ mancanza prematura

🔍  Il personaggio di Arthur in “Inception” doveva inizialmente essere interpretato da Heath Ledger, ma la morte prematura ha fatto sì che il suo ruolo andasse a Joseph Gordon-Levitt

✍🏻 #Irial
🎬@SettimaArte
⁣⁣⁣📚#recensione | Lo Hobbit: la desolazione di Smaug

Questo è il film migliore della trilogia de Lo Hobbit.

Avventura e azione si mescolano bene insieme, il ritmo non cala mai, ci sono scene spettacolari in cui la regia di Jackson è fantastica ed esprime tutta la propria creatività e inventiva (la fuga dei nani nei barili, che vale il prezzo del film).

Per non parlare poi di tutta l'ultima parte con Smaug, piena di suspance e tensione, a cui difetta solo il celebre finale tronco e in crescendo (irritante non poco), nonché la ricerca di Gandalf, protagonista -in particolare- di una scena piena di tensione e mistero particolarmente ispirata.

Fanno storcere il naso solo alcune scelte narrative (alcune scene melense e superflue, il succitato finale sospeso letteralmente nel bel mezzo dell'azione) e i difetti che purtroppo fanno parte dell'opera in sé.

Ma per il resto il film è bello e, sebbene sia lontano dai fasti del Signore degli Anelli, non sfigura troppo accanto al capostipite.

Stasera in prima serata su Tv8.

Voto: 3,5/5

✍🏻#Rick
🎬@settimaArte
🎥 #Trailer | Originale 🇺🇸

❗️ɴᴜᴏᴠᴏ ᴛʀᴀɪʟᴇʀ❗️

MADE IN ITALY

📝 Sinossi: Un artista bohémien di Londra si reca in l'Italia con il figlio estraneo, per vendere la casa che hanno ereditato dalla defunta moglie.

📆 Data di Uscita: 2020


✍🏻 #Alessandro
🎬 @SettimaArte
⁣⁣⁣📚#recensione | Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate.

Si apre in medias res dal punto in cui avevamo lasciato La desolazione di Smaug, ma sbriga la pratica di Smaug stesso molto in fretta.

Si passa poi alla vicenda dei nani, che si conclude in modo non ottimale, tra cgi plasticosa ed evidentemente artificiale, eventi e personaggi comunque non necessari e un po' di confusione generale, anche in riferimento allo svolgimento della trama, che non si presenta omogenea e non si sviluppa sempre in modo coerente.

I rimandi al Signore degli Anelli sono graditi, ma non si collegano perfettamente al capostipite, nemmeno come estetica (vedasi i Natzgul), e in generale resta un po' di amaro in bocca per una trilogia prequel non all'altezza dell'originale.

Stasera in prima serata su Tv8.

Voto: 3/5

✍🏻#Rick
🎬@settimaArte
⁣⁣⁣📚#recensione | I guardiani del destino.

La vita di tutti noi è già stata scritta e per fare sì che il nostro destino si compia, a vigilare su di noi e le nostre scelte vi sono delle misteriose figure, che non lesinano interventi decisi di fronte a uscite dai binari non previste.

Damon è un rampante politico che si innamora di Blunt, sebbene non dovrebbe e quello non sia il suo destino.
Cercano di farglielo capire in mille modi ma lui si ostina ad andare contro al percorso già scritto per lui, fino a scoprire verità inimmaginabili.

Tratto da un racconto di Philip. K. Dick è un buon film, che però avrebbe potuto essere ottimo se avesse saputo sfruttare lo spunto letterario fantascientifico in modo più approfondito e raffinato (stessa sorte di In time con Timberlake), accompagnandolo con un'estetica di pari livello (ad esempio con suggestioni à la Matrix o Blade Runner, ma chiaramente tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare).

L'altro aspetto meno interessante del film è che la sua anima romantica prevale su quella fantascientifica, con la conseguenza che la parte più interessante viene annacquata dalla vicenda sentimentale dei due protagonisti.

In pratica il film che avrebbe dovuto essere di fantascienza con una storia d'amore al proprio interno diventa una storia d'amore con un contorno sci-fi (ma non perfettamente funzionale come nel brillante Questione di tempo scritto da
Richard Curtis).

Stasera in prima serata sul 20.

Voto: 3/5

✍🏻#Rick
🎬@settimaArte
⁣⁣⁣📚#recensione | Speed.

Avvincente action thriller con il futuro Neo (Reeves) intento a salvare i passeggeri di un autobus su cui è stata installata una bomba programmata per scoppiare se la velocità del bus dovesse scendere a meno di 50 miglia orarie.

Non potendo fermare il bus, Reeves dovrà affrontare ogni genere di situazione e spremere le meningi per portare in salvo i passeggeri, mentre tenta di capire chi sia il terrorista che vede tutto ciò che succede ogni istante sull'autobus ed è pronto a farlo saltare al minimo sospetto.

Ottimo l'affiatamento con un'altra grande di Hollywood (Sandra Bullock) e adrenalina sostenuta per tutta la durata della pellicola, che fila via grazie all'ottimo lavoro del regista Jan de Bont, senza sbavature e con grande intrattenimento da puri anni 90.

Stasera in prima serata sul 20.

Voto: 3,5/5

✍🏻#Rick
🎬@settimaArte
⁣⁣⁣📚#recensione | Doctor Sleep

Un qualsiasi sequel di Shining di Kubrick difficilmente avrebbe potuto reggere il confronto con l'originale, e Doctor Sleep non smentisce il pronostico.

Shining è un grande film di un grandissimo regista, retto da un'interpretazione indimenticabile di un immenso attore (Jack Nicholson), e pieno zeppo di scelte visive e narrative che non solo sono inquietanti e ansiogene, ma sono risultate talmente d'impatto da essere rimaste nella storia (il pavimento dell'Overlook, il triciclo che ci corre sopra indefessamente, le apparizioni delle gemelle, l'ondata di sangue che invade il corridoio, l'indimenticabile scena di Nicholson che trafigge la porta con l'accetta).

Difficile fare meglio o anche solo eguagliare tale risultato. Doctor Sleep inevitabilmente non ci riesce ma sarebbe ingiusto fargliene una colpa.

Di per sé il film non è male, ma soffre di una parte centrale scialba e di un terzo atto che promette più di quanto mantenga. I protagonisti non sono interessanti (compreso Ewan McGregor), i cattivi sono bidimensionali (si salva Rebecca Ferguson), e lo scontro fra il bene e il male è abbastanza stereotipato e di scarso interesse.
La vicenda manca di pathos, tutto scorre sui binari del già visto (ma è straziante la scena dell'omicidio a metà film), e visivamente il film non ha pregi di sorta.

Resta comunque un film discreto e godibile.

Voto: 2,5/5

✍🏻#Rick
🎬@settimaArte
⁣⁣⁣📚#recensione | Batman il ritorno

Il Batman di Tim Burton del 1989 ha creato un'icona e lanciato il cavaliere oscuro nell'olimpo di Hollywood. Prima si pensava a Batman come a quello scanzonato e fumettoso di Adam West, ma dopo la cura Burton Batman è diventato una cosa seria.

Cupo, tormentato, oscuro, sfaccettato, quasi tanto mostro quanto i suoi avversari (nel primo il nemico era il grandioso Joker di Nicholson).

Questo sequel del 1992 porta avanti ed espande il discorso cominciato col primo film.

Batman deve vedersela con un Natale cupo e nero, macchiato da omicidi, rapimenti di fanciulli, intrighi politici e la nascita di un sottobosco di nuovi villain, psicopatici e mostruosi tanto quanto l'uomo pipistrello.

Parliamo in altre parole di Catwoman (Michelle Pfeiffer) con le sue nove vite e la migliore incarnazione mai avvenuta sul grande schermo, folle e bellissima, avanti anni luce rispetto alla Hataway di Nolan.
Parliamo del Pinguino, vendicativo ex fanciullo deforme dall'infanzia traumatica incarnato alla perfezione da Danny De Vito, e del magnate corrotto e senza scrupoli Max Schreck, che punta a conquistare Gotham togliendo di mezzo chiunque si intrometta nel suo cammino, impersonato del mefistofelico Christopher Walken.

Parliamo di un film dove il soprannaturale si fonde con ciò che è normale, dove una città dall'aspetto mai più così barocco e decadente viene deformata e assurge a mezzo espressivo (dopo la nascita di Catwoman, alle sue spalle la scritta "hello there" al neon è diventata "hell here") e dove la vera identità dei protagonisti emerge quando sono in costume, mentre il loro volto da cittadini rispettabili è la maschera che portano (cioè la faccia di Bruce, di Selina).

Di culto le musiche di Elfman e certe sequenze distorte partorite dalla mente geniale di Burton.

Stasera in prima serata su Italia 2.

Voto: 3,5/5

✍🏻#Rick
🎬@settimaArte
🎥 #Trailer | Italiano 🇮🇹

❗️ɴᴜᴏᴠᴏ ᴛʀᴀɪʟᴇʀ❗️

ASSASSINIO SUL NILO

📝 Sinossi: Mentre è in vacanza sul Nilo, Hercule Poirot deve indagare sull'omicidio di una giovane ereditiera.

📆 Data di Uscita: 2020


✍🏻 #Alessandro
🎬 @SettimaArte
⁣⁣⁣📚#recensione | Tenet

Tenet è un film complesso e anche piuttosto complicato.

È un film di Nolan, è perfettamente coerente con la sua filmografia, è riconoscibile, ma risulta anche più complesso e stratificato del solito, necessitando di più visioni per assimilarlo completamente.

Tenet è un film di spionaggio innervato dalla fantascienza, in quanto i protagonisti del film hanno a propria disposizione una tecnologia in grado -semplifichiamo- di riavvolgere il tempo degli oggetti e delle persone stesse (un proiettile torna indietro invece di essere sparato in avanti, una persona torna indietro nel tempo ecc.).

Nonostante questa tecnologia sia innovativa e venga utilizzata più di una volta, dal punto di vista cinematografico essa non garantisce al film una peculiare spettacolarità o la presenza di scene che rimangano impresse nella memoria, e le svolte narrative collegate all'uso della stessa sono spesso poco chiare.

Infatti, il difetto più evidente del film è la notevole complessità che talvolta sfocia nella confusionarietà degli avvenimenti e degli andirivieni temporali.

Oltre a ciò, la minaccia che il film ci presenta come globale non desta nello spettatore alcun timore in quanto astratta e scarsamente connotata, mentre per quanto riguarda i personaggi ritroviamo i ben noti tipi freddi di Nolan, sebbene meno rispetto ad altri film del regista.
Però sorprendono Robert Pattinson e Kenneth Branagh. Il protagonista, John David Washington (figlio di Denzel), svolge degnamente il suo ruolo.

Dal canto suo la colonna sonora è principalmente costituita di effetti sonori intensi anziché di melodie, come da scuola Nolan ma portata all'estremo, mentre gli effetti speciali sono quasi tutti di fattura artigianale con pochissima CGI.

Al netto di ciò, si avverte chiaramente che il film è uno di quei film particolari, uno di quei film girati con uno scopo e una storia alle spalle che lo spettatore non vede ma percepisce, uno di quei film così lontani dal paradigma dei blockbuster che vanno per la maggiore, desiderando invece coinvolgere lo spettatore intellettualmente e invitarlo a scoprirne i molteplici particolari e significati nascosti visione dopo visione.

Voto: 3,5/5

✍🏻#Rick
🎬@settimaArte
⁣⁣⁣📚#recensione | JoJo Rabbit

Un bambino che pensa di essere un fervente nazista a causa dell'indottrinamento del Terzo Reich cambia idea nel corso del film. Ecco la trama di JoJo Rabbit, e non è uno spoiler ma semplicemente una storia banale (eppure ha vinto l'Oscar alla miglior sceneggiatura non originale‼️).

Il regista è Taika Waititi (Thor: Ragnarok), che non gira un brutto film, ma soltanto un film consueto, incapace di dire alcunché di nuovo sul nazismo o proporre uno svolgimento originale della trama.

Simpatiche alcune scene e bravi gli attori, soprattutto il protagonista Roman Griffin Davis.

Leggero e non noioso ma anche dimenticabile.

Voto: 3/5

✍🏻#Rick
🎬@settimaArte
🎥 #Trailer | Italiano 🇮🇹

❗️ɴᴜᴏᴠᴏ ᴛʀᴀɪʟᴇʀ❗️

DUNE

📝 Sinossi: Tratto dal romanzo scritto da Frank Herbert, il film è incentrato su una guerra tra famiglie che vorrebbero avere il controllo di una droga molto potente.

📆 Data di Uscita: 2020


✍🏻 #Alessandro
🎬 @SettimaArte
⁣⁣⁣📚#recensione | 1917

Prima guerra mondiale. Una spedizione ha lo scopo di recapitare un messaggio che eviterà una disfatta e per farlo vengono arruolati due commilitoni già legati da un vincolo d'amicizia. Dovranno partire da una trincea traboccante di soldati, passare attraverso campi e fattorie, gallerie sotterranee e città in rovina per oltrepassare le linee nemiche e giungere a destinazione.

Sam Mendes confeziona un film tecnicamente ineccepibile, formato da un unico piano sequenza, meraviglioso e perfetto, che affascina e tiene vigili e sulle spine per tutto il tempo.

La fotografia è anch'essa ineccepibile (è di Deakins) e contribuisce all'immersività e alla spettacolarità delle vicende rappresentate, che peraltro si dipanano in modo fluido e naturale durante tutto l'arco del film, apparendo realistiche anche nel loro avvicendarsi.

Completano il film un ottimo comparto sonoro e la buona performance degli attori, capaci di espressività ed empatia.

Ma attenzione a bollare 1917 come un film tecnicamente ottimo ma contenutisticamente deludente, perché il coinvolgimento, la varietà delle situazioni rappresentate, la tensione, l'apprensione per la sorte dei due soldati e la solitudine in cui compiono il loro viaggio hanno una funzione sostanziale e sono tutt'altro che meri orpelli alla maestria messa in campo dal regista.

Voto: 4/5

✍🏻#Rick
🎬@settimaArte
⁣⁣⁣📚#recensione | Finché morte non ci separi

Grace sembra coronare il proprio sogno quando sposa Alex, ma le sue convinzioni vengono infrante quando il tradizionale gioco di società, che la famiglia dello sposo organizza ad ogni matrimonio, prende una piega inquietante e violenta.

Simpatica commedia horror con la sorprendente Samara Weaving (da tenere d'occhio, è bellissima e molto espressiva) e qualche altra vecchia conoscenza (chi si ricorda di Adam Brody di OC?), diverte per tutto il tempo con il suo humor nero e il ritmo giusto.

Di per sé la trama non è nulla di eclatante, ma gli attori sono tutti in parte e, complice il fatto che non si prendano mai sul serio (e nemmeno il film), fanno marciare di gran carriera questa gustosa commedia nera, che si mantiene sempre in equilibrio senza mai scadere nel ridicolo o in una seriosità inadeguata.

Voto: 3,5/5

✍🏻#Rick
🎬@settimaArte
⁣⁣⁣📚#recensione | Star Wars: l'ascesa di Skywalker

Che fatica arrivare alla fine di questo film.

Dell'epica semplice di Guerre Stellari rimane solo la parte sempliciotta, della trama coerente restano trovate da sbadiglio, della convinzione degli attori resta l'insofferenza per un ruolo già venuto alla noia.

Questo Guerre Stellari delude sotto ogni aspetto.

Gli attori sono indolenti e bolsi, la trama è così semplice, buonista e ripetitiva da far sorridere di compassione se non infastidire, la CGI in alcuni frangenti pare essere stata confezionata da un improvvisato dopolavorista, e la regia è più soporifera di un Valium.

La Forza scorre potente in Guerre Stellari, ma stavolta meglio cercarla altrove.

Voto: 2/5

✍🏻#Rick
🎬@settimaArte
🎥 #Trailer | Originale 🇺🇸

❗️ɴᴜᴏᴠᴏ ᴛʀᴀɪʟᴇʀ❗️

MONSTER HUNTER

📝 Sinossi: Una donna che lavora per le Nazioni Unite combatte contro l'invasione dei mostri.

📆 Data di Uscita: 2020


✍🏻 #Alessandro
🎬 @SettimaArte
🎥 #Trailer | Italiano 🇮🇹

❗️ɴᴜᴏᴠᴏ ᴛʀᴀɪʟᴇʀ❗️

RAYA E L'ULTIMO DRAGO

📝 Sinossi: Raya, una guerriera forte e coraggiosa che sa usare il kung fu per combattere, decide di partire per un viaggio alla ricerca dell'ultimo drago in grado di salvare il regno.

📆 Data di Uscita: 2021


✍🏻 #Alessandro
🎬 @SettimaArte
Forwarded from Community Network
#Sponsorday

In occasione dello #SponsorDay condividiamo la lista con tutti i Canali e Gruppi che hanno deciso di fare parte del @CommunityNetwork.

💡 Volete entrare anche voi nel @CommunityNetwork? Allora leggete qui ed inviate la richiesta attraverso il nostro 🤖 Bot 🤖.

📚 Cultura & Letteratura 📚

👥 Il Rifugio del Lettore
📣 Il Vangelo del Giorno
📣 L'Arte dell'Osservazione

🎲 Curiosità & Divertimento 🎲

📣 Frasi Finte

🎬 Film e Serie TV 🎬

👥 Cinema Lovers
📣Marvel Universe Italia
📣News of DC Universe
📣 Settima Arte
👥 Telefilm Lovers
📣 Telefilm News
👥 Tv Entertainment

📸 Fotografia 📸

📣 Photogallery

🍝
Gastronomia🍷

📣 Il Bugo delle Ricette

🎯 Hobby 🎯

📣 Action Figures Italia
👥 Action Figures Italia Group
📣
Breaking Radio
📣 Car Fanatics
👥 Cosplay Lovers
📣
Roleplay Favolosi Channel

🇯🇵 Manga & Anime 🇯🇵

👥 Manga & Anime Lovers
📣 Otaku's Journal
📣 Otaku's Now

🌷Natura & Scienza🔬

📣 Bio is the new frontier
📣
I Rimedi della Nonna
📣 Universo Canino | Channel
👥 Universo Canino
👥 Universo Felino

💵 Offerte 💵

📣 Saldi Su Internet

🥇Sport🥇

👥 Football Lovers
📣 Juventus FC ~ News and more ⚪️⚫️
📣 Calcio & Videogoals
📣 Noi siamo il Milan

📱Tecnologia📱
👥 Samsung Lovers Italia
📣 Startup AscesA
👥 Tecnologia Lovers

✈️ Viaggi ✈️

👥 Travel Lovers

🎮 Videogiochi 🎮

👥 Pokémon Lovers
📣 PS4 Games IT
👥 Videogames Lovers

Legenda
👥 Gruppi
📣 Canali
Forwarded from Community Network
🏷 #Sponsorday #CommunityNetwork

➡️ In occasione dello #SponsorDay mensile ecco a voi la lista con tutti gli affiliati al Community Network.

💭 Volete entrare anche voi nel Community Network con il vostro 📣 Canale o 👥 Gruppo Allora leggete il Regolamento ed inviate la richiesta attraverso il nostro 🤖 Bot‼️

📚 Cultura & Letteratura 📖
👥 Il Rifugio del Lettore
📣 Il Vangelo del Giorno
📣 Poesia

🎲 Curiosità & Divertimento 🎰
📣 Frasi Finte
📣 Ganzialate Spaziali
📣 Vivere a 360 Gradi

🎬 Film & Serie TV 📽
👥 Cinema Lovers
📣 Marvel Universe Italia
📣 News of DC Universe
📣 Settima Arte
👥 Telefilm Lovers
📣 Telefilm News
👥 Tv Entertainment

📸 Fotografia 🖼
📣 Photogallery

🍝 Gastronomia🍷
📣 Ricette Veloci

🎯 Hobby
📣 Action Figures Italia
👥 Action Figures Italia Group
📣 Car Fanatics
👥 Cosplay Lovers
📣 Roleplay Favolosi Channel

🇯🇵 Manga & Anime 🉐
👥 Manga & Anime Lovers

🌷Natura & Scienza🔬
📣 Bio is the new frontier
📣 I Rimedi della Nonna
📣 Universo Cinofilo
👥 Universo Canino
👥 Universo Felino

💵 Offerte 🧮
📣 Saldi Su Internet
📣 Promo & Sconti

🥇Sport 🏆
📣 Calcio & Videogoals
👥 Football Lovers
📣 Juventus FC ~ News and more
📣 Noi siamo il Milan

📱Tecnologia 💻
👥 Samsung Lovers Italia
👥 Tecnologia Lovers

✈️ Viaggi 🏝
👥 Travel Lovers
📍 Travel Spots

🎮 Videogiochi 🕹
👥 Arcade Retro Games Italia
👥 Pokémon Lovers
📣 PS4 e PS5 Games IT
👥 Videogames Lovers

📌Legenda
👥 Gruppi
📣 Canali
2024/06/26 03:48:12
Back to Top
HTML Embed Code: