Telegram Web Link
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Soprannominato “Ginettaccio” per il suo carattere un po’ burbero, ma anche “L’uomo d’acciaio”, “Gino il Pio”, “L’intramontabile”, parliamo di Gino Bartali.

Oggi #6marzo nella #GiornataDeiGiusti lo ricordiamo con il documentario del ciclo #Italiani alle 18:15 #RaiStoria.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Due generazioni di donne a confronto. Le madri negli anni '60, le figlie a metà degli anni '90. Le prime attorno ad un tavolo da gioco, le seconde riunite per un funerale.
È il film di Enzo Monteleone “Due partite”, stasera #6marzo alle 21:10 e in replica lunedì #8marzo alle 15:05 su #RaiStoria per il ciclo #CinemaItalia.

Nel cast Margherita Buy, Isabella Ferrari, Marina Massironi, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Valeria Milillo, Claudia Pandolfi, Alba Rohrwacher.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Dacia Maraini da sempre impegnata a raccontare il mondo femminile ha realizzato un palinsesto tutto all'insegna delle donne dalle 14:00 alle 24:00 su #RaiStoria per #DomenicaCon.

Tra le proposte ci sono un reportage di viaggio tra donne africane e documenti della sua vita personale e professionale da cui emergono l’impegno e spesso anche la lotta per l’emancipazione della donna.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Il faticoso cammino attraverso il quale le donne italiane hanno cercato di ottenere un uguale trattamento rispetto agli uomini sul lavoro.

Lo introduce Silvia Salvatici che ne parlerà con #PaoloMieli oggi #8marzo a #PassatoePresente alle 13:15 su Rai 3 e alle 20:30 su #RaiStoria.

#GiornataInternazionaleDelleDonne
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Attraverso le storie di alcune figure rappresentative del mondo femminile laico e cattolico, spesso poco conosciute, “La lunga marcia”, in onda oggi #8marzo alle 16:40 su #RaiStoria, ricostruisce il faticoso cammino delle donne verso l'emancipazione.

Nella prima guerra mondiale molte donne, in Italia, si misero al servizio del Paese in vari modi. Molte altre subentrarono agli uomini inviati al fronte, nelle campagne e nelle fabbriche. Ma al termine del conflitto c'è stato un riconoscimento dello Stato per il loro impegno e per i sacrifici affrontati?

#giornatainternazionaledelladonna #festadelladonna #storia #emancipazione #eguaglianza #diritti #woman #women #history #memories #memory
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
In occasione della #GiornataInternazionaleDelladonna la professoressa Silvia Salvatici ricostruisce con Paolo Mieli il faticoso cammino attraverso il quale le donne italiane hanno cercato di ottenere un uguale trattamento rispetto agli uomini sul lavoro.

Oggi #8marzo a #PassatoePresente alle 13:15 su Rai3 e alle 20:30 su #RaiStoria.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
La tragica storia di Messalina, la giovanissima e bellissima moglie dell’Imperatore romano Claudio, che, di 30 anni più anziano, finirà per mandarla a morte insieme all’amante.

La sua storia la raccontano oggi #9marzo a #PassatoePresente Paolo Mieli e la professoressa Francesca Cenerini alle 13:15 su Rai3 e alle 20.30 su #RaiStoria.
Ottobre 1962. Quattro sommergibili sovietici Progetto 641 che trasportano siluri nucleari, si avvicinano a gran velocità verso l’isola di Cuba, teatro in quel momento storico di una delle più gravi crisi della Guerra Fredda. Quando l’unità B-59 viene scoperta vicino alla linea di quarantena, la marina degli Stati Uniti sgancia "bombe di profondità da esercitazione" per costringerlo a emergere, rischiando di scatenare inconsapevolmente un incidente nucleare.

Lo racconta l’ultimo appuntamento #InfernoNeiMar stasera #9marzo alle 21:10 in prima visione su #RaiStoria.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Sacerdote, gesuita, anticomunista, ma anche anticlericale, spia per PCI, marito amorevole e professore di filosofia a Berlino Est. Alighiero Tondi è stato tutte queste cose.

Un uomo dalle molte vite, che ha incarnato le passioni politiche e religiose che hanno scosso l’Italia del secondo dopoguerra di cui parleremo oggi #10marzo a #PassatoePresente alle 13:15 su #Rai3 e alle 20:30 su #RaiStoria.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Donami #11marzo e venerdì #12marzo alle 16:00 non perdete i documentari sulla battaglia di Azincourt e sulla battaglia di Gettysburg.

Inviate le vostre domande e curiosità agli indirizzi social ed email di #RaiStoria, prossimamente, in prima serata, #AlessandroBarbero risponderà ai vostri quesiti in una nuova serie de #LaBussolaelaClessidra, dedicata alle grandi battaglie della storia.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Domani #11marzo alle 21:10 su #RaiStoria un viaggio alla scoperta di un luogo da sempre al centro dell’interesse di archeologi e studiosi, come dei suoi milioni di visitatori che lo rendono uno dei principali siti turistici di Francia.

#aCdC L’abbazia di Mont Saint Michel con #AlessandroBarbero.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
L’abbazia di Mont Saint Michel: un isolotto a poche centinaia di metri dalla costa normanna, in una baia le cui maree dall’eccezionale ampiezza, lo rendono difficilmente accessibile, praticamente inespugnabile.

Abitato dall’Ottavo secolo, è stato un importante centro monastico, poi celebre abbazia, ma anche una fortezza e, durante la Rivoluzione, è stata adattata a prigione. Storici, archeologi e architetti sono all’opera su un labirinto di costruzioni sovrapposte nel corso dei secoli per ricostruirne la storia e per decifrare le tracce delle sue multiple funzioni.

Stasera #11marzo #aCdC alle 21:10 su #RaiStoria con #AlessandroBarbero.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Domenica #14marzo Richy Tognazzi sarà il regista del palinsesto di #RaiStoria dalla 14:00 alle 24:00.

Da non perdere!
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Tra la fine del 1920 e l’inizio del 1921, il movimento fascista subisce un rapido processo di mutazione che lo porta ad accantonare l’originario programma radical-democratico e a fondarsi su strutture paramilitari, le squadre d’azione, che intraprendono una lotta spietata contro il movimento socialista.

Una storia ripercorsa dal professor Emilio Gentile e da Paolo Mieli a #PassatoePresente #12marzo alle 13:15 su Rai3 e alle 20:30 su #RaiStoria.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Di che nazionalità era la cagnetta Laika, il primo essere vivente inviato nello spazio?

Usa e Urss, due superpotenze che si sono sfidate nella corsa allo spazio, che ha visto primeggiare gli americani nel 1969 con la passeggiata sulla Luna degli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin.

Della storia del viaggio verso la luna si parlerà stasera a #PassatoePresente alle 20:30 su #RaiStoria con Mauro Canali
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
L’Italia del Risorgimento attraverso le vicende di tre ragazzi del Sud che dopo la sanguinosa repressione borbonica dei moti del 1828 decidono di impegnarsi in prima persona in favore dell’Unità.

“Noi credevamo” stasera #13marzo per il ciclo #CinemaItalia alle 21:10 #RaiStoria.

Regia di Mario Martone. Con Luigi Lo Cascio, Valerio Binasco, Luigi Pisani, Francesca Inaudi, Renato Carpentieri, Luca Barbareschi, Toni Servillo, Michele Riondino, Anna Bonaiuto, Luca Zingaretti.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Ricky Tognazzi, figlio primogenito di Ugo, ripercorre la vita del padre attraverso le apparizioni TV diventando registra del palinsesto di #RaiStoria per #DomenicaCon dall 14:00 alle 24:00.

Stay Tuned! 📺
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
L’abbandono dei bambini è un fenomeno che ha accompagnato la storia dell’umanità. Nell’antica Roma il pater familias poteva rifiutare il neonato ponendolo fuori dalla porta di casa. Con il cristianesimo, pur diffondendosi una concezione sacra dell’esistenza, che coinvolge l’infanzia, il fenomeno non si ferma. Ora è sui sagrati delle chiese che vengono abbandonati i figli “reietti”, nella speranza che i religiosi li accolgano.

La professoressa Vittoria Fiorelli intervistata da Paolo Mieli racconta la storia dell’infanzia abbandonata e dei “figli della Madonna”, come venivano chiamati gli esposti assistiti nella Santa Casa dell’Annunziata a Napoli.

Oggi #15marzo a #PassatoePresente alle 13:15 su Rai3 alle 20:30 su #RaiStoria.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
@FranciFialdini parte dal capoluogo delle Lombardia. Poi le Dolomiti con una straordinaria escursione in alta quota. Dal Veneto, attraverso il Trentino Alto Adige fino al Friuli-Venezia-Giulia.

Stasera #15marzo È l'Italia, Bellezza! alle 22:10 su #RaiStoria.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
La professoressa Vittoria Fiorelli e #@PaoloMieli parleranno dell'Infanzia abbandonata oggi #15marzo a #PassatoePresente alle 13:15 su Rai3 e alle 20:30 su #RaiStoria.

Chi sono i figli della Madonna?
2024/09/29 10:18:27
Back to Top
HTML Embed Code: