Telegram Web Link
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Lo “Smemorato di Collegno”, è il nome che, nel 1927, la stampa affibbia a un uomo rinchiuso da un anno nel famoso manicomio del paese vicino a Torino. Come molti, nell’Italia del primo dopoguerra, dice di non ricordare nulla della propria identità, né del proprio passato. La Grande Guerra è finita da meno di dieci anni e i dispersi, o i reduci colpiti da amnesie non mancano. Ma il caso dello Smemorato riempie le cronache e divide l’opinione pubblica dell’epoca.

Perché? Chi era veramente?

La professoressa Lisa Roscioni e #PaoloMieli ripercorrono la storia dello smemorato di Collegno oggi #4febbraio a #PassatoePresente alle 13:15 su Rai3 e alle 20:30 su #RaiStoria.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
In un mondo lacerato dal protrarsi dei conflitti tra Cristiani e Musulmani, due uomini di fede accomunati dallo stesso desiderio di pace e dallo stesso amore per l’umanità, Francesco d’Assisi e il Sultano d’Egitto Al-Kamil, si incontrano, nel tentativo di gettare un ponte tra le rispettive visioni del mondo.

“Il Sultano e il Santo” stasera #4febbraio #aCdC alle 21:10 su #RaiStoria con il professor #AlessandroBarbero.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Cosa lega il trattato di Maastricht del 1992, o quelli di Roma del 1957, al concerto dei Rolling Stones a Varsavia nel 1967, o a quello di Bruce Springsteen a Berlino Est, nel 1988?

Per quanto diversi, sono tutti eventi che hanno contribuito all’abbattimento dei confini politici e culturali nel vecchio continente, a partire dalla seconda metà del secolo scorso, favorendo la nascita dell’Unione Europea.

Stasera a #Insieme, il magazine di #RaiStoria che racconta il Paese che ricomincia alle 21:10, @Serena_Scorzoni con gli approfondimenti dei professori Francesco Gui e Guido Crainz, ci guiderà alla scoperta di alcune tappe cruciali della storia culturale e sociale comunitaria.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
La fine del primo conflitto mondiale vede nascere e crescere un po’ ovunque le associazioni di combattenti e i gruppi di veterani. Quando nel 1919, a Milano, Mussolini fonda i Fasci Italiani di Combattimento, vi confluiscono anche molti ex combattenti. Obbiettivo del fascismo è farsi interprete delle aspirazioni nazionalistiche italiane, dentro e fuori confine. Nel 1921 vengono aperti i primi fasci di combattimento all’estero: Lugano, Londra e, nel maggio dello stesso anno, il fascio di New York.

Del fascismo all’estero parliamo oggi #5febbraio a #PassatoePresente alle 13:15 su Rai3 e alle 20:30 su #RaiStoria.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Nella Sicilia di inizio ‘900, poco prima di consumare il loro matrimonio, Eugenia e Raimondo scoprono d’essere figli dello stesso padre. Per nascondere la vergogna, decidono di continuare ad apparire come marito e moglie, ma di vivere in castità come fratello e sorella. Regia di Luigi Comencini.

Con Laura Antonelli, Alberto Lionello, Michele Placido, “Mio Dio come sono caduta in basso”, stasera #6febbraio alle 21:10 su #RaiStoria #CinemaItalia.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
A quando risale l'idea di collegare il Mediterraneo al Mar Rosso e chi e quando viene realizzato?

Stasera #6febbraio alla 20:30 su #RaiStoria @PaoloMieli e il prof. @gillespecout parleranno de "Il Canale di Suez".
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Una città le cui origini possono essere fatte risalire all’VIII secolo a.C. quando sorse il primitivo villaggio di Kos.

Da qui sarebbe nata #Cosenza, la protagonista di #StoriaDelleNostreCittà, stasera #8febbraio alle 21:10 su #RaiStoria

L’insediamento fu successivamente conquistato dal bellicoso popolo dei #Bruzi che qui insediarono la loro capitale, da dove dominarono incontrastati la #Calabria per secoli. Dopo aver più volte sconfitto in guerra i greci, i Bruzi cedettero di fronte alla micidiale avanzata di Roma e la città diventò una colonia con il nome di Consentia.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Francesca Fialdini conduce stasera #8febbraio alle 22:10 su #RaiStoria "È l’Italia, Bellezza!" e ci porterà alla scoperta di alcune delle meraviglie artistiche, paesaggistiche e culturali della nostra amata penisola e in particolare oggi ci porterà nel sud #Italia.

Un programma di @RaiCultura, in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo @MiBACT.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Gennaio 1945. Dotato di lanciarazzi, il sommergibile USS Barb semina il terrore lungo la costa giapponese, fino a quando il comandante Eugene Fluckey non individua una linea ferroviaria su cui si muovono i rifornimenti nemici a Karafuto.

L'audace comandante pianifica un raid per far saltare in aria il treno: il primo attacco di terra alleato in Giappone. Ma proprio mentre la sua squadra di sabotatori posa gli esplosivi, un treno arriva a gran velocità verso di loro.

Stasera #9febbraio la seconda puntata della nuova stagione #InfernoNeiMari alle 21:10 su #RaiStoria.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Che cosa accade nel 1848 negli Stati italiani e in tutta Europa?

Ne parlerà oggi #9febbraio #PaoloMieli a #PassatoePresente #GillesPécout alle 20:30 #RaiStoria
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Il #10febbraio in Italia si celebra il #GiornoDelRicordo, dedicato alle vittime delle #foibe e alle decine di migliaia di esuli costretti a lasciare l’Istria e la Dalmazia alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Oggi a #PassatoePresente alle 13:15 su Rai3 e alle 20:30 su #RaiStoria, Paolo Mieli ne parla con il professor Raoul Pupo.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Le vicende di un esodo doloroso, lungo, a volte silenzioso degli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia costretti a lasciare le proprie terre e le proprie case senza alcuna certezza, incalzati e in alcuni casi trucidati dall'esercito Titino.

Lo racconta, oggi #10febbraio in occasione della giornata del Ricordo, "Il Tempo del ricordo. Le foibe e l'esodo istriano giuliano dalmata”, alle 21:10 su #RaiStoria e in replica giovedì #11febbraio alle 9:30.

#giornodelricordo #foibe #istria #dalmazia #fiume
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Un viaggio nella capitale cinese con #aCdC e il prof. #AlessandroBarbero stasera #11febbraio alle 21:10 su #RaiStoria.

#Pechino l'evoluzione della capitale cinese, dalla costruzione al raggiungimento dell'attuale leadership mondiale.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
La Guerra di Corea (1950-53) ha segnato l’affermazione della Cina comunista tra le grandi potenze mondiali e contribuito a creare gli equilibri geopolitici in Estremo Oriente con cui dobbiamo confrontarci ancora oggi.

La battaglia del bacino di Chosin (27 novembre-11 dicembre 1950), uno dei momenti decisivi del conflitto, oltre che il più violento scontro tra truppe cinesi e statunitensi della storia è raccontata dal documentario in due parti in onda in prima visione stasera #12febbraio e venerdì #19febbraio alle 21:10 su #RaiStoria.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Questa domenica #14febbraio riparte #DomenicaCon insieme a Tullio Solenghi (@tulliosolenghiofficial) che ripercorrerà tutti i volti e le voci di Genova. Dalle 14 alle 24:00. Buona visione!
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Un nuovo ciclo de #LaBussolaeLaClessidra dedicato, a grande richiesta, alle #Battaglie che hanno segnato la storia di grandi guerre del passato.

#RaiStoria il 18, 19 e 20 febbraio alle 16:00 trasemtterà documentari dedicati a grandi battaglie del passato: La battaglia di Maratona, La disfatta di Sedan, L'assedio di Vienna del 1529.

Poi scriveteci qualsiasi domanda o curiosità alle quali vi risponderemo! Scrivete! ✍️
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Noi la ricordiamo come "la guerra del Vietnam". I vietnamiti come "la guerra americana" per distinguerla da quella che avevano combattuto fino a pochi anni prima contro la Francia.

Paolo Mieli ripercorre quei momenti tumultuosi, analizzandone le conseguenze sulla politica americana, insieme allo storico Umberto Gentiloni, stasera #13febbraio a #PassatoePresente, alle 20:30 su #RaiStoria.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Tullio Solenghi è il regista del palinsesto televisivo di #RaiStoria domani #14febbraio. Parte con la sua #Genova e racconta dei caruggi dove le case si toccano. #DomenicaCon dalle 14:00 alle 24:00.

@tulliosolenghiofficial
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Oggi #14febbraio Tullio Solenghi (@tulliosolenghiofficial) ha scelto un documentario per fare omaggio alla "Scuola di Genova”, il gruppo dei cantautori che rivoluzionarono la canzone italiana dagli anni 60: “Una scuola che ha regalato a tutta l’Italia dei capolavori assoluti.

#DomenicaCon dalle 14:00 alle 24:00 su #RaiStoria
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
In prima serata stasera #14febbraio Tullio Solenghi per #DomenicaCon, sceglie un film drammatico diretto da Thornton Wilder “Il ponte di Saint Luis Rey” con un cast dai grandi nomi: Robert De Niro, Kathy Bates, Gabriel Byrne, F. Murray Abraham, Geraldine Chaplin.

Basato sull'omonimo di Thornton Wilder, vincitore, per per quest'opera, del Premio Pulitzer 1928. Il romanzo e il film sono liberamente ispirati alla figura della famosa artista Micaela Villegas (1748-1819), conosciuta anche come "la Périchole".

@tulliosolenghiofficial
2024/09/29 16:21:47
Back to Top
HTML Embed Code: