Telegram Web Link
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
#Insieme per raccontare e narrare le storie dell’Italia che ce l’ha fatta, condotto da @Serena_Scorzoni, stasera #22gennaio alle 21:10 su #RaiStoria, storie di cucina, tradizioni e identità.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Un viaggio per l’Italia alla scoperta di centri che, in epoche differenti, hanno avuto un momento di assoluto splendore, segnando la storia della nostra penisola.

#StoriaDelleNostreCittà #Perugia e il suo patrimonio storico-artistico.
#Stasera #25gennaio alle 21:10 #RaiStoria
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Edith Stein: un personaggio femminile di grande temperamento. Nata nel 1891 a Breslavia, in Germania, da una famiglia ebrea atea, si fa, da subito, paladina dei diritti delle donne e dei più deboli.

Oggi #26gennaio a #PassatoePresente alle 13:15 su Rai3 e alle 20:30 su #RaiStoria, il professor Emilio Gentile e Paolo Mieli ne ripercorrono la vita. Già allieva del filosofo Edmund Husserl, a Gottinga, durante la #GrandeGuerra parte come infermiera volontaria per il fronte e al ritorno, a soli 25 anni, diventa assistente del maestro, unica donna in un mondo accademico tutto al maschile.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
"Le minoranze sono il sale della democrazia" diceva Tullia Calabi Zevi, nata a Milano nel 1919: un esempio per tutte le donne, non solo per quelle del mondo ebraico.

Oggi #26gennaio alle 16:00 il ritratto di Tullia Zevi per #Italiani su #RaiStoria
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
La vita nel Campo di prigionia di Fossoli: la racconta il documentario “Fossoli. Anticamera per l’inferno” stasera #26gennaio alle 21:10 e in replica mercoledì #27gennaio alle 10 su #RaiStoria.

Attraverso le storie di 7 tra internati politici e internati ebrei detenuti tra il febbraio e l'agosto 1944 il documentario ricostruisce gli accadimenti avvenuti all'interno del Campo e lo stato d'animo che accompagna gli internati nella loro successiva deportazione nei campi nazisti disseminati in tutta Europa. Gli arresti, la detenzione in carcere prima dell'internamento, gli interrogatori a cui vengono sottoposti i detenuti costituiscono il doloroso preliminare prima del trasferimento a Fossoli: per tutti la macchina burocratica coercitiva nazifascista costituisce il passaggio obbligato tra un prima vissuto nel timore dell'arresto e un dopo vissuto nell'angoscia di un domani sconosciuto.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
In 230 anni si sono succeduti alla guida del Paese 44 Presidenti, l’ultimo è Donald Trump. "E pluribus unum. Storia dei presidenti americani", con Lucia Annunziata stasera #26gennaio alle 22:10 su #RaiStoria la seconda puntata.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
L’attenzione rivolta alla memoria sulla Shoah e sulle politiche antisemite del fascismo appare oggi come un elemento indiscusso, radicato nella comunità scientifica e nella società. Ma non è sempre stato così: a partire dalla fine della Seconda guerra mondiale, il percorso che ha portato a un grado di conoscenza approfondito sugli avvenimenti del 1938-45 è stato segnato da lunghi silenzi e da enormi sforzi compiuti per illuminare gli angoli più bui della nostra storia.

Un percorso ricostruito dalla professoressa Liliana Picciotto e da Paolo Mieli oggi #27gennaio a #PassatoePresente alle 13:15 su Rai3 e alle 20:30 su #RaiStoria.

#giornodellamemoria #giorantadellamemoria
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Sono passati più di 75 anni da quel 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche varcano i cancelli del campo di Auschwitz-Birkenau. Si calcola che i nazisti abbiano ucciso sei milioni di ebrei. Eppure ancora oggi esistono movimenti che inneggiano al nazismo e all’antisemitismo. È per questo che bisogna continuare ad alimentare la memoria del passato e custodire i racconti dei testimoni.

#Giornatadellamemoria
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Maria José, figlia del re del Belgio Alberto, ha 23 anni quando, l’8 gennaio 1930, alla cappella Paolina del Quirinale, sposa l’erede al trono d’Italia, Umberto di Savoia. Un evento sontuoso che celebra l’alleanza tra due importanti “corone cattoliche” d’Europa. Maria José ama profondamente l’Italia.
Abituata a frequentare circoli intellettuali e ad interessarsi di politica e attualità, non accetta di restare in disparte.

Il professor Francesco Perfetti racconta questo personaggio oggi #28gennaio a #PassatoePresente alle 13:15 su #Rai3 e alle 20:30 su #RaiStoria.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
In qusto secondo appuntamento #AessandroBarbero continua a raccontare la Rivoluzione Francese ricostruita come un documentario “filmato” tra il 1789 e il 1795 e narrato in prima persona dalle voci dei protagonisti e dei testimoni oculari. Politici, giornalisti e semplici cittadini raccontano dei grandi eventi rivoluzionari e degli sconvolgimenti della vita quotidiana dei francesi, delle loro emozioni, paure, speranze; di una straordinaria esperienza di democrazia e insieme di sangue.

Stasera #28gennaio alle 21:10 su #RaiStoria per il ciclo #aCdC "Révolution! dal 1792 al 1795".
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Nell’Italia del secondo dopoguerra, terminata la fase della collaborazione antifascista, lo scontro tra la Democrazia Cristiana e il Partito Comunista si fa durissimo. E anche sul piano internazionale la tensione tra il blocco sovietico e le potenze occidentali sale.

Uno scontro ricostruito da Paolo Mieli e dal professor Alberto Melloni a #PassatoePresente oggi #29gennaio alle 13:15 su @instarai3 e alle 20:30 su #RaiStoria.

#paolomieli #comunismo #scomunica #democraziacristiana #partitocomunista
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Tra poco alle 21:10 su #RaiStoria con @Serena_Scorzoni, #Insieme il cambiamento del mondo giovanile nel corso del '900 con il contributo degli storici Elena Papadia, Ermanno Taviani e Paolo Mattera.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
La storia di Silvano Lippi, ultimo sopravvissuto del SonderKommando di Mauthausen, dove i prigionieri erano obbligati a rimuovere i cadaveri di altri detenuti dalle camere a gas e dai forni crematori.

La racconta Giovanni Cioni, in “Ultimo (dal ritorno)” in prima visione assoluta stasera #30gennaio alle 23:10 su #RaiStoria per il ciclo #DocumentariDAutore.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Mentre La Piovra, con il famoso commissario Cattani interpretato da Michele Placido, riscuote in Italia un successo di pubblico senza precedenti e viene distribuita in tutto il mondo, a Palermo si svolge il Maxiprocesso, che porta alla condanna dei maggiori boss dell’epoca, come Totò Riina e Bernardo Provenzano. Il Maxiprocesso segna la prima grande vittoria dello Stato sulla mafia, ma anche l’inizio del periodo stragista di Cosa Nostra, che culminerà negli omicidi dei giudici Falcone e Borsellino.

Del processo storico di disvelamento della realtà mafiosa parlerà il prof. Giovanni De Luna con Paolo Mieli, stasera #30gennaio a #PassatoePresente alle 20:30 su #RaiStoria.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Il capoluogo piemontese che possiede un'infinità di edifici che svettano verso l'alto, con antichi merli di mattoni rossi: sono le torri astigiane.

#Asti al centro del nuovo episodio di #StoriaDelleNostreCittà stasera #1febbraio alle 21:10 #RaiStoria.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Paolo Mieli anticipa i temi di questa settimana a #PassatoePresente dal lunedì al venerdì alle 13:15 su #Rai3 e alle 20:30 su #RaiStoria.

Oggi #1febbraio parleremo, a 30 anni dalla fine dell'Apartheid dell'intricata situzione in Sudafrica con la professoressa Anna Maria Gentili.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Un luogo da scoprire con calma, godendosi incredibili dettagli, come le torri che sorgono vicino ai palazzi medievali, individuabili per il colore rosso del mattone e il giallo del tufo che s’intrecciano in delicate cornici e decori.

È #Asti la meta del nuovo appuntamento con #StoriaDelleNostreCittà lunedì #1febbraio alle 21:10 su #RaiStoria.

La collegiata di San Secondo diventerà sede dei commerci, cosa sapete della sua storia?
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Il 3 febbraio 1871 il Parlamento del Regno d’Italia, riunito a Palazzo Vecchio, a Firenze, decreta il trasferimento della capitale a Roma, da poco tempo sottratta al potere temporale del Papa Pio IX. Inizia così un percorso lungo e complesso per adeguare la città, rimasta immutata per secoli, al nuovo compito che la attende. Una trasformazione che riguarda non solo la struttura amministrativa dello Stato, ma anche le infrastrutture della città.

A 150 anni da quella data storica, Paolo Mieli e il professor Lucio Villari ci accompagnano in un viaggio a ritroso attraverso i mutamenti politici e urbanistici di Roma capitale oggi #3febbraio a #PassatoePresente alle 13:15 su Rai3 e alle 20:30 su #RaiStoria.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Giovanni Bollea, è stato il primo e più celebre neuropsichiatra infantile italiano. A 10 anni dalla morte, avvenuta il #6febbraio 2011, #Italiani gli dedica il nuovo appuntamento, con la consueta introduzione di #PaoloMieli, stasera #3febbraio in prima visione alle 21:10 su #RaiStoria.
2024/09/29 18:23:48
Back to Top
HTML Embed Code: