Telegram Web Link
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Per il ventennale della Liberazione, nel 1965, Liliana Cavani realizza per la RAI un documentario sulla partecipazione femminile alla lotta resistenziale. Ne emerge una delle inchieste più belle della storia della nostra televisione: La donna nella Resistenza.
La sesta puntata del ciclo "La TV di Liliana Cavani" la ripropone al pubblico di oggi quasi integralmente, in tutta la sua forza e la sua modernità.

Stasera alle 22:00 su #RaiStoria Liliana Cavani, insieme a Massimo Bernardini, torna con la memoria all'incontro con quelle donne del '65, mentre il professor Giovanni De Luna inquadra il lavoro della Cavani nel difficile percorso di memoria della Resistenza, tra consapevolezza e rimozione, in un paese come l'Italia in cui "fare i conti con la memoria" non è mai stato facile.

#raistoria #storia #raicultura #condividilacultura #condividilastoria
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Torna #AlessandroBarbero con una nuova serie di #aCdC dedicata ai #Vichinghi, stasera #5novembre, in prima visione, alle 21:10 su #RaiStoria

Siamo tra il VI e il VII secolo, quando una serie di eventi climatici ha colpito la Scandinavia tra il VI e il VII secolo, provocando carestie e riducendo la produzione agricola e la popolazione. È nel periodo immediatamente successivo che si afferma in Europa l’immagine dei Vichinghi come barbari massacratori di monaci inermi. Dalla Scandinavia sono in molti ad avventurarsi sul mare alla ricerca di una vita migliore, sviluppando un nuovo, caratteristico tipo di nave a vela. Le prime incursioni vichinghe di cui si hanno notizie sono gli assalti e le razzie ai monasteri e alle zone costiere delle isole Britanniche.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Il 20 maggio del 1970, dopo un lungo e travagliato percorso iniziato nei primi anni del dopoguerra, entra in vigore la legge n. 300, lo Statuto dei lavoratori, che, malgrado le modifiche apportate nell’ultimo decennio, continua ad essere il testo base del diritto del lavoro in Italia.

Ne parlano oggi #5novembre a #PassatoePresente il professor Paolo Mattera e Paolo Mieli alle 13:15 Rai Tre.
Oggi a #maestri con il professor Michele Ciliberto sulla storia di Giordano Bruno e altri eretici contemporanei che hanno lottato contro il potere per amore della verità. Nella seconda lezione invece Gianfranco Bologna ci spiegherà cosa è la sostenibilità e perché è una parola che segnerà il nostro futuro.

Con Edoardo Camurri, alle 15.20 su Rai Tre, alle 18.30 su Rai Storia e sempre su
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
La storia dell’emigrazione italiana è la somma di tante piccole storie, di singoli individui e dei sacrifici compiuti in cerca di un nuovo inizio. È anche la storia dei successi, di chi ce l’ha fatta a realizzare il “sogno” di avere una tavola imbandita tutti i giorni, comprare un’automobile e “persino” avere una casa di proprietà.

In questa puntata di #Insieme, il magazine di Rai Storia che racconta il Paese che ricomincia, stasera #6novembre in prima visione alle 21:10, su #RaiStoria, Serena Scorzoni ci guida alla scoperta delle “Storie di emigrazione” più emblematiche della seconda metà del '900 italiano.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
È il 18 marzo 1940. Benito Mussolini e Adolf Hitler si incontrano alla stazione del Brennero. È il quinto incontro tra i due dittatori. Si svolge in un momento chiave per la storia europea.

Oggi 6 novembre #PassatoePresente alle 13:15 #Rai3 e 20.30 #RaiStoria
con Paolo Mieli.
Nella puntata di oggi #6novembre la professoressa Silvia Salvatici ci spiegherà perché il Novecento è "il secolo dei rifugiati" e l'esatto significato di parole come migrante, profugo e rifugiato, mentre nella seconda lezione Paola Antonelli, dal MoMA The Museum of Modern Art di New York, racconterà “come e perché i videogames sono entrati a far parte del mondo del design”.⁣

#maestri con Edoardo Camurri alle 15.20 su Rai3 , alle 18.30 su RaiStoria e sempre su RaiPlay
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Il racconto dei capolavori abbandonati del patrimonio artistico italiano ed europeo.

Costruito alla fine del ‘700 a Santo Stefano, piccola isola di fronte a Ventotene: il carcere che nelle sue celle ospitò ergastolani e delinquenti comuni con prigionieri politici e personaggi come Settembrini e Pertini.

Stasera #6novembre #iGrandiDimenticati 22:40 #RaiStoria
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Per passare dall’uno all’altro dei suoi uomini, Maria fa finta di essere un’hostess, costretta ad assentarsi per lavoro. Tratto da un’omonima commedia di Diego Fabbri.

Sceneggiato dallo stesso Fabbri con Comencini e Marcello Fondato. Regia di Luigi Comencini. Con Catherine Spaak, Enrico Maria Salerno, Marc Michel, Riccardo Cucciolla, Manuel Miranda.

"La bugiarda” stasera #7novembre per #CinemaItalia alle 21:10 su #RaiStoria.⁣
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Stasera #7novembre alle 20:30 su #RaiStoria #PassatoePresente Paolo Mieli e la prof.ssa Fiorelli.

Cosa sapete di Tommaso Aniello D'Amalfi reso famoso dalla rivolta di Napoli nel 1647 e detto Masaniello? Come si è creato il suo mito?
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Oggi #8novembre l’attrice Licia Maglietta dedica la sua giornata a grandi donne indimenticabili del teatro, del cinema e della televisione: Franca Valeri, Pupella Maggio, Rina Morelli, Titina De Filippo, Tina Pica, Sara Ferrati, Paola Borboni e Lina Volonghi.

Sarà lei a curare la creazione del palinsesto di #RaiStoria in #DomenicaCon dalle 14 alle 24.
Domani #9novembre Cristoforo Gorno torna con un nuovo appuntamento della serie di Rai Cultura #CronacheDallimpero.

Su #RaiStoria alle 21:10 parleremo di Agrippina: una donna al comando.
Cos'è il pensiero infantile e perché è importante ascoltarlo, soprattutto a scuola: ce lo spiega il maestro elementare Franco Lorenzoni; mentre nella seconda lezione la professoressa Lucia Votano ci racconterà “come si è sviluppata la prima luce nell'Universo”.

#maestri è su RaiTre alle 15.20, su Rai Storia alle 18.30 e sempre su Rai Play
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Seguace della scuola idealistica italiana, fondatore con Benedetto Croce della rivista «La Critica», Gentile è agli inizi del '900 uno dei filosofi più importanti ed originali.

Oggi #11novembre a #PassatoePresente alle 13:15 @instarai3 e 20:30 #RaiStoria PaoloMieli e Alessandra Tarquini.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Con #AlessandroBarbero il secondo episodio della nuova serie di #aCdC dedicata ai Vichinghi in prima visione stasera #12novembre alle 21:10 su #RaiStoria.

Le difese del regno dei Franchi, organizzate da Carlo Magno, si rivelano molto efficaci per impedire ai Vichinghi di risalire i grandi fiumi e di avanzare nell’entroterra, ma la situazione di stallo che si viene a creare è anche di grande stimolo per lo sviluppo di relazioni commerciali tra i Vichinghi e le popolazioni della costa inglese e continentale. Le divisioni interne al regno dei Franchi dopo la morte di Carlo Magno lasciano spazio all’avanzata dei Vichinghi. Nell’845 una grande flotta assedia Parigi e si ritira solo dopo il pagamento di un riscatto.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Alla fine della #GrandeGuerra il sogno di creare una Grande nazione araba sulle ceneri dell’impero ottomano in dissoluzione. Il 22 marzo 1945, al Cairo, nasce così la Lega Araba.

#PassatoePresente oggi #12novembre alle 13:15 Rai3 e 20:30 #RaiStoria con Paolo Mieli e Franco Cardini.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Andrea Schivo non era ebreo ma ha perso la vita per aver aiutato gli ebrei detenuti nel carcere di San Vittore, dove lavorava come guardia carceraria.

A lui è dedicato il nuovo appuntamento con #PietreDinciampo in onda in prima visione stasera #12novembre alle 20:45 su #RaiStoria.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Il pubblico silente alle spalle del direttore d’orchestra e la bacchetta di Arturo Toscanini rivolta ai musicisti. È l’11 maggio del 1946, la guerra è finita da un anno e Toscanini dirige il concerto di riapertura del tempio della musica italiana: la Scala. Il teatro milanese, distrutto da terribili bombardamenti dell’agosto 1943, è stato ricostruito in tempi record e gli italiani possono finalmente godersi un concerto. È una foto simbolo del dopoguerra e della rinascita di un paese ancora in macerie.

Ricomincia la musica, si rianima la cultura e c’è tempo per lo svago nell’appuntamento con #Insieme il nuovo programma @RaiCultura, condotto da Serena Scorzoni stasera #13novembre alle 21:10 su #RaiStoria.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Politico di genio, giornalista, statista, Camillo Benso conte di Cavour è un uomo dallo spirito curioso e appassionato.

Oggi #13novembre a #PassatoePresente Lucio Villari e Paolo Mieli alle 13:15 Rai3 e 20:30 #RaiStoria

#CondividiLaStoria
#CondividiLaCultura
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Pugile tecnicamente perfetto, agile, tenace, intelligente, potente. Parlava perfettamente tre lingue. Era italiano e forse anche fascista. Sicuramente non antifascista.

Stasera #13novembre # #Italiani "Il pugile del Duce" alle 22:10 su #RaiStoria
2024/09/30 06:30:30
Back to Top
HTML Embed Code: