Telegram Web Link
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Domani #11gennaio alle 21:10 su #RaiStoria il ritratto di un grande artista: incisore, architetto, antiquario, archeologo. Ma, sopra ogni altra cosa, artista: Giambattista Piranesi.


Piranesi, un illuminista inquieto
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Novembre 1860 Lincoln viene eletto presidente degli Stati Uniti d'America, la questione della schiavitù, tra possibile rafforzamento e graduale estinzione, divide il paese da anni.

Oggi #11gennaio a #PassatoePresente” alle 13:15 @Instarai3 e 20:30 #RaiStoria #PaoloMieli.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Un enorme lavoro di pianificazione, catalogazione, messa in sicurezza e trasporto durante la Grande Guerra del patrimonio artistico di città a rischio come Venezia, Padova, Treviso.

Stasera #11gennaio #Italia #ViaggioNellaBellezza 22:10 #RaiStoria
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
La storia dei Farnese, raccontata da #AlessandroBarbero e #PaoloMieli oggi #12gennaio alle 13:15 @instarai3 e alle 20:30 #RaiStoria, riassume in maniera esemplare le caratteristiche delle grandi famiglie rinascimentali italiane.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Johannes #Gutenberg e la nascita della #stampa moderna.

Con la #AlessandroBarbero giovedì #14gennaio #aCdC alle 21:10 su #RaiStoria racconta l’avventura #tecnologica e imprenditoriale di un uomo che con la sua invenzione ha cambiato il mondo.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Dalla scoperta dell'America a quelle scientifiche a volte anche frutto di errori. Da Colombo, convinto di raggiungere le indie, #AlessandroBarbero risponde a molti quesiti sul navigatore genovese, dall'infinito dibattito sulle sue origini, al costo della spedizione, alle fonti su cui Colombo si documentò prima di affrontare l'oceano. Spazio anche per altre scoperte, scientifiche, come quelle astronomiche di Galileo, agli esperimenti alchemici e medici, come quelli di William Harvey.

#LaBussolaeLaClessidra stasera #13gennaio alle 21:10 su #RaiStoria.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Nata nel 1831 per volontà del re Luigi Filippo, che doveva sostenere la campagna d’Algeria appena iniziata, la Legione straniera è un corpo speciale dell'esercito francese che arruola volontari di ogni nazionalità. Chi diventa legionario abbandona tutto, se necessario anche l’identità: diventa così riparo per molti avventurieri, perseguitati politici di ogni credo, criminali in fuga. In realtà la storia della Legione Straniera è lunga e controversa, piena di battaglie all’ultimo sangue e di atti di eroismo, ma anche macchiata da gravi episodi di violenza su civili e nemici.

Oggi #13gennaio a #PassatoePresente alle 13:15 su Rai3 e alle 20:30 su #RaiStoria.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Stasera #14gennaio #aCdC con la #AlessandroBarbero alle 21:10 su #RaiStoria racconta l’avventura tecnologica e imprenditoriale di un uomo che con la sua invenzione ha cambiato il mondo: la storia di Johannes Gutenberg e la nascita della stampa moderna.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Grande protagonista della storia egiziana contemporanea, Nasser è uno dei più prestigiosi leader arabi del XX secolo. Dopo aver partecipato al colpo di stato militare che abbattuto la monarchia di re Faruk e avviato l’Egitto sulla strada della modernizzazione, Nasser, diventato Presidente della Repubblica, si afferma sulla scena internazionale, segnata dalla Guerra Fredda, con un disegno politico autonomo.

Oggi #15gennaio a #PassatoePresente la professoressa Alessia Melcangi, insieme a #PaoloMieli, ricostruirà la vita dell’«ultimo faraone», alle 13:15 su @instarai3 e alle 20:30 su #RaiStoria.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
A quando risale l'idea di collegare il Mediterraneo al Mar Rosso e chi e quando viene realizzato?

Stasera #16gennaio alla 20:30 su #RaiStoria #PaoloMieli e il prof. Gilles Pécout parleranno de "Il Canale di Suez". Seguiteci!
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
All’alba del #2agosto 1990, i carri armati iracheni agli ordini del presidente #SaddamHussein invadono #Kuwait City, dopo aver per settimane minacciato un attacco contro il Kuwait accusato di aver estratto illegalmente petrolio da pozzi a ridosso del confine. Per gli Stati Uniti, sostenitori del Kuwait, è un atto di guerra a cui rispondere con l’invio di truppe nella regione. Inizia così la prima #Guerra del Golfo.

Stasera #17gennaio a #PassatoePresente alle 20.30 su #RaiStoria con #FrancoCardini.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
La vita di Raffaello nel suo periodo romano, dal 1509 al 1520, raccontata da autorevoli storici ed esperti e dalle riprese di luoghi e opere dell’artista.

“La Roma di Raffaello” stasera lunedì #18gennaio alle 21:10 su #RaiStoria. Un’occasione per descrivere la città di Roma all’inizio del XVI secolo, e offrire così al pubblico uno spaccato delle condizioni di vita nell’Urbe, seicento anni fa.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
La storia del Rex, il transatlantico più famoso e leggendario della marina italiana. Simbolo dell’Italia fascista, campione di velocità nella traversata atlantica, la nave che ha rivoluzionato il modo di viaggiare per mare, aprendo la strada al moderno concetto di crociera.

Lo racconta “Il transatlantico Rex-Nave 296”, stasera #19gennaio in prima visione alle 21:10 su #RaiStoria per il ciclo #Italiani con l'introduzione di Paolo Mieli.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Dall’#Algeria al #Marocco, dall’#Egitto, alla #Libia, alla #Tunisia: la storia della colonizzazione e decolonizzazione del Nord Africa occupa un arco temporale che va dal 1830 al 1962, intrecciando i destini di popoli e nazioni tra l’epoca moderna e quella contemporanea.

Un passaggio chiave di questa storia è la nascita dei nazionalismi nei paesi nordafricani a partire dalla prima metà del '900, in risposta alla gestione vessatoria di #GranBretagna, #Francia, #Italia e #Spagna.

Oggi #19gennaio a #PassatoePresente alle 13:15 su @instarai3 e alle 20.30 su #RaiStoria con la professoressa Leila El Houssi e #PaoloMieli.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Chi era Salvo D'Acquisto?

Vicebrigadiere dei carabinieri sacrifica la propria vita per salvare quella dii ostaggi civili rastrellati dai tedeschi. Medaglia d’oro al valor militare, diventa il simbolo della dedizione e dello spirito di sacrificio dell’Arma.

Oggi #20gennaio a #PassatoePresente alle 13:15 su @instarai3 e alle 20:30 su #RaiStoria.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Domani la prima parte di un documentario filmato tra il il 1789 e il 1795 sulla ricostruzione della #RivoluzioneFrancese.

Con #AlessandroBarbero giovedì #21gennaio alle 21:10 su #RaiStoria #aCdC Revolution!”
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
La storia del Partito comunista d’Italia dalla sua fondazione (21 gennaio 1921) alla svolta di Salerno (aprile 1944) attraverso filmati di repertorio, testimonianze d’archivio.

Stasera #20gennaio alle 22:10 su #RaiStoria.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Il #21gennaio 1921, il Partito Socialista Italiano si riunisce al Teatro Goldoni di Livorno per il XVII congresso nazionale.Il partito è travagliato da profonde divisioni interne, tra le correnti riformista, massimalista e comunista. La frazione comunista, guidata da Amadeo Bordiga, di cui fanno parte Antonio Gramsci e Umberto Terracini, abbandona l’aula. Si trasferisce al teatro San Marco, dove viene decretata ufficialmente la costituzione del Partito Comunista d’Italia, sezione della Terza internazionale.

Oggi #21gennaio il professore Silvio Pons con #PaoloMieli a #PassatoePresente alle 13:15 su Rai3 e alle 20:30 su #RaiStoria.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Stasera #21gennaio alle 21:10 su #RaiStoria, la prima delle due parti di un documentario che racconta uno dei più grandi, forse, avvenimenti dell'età moderna: la #RivoluzioneFrancese che travolgerà la monarchia francese e farà fremere l'intera l'Europa.

Con #AlessandroBarbero, #aCdC Revolution! il documentario filmato ricostruisce gli anni tra il 1789 e il 1795. Anni terribili ed entusiasmanti, narrati in prima persona dalle voci dei protagonisti e dei testimoni oculari. Politici, giornalisti e semplici cittadini raccontano dei grandi eventi rivoluzionari e degli sconvolgimenti della vita quotidiana dei francesi, delle loro emozioni, paure, speranze; di una straordinaria esperienza di democrazia e insieme di sangue.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Del genocidio in #Ruanda paliamo oggi #22gennaio a #PassatoePresente alle 13:15 su Rai3 e alle 20:30 su #RaiStoria con il professor Marcello Flores e Paolo Mieli.
2024/09/29 20:18:54
Back to Top
HTML Embed Code: